→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 1986268633.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] SETTEMBRE [...] per caso, filmati inediti Da [...] la Rete tre manda in onda le riprese, dimenticate [...] anni in una cantina della [...] dei concerti diretti a New York dal [...] al [...] dal grande «despota» della bacchetta Genio della bacchetta, direttore [...] anzi il direttore [...] per antonomasia. Di Arturo Toscanini ricorreva [...] il venticinquesimo della morte. Le celebrazioni si sono [...]. La Piccola Scala è [...] grande direttore. Evviva, evviva: rimpiangiamo tutti, da [...] passatisti, quei bei tempi. Eppure Toscanini era un [...]. Rivedere oggi certi filmati, [...] voce roca c tuonante contro gli orchestrali [...] I suoi dischi ci fa ancora emozionare. La RAI ha acquistato [...] di concerti. Documenti preziosi scoperti per caso, [...] una cantina della [...]. È nato un programma [...] che la Rete due manda in onda [...] alle 22,30 a firma di Gioia Fiorella Mariani [...] Idalberto [...]. La prima puntata dura [...] è una carrellata [...] su Toscanini. Il meglio viene dopo [...] filmate dei concerti eseguiti a New York [...] e il 1952. Ecco i brani scelti: [...] «Guglielmo Teli» di Rossini, la «Danza ungherese [...]. Accanto alla musica, interviste [...] Von [...] Abbado, Peter [...] Riccardo Muti, Fernando [...] Antonino [...] Renata Tebaldi e Giulietta [...] oltre ai ricordi delle [...] orchestrali che hanno suonato [...] di Toscanini. Ma chi era veramente Toscanini? In [...] cosa consiste ancor oggi la [...] lezione direttoriale; quella lezione, [...] Intenderci, [...] ancora si richiamano musicisti come [...] Abbado. Muti? In che cosa [...] della [...] arte? Il suo modo [...] davvero così rigoroso? Perché 1 suol tempi [...] Le tre puntate televisive cercano di dare [...] tutti questi Interrogativi. I filmati, le riprese [...] ancor oggi [...] di un professionista della [...] ha concesso [...] ed [...]. Il primo dovere di [...]. Se qualcosa non va In [...] colpa è mia. Chi crede che Beethoven, Wagner, Verdi, Mozart debbano essere corretti è un imbecille. Sono io che devo [...] figura a loro e non viceversa. Io, dopo [...] letto uno spartito, potrei [...] esattamente; eppure non è la [...] che fa un buon direttore». Ecco alcune frasi, alcune [...] segreto Marc [...] dirette di Toscanini che molti [...] grandi del podio del nostri giorni sembrano [...] dimenticato. Quel giovane violoncellista che [...] anni salvò una sciagurata edizione di «Alda» [...] Rio [...] Janeiro Instaurò un nuovo modo di dirigere [...] 11 costume del teatri [...]. Abolì 1 bis, impose [...] il silenzio in sala durante le [...]. Concepì la musica come Impegno [...] al di sopra di tutte le parti. Non accettò mai compromessi e [...] il fascismo che voleva mettere le briglie alla [...] arte: «Siate democratici nella vita, [...] ripeteva sempre al suol orchestrali. Amico di Bruno Walter [...] Thomas Mann, [...] nato dalle folle, rispettato [...] nel regno di Wagner, a [...] ammirato da Puccini e. Fu [...] che 11 primo direttore [...] della musica riprodotta ovvero del disco, della [...] televisione. Instancabile lavoratore, dalla disciplina [...]. Inflessibile durante le prove. Le sue [...] urla sono storiche, [...] suoi insulti tagliavano a fettine [...] collaboratori e 1 suonatori. Ma si [...] solo quando aveva spiegato una [...] sa due o tre volte e non lo capivano: «Tutto il [...] mondò è paése. Al polo nord, al [...] ! ///
[...] ///
Quei [...] suoi tempi velocissimi lasciano un [...] perplessi. Eppure òggi la velocità [...] . Basti pensare a un Muti [...]. Cosa rimane di Regalate al [...] 450 tele NEW YORK [...] Picasso, [...] Matisse: questi sono alcuni degli [...] che fanno parte della ricca collezione che [...] (scomparso il 9 luglio scorso [...] di 92 anni) ha donato al [...] Museum di New York. Le oltre [...] opere del periodo «fin [...] da [...] tra il 1919 e [...] state valutate attorno ai dicci milioni di [...] esperti fanno anche cifre molto più [...]. Toscanini come concertatore, talmente [...] piangere Puccini durante le prove del [...] di «Manon [...] DI Toscanini rimane lo [...] degli ultimi grandi concertatori [...]. Oggi animali rari. Quei suol tempi veloci [...] una ragione pratica come dice Antonino [...] perché «quando dirigeva [...] della [...] a New York lui [...] di 50 minuti Cuna. Ora in 50 minuti, [...] sempre un atto delle [...] Verdi. Naturalmente bisogna fare [...] tempi un po' andanti per [...] dentro». Quel suo modo di [...] anche a precise scelte culturali, ad una [...] che ripuliva le partiture di tutti l [...] dava spazio ai capricci del cantanti, che [...] sintesi. Il suo [...] è esemplare a questo [...]. Toscanini e Verdi, il [...]. Quando parlava di Verdi [...] la figlia Wally, a tal punto da [...] a parlare. E come raccontava con [...] primo incontro con il grande compositore. Nel 1887, alla prima [...] «Otello» [...] Scala, Toscanini volle suonare in orchestra come [...]. E Verdi dopo una prova [...] rimproverò di [...] suonato troppo piano la [...] parte. Toscanini «despota» al [...] di New York, contro Gustav Mahler, [...] ad Imporre meno Wagner e più Verdi. La prima puntata della [...] con [...] dell'« Inno delle Nazioni» [...] Verdi [...] fine della seconda guerra mondiale e con [...] dal «Requiem» verdiano. Quel colpi di timpano [...] sinistramente e spaventosamente come le bombe che [...]. Renato [...] SCOMPARSA DI ALBERT [...] / «Non basta pensare [...] Rivoluzione [...] bisogna [...] vediamo chi era lo [...] rispose polemicamente a [...]. La [...] storiografìa rivendicava là «immedesimazione» [...] i fatti narrati. Ma il suo lavoro [...] è [...] stampa della «Presa della Bastiglia» La Storia è una Bastiglia Per chi ha conosciuto Albert [...]. Anche in virtù delle sue [...] umane. [...] è stato senza dubbio [...] non tanto di una specifica [...] storiografica, quanto di una [...] tradizione di Jaurés, Mathiez e Lefebvre [...] che allo scrupolo della [...] lunga consuetudine con gli archivi e le [...] sorta di culto per [...] rivoluzionaria, un atteggiamento di [...] un coinvolgimento emotivo in quelle prime lotte [...] del principi di libertà e di uguaglianza. In [...] come nei suoi predecessori, [...] è sostenuta e animata dalla passione politica; [...] rimproverato a lui e al suo maestro Lefebvre [...] oggettiva dei fatti un [...] avere della Rivoluzione francese la stessa concezione [...] del castello delle sinistre o del Fronte [...] proprio a quella fede siamo debitori ad [...] ricostru-zioni storiche a cui gli stessi critici [...] costretti in buona parte a rifarsi. In questo senso [...] coniato da [...] per la [...] ultima raccolta di saggi: «Non [...] la rivoluzione francese, bisogna anche [...] al di là del [...] al titolo di un recente volume di Francois [...] la [...] può essere inteso come [...] un modo di fare storia [...] oggi forse non più [...] che non respinge. Le origini contadine e [...] Fronte popolare, la partecipazione alla guerra di Liberazione, [...] decisivo incontro con Georges Lefebvre, a Parigi, [...] studi di [...] a partire dagli anni [...]. Per lui come per [...] grande maestro (Rude, [...] Cobb) si trattava di [...] visione [...] degli avvenimenti rivoluzionari, una [...] dei bisogni e degli [...] e dei comportamenti delle masse popolari rurali [...]. Nella «grande [...] del 1958 [...] «Le [...] en Pan II: [...] la [...] parigina veniva analizzata con la [...] cura e la stessa penetrazione dedicate da Lefebvre ai [...] del Dipartimento del Nord. [...] di proletariato descritto nel 1946 [...] Daniel Guérin, e-mergeva la realtà di un movimento composito [...] eteroclito. Al di là delie intenzioni [...] fedele [...] della rivoluzione come fenomeno sostanzialmente [...] si disegnava la specificità di obiettivi e forme di [...] irriducibili al programma di una «rivoluzione dei [...] vagheggiato dalle [...] nel 1789. Seppure più dispersi, non [...] stati i contributi di Albert [...] alla conoscenza del mondo [...] Sette e Ottocento, dalla [...] del 1958 sulle campagne [...] ai saggi (ora raccolti [...] de la [...] 1789-1848») sulla natura e [...] fondiari, sul prelievo feudale e i movimenti [...] rurali e le tendenze disgregatrici operanti al [...]. Anzi, proprio da questi [...] era stato spinto di [...] lo schematismo delle posizioni precedenti, fino a [...] di «rivoluzione borghese [...] e a fare propria [...] storico sovietico Anatolii Ado, il quale, capovolgendo [...] Lefebvre, ha spiegato il ritardo nella trasformazione [...] francesi nel secolo [...] non con il successo [...] per la terra durante la rivoluzione, ma [...] il carattere parziale di quella vittoria, con [...] grande proprietà fondiaria e della rendita parassitaria. Come spesso accade, meno [...] tempo si vanno rivelando le opere di [...] sintesi cui [...] si ì in prevalenza [...] due decenni, a partire dal fortunatissimo [...] de la [...] (traduzione italiana: «La Rivolu-zione [...]. Bari, Laterza 1964). La formula ripresa da Lefebvre [...] si apre questo manuale, «La rivoluzione francese [...] rivoluzioni inglesi del secolo X VII, il [...] lunga evoluzione economica e sociale che rese [...] del mondo», appare sempre più bisognosa di [...] di fronte agli attacchi che 9 questa [...] stati mossi prima da studiosi anglosassoni come Cobban [...] Taylor, poi da alcuni storici francesi legati alla [...] infine anche [...] stesso del campo marxista [...] Régine Robin in Francia e da Roberto [...] in Italia). La borghesia francese alla [...] è altrettanto poco riconducibile al concetto marxiano [...] quanto la [...] studiata da [...] gli strati superiori del Terzo Stato [...] in comune con la nobiltà fonti di [...] stile di vita e ad essa miravano [...] sviluppo delle forze capitalistiche non era affatto [...] richiedere il rovesciamento violento delle strutture politiche [...] catene che dovevano essere [...] secondo Marx e Engels); [...] come protagonisti e beneficiari av-vocati, funzionari e [...] più che imprenditori o commercianti. Se tutto ciò è [...] vero però che i tentativi condotti da [...] minimizzare la rottura rivoluzionaria. Il dibattito sulla rivoluzione [...] è ben lungi, ad ogni [...] concluso. Di [...] dovremmo ancora ricordare [...] attività di titolare della prestigiosa [...] di Storia delia rivoluzione francese alla Sorbona e di [...] presso molte università straniere, di [...] delle « [...] de la [...] e della [...] des [...] di organizzatore di convegni, seminari [...] gruppi di studio. Ma preferiamo chiudere con [...] egli scrisse nel celebrare il centenario della [...] Mathiez e Lefebvre: [...] storica rimane viva solo [...]. Ietta e meditata, viene [...]. Carlo Capra Lo [...] casa aera un centro [...] Un profondo legame di amicizia e di stima [...] Albert [...] al nostro paese e [...]. Molti dei suoi scrìtti [...] tra tutti il più noto, [...] de la [...] sono stati tradotti in Italia [...] erano ben conosciuti anche oltre la cerchia degli specialisti. La [...] casa di Parigi è stata [...] aperta agli storici italiani e io stesso ricordo di [...] trascorso molte giornate quando preparavamo insieme i [...] sulle istituzioni repubblicane», la cui [...] dizione fu quella torinese di Einaudi. A casa di [...] a Parigi mi sono [...] f nomi più prestigiosi della storiografìa contemporanea, [...] Georges Rudé a Richard Cobb al giapponese [...]. Ma ora, [...] voglio soprattutto ricordare la [...] fedeltà della [...] milizia politica nelle file [...] francese e del [...]. E se qualcuno andrà [...] collezione della rivista «Cahier» du [...] ne potrà trovare traccia. I suoi rapporti con il [...] non furono sempre del più fa» [...] citi, ma Albert [...] conservò verso di esso e [...] gli [...] del socialismo la ima fedeltà [...] sul piano degli studi aveva conservato alla [...] francese. Non va dimenticato infatti [...] suoi maestri ideali, Albert Mathiez, aveva pubblicato [...] un breve studio su [...] e [...] che certamente [...] conosceva e ben : [...]. Cosi gli amici [...] i che lo [...] . ///
[...] ///
Cosi gli amici [...] i che lo [...] .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL