→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1985856678.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Al Comunale di Bologna [...] Bellini con una grande [...] LIRICA. A Roma il concerto [...] riscopre il giovane Rossini Prigioni [...] per i «Puritani» ERASMO VALENTE [...]. Splendido concerto (Aula magna [...] Sapienza), [...] universitaria, ricco anche di [...]. Alcuni [...] tuttavia dicevano: «Che [...] Rossini col Barbiere di Siviglia [...] di Ravel e [...] in Algeri dopo [...]. Lo dicevano per il programma [...] re-gionale della Toscana, diretta da Gianluigi [...] eseguiva, a conclusione [...] intensa tour-née. Ma i [...] quanto più [...]. Non soltanto per la [...] pagine ros-siniane, in un programma di straordinaria [...] per la loro congenialità con il pi-glio [...] Concerto di Ra-vel e del Pulcinella di [...]. [...] dopo gli applausi, [...] e [...] hanno suonato anco-ra una [...] del Signor Bruschino Le tre composizioni, tutte [...] e cioè ai ventuno anni di Rossini [...] Barbiere rap-presentato nel 1816 si era già ascoltata [...] in Palmira), hanno riconquistato il pubblico per [...] e timbrica, per [...] felicissima levità di suono [...]. Una vera sorpresa, que-sto [...] Rossini [...] ad una nuova musica, ancor oggi fonte [...] per Ra-vel e [...]. Il Concerto di Ravel [...] interpretato il pianista [...] anche dopo uno [...] concesso fuori programma) se [...] spicciata a meraviglia tra le [...] del jazz (dava una lezione a Gershwin) e quelle [...] più ori-ginale invenzione creativa. Pulci-nella di [...] tentato da spun-ti di Pergolesi, [...] garbo, ha poi «violentato» gavotte e mi-nuetti [...] duetto di con-trabbasso e trombone. Ha [...] un [...] che Rossi-ni aveva già sperimentato [...] in Algeri che [...] benis-simo e perciò [...] messa lì, dopo Pulcinella. Un concerto, come si [...] scoperte, di [...] riferimenti e [...] ivi compreso quel-lo di [...] i [...] le nuove «case del-la [...] portare il sinfonico nei luoghi dove comunque [...] di casa. [...] magna la musica abita da [...] e più. Non dimentichiamoci, del re-sto, [...] concerti sinfonici di Santa Cecilia si ebbero [...] Sa-la [...] via dei Greci. Non fu possibile [...] come avvenne per [...] ma fu così accortamente restaurata [...] la musica non vi en-tra più. E, dunque, tutto sta a [...] sul suono per cui Rossini, pre-sunto «caciarone», entra [...] magna con una leggiadria cameri-stica. E in questa preziosa [...] dirigerà, tra poco, [...] il Barbiere di Sivi-glia. [...] ad [...] Sergio [...] sovrintendente del teatro [...] il quale non dorme la [...] pensando alla stagione lirica estiva che si svolgerà [...] nella Curva Nord dello stadio Olimpico. Come [...] con il sinfonico che [...] così [...] progetta di trasformare quello [...] grande teatro [...] che Roma abbia mai [...]. Tornano a Bologna I Puritani, [...] di Belli-ni più volte rappresentato nella capitale [...]. Sul podio Marcello Viotti [...] con finezza il cli-ma cavalleresco e amoroso [...]. Protagonisti, Edi-ta [...] gloriosa Elvira, e Gregory [...] malinco-nico e tenero Arturo. Scenografia di [...] per un alle-stimento garbato [...] assieme al teatro «La Zarzuela» di Madrid. ///
[...] ///
Per la settima volta, [...] tromba dei Pu-ritani squilla a Bologna tra [...] pubblico. In [...] città [...] ca-polavoro di Bellini, il più [...] per le voci, riappare con tanta frequenza, quasi a [...] la fama wagneriana della ca-pitale [...]. La contraddi-zione, però, è [...] che allo stesso Wagner -come nota la [...] Cosima [...] Diario del 22 marzo 1880 -capi-tò di [...] motivo dei Puritani di cui ammi-rava la [...]. [...] di Wagner È vero [...] il grande perfezionista smorza [...] notando che Bellini è [...] ignaro delle possibi-lità della musica. Ma la limitazione tecnica (considerata, [...] in tempi troppo distanti) non [...] impatto [...] melodica. Scriveva un cronista francese [...] talento di Bellini sembrava «singolarmente grande». E tutto il fascino [...] lo ritro-viamo intatto nella nuova esecu-zione bolognese [...] Edita [...] e Gregori [...] in una serata felice, [...] il prodigioso effetto [...] capolavoro [...]. Ria-scoltando quel miracolo di [...] di estasi che è [...] duetto, quando i due [...] guerra tra teste rotonde e cavalieri, si [...] incantata, mi doman-do sem pre che cosa [...] ancora Bellini se la morte non lo [...] soli [...] anni. Con I Puritani, infatti, [...] quando Rossini ha concluso la carriera e Verdi [...] ancora cominciata, il melo-dramma italiano entra decisa-mente [...] ro-mantica. Il mondo di Walter Scott, [...] Rossini nella Donna del Lago, dilaga nella [...] un equilibrio nuovo la melodia [...] brillante e cavalleresca nel [...] un probabile scam-bio di influenze col giovane Chopin», [...] Massimo Mila), ri-trova poi, nel secondo atto, la [...] rimarrà negli scaffali della memoria di Wagner. È [...] crocicchio da cui si dipartono [...] vie che Belli-ni, morendo, non potrà percor-rere. [...] di questo tipo, tanto [...] pretende [...] altrettanto ricca di sfumature [...] con in-terpreti adatti, non facili da tro-vare [...]. Il Comunale supera [...] ritrovando con Edita [...] glorio-sa, talvolta meno implacabile [...] ma ancora capace di dolcezze [...] di rapimenti. Accan-to a lei Gregory [...] da al me-lanconico Arturo [...] facendo del suo me-glio per superare i [...] parte. Gladiatori del pentagramma A Bellini, [...] bastano i gla-diatori del pentagramma. Esige bassi e baritoni [...]. Non sono mancati, Roberto Fron-tali [...] rilievo a Riccardo, lo sfortunato rivale divi-so [...] la patria; gli tiene testa Dean [...] nel celebre in-no alla [...] i francesi e prudentemente tagliato da Belli-ni [...] italiane. Luigi [...] (nobile Lord [...] Claudia Nicole Bandera (Elisabetta) [...] Mauro Buffoli completano [...]. Sul podio Marcello Viotti [...] egregio, cantanti, orche-stra e coro, realizzando con [...] cavalleresco e amoroso [...]. [...] realizzato as-sieme al teatro «La Zarzuela» [...] Madrid, va riconosciuto il merito della garbata [...]. E anche il limite. [...] si li-mita infatti a [...] dove le torri [...] di un maniero inquadrano [...] chiesa, delle sale, della pri-gione di garza [...] racchiusa la follia di Elvira e, infine, [...] risolutivo incontro. Una cornice stilizzata, insom-ma, [...] di Steve [...] e per la regia [...] Steve [...] cauta al limite [...]. Tanto da non disturbare [...]. Pieno, nonostante le in-temperanze [...]. ///
[...] ///
[...] e [...] in tournée «Così Bach suonava Bach» HELMUT [...]. È Trevor [...] uno dei musi-cisti più [...] della musica antica, nonché straordinario clavicembalista, che [...] lavoro su strumenti originali con The [...] che ha fondato nel [...] dirige con successo an-cora oggi. Tra i riconoscimenti conquistati da [...] ricordia-mo il [...] che gli è stato assegnato [...] 1995 per [...] di musiche di [...] eseguite [...]. Il direttore inglese con il [...] (orchestra e coro) inizierà oggi [...] breve tournée italiana che lo [...] stasera alle ore 20. In programma la «Messa [...] Si Minore» [...] 232 di Johann Seba-stian Bach, [...] fra tra-dizione e modernità nella scrittura del Maestro [...]. Solisti sa-ranno Susan [...] (soprano), Jane Irwin (mezzosoprano), John Mark [...] (tenore), Ge-rald [...] (basso). [...] trascorrere del tempo non è [...] a coprire con la [...] patina la musica [...] perché essa è ancora [...] attuale, viva, e possiede un [...] universale che è contro il tempo. La prima parte della Messa [...] e Gloria) si può [...] 1732 e il 1733, men-tre la seconda [...] Credo [...] Do-na nobis pacem) fra il 1748 ed [...]. La maggior parte dei [...] compongono erano stati scritti da Bach per [...] di un totale di 26 se-zioni infatti [...] composte specificamente per essa, il Credo in [...] e Confiteor, le altre [...] comune tecnica della parodia, pratica compositi-va basata [...] materiali espressamente derivati da [...] composizione. NESSUN OSTACOLO PER [...] Villaggio: «Questo governo sparerà [...] il paese è razzista» [...]. E conferma: «Comin-cio a [...] Banzai tra venti giorni [...] di Vanzina e ho un contratto per [...]. Placate dunque le polemiche [...] pro-duttore, specifica: [...] è solo cinematografica e [...] unicamente per quel che concerne la fiction, [...] con Cecchi Gori, cioè a [...]. Striscia è un telegiornale satirico, [...] è fi-ction (infatti si guadagna un [...] meno, puntualizza [...] dun-que non crea nessun problema. Anzi, aiuterebbe a promuovere [...] e me-glio che certi altri passaggi televi-sivi. E poi, si tratta [...] mese, il periodo in cui continuerà a [...] Piccolo di Milano [...] di Molière. Il grande successo di [...] teatrale gli è valso anche una festa [...] al Jackie Ò di Roma, la prima [...] in [...] anni. Di Striscia Villaggio si [...] «Politicamente non sono preoccupato, perché il programma è [...] funziona. Sono finiti i tem-pi [...]. [...] è troppo centrista. Striscia è il solo telegiornale [...] che arrivi allo spettatore. Usa un lin-guaggio chiaro [...] verità, anche se tra il serio e [...]. Il lessico istituzionale conti-nua a [...] nessuno. In fondo le Brigate Rosse [...] Moro per [...] di perso-na cosa andava [...]. Ma la [...] partecipazione a Stri-scia, in realtà, [...] semplice-mente [...] interiore di presenza di fronte [...] pubblico. Al Capone, del quale [...] anche se non la [...] stessa fissazione [...]. Di questa colpa si [...] quelli che tirano i sassi ai tifosi [...] Juventus [...] dai ca-valcavia. Tutto rientra nella me-desima necessità [...] farsi notare, un [...] infantile. Però almeno io faccio Striscia! Basterebbe amare gli altri». ///
[...] ///
Basterebbe amare gli altri».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL