→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1989416608.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È probabilmente la battuta mi-gliore [...] capodanno, so-prattutto perché [...] che metaforica. La televisione fa male [...] si sfra-cella in testa in caduta libera [...]. Ma il doppio senso [...] e [...] che casuale. Infatti Marco Risi torna [...] del cine-ma italiano condizionato [...] e dagli im-perativi [...]. Risultato? Secon-do lui, prodotti [...] immaginario addomesticato. E fi-schi del pubblico per [...] racconta una realtà sgradevole. Brucia ancora, evi-dentemente, la [...] che accolse, quattro anni fa, Il branco. Anche se poi il [...] assai meno disturbante, più [...] che drammatico. E, dati i presupposti, [...]. I presupposti, co-me ormai [...] contenuti in un racconto lungo di Niccolò Ammani-ti, [...] capodan-no [...] pub-blicato da Mondado-ri nella [...] Fan-go. Pura letteratura cannibale, [...] stata prontamente ribattezza-ta. O, se volete, [...]. In cui Maurizio Tedesco [...] uno script quasi già pronto per [...] mentre Cec-chi Gori rifiutò [...] «sconveniente». Quanto a Risi, già [...] forse [...] vi ha trovato i [...] predilige almeno dai tempi di [...] per sempre. Ma, a proposito di [...] ta-cere di Tarantino e spuntano in-vece riferimenti [...]. A parte i tre ladri, [...] chiara-mente sui Soliti ignoti, addirittura [...] Kazan del Compromesso, di-rettamente evocato [...] citazio-ne di una pubblicità che passa [...] tv: Zephir, le sigarette [...] forte. Il compromesso raccontava la crisi [...] mezza età di un borghese [...] capodanno mette alla berlina [...] detestabile, ma quasi ammirevole per [...] imbecillità. Gente che merita veramente [...] aria. Tanto dopo due giorni sarà [...] dimenticato». Così li descri-ve il [...]. E tira fuori un [...] quello con Ame-rica oggi di Altman. Mentre Fran-cesca [...] attrice e com-pagna, dichiara il [...] «politico» perché «il microcosmo di questo condominio rappresenta una [...] di imbecilli che è quella in cui viviamo». Ma il vero convitato [...] fin fine, è la commedia [...] «un punto di partenza, [...] è finita con la fine degli anni [...]. E Amma-niti va ancora [...] i suoi personaggi, se gli togli lo [...] uguali a quelli dei Vanzina. O [...] mostri, se preferi-te. Messi insieme dal caso, [...] del capodanno, in un [...] via Cassia, a Ro-ma. Tra la grinzosa contessa [...] di buona fa-miglia tradita dal fidanzato e [...] il gigolò cafone ma rifatto, la sceneggiatrice [...] il fessacchiotto pati-to delle auto da collezione, [...] gusti maso-chisti e via elencando nefandezze e [...] che si salva dal grande botto di [...] strafatto [...] che gira per la [...] dinamite, mentre nel libro so-pravviveva -ironia della [...]. Ma il giovane scrittore [...] di questo cambio di finale, del resto [...] Risi in fase di sceneggiatura: «mi piace [...] del disastro a [...] vi-vo. E, pensandoci bene, anche [...] funziona-to». E Risi: [...] mi è simpatico, è [...] ma anche il più coraggioso: per esempio, [...] ti-foseria del [...] Terme a ma-ni nude». Violenza sì, ma esage-rata, [...]. Ultime bat-tute sulla notizia [...] della censura a Ciprì [...] Maresco: «Una decisione gravissi-ma [...] Risi [...] si aggiunge [...] che molti autori esercitano [...] e porta ver-so [...]. Oggi tocca a noi passare [...] speriamo bene. Cristiana Paternò Maria Monti e [...] Francesca [...] in [...] Capodanno diretto da Marco Risi, [...] alto Anna La Rosa MILANO. Una storia piccola, mini-male, da [...] Sud americano, [...] note di [...] dove un pizzico di mistero [...] fon-de ad [...] verità. Una regi-sta esordiente, [...] che ha trovato da [...] Samuel L. Jackson, [...] che le [...] dei [...] indipendenti americani. Insomma, La baia di Eva [...] settima prossima di-stribuito da Lucky Red), ha [...] regola per diventare piace-vole sorpresa. Sceneggiato dalla stessa [...] capelli a spaghetto in [...] La baia di Eva è il classico [...] gruppo di famiglia in un esterno. Con tanto di patriarca, Louis Ba-tiste, [...] al quale si muove una saga familiare [...] soffia anche il so-spetto [...] di cui lo sti-matissimo medico della [...] sarebbe stato colpevole. Vero o falso, non [...] anticipare il responso. Perché in questa sto-ria [...] colpevoli né vittime da trovare, ma solo [...] due gene-razioni. Nei racconti, ogni personaggio [...]. Nella sceneg-giatura ho soltanto [...] Louis Batiste il perno attorno al quale [...] ruotare». Ha trovato difficoltà nel [...] «Per [...] autore afro-americano è difficile proporre un film [...] legato ad una storia di gang di [...] genere commedia se-xy. Così, quando ho proposto [...] in sti-le europeo mi [...] che era bella, bellissima, ma non trovavo [...] a sbi-lanciarsi. Solo la [...] che vole-va realizzare un film [...] artistico di piccolo budget e [...] una grande [...]. Nella scelta, quanto ha [...] nel cast di Samuel L. Jackson? «Senza di lui, [...] il pro-duttore, non ci sarebbe stato il [...]. ///
[...] ///
Nel panorama del cinema indi-pendente, [...] spazio hanno le [...]. [...] bravissime nelle scuole di cinema. Soltanto che dalle parti di Holly-wood [...] qualche diffidenza [...] un ruolo di responsabilità co-me [...] regia aduna donna. Spero che il mio [...] anche a creare delle opportunità a qualche [...]. Di un film realizzato, [...] un taglio europeo, cosa le piacerebbe capisse [...] e cosa il pubblico del Vecchio Continente? La [...] cosa: La baia di Eva contiene un [...]. È la scelta narrativa, [...] lunghi, gli spazi aperti, le passeggiate, che [...] stile americano. Il cinema di Hollywood [...] non lascia il tempo alle emozioni di [...]. Un [...] i produt-tori hanno paura [...] spettatori; molto per evitare di approfondire qualunque [...]. [...] Gli [...] hanno il terrore di mandare [...] cinema opere tristi o [...]. Perfino [...] Lee rac-contava di [...] trovato molti pro-blemi [...]. Dicevano che le sue sceneggiature [...] tristi. Poi ha trovato una [...] che muovono le cose dal profondo. E ha finito per realizzare [...] che vo-leva. Bruno Vecchi [...] 1. ///
[...] ///
Franca Valeri, nome mitico [...]. Con quasi [...] di vita passata sulle [...] del cinema, della televisione e sulle onde [...] la celebre e insuperata Signorina snob è [...] vi-talità e di progetti. Perchè ama il la-voro e [...] può starne lontana. Ora è al Teatro [...] Cometa [...] Mal di ma(d)re di Pierre Olivier Scotto. Di cui è traduttrice [...] a Urbano [...]. Che strano titolo per uno [...] di [...] Valeri? «Volevo riproporre, nella mia [...] il [...] che [...] almeno come assonanza perchè si-gnifica [...] mare che madre sia pure con una e in [...]. In questo spettacolo interpreto una [...] che si chiama Maddalena, una tipa invadente, tumultuosa, che [...] da uno psicoanalista per-chè ha dei problemi per via [...] vita travagliata. Il suo medico è un [...] inter-pretato da Urbano [...] ha a [...] volta delle fragilità. ///
[...] ///
Questa signora Maddalena si [...] modo con i [...] «Non ha nulla a [...] certi miei personaggi come la Signorina snob, [...] Signora Cecioni. Ma anche questa donna [...] affa-scinante. Non è la prima [...] dei personaggi scritti da altri. Per esempio sono stata [...] Maria Brasca di Testori». Quasi [...] di vita nello spettacolo. E poi [...] riposare. Lavorare mi riempie la [...] fa pensare ai dolori. Vo-glio continuare a [...] finchè pos-so. Anche se mi sono [...] Roma dove, peraltro, non ho passato [...]. E poi, mal-grado sia [...] famiglia mila-nese borghese (il suo vero nome [...] Franca [...]. Il teatro per me ha [...] da mio padre industriale. Ho cominciato facendo teatro [...]. È lì, per esempio, che [...] co-nosciuto Giorgio Strehler che veni-va [...] le [...] quando an-cora non [...] il Piccolo Teatro. Pe-raltro con lui ho [...] pic-cola parte nella Parigina di Becque, accanto [...] Lilla Brignone, che era amica di Vittorio Caprioli . È stato duran-te quello [...] cono-sciuto Caprioli e Alberto Bonucci. E da lì sono [...]. Quando ritornarono io però ce [...] fatta, avevo [...]. E a Parigi ci [...]. Lì abbiamo fondato, nel 1951, [...] tea-tro dei [...]. Un periodo [...] quello: [...] una grande libertà [...] grandi possibilità. Si ri-schiava molto certo, ma [...] la si [...]. Da lì è cominciata [...] carriera piuttosto unica nel mon-do dello spettacolo. Sono cose che contano. Come attrice direi invece che [...] una comica usando [...] nel suo significato creativo perchè [...] attore comi-co inventa sempre il [...]. Dopo una vita arti-stica così [...] le è rimasto ancora [...] «Avere un gruppo mio, di [...] con cui lavorare. Una cittadella tea-trale [...] Patroni Griffi, uno scenografo [...] Aldo Terlizzi, e attori giovani ma bravi come Gabriella Franchini, Urbano [...] e anche un buon [...]. [...] «Ci sono dei giovani meravigliosi [...] vogliono impegnarsi seriamen-te. A questi giovani credo [...] da dire. E poi ci sono dei [...] insopportabili, come ci [...] Maria Grazia Gregori Franca Valeri. Il comico è un [...] sempre il suo personaggio e dunque il [...] recitare». ///
[...] ///
Il comico è un [...] sempre il suo personaggio e dunque il [...] recitare».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL