→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 199051978.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La maschera [...] medio la troviamo, allora, [...] mentre suona i timpani [...] vigili urbani ma sogna Parigi (Guardia, guardia [...]. Mussolini, intanto, affida al [...] di celebrare ì fasti da tramandare ai [...] impero e inaugura Cinecittà, dove immediatamente comincia [...] film sulla romanità. Fra questi non può [...] Nerone, [...] tiranno per eccellenza, che da un balcone [...] assiste [...] di Roma suonando la [...] è Mio figlio Nerone). Sordi afferma che questa [...] non è mai piaciuta, ma il [...] personaggio per [...] del 1936, nel programma [...] ». Gli avvenimenti però incalzano: [...] Hitler si scambiano visite, gli anni delle [...] sfilate dei balilla e dei giochi coreografici [...] sono ormai lontani. Occorre indossare una vera divisa [...] partire per [...] guerra, quella [...] (I due nemici). ///
[...] ///
Quasi un rotocalco per la [...] NOTIZIE DOMENICA IN. MINUTO DOMENICA DOLCE DOMENICA [...] Aspettando Maurizio » [...] Con Isabella Del Bianco [...] Cristiano Censi NOTIZIE SPORTIVE CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO -Serie [...] A [...] TELEGIORNALE RACCONTI FANTASTICI -(C) -« Il delirio [...] William Wilson » -Con Philippe Leroy, Nino Castelnuovo, Giorgio [...] Janet [...] -Regia di Daniele [...] LA DOMENICA SPORTIVA (C) [...] Cronache [...] e commenti PROSSIMAMENTE (C) -Programmi per sette [...] Rete 2. ///
[...] ///
OGGI [...] due, ore [...] documento della settimana è rappresentato [...] sera da [...] sulla droga. Diventato, purtroppo un argomento [...] e nei posti di lavoro se ne [...] a sproposito, per mancanza [...] generale. Tu per esempio, realizzato [...] Manuela [...] a Torino (città significativa [...] endemica delle cause sociali di emarginazione) non [...] sul traffico [...] ma si preoccupa di [...] del drogato e la difficoltà del suo [...] ricorra una valida motivazione a vivere. PROGRAMMI [...] Radio [...] RADIO: 8. Ac-canto a lui si [...] duro appena addolcito dagli [...] immensi occhi verdi, [...] « diva » del [...] Ornella Muti, fiorita in tempi che ormai sembravano [...] caparbiamente credere che lo siano [...] impraticabili per ogni [...] è deletèria forma di [...]. Dallo stesso Mastroianni. Certi rotocalchi, nella loro [...] indottrinamento alla stupidità delle « masse popolari [...] da sempre affibbiato [...] di divo, il « [...] fra tutti i divi, il casanova, il [...] lover. [...] invece [...] professionista che [...] o uno dei pochissimi [...] di livello internazionale e con [...] mercato internazionale. ///
[...] ///
Io « bellone » ?Mi [...] il cliché del a bellone », dice Mastroianni: [...]. [...] è nato probabilmente con La [...] e si è perpetuato. Ma te li ricordi [...] Che so, il [...] Cefalù di Divorzio [...] o il professore rivoluzionario [...] Compagni, [...] del [...] o il traditore di [...] Ma andiamo Col mestiere [...] questi rischi bisogna [...] ma quando si è. Sì, trent'anni sono tanti. Ma se continuo a [...] la gente mi viene a vedere, vuol [...] sopporta ancora. No, [...] è una parola sbagliata. Che mi vuol bene, [...] i affezionata. In fondo io sono come [...] specie di zio. Noi attori siamo come [...] la gente, dopo tanti anni. E" un destino comune, [...] « tardoni » (e con me Tognazzi, Sordi. Manfredi, [...] vero, siamo sempre noi, [...] che viene dietro di noi, un po' [...]. Ma qualche speranza c'è: [...] Benigni, [...] Moretti. Perché il nostro cinema [...] »? Perché non emergono i giovani, sia [...] che fra i registi? Mah, io credo [...] gli [...] e gli altri. Però, a parte 3 [...] nostro cinema riflette la nostra società (ma [...] in giro? Ti sei accorto che la [...] sembra un monumento alla vecchiaia?), le ragioni [...] c'è la crisi, [...] che non è [...] dèi cinema; ma [...] anche responsabilità gravi. A chi toccava il [...] nascere [...] autori, [...] registi? Non certo [...] ovviamente non se la sentono di investire [...]. Un compito tale toccava [...] ad un organismo di Stato come [...] e invece guarda come [...] finire. Secondo me i registi [...] dire delle cose nuove, ci sono, eccome: [...] spazio. E ci sono anche [...] si misurano col teatro, in tanti. ///
[...] ///
SI, col teatro io [...] anni fa, nel dopoguerra. Un po' per caso [...] no. Fin da ragazzino ho [...] recitare ». Feci anche delle recite, [...]. E-rano anni duri, e [...]. Non potevo divertirmi, giocare [...]. Mio padre, falegname, era [...]. Io dovevo pensare a [...] baracca. Feci un sacco di [...] finire, contabile, nella sede italiana di una [...]. Poi un giorno, passando [...] che allora stava in via IV Novembre, [...] che invitava ad iscriversi al corsi del [...] il Centro universitario teatrale. Una mia collega [...] aveva anche lei un [...] fratello che vi collaborava. Mi iscrissi e cominciai [...] cose. In quel gruppo [...] allora, fra tanti [...] altri, Valerio [...] Silvio Clementelli, che ora [...] Giovanni Cesareo, che [...] un tuo compagno di [...] La [...] grande occasione » la ebbi quando, in [...]. Lo spettacolo era Angelica [...] Leo Ferrerò. Fra il pubblico (fera [...] della compagnia di Luchino Visconti, Amendola. Dopo lo spettacolo mi [...] invitò a presentarmi il giorno dopo dal [...]. ///
[...] ///
Visconti mi disse che [...] suoi, questi, e che chiedessi [...]. Avevo assolutamente bisogno di [...]. Il problema vero era [...] non fonare del palcoscenico, che fino ad [...] per hobby, per passione. Mi davano 2200 lire [...]. Moltiplicai [...] circa 70 mila lire al [...]. Col mio lavoro di [...] 28 mila. ///
[...] ///
Con Visconti A casa [...]. Ma ero costretto ad uscire [...] le mattine alle 8, per far vedere a mia [...] che andavo in ufficio, e dovevo bighellonare fino [...] in cui andavo in [...] Una fatica. Il [...] era Gassman. Avevo avuto un gran [...] scusa [...]. Dopo qualche anno, quando Gassman [...] a sé. Andai [...] parecchio con Visconti, [...] molte delle sue messinscene [...]. Ormai ero un attore [...]. Nel cinema avevo pure cominciato [...] fare qualcosa, con Blasetti. Ma, nel [...] le prime grosse prove [...] Cronache di pomi amanti di Lituani e [...] Le notti bianche di Visconti. Ma il film che [...] Marcello Mastroianni è nato nel 1924 a Fontana Liri. [...] come attore teatrale sotto la [...] di Luchino Visconti che lo diresse in alcune delle [...] significative realizzazioni del teatro italiano, Mastroianni andò successivamente [...] sempre più come « [...] giovane » di un certo [...] italiano, quello del «neorealismo rosa» (Le ragazze di Piazza [...] Spagna, Giorni [...] ecc. Ma dette ben presto [...] grosse capacità di attore drammatico, prendendo parte [...] Cronache di poveri amanti e Le notti [...]. Nel 1958, I soliti [...] Mario Monicelli lo rivelò accanto a Gassman, nei [...] comico di stampo neorealista, mentre La dolce [...] gli consenti la definitiva affermazione anche [...]. Difatti, per più di [...] Mastroianni è stato il solo attore italiano richiesto [...]. Tra i film che [...] ricordiamo Leone [...] di John [...]. Dagli anni [...] Mastroianni ha interpretato [...] ni dei film più [...] nostra cinematografia, sotto la direzione dei nostri [...] gli altri, Il [...] di [...] La rotte di Antonioni, Divorzio [...] Germi, Cronaca familiare di [...] Otto e mezzo di Fellini, [...] di Monicelli, [...] dei cinque palloni di Marco Ferreri [...] uscito «ufficialmente » nei circuiti cinematografici), La [...] Petri, Dramma della gelosia di Scola. ///
[...] ///
La grande abbuffata. Non toccare la donna [...]. Fatto di sangue tra [...]. NELLA FOTO ACCANTO: Marcello [...] nel suo più recente film Giallo [...] è inutile [...] ancora, fu La dolce vita. Fellini mi cercò solo [...] volto anonimo. Accettai lo stesso, un po' [...] e mandai a monte la compagnia [...] spettacolo [...] che stavo allora mettendo in [...]. Il resto lo sai. Certo, [...] di provarmi di nuovo [...] è vero anche che il cinema mi [...]. Mi piace immensamente. [...] un [...] mio, che mi dà gioia. Ricominciare ogni volta daccapo, [...] conoscere gente e compagni di lavoro sempre [...] sempre diverse, vivere [...] esperienze " completamente opposte [...] durano [...] mesi al massimo, e [...]. Forse è infantile tutto [...] me è divertente, vitale. Perché è un lavoro [...]. Basta restare un mezza [...] set, per . [...] certi rotocalchi scandalistici speculano [...] della gente [...] credere che gli attori, [...] cinema, del teatro, siano sempre di qua [...] a divertirsi, ora con questo ora con [...]. Sono giornali fascisti, nonostante [...] giornali di disinformazione che hanno una sola [...]. I prossimi film? Sto [...] quello di Fellini, La città delle donne. Mi incuriosisce molto savere [...] della finezza e della, genialità di Fellini, [...] capace di affrontare il problema delle donne. Non so ancora niente [...] ma so già che ne [...]. Marcello Mastroianni è stato [...] di un altro film (affascinante, sulla carta) [...] Federico Fellini: Il viaggio di G. ///
[...] ///
Ma il film non è [...] stato realizzato. Almeno finora, e sono [...] tanti anni. Felice Laudadio MUSICA -Il [...] Renato Zero ROMA [...] Sotto il cielo [...] di « [...] », variopinto pianeta di [...] parcheggiato al lati della «Cristoforo Colombo», la Vita [...] Morte hanno avuto un bel daffare: oltre [...] hanno dovuto arginare una folla di gente [...]. E così, tra un Babbo Natale [...] ha la vocazione del terrorista e una Fata [...] dai tempi si è messa a spacciare [...] di Ero Zero si è spenta tra [...] un Mito che. Si, Renato Zero ha vinto [...] una volta, il trionfo è stato incondizionato e il [...] strabiliante, ma la [...] Idea, la [...] Tavola è rimasta schiacciata da [...] pubblico che. ///
[...] ///
Eccolo 11, Renato Zero, [...] suo inno alla vita che sorprende e [...] di [...] che fa a pugni [...] del personaggio, di un buon senso che [...] di [...] « malata ». Parole che tranquillizzano, che [...] di luce [...] di tanto malessere esistenziale, [...] di una vitalità che si vorrebbe riconquistata. Zero le grida tutte [...] sputa in faccia a un pubblico che [...] a metà, senza [...] nemmeno tanto: perché ancora [...] i colorì rutilanti e le atmosfere [...] che fanno breccia; il [...] fantasia prende il sopravvento, [...] mille personaggi e si [...] tra i rasi gialli e rossi dei [...]. A quel punto, comprenderete bene, [...] è bisogno [...] i mimi, le attrici, i [...]. La fantasia è" [...] un [...] . Era inevitabile, visto che [...] padri e vecchietti pimpanti avevano [...] 4000 lire a testa [...]. [...] anche chi, armato di binocolo, [...] ha staccato mai [...] dalla lente pur di «divorare [...] il volto luccicante o il sinuoso corpo di Zero, [...] ogni « pezzo », [...] ogni mossa, ogni espressione. La curiosità morbosa partiva [...] qua e là nel sentimentalismi diffusi a [...] musica suadente. Il Travestito che appare [...] una tetta e sogna Casablanca: la gente [...] osserva quel povero cristo in [...] e ne ha quasi [...]. La [...] ambiguità è misera, losca, [...] vita è un bordello, il suo amore [...] di lividi viola qua -e là », [...] non evoca fantasie, schedato com'è, dalla polizia. Ma non abbiate paura: Renato, [...] equi-voco, è [...] cosa, lui fa sognare, [...] la caricatura di tuia donna, lui dice [...] non è solo [...] so», né uno «sporco [...]. E così, [...] straccio di perversione cade [...] dei buoni valori, estrema rigenerazione di [...] negletta che ha smarrito [...] vita. Zero, novello profeta dell'amore [...] trova pure 11 modo di " invocare Dio, [...] della [...] diuturna battaglia contro la [...] la [...] falsità, [...] la violenza, le [...] rosse, eccetera eccetera. Nel ribollente calderone di [...] si cucina, insomma, un po' di tutto, [...] che ne esce è un gran miscuglio [...]. Ma non è detto [...] gustoso, visto che ognuno ci ritrova un [...] stesso. ///
[...] ///
Potenza dei miti! Ha/ mai mangiato gli spaghetti [...] mandarino?. Hai mai mangiato gli spiedini [...] tortellini?. Hai mai mangiato gli spaghetti [...] la [...] TUTTO CUCINA enciclopedia di cucina [...] per cucinare la PASTA TUTTO [...] di cucina popolare [...] perché é [...] perché é [...] perché é gustosa . ///
[...] ///
Hai mai mangiato gli spaghetti [...] la [...] TUTTO CUCINA enciclopedia di cucina [...] per cucinare la PASTA TUTTO [...] di cucina popolare [...] perché é [...] perché é [...] perché é gustosa .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .