Il 5 giugno 1722 era [...] Johann [...] lasciando vacante il posto di [...] della [...] e Director [...] der [...]. Dopo lunghe trattative Telemann, [...] musicista [...] aveva declinato [...] si trovava meglio ad Amburgo, [...] importante, di florida vita musicale. Il consiglio municipale di Lipsia [...] allora a Christoph [...] che nella [...] di Lipsia aveva fatto [...]. Anche lui ricusò e [...] nome di Bach, che [...] offerto fin dal febbraio, [...] gennaio, a [...] lavorava alla [...] che sarà poi eseguita [...] Lipsia, [...] grandioso biglietto di visita, il venerdì santo [...]. Ma già il 7 febbraio [...] Bach aveva eseguito con successo il brano di prova, Jesus [...] e il 22 aprile fu [...] della [...]. Tragica ironia della sorte, [...] era morta di parto a [...] la povera principessa [...] causa prima [...] di Bach da quella [...]. Ma ormai i giochi [...] la gabbia di Lipsia si chiudeva su [...]. Per sempre, anche se [...] posto ogni quattro o [...] se lo immaginava affatto. Per circa sette anni [...] posto con entusiasmo, impegnandosi in vivaci battibecchi [...] autorità cittadine e [...] in consiglio municipale, [...] di « incorreggibile ». Il culmine di questo [...] toccò nel 1729 con la composizione ed [...] Passione secondo San Matteo. [...] che poi questo slancio [...] che nel 1730 Bach [...] lettera al vecchio amico [...] perché lo aiutasse a [...] la [...] fortuna »? Drammatico documento, [...] Bach: 45 anni. Se per altri 20 resterà [...] Lipsia, non sarà di [...] libera elezione. [...] che, giunto a Lipsia quale [...] musicista brillante e moderno (anche le Passioni erano un [...] musicale nuovo), negli ultimi 15 anni della [...] esistenza si verrà sempre più [...] in una [...] delle antiche forme di contrappunto, [...] prendesse coscienza della [...] missione di conservatore illuminato? Conservatore, [...] colui che salva. [...] verso il quale confluiscono [...] passato in un sovrumano accordo con la Storia, [...] retaggio gli si configura come naturale campo [...]. ///
[...] ///
[...] verso il quale confluiscono [...] passato in un sovrumano accordo con la Storia, [...] retaggio gli si configura come naturale campo [...].