→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-estera/clandestina/meridionale-Estera ('27/'42] - numero di periodico»--Id 1978467658.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Anno X IV [...] N. [...] e la [...] e [...] della Cecoslovacchia, o di [...] essa, è uno dei primi e più [...] Hitler si propone di raggiungere in questo [...]. Questa nuova minaccia hitleriana, [...] poco la brigantesca annessione [...] allarma il mondo. Tutti i paesi vedono [...] alla Cecoslovacchia come una sfida e come [...] provocherebbe [...] della guerra a tutto [...]. Il [...] italiano non [...] nuova impresa hitleriana perchè [...] della Cecoslovacchia al « Terzo Reich [...] oltre a costituire un nuovo crimine contro [...] libero e una grave minaccia per [...] di 12 milioni di cattolici cecoslovacchi, costituirebbe [...] una più grave minaccia alla nostra indipendenza [...] seriamente compromessa [...] alla Germania hitleriana. La Cecoslovacchia non confina [...] vero. Ma si trova nel cuore [...] e [...]. La Cecoslovacchia è un [...] milioni di abitanti, ricco di risorse industriali, [...] risorse agricole. La sottomissione di questo [...] Hitler aumenterebbe dunque [...] la potenza militare, economica, [...] Terzo Reich, già [...] notevolmente accresciuta con [...]. Un tale fatto accelererebbe anche [...] processo di assorbimento [...] neila sfera militare, politica ed [...] del Terzo Reich, [...] con [...] e porterebbe a termine [...] dei Protocolli di Roma che [...] e [...] due paesi alleati [...]. Un tale fatto sarebbe [...] e grande passo verso la formazione di [...] ben più possente e ben più pericoloso [...] di quello che fu [...] Austro-Ungarico. Il [...] italiano non [...] istante che Hitler vuole [...] Adige e che considera [...] Adige [...] la via per arrivare a Trieste. Il [...] italiano non [...] credere alle garanzie che Hitler [...] dare per la frontiera del Brennero, perchè Hitler [...] mentito. Ha mentito con tutti [...] Stati, [...] mentito con il capo della Chiesa, ha [...] alla quale aveva garantito [...]. Chi vuole accreditare la [...] Hitler è un traditore del paese. Uno dei mezzi principali [...] minaccia hitleriana che pesa sulle nostre frontiere [...] ad ogni impresa che [...] potenza militare e politica [...]. Il [...] italiano, nello [...] cui esige il ritiro delle truppe dalla Spagna [...] maggiore vigilanza sul Brennero, vuole che [...] si opponga immediatamente ed [...] aggressione di Hitler contro la Cecoslovacchia. Il [...] italiano vuole [...] criminale politica [...] vuole una politica di [...] i paesi democratici che abbia per base [...] delle truppe italiano dalla Spagna, il rispetto [...] di tutti i popoli. Il [...] italiano vuole [...] il governo di Mussolini e di Ciano, [...] di asservimento [...] alla Germania. Il [...] italiano vuole [...] democratica, sola od effettiva garanzia [...] del nostro paese. ///
[...] ///
Operaie nelle officine: 9. ///
[...] ///
Conduttrici di trattori e [...]. Ragazze nelle scuole elementari: [...] triplicato in 20 anni). Donne nelle Università : [...]. ///
[...] ///
Donne decorate: 1. Assegni familiari pagati alle [...] 18 mesi: 1. Civiltà La Cina si [...] mesi della guerra gli invasori giapponesi, grazie [...] superiorità dei loro armamenti, erano riusciti a [...] militari a costo di grandi [...] di sangue e di [...] denaro. Ma questi successi hanno [...] le forze del [...] cinese, la cui [...] profondamente ribellata di fronte alla barbarie [...] giapponese. E i cinesi, [...] parte, hanno saputo adottare [...] meglio conveniva alla natura del territorio e [...]. Hanno opposto, dopo la presa [...] Sciangai, una debole resistenza [...] sui fianchi una guerriglia implacabile. Ed oggi gli eserciti [...] alcune settimane di successo in successo e [...] ben poco delle 5 [...] che si vantava di [...]. I cinesi hanno riconquistata [...] Scian-tung, compresa la capitale [...] e [...] città di [...] e un esercito cinese [...]. In una sola settimana, i [...] hanno perduto oltre 15. E allo stesso tempo [...] Cina si rafforza, dei gravi sintomi di demoralizzazione [...] campo giapponese. Dei battaglioni si rivoltano, [...] fatto nel fronte nord causa comune con [...] dei gravi dissensi e dei segni di [...] anche nelle sfere dirigenti civili e militari [...] Giappone. Sul terreno militare come [...] la situazione diventa ogni giorno migliore per [...] Cina [...] più grave per il Giappone. La Cina sta co-struendo [...] la [...] vittoria; i suoi successi [...] dal [...] italiano nella lotta contro il [...]. Negli ospedali sovietici per [...] ogni contatto tra gli ammalati ed i [...] per ragioni igieniche, sono stati recentemente impiantati [...] televisione. Un bambino [...] in tal modo parlare con [...] madre malata, e [...] senza correre alcun rischio di [...]. Questi impianti, che hanno [...] soddisfacenti dal punto di vista tecnico, danno [...] agli ammalati ed ai loro parenti. Semplice fatto di cronaca [...] in [...]. Semplice fatto di cronaca [...] come venga intesa nel paese del socialismo [...]. Passo a passo, con eroismo [...] nelia storia, [...] repubblicano ha conteso il suolo [...] suo Quei lavoratori italiani che aspettano passivamente [...] dalie vittorie dell'esercito repubblicano di Spagna e [...] dei paesi democratici [...] la soluzione a tutti i [...] che travagliano ii nostro [...] e la liberazione dalla [...] fascista che pesa [...] rendono possibile, di fatto, [...]. Il [...] spagnuolo resiste [...] contro nemici dieci volte più armati. Il [...] spagnuolo [...] per la [...] e per il suo [...] ancora vincere. Ma la [...] vittoria dipenderà in grande [...] italiano. Come dal [...] italiano [...] dipendere, essenzialmente, la liberazione del nostro paese [...]. IL SOCIALISMO [...] BENESSERE Ecco alcuni dati sul [...] sviluppo [...] alimentare [...] Sovietica :CARNE DI PORCO. ///
[...] ///
Nel settore di [...] i soldati repubblicani, anziché [...] fatti schiacciare dai carri armati fascisti. Nel settore sud [...] i fascisti sono stati [...] impiego dei lanciafiamme per sloggiare dalle loro [...] dei quali i fascisti hanno trovato i [...] trincee conquistate. Soltanto [...] gli invasori sono giunti al [...]. Ma [...] delle truppe leali [...] non è stato vano. I fascisti hanno pagato [...] pagare cari i loro successi. Ecco quel che dice in [...] il compagno [...] operaio metallurgico che è diventato [...] questa dura guerra di difesa [...] nazionale, capo di una delle [...] divisioni dell'esercito spagnuolo :« Sul fronte di Aragona noi [...] attaccati da quattro divisioni: [...] Nere », « 23 Marzo [...] « [...] Azzurre », « Littorio » [...] contavano [...] 83. Le perdite subite da [...] di circa 25. Noi abbiamo fatto un [...] prigionieri e abbiamo preso un ingente materiale [...]. Io penso che [...] fascista ha affrettato la [...] in nostro favore, poiché essa ha dimostrato [...] enormi quantità di riserve, i" uomini [...] riserve che non erano ancora state utilizzate. E sono, per il [...] sovero ammonimento . Oggi, mentre più grave [...] che minaccia la Spagna e. ///
[...] ///
Oggi, mentre più grave [...] che minaccia la Spagna e.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .