KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
In un paese in [...] sono o tifosi o funzionari, uno scrittore [...] Seba-stiano Vassalli assolve un ruolo importantissima: quella di [...]. [...] di questa disagevole posizione, [...] Vassalli [...] ha chiuso in un piccolo, interessante libro [...] nuovo editore [...] con il titolo esplicativo Gli [...] gli al-tri (sottotitolo, «Viaggio in undi-ci tappe [...] nazionale italiano», [...]. Il volume raccoglie le [...] che ne-gli ultimi anni [...] ha soste-nuto su alcuni [...] da un reticolato di con-siderazioni che mettono [...] condizione di leggere in fi-ligrana quel costante [...] del «carattere degli italiani» [...] sorregge tutte le opere narrative di Vassalli [...]. Nelle undici «tappe» com-paiono [...] tempo han-no alzato parecchia polvere in-torno a Vassalli: [...] di Don Milani alla cultura ma-fiosa; [...] degli intel-lettuali agli «italiani [...] Bolzano»; dalla fabbrica dei mostri alla voglia di [...]. Ciò che sui giornali, nel [...] è parso un [...] un gioco di umori strapazzati, [...] volume costitui-sce una trama precisa, quasi sor-prendente per rigore [...] costanza. In ogni caso, Vassalli [...] uno scrittore autonomo, con idee precise e [...] della [...] nazionale e suoi connazionali: [...] per militanza narrativa che per sensibilità politica. Scrive Vas-salli che [...] di un critico letterario [...] alla [...] magnani-mità, cioè alla [...] capacità si ve-dere in [...] vedere lonta-no» e fedele a questo precetto [...] con la critica lette-raria (materia che non [...] con la critica sociale. Ne esce [...] tonda e con caratteristiche [...] tutte la solerte capacità di cambiare abito [...] della quaglia» lo chiamò Vassal-li nel romanzo [...] del mondo, raccontando come [...] fossero [...] risvegliati antifascisti la mattina [...] Liberazione) e la costante nega-zione del concetto stesso [...] tema Vassalli dedicò Sangue e suolo, splendida [...] Adige). Inoltre [...] non si lascia scappare [...] la propria [...] come quando predisse la [...] degli italiani, puntual-mente confermata dalla succes-siva vittoria [...] Berlu-sconi nel 1994; o come quando egli previde [...] situazione sudtirolese, cir-costanza che poi si è [...]. Ma le pagine migliori [...] sono quelle dedicate al-la funzione [...] in Italia. [...] Vassalli si giova, sì, della [...] effettiva libertà [...] ma anche riflette -indi-rettamente -sul [...] passato. Egli, infatti, ancora oggi [...] modo la giovanile adesione al Gruppo [...] in qual-che modo viene [...] che ha «abbandonato» e, peggio «tradito» un [...]. In realtà dalle sue [...] pae-se in cui ogni intellettuale (o scrittore, [...]. È que-sto un luogo [...] è tollerato fin quando si rende utile [...] il pensie-ro (sia riflessivo o progettuale) in [...] valore autonomo. Per di più -suggerisce [...] Vassalli [...] società ha ela-borato un potente anticorpo: mette [...] intellettuali, dà loro cariche, giornali, tribu-ne, onori [...] dovessero non rispondere agli interessi di chi [...] ritrovano subito senza più cariche, giornali, tri-bune, [...]. Ovviamente a pre-scindere dai [...] demeri-ti. [...] le voci fuori dal coro [...] vita grama e va dato atto a Vassalli di [...] tenacia senza pari [...] incontro a [...] e insulti. Non a caso, [...] del volume [...] rac-conta che avrebbe voluto [...] titolo «Guerre perdute», giacché in [...] egli mostra di vivere queste pagine come diari di [...] sconfitte. Ma forse, un titolo del [...] avrebbe da un lato negato [...] tematica del libro (rappresentata [...] del «carattere degli italia-ni», come [...] detto) non-ché la [...] volontà propositiva. Ciò che può anche apparire [...] (un autore che riunisce in [...] le sue riflessioni sparse) in realtà è una dichiarazione [...] guerra: [...] Vassalli annuncia che, malgrado le [...] perse, continuerà a combattere. Sotto questa ottica, [...] di questo autore sembra [...] colmare un vuoto più e più volte [...] da tutte le parti: morti Pasolini, Eduar-do, Sciascia, Moravia, [...] è rimasta orfana di scrittori «civi-li» in [...] dentro la società. Se Vassalli abbia (gli [...] autorità in merito è materia di possibile [...] certo egli non difetta di impeto civile [...]. Non a caso Vassalli [...] questo paese (e in un cer-to senso [...] Pasolini e Sciascia) [...] di aderire al [...] cui ap-partengono. Se non fosse para-dossale (Vassalli [...] «organi-co» ad altri che a se stesso), [...] che egli usa stru-menti gramsciani nel descrivere [...] stato e [...] fra gli intellettuali e [...] a caso, le sue scelte narrati-ve vanno [...] «popolarità» in senso manzo-niano, ottocentesco). Ma quel che colpisce, [...] un senso di profonda, dolorosa amarezza che [...] di Vassalli: [...] pros-sima alla solitudine. Nicola Fano [...] 3. Wagner dissacrato in [...] I puristi grideranno al-lo scandalo, [...] sarà trasmes-so (domani primo maggio, [...] ore 22. Parsifal, novanta mi-nuti di [...] vo-ce narrante e canora di Placido Domingo, [...] filo condut-tore ad un percorso tra storia, [...]. Anche il cinema avrà [...] nel commentare la musica, come ne avrà [...] golfo di Sorrento, al tramon-to. E persino i Monty [...] ci saranno, con il [...] dissacratorio Il sacro [...] gag musical e spezzoni [...]. Lo sfondo è quello [...] Villa Rufolo, dove Wagner ebbe la prima ispirazione proprio [...] opera considerata più gran-de. [...] della Nuova Era, avrà [...] Ept di Salerno e Alessio [...] direttore artistico -una risonanza [...] ricerca del prezioso calice, emblema di [...]. Sarà un esperimento [...] diverso da quello che [...] Tosca [...] luoghi della Tosca, con una grande star [...] Placido Do-mingo che reciterà e canterà in quattro lingue: [...] e francese. E con un ap-peal [...] costume girate nella Grotta dello Smeraldo, a Villa Rufolo; [...] nelle cattedrali costruite per e dedicate al Santo [...] da Siena, a Santia-go [...] a [...] al Santo Sepolcro di Gerusalemme. Nel programma si ripercorre [...] compositore, e si intervista anche il nipote Wolfgang: [...] Teatro di [...] egli spiega perché il [...] quel teatro, e come fe-ce per ottenere [...]. Ma il cuore del [...] nella Costiera, dove da 46 anni, a Ravello, [...] un festival wagneriano. [...] scor-so tremila persone hanno [...] Parsifal in forma di concer-to, a Villa Rufolo, [...] e mezzo: un successo che in altre [...] è difficile raggiunge-re. Magia per magia, viene [...] wagne-riana còlse nel luogo [...] della storia che, poi, mirabil-mente narrò. Forse un ingenuo Parsifal [...] le montagne e il mare di Ravello, [...] dei rari politici previ-denti acquistò per il [...] Vil-la Rufolo. [...] spazio, forse, in cui rendere [...] wagneriana. Nadia Tarantini Se il Fronte [...] vinto. Interviene Tamburrano [...] Nenni era più a [...] Togliatti Ma era lui ad essere autonomo [...] Bruno [...] 22 aprile 1998), dissentendo [...] Nil-de [...] -la quale ha espresso [...] caso di vittoria del Fronte popolare, il [...] Togliatti e Nenni avrebbero «ripreso le fila [...] nazionale» -afferma che «Forse Togliatti ci [...] distinguersi da Stalin» ma era «stretto» da Secchia [...] Nenni. /// [...] /// Che Nenni non fosse [...] «svolta di Salerno» e con [...] «compromisso-rio» di Togliatti nei [...] nazionale è cosa nota. Nen-ni era a sinistra [...] Pci. Nitti, uo-mo molto spiritoso, disse [...] volta: «In Italia [...] un solo rivolu-zionario, è Nenni. Per fortuna che [...] Togliatti a [...]. Ma che [...] questo con le ipo-tesi [...] caso di vittoria del Fronte? Nulla. Se [...] vuole approfondire la questio-ne, [...] la [...]. Insomma, Togliatti è preoccu-pato [...] con i comu-nisti possa provocare reazioni gravi [...] piano inter-nazionale. Nenni, invece, pensa che [...] Fronte (mag-gioranza relativa più che assolu-ta) possa [...] un accordo di [...] nazionale e ad [...] da un esponente del Psi, meno legato, [...]. Togliatti più autonomo di Nen-ni [...] Stalin è pura fantasia. Dia-mo la parola ai fatti: [...] la Russia invade [...] del 1956, Togliatti brinda ai [...] armati con la stella rossa (testimonianza di Ingrao), Nenni [...] con [...] e conseguente-mente con Togliatti. Giuseppe Tamburrano Il legame con [...] di Togliatti era organico. Ma a [...] più forte contribuivano, di fatto, [...] certe critiche da sinistra, come quelle di Secchia, alla [...] nazio-nale. E come quelle di Nenni, [...] 1947 dopo le critiche del [...] al Pci. Nenni inoltre volle fortemente il «Fronte popola-re», [...]. /// [...] /// Nenni inoltre volle fortemente il «Fronte popola-re», [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL