→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1980048168.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In [...] di Verona [...] pensiero» e non dimenticare MUSICA. [...] parla della «Matilde di [...] allestita al [...] 3. Molti in lacrime, soprat-tutto [...]. In tredicimila hanno assistito, [...] di Verona, al Nabucco verdiano, portato in [...] Gianfranco De Bosio. Doveva essere una replica [...] e invece è diventato un concerto «per [...] memoria delle vittime [...] delle Fosse Ardeatine. Una decisione spontanea, presa [...] della sentenza di assoluzione di [...]. ///
[...] ///
Si rigirerà nella tomba Rossini [...] le note [...] dei Maestri cantori di [...] nemico compositore [...] Richard Wagner, che inaugurerà il [...] agosto il «suo» festival inneggiando alla [...] tedesca? Il galateo avrebbe voluto [...] una consultazione [...] ma ci auguriamo che la [...] provocazione, firmata Claudio Abbado abbia valenza conciliato-ria. Sia come sia, sarà un [...] tutto tedesco (Beethoven, Schoenberg e Wagner) a inaugu-rare la [...] edizione del Rossini Opera Festival, nel quale Abbado delibererà [...] passione per [...] mitteleuropea alla guida della Gustav Mahler [...]. Un aperitivo ad alto valo-re [...] prima di adden-trarsi [...] rossiniano. [...] agosto si inizia al Teatro Rossini con la ripresa di Ricciardo e Zoraide, che sarà [...] di Luca Ronconi e [...] Aulenti. [...] della Toscana sarà diretta [...] David [...] con, tra gli interpreti, [...] giova-ne generazione: Daniela Barcello-na, Gemma Bertagnolli, Mariana [...] Anna Rita Taliento, Umberto [...] Juan Diego [...] Gregory [...] Charles [...] (repliche 14, 18, 21 [...]. Il 12 ci si sposta [...] Pedrotti per la ripresa de [...] fa il ladro, la farsa [...] (in un atto) [...] celebre [...] di [...] che annovera tra gli in-terpreti Eva Mei, [...] Blake, Roberto De Candia, Lorenzo [...] (repliche 15, 19, 22 ago-sto). Il 13, al [...] è la vol-ta di Matilde [...] la risco-perta della stagione [...] diretta da Yves Abel, [...] Comunale di Bologna e una le-gione di [...] France-sca Franci, Elizabeth [...] Patri-cia Spense, Carlo Bosi, Natale De [...] Roberto Frontali, Luigi Petroni, Bruno Praticò, Pietro Spa-gnoli e il tenore [...] Juan Diego [...] catapultato per la defezione [...] Bruce Ford tra gli acuti rossiniani (repliche 17, 20, [...]. Come sempre ricco il [...] e concerti: il 12 agosto (ore 18) [...] Teatro Speri-mentale va in scena [...] di quel metallo, «zibaldone [...] con musiche di Rossi-ni e interventi di Philip [...] per la regia di Fabio [...] e Arnold [...] al pianoforte. Il 16 agosto Maurizio Pollini, [...] del Festival, suonerà pagine di Schumann e Chopin (Auditorium Pedrotti). Da non i madrigali [...] pesa-resi (24 agosto) e due conferen-ze (11 [...] di Philip [...] e Bruno Cagli. Sarà che luccicano diecimila [...]. Saranno i lampi dei [...] un buio [...]. Sarà la diagonale di [...] quasi al cielo. Sarà che è quasi [...] san Lorenzo, ma a un certo punto, [...] Verona, in [...] da record, tredicimila persone [...] come se aspettassero un miracolo. È il silen-zio prima [...] di ogni opera. Un opera che stasera [...] Nabucco e il silenzio prelude [...] dove [...] accenna al motivo più [...] più amato. Lo sai già perchè [...] tredi-cimila: vogliono il [...] pensiero. Il tedesco, il francese, [...] austriaco, [...] il giapponese, quello che [...] prima dello spettacolo [...] visto che si fa fotografare [...] fidanzata accanto alle sfingi [...] e al carro della Carmen. Poca pioggia, [...]. Verso sera si alza [...] la bandierina di latta su un piccolo [...]. Quan-do è fissa verso [...]. ///
[...] ///
Il pubblico è di [...]. In poltrona soprattutto teste ca-nute [...] mise da sera : tedeschi in vacanza sui laghi [...] arrivano [...] coi torpedoni il pomeriggio. E poi i melomani, [...] possono [...] un tifo da stadio, [...]. Stasera però an-che quel [...] di spe-ciale. Ma quella è [...] opera. Tra [...] inizia Nabucco e il [...] tuniche bianche, lance, armature blu e rosse. Una decisione spontanea «È stata [...] cosa spontanea -di-ce De Bosio -venuta da qualcuno [...] il giorno della sen-tenza. Certo, io sono stato [...]. Quello non era mica [...] volevano [...] di tutte le razze, [...] naturalmente. Potevano già fare un [...] sera. Ma [...] Carmen, non era il clima [...]. Così abbiamo rimandato a [...]. Un annuncio che dice [...] «Questa [...] è dedicata ai martiri delle fosse Ardeatine. Che questo ricordo aiuti [...] coscienza che fa superare i con-trasti tra [...] impedisce il ri-corso alla violenza». In quattro lingue oltre [...] racco-manda qualcuno. Maurizio Arena, da quindici [...] volte ha diretto Nabucco? «Ogni occa-sione in [...] dovrebbe essere buona per pen-sare alla necessità [...] bene, al rifiuto di ogni atto di [...] fisica. Affidarsi al perdono divino [...] che va oltre ogni parola. Messag-gi sociali? non siamo [...]. E Verdi con un [...] maggiore dice tut-to. Capisce cosa vuol dire?». ///
[...] ///
Scritto in fa diesis [...]. È una pulsione che si [...] certezza. Credere, avere spe-ranza porta [...]. Chiaro? Poi certo, questa [...] sulla memoria, la patria perdu-ta. Guai a pensare che [...] un rito di ruminazione e basta. Alle nove in punto [...]. Già il coro stava [...] trascuratamente come sempre, il [...] pensiero, ma dopo le [...] il teatro si fece muto come una [...]. Gli uomini, uno per [...] il lavoro e stavano lì se-duti sulle [...] impalcatu-re ad ascoltare! Così, raccon-tava Verdi. Si ascolta: «Questa recita [...]. ///
[...] ///
Qualche battito [...]. [...] pensiero [...] dorate can-ta il coro, verso [...] undici e mez-zo. Due minuti di applausi. ///
[...] ///
Zaccaria, il gran Sacer-dote [...] il suo «oh chi piange?», ma scatta [...] bel mezzo [...]. Qualcuno, anche tra i [...] i tedeschi, piange. Qualcun al-tro, con tempismo [...] dopo il patire virtù, grida Vi-va [...] Italia . Poi [...] va [...] per un al-tro [...]. Si spacca il tempio, [...] si avve-lena. [...] vien giù dagli ap-plausi alla [...]. Fino [...] candelina, [...] flash, [...] fiaccola. Fino [...] gradi-nata dove [...] luce. [...] Rossini alla napoletana Ancora [...] Rossini [...] per il Rossini Opera Festival, la Matilde [...] opera «eroicomica» riproposta per [...] «napoletana». Prenotazioni da tutta Europa [...] che prende il via oggi a Pesaro [...] wagneriano diretto da Abba-do. Del Festival e [...] parlano Gianfranco Mariotti, sovrintendente del [...] e [...] regista, scenografo e costumista della Matilde di [...]. ///
[...] ///
Dopo il Rossini comi-co [...] e barocco, dopo quello francese e preromanti-co [...] Le [...] Ory e del Guillau-me Tell, ecco il Rossini [...] graffiante e grottesca. Lo scopriremo tra qual-che giorno [...] Matilde di [...] freccia [...] del «Rossini Opera Festival» che [...] alla grande la [...] presenza [...] dei festival di rango in-ternazionale. Sarà una sorpresa per [...] è total-mente sconosciuta e [...] rappresentata nella versione data a Napoli nel [...] che sostituì con quelli [...] pezzi di Giovanni Pacini da lui stesso [...] prima romana di qualche mese prima al Teatro Apollo. Gli stessi musicologi della Fondazione Rossini, che prepara-no [...] laboriosa edizione critica, si sono [...] crescere sotto gli occhi un lavoro di dimensioni cospicue [...] ore di musica), che ha spostato [...] da una presunta caratteristica «se-miseria» [...] una più marcata veste «eroicomica». Si riderà dunque, ma [...] Rossini», [...] con la testa che con la pancia. Gianfranco Mariotti, che regge [...] fe-stival sin dagli esordi, diciassette anni fa, [...] un sovrintendente di fresca nomina. Superata qualche ombra che [...] aveva visto sparire e poi ricomparire i [...] è oggi in attesa della verifica di [...] a lungo maturata. Spazio ai codici [...] Intanto [...] di nu-meri: «In quindici [...] con spettacoli tutte le sere, faccia-mo lavorare [...] in quattro teatri [...] con due mesi di [...]. [...] posto anche per le sperimentazioni [...] prossimo un compositore come Azio Corghi, curatore [...] critica de [...] in Alge-ri, si cimenterà in [...] nuova ope-ra, Isabella, che prende le mosse proprio dal [...] rossiniano». Al Palasport, intanto, il [...] tecnici, falegnami, sarte e truc-catori è allo [...] tra un marcato odore [...] un vocalizzo che giunge da lontano, che [...] regista scenografo e costumista [...] riscoperta al suo primo ci-mento rossiniano. Ho pensato a un [...] del potere, con torri che vanno e [...] ponti levatoi che si alzano, feritoie da [...] e cannoni che sparano bo-rotalco, mentre statue [...] armature caleranno [...] sol-levando pesi». Una macchina tea-trale sempre [...] il regista che ha portato tra i [...] cinematografico [...] lirica. Mi piacerebbe far-ne uno, [...] Italia è quasi im-possibile perché manca una tra-dizione [...] gusto e inventiva». Non sarà un problema [...] «Anche, e certo non pos-so smentire che i [...] costosi, ma sarei disposto anche a lavorare [...] i teatri, come avviene al [...] ti fa-cessero trovare gli [...] due mesi di prove, cosa che con [...] belcanto è raro che avvenga». Desiderio di «Medea» Tra [...] an-che una Medea, [...] su mu-sica di Adriano Guarnieri, [...] per la Rai: «Pur-troppo naufragherà poiché man-ca [...]. Farò inve-ce un Franco Cacciatore [...] Weber alla Scala nel 1998, anche se uno [...] è il Faust di Gou-nod». Cosa ne pensa allora [...] scène così possibilista del-le regie «innovative» che [...] ambientazione? «Tutto si può fare purché non [...] del clima musica-le e del contesto ideologico [...] nata [...]. Ma è diffi-cile [...] bene perché ogni la-voro [...] sublimato in sé le valenze estetiche, politi-che [...] in cui è stato creato». CHE TEMPO FA Tariffe di [...] Italia [...] Semestrale 7 numeri [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via [...] S. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. Supplemento quotidiano diffuso sul [...] al giornale [...] Direttore responsabile Giuseppe Caldarola [...]. SITUAZIONE: la pressione [...] va temporanea-mente aumentando; tuttavia [...] rela-tivamente fresca, proveniente dai Balcani, manten-gono attive [...] instabilità, in parti-colare sul versante adriatico. TEMPO PREVISTO: su tutte [...] iniziali condizioni di cielo prevalentemente sereno o [...] addensamenti localmente intensi sulle zone alpine e [...] locali piog-ge o temporali. Tendenza, dalla tarda mattinata, [...] della nuvolosità sulle regioni set-tentrionali a iniziare [...] dove saranno possibili isolate precipitazioni, anche a [...]. Durante le ore centrali [...] di nubi [...] in prossimità dei rilievi, [...] dorsale appenninica, do-ve non si esclude qualche [...]. Dalla serata, nubi in [...] Sardegna. TEMPERATURA: in lieve aumento [...]. VENTI: deboli variabili, con [...] brezza lungo le zone costiere durante le [...] giornata. MARI: tutti quasi calmi [...] localmente mosso lo Jonio, ma con moto [...] at-tenuazione. ///
[...] ///
Verona 16 26 Roma [...]. Trieste 21 27 Roma [...]. Venezia 17 26 Campobasso [...]. Milano 20 29 Bari [...]. Torino 20 26 Napoli [...]. Cuneo 17 23 Potenza [...]. ///
[...] ///
Bologna 16 27 Reggio C. Firenze 18 30 Messina [...]. Pisa 17 29 Palermo [...]. Ancona 20 25 Catania [...]. Perugia 21 29 Alghero [...]. Pescara 19 26 Cagliari [...]. ///
[...] ///
Amsterdam 12 22 Londra [...]. Atene 26 35 Madrid [...]. Berlino 15 23 Mosca [...]. Bruxelles 15 25 Nizza [...]. Copenaghen 16 23 Parigi [...]. Ginevra 14 25 Stoccolma [...]. Helsinki 9 23 Varsavia [...]. Lisbona 18 29 Vienna [...]. ///
[...] ///
Lisbona 18 29 Vienna [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL