→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 197447520.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Oggetto: un pubblico dibattito [...] e di due cantanti, [...] delle divergenze fra le partiture autografe delle [...] Verdi e di Puccini, e quelle attualmente in [...]. [...] era tutt'altro che cattiva, [...] a sostenere la tesi [...] fra originale e copie, [...] lo stesso maestro australiano Denis Vaughan che [...] e, dopo anni, è [...]. Si sa come sono [...] tempo fa il Vaughan s'accorse di una [...] differenze, varianti o talvolta anche errori, presenti [...] stampa verdiane e pucciniane messe a confronto [...]. Con pazienza di certosino [...] pagina, contò le differenze,, fece scoppiare la [...] scrivendo in Italia e [...] una serie di articoli [...] Casa Ricordi usciva a pezzi per due [...] veniva accusata di mettere in circolazione e [...] partiture e materiali [...] e di canto inesatti [...] intenzioni dei compositori con gravi conseguenze musicali [...] perchè veniva denunciata [...] puramente commerciale che essa [...] facendo delle opere di Verdi e Puccini, [...] di centinaia di milioni, essendo le [...] ancora protette nazionalmente e [...] senza essersi mai preoccupata di curare non [...] culturali la pubblicazione di edizioni critiche di [...] chiaramente la urgenza oltre che la necessità. [...] di critici come D'Amico e [...] ragione il Vaughan nelle sue [...] In altre occasioni abbiamo sostenuto che il suo fin [...] burocratico zelo aveva alcunché di provocatorio e in molti [...] scambiava palesemente il refuso [...] corretto [...] come una profanazione. Restavano tuttavia abbastanza discordanze [...] che la [...] campagna avesse un fondo [...] di ragione, fosse insomma degna [...] portata dalla polemica allo [...]. Lo ritennero del resto [...] valore come il D'Amico e il Mila, [...] non meno autorevoli, talché la discussione divampò [...] non meno che in Germania, Francia, Inghilterra [...]. Fra coloro invece che [...] favore di Ricordi, vi fu il critico [...] Epoca, Giulio [...] che pochi mesi fa [...] del rotocalco un duello a base di [...] il Vaughan, oltre tutto spostando [...] in ciò [...] con il suo contraddittore, [...] maggiore o minore « bellezza » delle [...] a quelle a stampa: che era terreno [...] problema non è [...] ma [...] del pensiero compositivo di Verdi [...] Puccini, e che tuttavia è stato anche il [...] nelle intenzioni, avrebbe dovuto svolgersi il pubblico [...] di esempi eseguiti sotto la direzione di Vaughan [...]. Vale a dire Vaughan [...] a sostegno delle sue tesi, e [...] avrebbe contestato secondo le [...]. Ma, in più, a spalleggiare [...] critico di Epoca [...] an-che il maestro Flavio Testi [...] Ricordi, la cui presenza era giustificata anche dal fatto [...] così egli stesso la spiegò [...] per mesi e mesi esaminato [...] rigore di musicista e di studioso la questione posta [...] direttore [...] australiano. In più, ancora, [...] una giuria di professori [...] Conservatorio [...] concordata a quanto sembra con Vaughan stesso, [...] spiccava il maestro Antonio [...] direttore [...] già [...] noto per essere intervenuto [...] diana Musica d'oggi a difesa della casa [...] le edizioni critiche sono inutili perchè Verdi [...] Puc-cini [...] italiani [...] nel sangue e a [...] basta dunque il sangue loro. Come, però dovessero, comportarsi, [...] svedesi privati di simile privilegio sanguigno essendo [...] appartenenti allo scientifico gruppo italiano, il maestro [...] non [...] spiegato. Un monopolio editoriale domina la [...] della [...] al dibattito. A [...] squallido provvide subito e continuò [...] soprattutto il [...]. [...] che assunse, aggressivo, spavaldo, [...] aveva [...] altresì per il tono e [...] modi da moschettiere della regina assunti anche con gesti [...] lo scagliarsi a pugno chiuso verso il tavolo dove [...] o [...] pagina manoscritta di Giacomo Puccini; [...] atto della [...] di venire in proscenio, a [...] larghe e testa alta, a sfidare anche il pubblico [...] intanto [...] rivoltato a così scoperto e [...] zelo [...] diano: spinto al punto da [...] sì che una platea evidentemente partita avversa al maestro [...] insorgesse in crescendo a suo favore. Il pubblico protestò anche [...] del maestro [...] che si scagliò contro [...] Vaughan [...] lasciato sfuggire [...] di un brano qualcosa [...] naturale invece di un la bemolle. Fu a questo punto [...] è fra il consenso pressoché generale, un [...] stimato, che espresse il pensiero comune: ci [...] a un linciaggio organizzato, organizzato a favore [...] editoriale che domina la vita musicale italiana [...] cappa di conservatorismo, incapace di adempiere ai [...] preoccupata di uno « scandalo » che [...] suoi interessi di mercato. Invano il Testi cercò [...] certa esasperazione poteva attribuirsi al prolungato, dignitoso [...] Ricordi sulla questione: tutti sanno che Ricordi [...] con il Vaughan opuscoli e numeri speciali [...] sostenendo la tesi [...] di edizioni critiche verdiane [...]. La strana esibizione di [...] sospetta una riunione alla quale non erano [...] di parte avversa a quella [...] e ad ogni modo, [...] « moderatore » Riccardo Allorto che fece [...] per temperare gli animi (e che peraltro [...] rimprovero di non [...] al posto giusto, essendo [...] della [...] Musica d'oggi,), si trattava [...] o meno di edizioni [...] « bellezza » o meno dei brani [...] del maestro Vaughan. Imparziale anche nel riprendere [...] soprattutto, il « moderatore [...] la riunione nei suoi binari, dai quali [...] che nessuno intervenisse quando, alla fine [...] colpo di scena [...] e Testi produssero [...] e [...] di tutti, Vaughan compreso, [...] e della Messa da Requiem [...] i lavori scelti per [...] scoperte in misteriosi fondi [...] con tanto di imprimatur verdiano. Da esse, hanno sostenuto [...] e Testi, risulta che [...] sono fedeli alla stesura verdiana. [...] Innanzi tutto, con questa [...] usciti dal seminato entrando nel campo [...] o meno di differenze [...] che è campo di edizioni critiche. Di [...] una serie di conseguenze, a [...] quella, ovvia, che «bisognerà vedere». ///
[...] ///
Di [...] una serie di conseguenze, a [...] quella, ovvia, che «bisognerà vedere».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .