→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1977225508.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il calva-rio di Johnny, [...] tra stenti e maltrattamenti, è finito alla [...] grazie [...] della polizia, allertata da [...] lo aveva intravisto, li-vido e impaurito, durante [...] casa dei genitori per recla-mare il pagamento [...]. Si chiama Joel [...] il salvatore, ed è [...] eroe na-zionale: padre di tre figli, ha [...] adottare il bambino e la [...] sorellina, e ha raccontato [...] rivissuto, attraverso il piccolo Johnny, [...] infan-zia di bambino umiliato e offeso. Johnny (il nome della [...] stato reso noto), è figlio di una [...] più di [...] che quando lo ha [...] ne aveva appena 17. Il bambino, si è [...] già stato affidato a [...] ma [...] scorso era stato restituito [...] al suo convivente. Re-centemente i tre, insieme [...] della coppia, di pochi mesi, si erano [...] di alcuni parenti a [...] un villaggio isolato del [...] Francia, nei pressi di [...]. [...] Johnny ha conosciuto la [...] discesa definitiva [...] in balia di cinque adulti [...] non perdevano occasione e non ri-sparmiavano energie per [...] che gli rimproveravano il suo [...] carattere», che lo maltrat-tavano [...] solo con gli avanzi. Schiaffi, pugni e calci, [...] di padella e di ogni al-tro corpo [...]. Johnny ha subito di [...] porta sul fisico gracile i segni evi-denti: [...] un oc-chio gravemente leso, lividi e tu-mefazioni [...]. Quando Joel [...] lo ha visto per [...] è rimasto sconvolto: insieme con la moglie [...] chia-mare il telefono azzurro, ma non è [...] e ha rinun-ciato. Sperando, forse, che le [...] cui aveva visto il bimbo fossero attribuibili [...] eccezionale. Ma qualche giorno dopo [...] quella casa e ha rivisto Jo-hnny: portava [...] intriso di sporcizia, aveva un aspetto ancora [...] prima volta e i segni di nuove [...]. Allora [...] non ha avuto più nessuna [...]. Questa volta [...] si è diretto senza [...] più vicina gendarme-ria, e Johnny è stato [...]. Ora la madre e [...] in car-cere. Gli [...] sono in libertà provvi-soria in [...] di processo. Tutti si difendono affermando di [...] vo-luto solo dare al bambino «una le-zione». Un giornalista racconta [...] al suo cervello. Jimmy [...] premio [...] e famoso veterano della cronaca [...] ha ricostruito [...] con [...] del suo neurochirurgo il delicato [...] la rimo-zione di un aneurisma. Tutto riesce alla perfezione [...] in convalescenza, con gratitudine, [...] di memorie dal titolo: «Voglio ricordare il [...] es-sersi ricordato di me». ANNA DI L ELLIO NEW YORK Jimmy [...] lo si insegna nei [...]. Ne risultò un articolo [...] ancora si parla, ap-punto, per insegnare il [...] giornalisti. [...] è un veterano della cronaca [...] prima con il [...] News» poi con [...]. Ma no-nostante i [...] di esperienza, la fama [...] acquisiti so-prattutto dopo [...] vinto il [...] nel 1986, ogni giorno [...] e trova una nuova avventura per le [...] bar di New York. La più avvincente è [...] appe-na regalato al suo pubblico: lo ri-guarda [...] raccon-to dettagliato della [...] operazio-ne al cervello. Un brutto sintomo È una [...] di autunno, 1994. Uscendo di casa per [...] fa di tutto per [...] oculista, che intravede nel corridoio di casa. Da qualche gior-no ha [...] lo apre solo con fatica. Parlare con [...] significherebbe ricono-scere che [...] qualcosa che non va, meglio [...] pensarci e sperare di tornare alla normalità dopo una [...] notte di sonno. Invece il problema persiste, [...] a un forte dolore alla testa che [...] qualche giorno. La visita [...] è inevitabile. [...] la possibilità che sia un [...] dice il medico, e ordina una risonanza magnetica. Entra di sce-na un [...] si dice incerto, poi effettua la risonanza [...] proprio nella parte fron-tale [...]. [...] è un rigonfiamento che si [...] in una arteria del cervello. Si cura, quan-do è [...] che scoppi, con conseguenze mortali, solo con [...]. Il migliore neurochirurgo ame-ricano [...] Robert [...] scopre [...] dopo accurate ricerche. È un cinquantenne nato [...] Germa-nia [...] emigrato da bambino negli Usa. Un suo cugino fu [...] a un attentato al [...]. Il padre, un orologiaio, [...] Illinois con una invenzione per costruire un orologio [...]. [...] neurochirurgo per vocazione, quando [...] promosso primario al Case We-stern di Cleveland, [...] a Phoenix e ha aperto il suo [...] Barrow [...] un tempio della chirurgia [...]. Nel giro di due [...] contatta [...] gli spiega il suo [...] Phoenix, e viene ope-rato con urgenza. [...] riesce alla perfezione, e [...] ringrazia il suo cervello per [...] che ha fatto per lui. Il centro del libro è [...] descrizio-ne [...] minuto per minuto, [...] che ha potuto scrivere grazie [...] collabo-razione del chirurgo e [...] di un video. [...] è un giornalista che ha [...] molte si-tuazioni drammatiche, e questa è certamente la più [...] della [...] vita. Ma il suo atteggia-mento [...] in mo-menti di forte emozione. Si con-centra sui dettagli, [...] precisa anche di piccoli gesti. Co-me quando a Los Angeles, [...] dalla morte di Robert Kennedy, si [...] fis-sando il suo assassino, [...] che si divincolava dalla [...] lo aveva catturato. Per man-tenere la calma [...] di dolore, [...] si mise a contare [...] di calci sferrati da [...] cinque, prima che qualcuno [...] sopra e lo bloccasse. A Phoenix, in sala [...] per [...] sette medici e infermiere [...] fare per disporre il suo corpo nella [...]. La testa deve re-stare [...] tavolo, so-stenuta dai tre perni di uno [...]. Il dottore pratica una [...] linea dei capelli ta-gliando solo la superfice [...] forma di una grande C che scende [...] e po-co sopra il padiglione [...]. La pelle viene presa [...] dai dottori e arrotolata verso il basso, [...]. Poi viene fis-sata con [...] fili a ciò che rimane dello scalpo, [...] non si srotoli di più. Quando [...] arriva in sala operatoria, [...] per aprire la scatola cra-nica. Provvede lui personalmente a [...] con una sega velocissima per [...] di frammentare [...]. Pratica un buco in [...] come quelli che si vedono nei la-ghi [...] pesca inver-nale. Da [...] cambiando sega, [...] taglia una parte ovale di [...] per 10, la solleva, poi [...] posa sul tavolo e la copre con una pez-za [...] sterilizzata. Le fasi [...] La scatola cranica aperta, il [...] adesso è perfettamente visi-bile: è una massa rosa in [...] sotto della quale si intravedo-no vasi grigiastri e le [...] rosse delle arterie. In bocca [...] ha [...] per azionare il micro-scopio, [...] strumento che somiglia a un coltellino da [...] quale delicatamente separa i due lobi del [...]. Si li-bera del problema di [...] vena, che potrebbe sanguinare troppo durante [...] con due elettrodi. Del fumo esce dal [...]. [...] procede identificando il nervo [...] funzione di bussola nella babele del cervello, [...] la carotide, e infine [...] frontale dove si trova [...]. Con [...] di barbituri-ci il cervello entra [...] una specie di coma. [...] chiede il silenzio totale ai [...] assistenti. Ha trovato [...] eccetto che ha due teste. È avvolto da piccoli [...] capelli, ma uno di quel-li è importantissimo: [...] va [...] del cervello dove si [...] e [...] di scrive-re. Per [...] è importante come la [...]. Adesso il chirurgo deve [...] sen-za toccare i vasi che [...] sono intor-no, con una molletta di metallo lunga 6 [...]. Il primo tentati-vo di [...] la pinzetta fallisce dopo 40 minuti. ///
[...] ///
Una infermiera gli massaggia [...] per la tensione, durante un breve intervallo. Finalmente, dopo due ore, blocca [...] collo [...] in modo da [...] inserire un ago nel rigonfiamento [...] il sangue. Il pezzo di cranio [...] segato può tornare al suo po-sto, piccole [...] di me-tallo lo ricongiungono alla [...] scatola. ///
[...] ///
Probabilmente grazie a questa [...] è arrivato ad apprezzare [...] anche più di prima. È lo stesso che [...] ascendere alle vette del gior-nalismo abbastanza rapidamen-te, [...] nel mestie-re come semplice fattorino per la Long [...]. E che gli ha [...] divertenti libri di vita [...] oltre alla bellissi-ma biografia [...] Damon [...] il leggendario giornalista di [...] che incontrò Pancho Villa [...] per le sue frequen-tazioni con i gangster [...] da Al Capone a Frank Costello. Di questi personaggi raccontò [...] a teatro, in una serie di commedie [...] più nota è il «Bulli e Pupe» [...] film con Marlon Brando. [...] fu un modello per [...] durante il pe-riodo più difficile [...] vita, dopo la morte prematura [...] amatissima prima moglie, quando trasferì [...] suo amore alla bottiglia, passando molte delle sue serate [...] bar di Costello. E co-me [...] è sempre stato un [...] più co-lorita di New York. La sregolatezza del suo [...] tutta conte-nuta nello slogan con il quale [...] presentò alle elezioni comu-nali di New York [...] scrittore Norman Mailer: «Non sia-mo buoni, e [...]. ///
[...] ///
La sregolatezza del suo [...] tutta conte-nuta nello slogan con il quale [...] presentò alle elezioni comu-nali di New York [...] scrittore Norman Mailer: «Non sia-mo buoni, e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL