→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 1983271839.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Comunque non è certo [...] mia che mi permetterò adesso alcune osservazioni [...] ma perché, pubblicato ora [...] Italia, [...] per un verso a presentarsi come denuncia [...] modo di fare storia, a suo parere [...] e per un altro verso come demolizione [...] di Pico, del [...] mito [...] della filosofia [...] e, soprattutto, del mito [...] Rinascimento [...]. In particolare, a suo [...] della libertà umana nel Pico sarebbe una [...] di [...] storici recenti [...] alimentata soprattutto dal [...] e da me, riuscendo [...] e a trarre in inganno perfino ricercatori [...] o spiriti al di [...] sospetto come Henri De [...]. Con ammirevole sicurezza il [...] viene in sostanza a [...] Tommaso Moro a Erasmo, da [...] a Keplero, dai platonici [...] Cambridge [...] poeti metafisici inglesi del Seicento, tutti, insomma, [...] e oltre, hanno falsificato [...] testi di Pico, o, addirittura, non li [...] finalménte, è venuto il professor [...] e lux [...] est. Le osservazioni che seguiranno [...] punto per punto il lavoro del [...] richiederebbe un altro volume; [...] di mostrare come le premesse, [...] il modo di procedere [...] siano ben lungi dal [...] conclusioni. Avverte ripetutamente il [...] che il suo « è [...] vuole essere uno studio di natura storiografica (a [...] », e che quindi la [...] intenzione « non è quella di proporre una riconsiderazione [...] e globale di tutta [...] di Pico ». In conclusione -osserva -«il [...] essere una sorta di [...] [sic] ad uno studio [...] del Pico. Nostra ambizione è quella [...] terreno, e non di gettare delle fondamenta [...]. In altri termini, quello [...] vuol significare nel suo [...] approssimativo, è che egli intende fare opera [...] storiografia -o, come una volta si diceva [...] storia della critica. E questo perché, per una [...] sintesi avrebbe avuto « bisogno di un retroterra di [...] critiche che consentissero di [...] quanto alla lettura dei testi, [...] una base solida. Ma ancor più grave il [...] di delineare una nuova prospettiva ossia una problematica nuova [...] new [...] a new [...] » [...]. Come, senza una lettura di [...] sicuri [...] senza una esatta conoscenza di [...] mano delle opere dei contemporanei, e senza una nuova [...] generale (ossia senza dati e criteri precisi), sia possibile [...] a una discussione valida della produzione storiografica esistente (nonché [...] tutta una tradizione interpretativa), il [...] non dice. Peggio: quello che dice [...]. Circa i testi del Pico, [...] fa forte di un rinvio al [...] ma il [...] nel [...] aveva detto cose in [...]. Aveva infatti riconosciuto (anche [...] valore alle edizioni (e traduzioni) da me [...] io, [...] De ente et uno, Commento [...] canzone d'amore, [...] varie lettere, frammenti del [...] Salmi), nonché ai materiali e documenti da me [...]. ///
[...] ///
Aveva infatti riconosciuto (anche [...] valore alle edizioni (e traduzioni) da me [...] io, [...] De ente et uno, Commento [...] canzone d'amore, [...] varie lettere, frammenti del [...] Salmi), nonché ai materiali e documenti da me [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .