ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Quasi un secolo fa, il [...] dicembre del 1895, la prima proiezione pubblica a Parigi Una sequenza In movimento di uomini e animali [...] da Edward [...] Quando erano [...] le ricerche tecniche e scientifiche [...] fratelli Louis e Auguste Lumière per arrivare al [...] ma ? Subito dopo la [...] della [...] nel 1839. /// [...] /// A [...] naia, in tutta Europa, in America, in [...] sia, in Giappone e [...] perfino in India, i [...] si erano buttati a corpo [...]. Fu subito una [...] ria e fascinosa [...] pea tecnica, scienti-; lica e [...]. La stampa specializzata [...] non fa che pubblicare, dal [...] in poi, i risultati di ricerche ed [...] menti di vario gene-, re: [...] rendere più [...] sensibili ie lastre fotografiche, per [...] le fotografie» an-teponendo ampolline con vari colori [...] vanti alle grandi e ingombranti [...] campagna». Aldi, dipingono direttamente a [...] che poi vengono messe in vendita coperte [...]. E un mondo, quello [...] di tecnici che mettono a punto obiettivi, [...] al collodio umido e secco, : il [...] della ferrotipia e [...]. Sono tutti scienziati di [...] grande livello che, presi nel vortice della [...] appaiono in parte [...] e in parte stregoni. Già si realizzano anche [...] colorate a mano che vengono proiettate con [...] su grandi schermi. Non [...] dimenticare che lo stesso [...]. [...] parte, molti pittori, allettati [...] di facili guadagni, [...] vano mollato la tavolozza [...]. [...] : degli sperimentatori e dei [...] in lotta per arrivare alla [...]. Etienne Jules [...]. /// [...] /// Erano gli anni. /// [...] /// In realtà [...] "na. [...] si trattava soltanto di [...] di produzione cinematografica grafia» e [...] di cinema. Poi c'è [...] la celeberrima [...]. Emile Reynaud che costruisce il Alta italiani mettono a punto suo [...] che [...] strani . Poi, [...] in movimento». Sono [...] ------Gianni Bettini che si [...] Parigi per presentare il suo [...]. Quando i fotografi inventarono [...] Oggi il cinema compie 99 anni. E questo Tanto vale cominciare [...] e [...] alcuna [...] non quel che avvenne dopo [...] prima "ne. Da domani però entra [...] dei fratelli [...] suoi primi cento anni [...]. E non è a Parigi, [...] che avvenne prima [...]. Tanto più che il centenario [...] essa. Il cinema in realtà ha [...] di [...] e «cucinato» in tutte le [...] e [...] i primissimi passi, è Feste, [...] e articoli sui giornali si un omaggio a quei [...] senza i quali . Come tanti [...] tutte come i cavalli toccano [...]. Il foto-, grafo, siamo [...] ventiquattro macchine fotografiche su una pista da [...] Palo ; I cavalli di [...] Alto. Poi viene fatto partire [...] gara continua. In vallo che, con [...] Italia è attivissimo Filoteo Alberi-; una serie [...] facendo ni che fa parte della Società [...] gli otturatori delle : [...]. È pieno di debiti, [...] la grande [...] fotografiche. [...] affari cominciano ad [...] tecnica e culturale mento ha [...] successo enorme. I figli, Louis e [...] ad un certo momento, [...] Lione e diventa foto-grafo. Prima affitta una specie di [...] che trasforma in studio di ripresa e poi compra [...] un pezzo di terreno sul quale costruisce studio di [...] e la-' coglie [...] dei maestri [...] italiani: Alinari, Brogi, [...] ninfei f. /// [...] /// Alberini farà brevettare, [...] : po pochi mesi della [...] dei " Lumière, [...] Alva Edison che, oltre [...]. [...] ha già messo in [...] di 35 millimetri di larghezza e Edison [...] per riprendere le «cose del [...] ma a lastre» e [...] ; sco Negri di Casale Monferrato [...] oltre a fotografare microbi ; per conto [...] Koch, [...] occupa anche di «movimento». Le pellicole [...] bridge che vive e lavora [...] poi messe in una specie [...]. Ovviamente è un fotografo [...] di legno [...] che ha fatto grandi [...] dentro il quale si ha lo [...] e nello [...]. Lo spettacolo può essere [...] è una storia davvero singulto [...] uno spettatore per volta. E a lui che [...] ex Edison, ovviamente, conosce il ; lavoro [...] di tutti gli altri. Comprese : le ricerche di [...] che ha messo a punto [...] della California, [...] Stanford, uomo ricchissimo e [...] di cavalli. Stanford vuole che [...] comunque "a lavorare e organizza [...] una serie di [...] proiezioni. /// [...] /// Le sue foto influenzeranno, in [...] modo [...] incredibile, [...] persino la pittura di genere [...] quella : scientifica, [...] ne e la litografia. Ormai, la [...] ne è matura per [...] cinematografo e ai Lumière. La : famiglia dei [...] cinema è originaria -della [...]. Successivamente, si tra-: sferisce [...]. Antoine, il padre di Louis [...] Auguste, dipinge insegne per negozi e fa il [...]. Louis è di salute [...] di grandi mal di testa. Disegna, scolpisce, modella con [...]. E un il genio [...]. Alla scuola, si diverte [...] a sperimentare bagni e lastre utili per [...] padre. Auguste lo segue in [...] in camera oscura. Quando vanno in vacanza [...] Saint Enogat . Provano a mettere a [...] di lastra e di bagni chimici, ma [...] arriva [...] marea devono interrompere. Il padre Antoine si è [...] pre-so un esaurimento nervoso nel condurre una serie di [...] ti sui materiali fotografici. Fabbrica-no così le prime lastre [...] collodio [...] secco. Prima i fotografi, qualche [...] scattare doveva-. È [...] della grande fabbrica -lionese. Mettono a punto (dopo [...] schermo, sembra [...] finanziamenti da amici re tra [...] gente. Poi viene [...] (sul colore) di Goodwin [...] a punto la pellicola), ai Edison, di [...] e di tutti gli [...]. Il 14 aprile 1894 Edison [...] il suo cinescopio. Ormai siamo alle soglie [...]. È ancora il vecchio Antoine [...] giorno, si precipita dai figli con in [...] di pellicola prelevata da un cinescopio di Edison [...] ai figli: [...] cose dovreste fare. Avranno un grande futuro». Louis e Auguste si [...] e sperimentano alcune pellicole senza perforazione, dopo [...] punto un apparecchio da ripresa. Poi tentano con carta [...] lati e trascinata da una «griffa». Le perforazioni sono state [...] specie di macchina da cucire. Infine, il procedimento è quasi [...] e Louis «gira» il famoso La sartie des [...] Lumière. Nel giugno del 1895. Insomma, il cinema, [...] e i Lumière [...] realizzano una serie di film [...] diventati [...]. Sono -sedici [...] fotogrammi al secondo, pari [...] di manovella della macchina da ripresa che [...] la successiva proiezione. Arriva il dicembre 1895. Sta per arrivare il [...] in pubblico del cinematografo. E ancora il vecchio Antoine, [...] che si reca a Parigi per cercare [...] ad ; una proiezione pubblica. Gira come un matto [...] insieme ad un amico fotografo, ma non [...]. Alla fine, vede degli [...] in una vecchia sala da biliardo. Si precipita dal proprietario, [...] Volpini, che . Viene firmato un contratto: [...] Lumière [...] trenta franchi a sera. Il sotterraneo per la proiezione [...] battezzato «Salon [...]. A Lione i giovani Lumière [...] scelto, tra i film girati, quelli da [...] Parigi. I Lumière figli sono [...] in attesa, forse poco convinti del successo [...] pagamento. Al «Salone indiano», c'è [...] Antoine con i tecnici e i meccanici della [...]. [...] costa un franco, il [...] buona cena in città. Il salone è pieno [...] sulla sedia affascinati, quando vedono [...] del treno alla stazione. La [...] parenti) anche le [...] lastre alla [...]. E una novità [...] incontra subito un [...] successo. Ormai, i Lumière hanno [...] una fabbrica con molte operaie. Riescono a sperimentare e [...] vendita anche le lastre [...] «Etichetta blue» che contribuiscono [...] della fotografia istantanea per i [...] tanti. Lo stabilimento di [...] sir è ormai famoso [...] Europa, ma i Lumière continuano studiare formule e [...] quanto viene pubblicato a proposito di nuove [...] sperimentazioni. La Francia ha alle [...] i [...] i [...] ; i grandi fotografi, [...] Louis [...] Auguste studiano quanto arriva [...] dagli Stati Uniti, dalla Germania [...]. Sanno tutto delle ricerche [...] Reynaud, [...] di [...] annaffiato e cosi via. Il cinema, insomma, è [...] fatto concreto e da quel giorno, un [...] freddo del 1895, parte da Parigi per [...]. Il successo è subito [...]. La gente assedia il «Salon [...] per ore. Alla fine della proiezione, [...] Lumière [...] vengono offerte cifre enormi . Ma il vecchio non [...] rivela nessun segreto sulla macchina da presa [...]. Saranno poi fabbricate, a [...] di Lione, coperte da ferrei brevetti e [...]. Insomma, i Lumière, geni [...] ma anche industriali e affaristi altrettanto geniali. /// [...] /// Pannella come Gloria [...]. VUOTI DI SCENA» sono [...] gravi per chi ha pratica di palcoscenico: [...] buco, il non coprire uno spazio spettacolare [...] ad una solitudine sconcertante di fronte al [...]. A volte i «vuoti» [...] insufficienze professionali (un attore si dimentica di [...]. Cosa si fa in [...] Si cala il sipario, se non viene in [...]. Oppure, quando -la pausa [...] lunga, viene alla ribalta qualcuno a spiegare, [...] intrattenere. Sono occasioni d'oro per [...] attori meno fortunati che magari proprio grazie [...] riescono ad interessare la platea, a far [...]. Della favola di «È [...] si ricorda solo il risvolto gratificante: uno [...] grande, si proietta improvvisamente quanto fortunosamente nel [...]. Ci sono stati però [...] cui il sostituto, invece di essere gradito, [...] di un tonfo, ha beccato fischi al [...] promessi dalla leggenda. La gente cioè non [...] sostituzione, bruciando le speranze del volonteroso che [...]. Del «vuoto di scena» [...] questi giorni ha profittato, con [...] del vecchio guitto. Marco Pannella, il [...] leader di se stesso [...] infastidito i reporter di tutte le tv [...] (e riuscendo con ciò a diventare onnipresente), [...] modo di proporsi in sostituzione dei protagonisti [...] podistico nuovo per queste scene. Il [...] è già visto, il [...] tradizionale (e poi Marco, cosi [...] com'è oggi, non ha [...] : ecco quindi la sgambata libertaria, la [...]. Quaranta chilometri in notturna [...] Quirinale con un cartello giallo e il consueto [...] sdegno per tutti quanti non siano lui. C OSA NON SI DEVE [...] esistere: la presenza [...] come pompiere, non è [...] nessuna consultazione (al momento) in vista di [...] formazioni. Si ricevono superstiti, sfollati, [...] di specie in via di estinzione (son [...] al Quirinale anche i [...] mi sa), ma per [...] Marco [...] ci sono [...] formali. /// [...] /// E lui non ci [...]. Eccolo quindi pronto per [...] a lungo negati da un destino cinico [...] prima Repubblica a lui, il «nuovo» della [...] apparentemente ilare, in effetti pieno ai non [...]. La notte di Natale, oltre [...] bambinello, ha avuto come centro [...] anche [...] Pannella, parimenti al freddo e [...] gelo con intorno qualche curioso invece dei pastori e [...] decina di giornalisti richiamati più che da una cometa [...]. Una frase solitaria che [...] di chi non vuol [...] del tramonto. /// [...] /// Una frase solitaria che [...] di chi non vuol [...] del tramonto. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL