KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
In [...] di Verona [...] pensiero» e non dimenticare MUSICA. [...] parla della «Matilde di [...] allestita al [...] 3. Molti in lacrime, soprat-tutto [...]. In tredicimila hanno assistito, [...] di Verona, al Nabucco verdiano, portato in [...] Gianfranco De Bosio. Doveva essere una replica [...] e invece è diventato un concerto «per [...] memoria delle vittime [...] delle Fosse Ardeatine. Una decisione spontanea, presa [...] della sentenza di assoluzione di [...]. /// [...] /// Si rigirerà nella tomba Rossini [...] le note [...] dei Maestri cantori di [...] nemico compositore [...] Richard Wagner, che inaugurerà il [...] agosto il «suo» festival inneggiando alla [...] tedesca? Il galateo avrebbe voluto [...] una consultazione [...] ma ci auguriamo che la [...] provocazione, firmata Claudio Abbado abbia valenza conciliato-ria. Sia come sia, sarà un [...] tutto tedesco (Beethoven, Schoenberg e Wagner) a inaugu-rare la [...] edizione del Rossini Opera Festival, nel quale Abbado delibererà [...] passione per [...] mitteleuropea alla guida della Gustav Mahler [...]. Un aperitivo ad alto valo-re [...] prima di adden-trarsi [...] rossiniano. [...] agosto si inizia al Teatro Rossini con la ripresa di Ricciardo e Zoraide, che sarà [...] di Luca Ronconi e [...] Aulenti. [...] della Toscana sarà diretta [...] David [...] con, tra gli interpreti, [...] giova-ne generazione: Daniela Barcello-na, Gemma Bertagnolli, Mariana [...] Anna Rita Taliento, Umberto [...] Juan Diego [...] Gregory [...] Charles [...] (repliche 14, 18, 21 [...]. Il 12 ci si sposta [...] Pedrotti per la ripresa de [...] fa il ladro, la farsa [...] (in un atto) [...] celebre [...] di [...] che annovera tra gli in-terpreti Eva Mei, [...] Blake, Roberto De Candia, Lorenzo [...] (repliche 15, 19, 22 ago-sto). Il 13, al [...] è la vol-ta di Matilde [...] la risco-perta della stagione [...] diretta da Yves Abel, [...] Comunale di Bologna e una le-gione di [...] France-sca Franci, Elizabeth [...] Patri-cia Spense, Carlo Bosi, Natale De [...] Roberto Frontali, Luigi Petroni, Bruno Praticò, Pietro Spa-gnoli e il tenore [...] Juan Diego [...] catapultato per la defezione [...] Bruce Ford tra gli acuti rossiniani (repliche 17, 20, [...]. Come sempre ricco il [...] e concerti: il 12 agosto (ore 18) [...] Teatro Speri-mentale va in scena [...] di quel metallo, «zibaldone [...] con musiche di Rossi-ni e interventi di Philip [...] per la regia di Fabio [...] e Arnold [...] al pianoforte. Il 16 agosto Maurizio Pollini, [...] del Festival, suonerà pagine di Schumann e Chopin (Auditorium Pedrotti). Da non i madrigali [...] pesa-resi (24 agosto) e due conferen-ze (11 [...] di Philip [...] e Bruno Cagli. Sarà che luccicano diecimila [...]. Saranno i lampi dei [...] un buio [...]. Sarà la diagonale di [...] quasi al cielo. Sarà che è quasi [...] san Lorenzo, ma a un certo punto, [...] Verona, in [...] da record, tredicimila persone [...] come se aspettassero un miracolo. È il silen-zio prima [...] di ogni opera. Un opera che stasera [...] Nabucco e il silenzio prelude [...] dove [...] accenna al motivo più [...] più amato. Lo sai già perchè [...] tredi-cimila: vogliono il [...] pensiero. Il tedesco, il francese, [...] austriaco, [...] il giapponese, quello che [...] prima dello spettacolo [...] visto che si fa fotografare [...] fidanzata accanto alle sfingi [...] e al carro della Carmen. Poca pioggia, [...]. Verso sera si alza [...] la bandierina di latta su un piccolo [...]. Quan-do è fissa verso [...]. /// [...] /// Il pubblico è di [...]. In poltrona soprattutto teste ca-nute [...] mise da sera : tedeschi in vacanza sui laghi [...] arrivano [...] coi torpedoni il pomeriggio. E poi i melomani, [...] possono [...] un tifo da stadio, [...]. Stasera però an-che quel [...] di spe-ciale. Ma quella è [...] opera. Tra [...] inizia Nabucco e il [...] tuniche bianche, lance, armature blu e rosse. Una decisione spontanea «È stata [...] cosa spontanea -di-ce De Bosio -venuta da qualcuno [...] il giorno della sen-tenza. Certo, io sono stato [...]. Quello non era mica [...] volevano [...] di tutte le razze, [...] naturalmente. Potevano già fare un [...] sera. Ma [...] Carmen, non era il clima [...]. Così abbiamo rimandato a [...]. Un annuncio che dice [...] «Questa [...] è dedicata ai martiri delle fosse Ardeatine. Che questo ricordo aiuti [...] coscienza che fa superare i con-trasti tra [...] impedisce il ri-corso alla violenza». In quattro lingue oltre [...] racco-manda qualcuno. Maurizio Arena, da quindici [...] volte ha diretto Nabucco? «Ogni occa-sione in [...] dovrebbe essere buona per pen-sare alla necessità [...] bene, al rifiuto di ogni atto di [...] fisica. Affidarsi al perdono divino [...] che va oltre ogni parola. Messag-gi sociali? non siamo [...]. E Verdi con un [...] maggiore dice tut-to. Capisce cosa vuol dire?». /// [...] /// Scritto in fa diesis [...]. È una pulsione che si [...] certezza. Credere, avere spe-ranza porta [...]. Chiaro? Poi certo, questa [...] sulla memoria, la patria perdu-ta. Guai a pensare che [...] un rito di ruminazione e basta. Alle nove in punto [...]. Già il coro stava [...] trascuratamente come sempre, il [...] pensiero, ma dopo le [...] il teatro si fece muto come una [...]. Gli uomini, uno per [...] il lavoro e stavano lì se-duti sulle [...] impalcatu-re ad ascoltare! Così, raccon-tava Verdi. Si ascolta: «Questa recita [...]. /// [...] /// Qualche battito [...]. [...] pensiero [...] dorate can-ta il coro, verso [...] undici e mez-zo. Due minuti di applausi. /// [...] /// Zaccaria, il gran Sacer-dote [...] il suo «oh chi piange?», ma scatta [...] bel mezzo [...]. Qualcuno, anche tra i [...] i tedeschi, piange. Qualcun al-tro, con tempismo [...] dopo il patire virtù, grida Vi-va [...] Italia . Poi [...] va [...] per un al-tro [...]. Si spacca il tempio, [...] si avve-lena. [...] vien giù dagli ap-plausi alla [...]. Fino [...] candelina, [...] flash, [...] fiaccola. Fino [...] gradi-nata dove [...] luce. [...] Rossini alla napoletana Ancora [...] Rossini [...] per il Rossini Opera Festival, la Matilde [...] opera «eroicomica» riproposta per [...] «napoletana». Prenotazioni da tutta Europa [...] che prende il via oggi a Pesaro [...] wagneriano diretto da Abba-do. Del Festival e [...] parlano Gianfranco Mariotti, sovrintendente del [...] e [...] regista, scenografo e costumista della Matilde di [...]. /// [...] /// Dopo il Rossini comi-co [...] e barocco, dopo quello francese e preromanti-co [...] Le [...] Ory e del Guillau-me Tell, ecco il Rossini [...] graffiante e grottesca. Lo scopriremo tra qual-che giorno [...] Matilde di [...] freccia [...] del «Rossini Opera Festival» che [...] alla grande la [...] presenza [...] dei festival di rango in-ternazionale. Sarà una sorpresa per [...] è total-mente sconosciuta e [...] rappresentata nella versione data a Napoli nel [...] che sostituì con quelli [...] pezzi di Giovanni Pacini da lui stesso [...] prima romana di qualche mese prima al Teatro Apollo. Gli stessi musicologi della Fondazione Rossini, che prepara-no [...] laboriosa edizione critica, si sono [...] crescere sotto gli occhi un lavoro di dimensioni cospicue [...] ore di musica), che ha spostato [...] da una presunta caratteristica «se-miseria» [...] una più marcata veste «eroicomica». Si riderà dunque, ma [...] Rossini», [...] con la testa che con la pancia. Gianfranco Mariotti, che regge [...] fe-stival sin dagli esordi, diciassette anni fa, [...] un sovrintendente di fresca nomina. Superata qualche ombra che [...] aveva visto sparire e poi ricomparire i [...] è oggi in attesa della verifica di [...] a lungo maturata. Spazio ai codici [...] Intanto [...] di nu-meri: «In quindici [...] con spettacoli tutte le sere, faccia-mo lavorare [...] in quattro teatri [...] con due mesi di [...]. [...] posto anche per le sperimentazioni [...] prossimo un compositore come Azio Corghi, curatore [...] critica de [...] in Alge-ri, si cimenterà in [...] nuova ope-ra, Isabella, che prende le mosse proprio dal [...] rossiniano». Al Palasport, intanto, il [...] tecnici, falegnami, sarte e truc-catori è allo [...] tra un marcato odore [...] un vocalizzo che giunge da lontano, che [...] regista scenografo e costumista [...] riscoperta al suo primo ci-mento rossiniano. Ho pensato a un [...] del potere, con torri che vanno e [...] ponti levatoi che si alzano, feritoie da [...] e cannoni che sparano bo-rotalco, mentre statue [...] armature caleranno [...] sol-levando pesi». Una macchina tea-trale sempre [...] il regista che ha portato tra i [...] cinematografico [...] lirica. Mi piacerebbe far-ne uno, [...] Italia è quasi im-possibile perché manca una tra-dizione [...] gusto e inventiva». Non sarà un problema [...] «Anche, e certo non pos-so smentire che i [...] costosi, ma sarei disposto anche a lavorare [...] i teatri, come avviene al [...] ti fa-cessero trovare gli [...] due mesi di prove, cosa che con [...] belcanto è raro che avvenga». Desiderio di «Medea» Tra [...] an-che una Medea, [...] su mu-sica di Adriano Guarnieri, [...] per la Rai: «Pur-troppo naufragherà poiché man-ca [...]. Farò inve-ce un Franco Cacciatore [...] Weber alla Scala nel 1998, anche se uno [...] è il Faust di Gou-nod». Cosa ne pensa allora [...] scène così possibilista del-le regie «innovative» che [...] ambientazione? «Tutto si può fare purché non [...] del clima musica-le e del contesto ideologico [...] nata [...]. Ma è diffi-cile [...] bene perché ogni la-voro [...] sublimato in sé le valenze estetiche, politi-che [...] in cui è stato creato». CHE TEMPO FA Tariffe di [...] Italia [...] Semestrale 7 numeri [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via [...] S. /// [...] /// Statale dei Giovi, 137 [...] S. Supplemento quotidiano diffuso sul [...] al giornale [...] Direttore responsabile Giuseppe Caldarola [...]. SITUAZIONE: la pressione [...] va temporanea-mente aumentando; tuttavia [...] rela-tivamente fresca, proveniente dai Balcani, manten-gono attive [...] instabilità, in parti-colare sul versante adriatico. TEMPO PREVISTO: su tutte [...] iniziali condizioni di cielo prevalentemente sereno o [...] addensamenti localmente intensi sulle zone alpine e [...] locali piog-ge o temporali. Tendenza, dalla tarda mattinata, [...] della nuvolosità sulle regioni set-tentrionali a iniziare [...] dove saranno possibili isolate precipitazioni, anche a [...]. Durante le ore centrali [...] di nubi [...] in prossimità dei rilievi, [...] dorsale appenninica, do-ve non si esclude qualche [...]. Dalla serata, nubi in [...] Sardegna. TEMPERATURA: in lieve aumento [...]. VENTI: deboli variabili, con [...] brezza lungo le zone costiere durante le [...] giornata. MARI: tutti quasi calmi [...] localmente mosso lo Jonio, ma con moto [...] at-tenuazione. /// [...] /// Verona 16 26 Roma [...]. Trieste 21 27 Roma [...]. Venezia 17 26 Campobasso [...]. Milano 20 29 Bari [...]. Torino 20 26 Napoli [...]. Cuneo 17 23 Potenza [...]. /// [...] /// Bologna 16 27 Reggio C. Firenze 18 30 Messina [...]. Pisa 17 29 Palermo [...]. Ancona 20 25 Catania [...]. Perugia 21 29 Alghero [...]. Pescara 19 26 Cagliari [...]. /// [...] /// Amsterdam 12 22 Londra [...]. Atene 26 35 Madrid [...]. Berlino 15 23 Mosca [...]. Bruxelles 15 25 Nizza [...]. Copenaghen 16 23 Parigi [...]. Ginevra 14 25 Stoccolma [...]. Helsinki 9 23 Varsavia [...]. Lisbona 18 29 Vienna [...]. /// [...] /// Lisbona 18 29 Vienna [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|