KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Oggetto: un pubblico dibattito [...] e di due cantanti, [...] delle divergenze fra le partiture autografe delle [...] Verdi e di Puccini, e quelle attualmente in [...]. [...] era tutt'altro che cattiva, [...] a sostenere la tesi [...] fra originale e copie, [...] lo stesso maestro australiano Denis Vaughan che [...] e, dopo anni, è [...]. Si sa come sono [...] tempo fa il Vaughan s'accorse di una [...] differenze, varianti o talvolta anche errori, presenti [...] stampa verdiane e pucciniane messe a confronto [...]. Con pazienza di certosino [...] pagina, contò le differenze,, fece scoppiare la [...] scrivendo in Italia e [...] una serie di articoli [...] Casa Ricordi usciva a pezzi per due [...] veniva accusata di mettere in circolazione e [...] partiture e materiali [...] e di canto inesatti [...] intenzioni dei compositori con gravi conseguenze musicali [...] perchè veniva denunciata [...] puramente commerciale che essa [...] facendo delle opere di Verdi e Puccini, [...] di centinaia di milioni, essendo le [...] ancora protette nazionalmente e [...] senza essersi mai preoccupata di curare non [...] culturali la pubblicazione di edizioni critiche di [...] chiaramente la urgenza oltre che la necessità. [...] di critici come D'Amico e [...] ragione il Vaughan nelle sue [...] In altre occasioni abbiamo sostenuto che il suo fin [...] burocratico zelo aveva alcunché di provocatorio e in molti [...] scambiava palesemente il refuso [...] corretto [...] come una profanazione. Restavano tuttavia abbastanza discordanze [...] che la [...] campagna avesse un fondo [...] di ragione, fosse insomma degna [...] portata dalla polemica allo [...]. Lo ritennero del resto [...] valore come il D'Amico e il Mila, [...] non meno autorevoli, talché la discussione divampò [...] non meno che in Germania, Francia, Inghilterra [...]. Fra coloro invece che [...] favore di Ricordi, vi fu il critico [...] Epoca, Giulio [...] che pochi mesi fa [...] del rotocalco un duello a base di [...] il Vaughan, oltre tutto spostando [...] in ciò [...] con il suo contraddittore, [...] maggiore o minore « bellezza » delle [...] a quelle a stampa: che era terreno [...] problema non è [...] ma [...] del pensiero compositivo di Verdi [...] Puccini, e che tuttavia è stato anche il [...] nelle intenzioni, avrebbe dovuto svolgersi il pubblico [...] di esempi eseguiti sotto la direzione di Vaughan [...]. Vale a dire Vaughan [...] a sostegno delle sue tesi, e [...] avrebbe contestato secondo le [...]. Ma, in più, a spalleggiare [...] critico di Epoca [...] an-che il maestro Flavio Testi [...] Ricordi, la cui presenza era giustificata anche dal fatto [...] così egli stesso la spiegò [...] per mesi e mesi esaminato [...] rigore di musicista e di studioso la questione posta [...] direttore [...] australiano. In più, ancora, [...] una giuria di professori [...] Conservatorio [...] concordata a quanto sembra con Vaughan stesso, [...] spiccava il maestro Antonio [...] direttore [...] già [...] noto per essere intervenuto [...] diana Musica d'oggi a difesa della casa [...] le edizioni critiche sono inutili perchè Verdi [...] Puc-cini [...] italiani [...] nel sangue e a [...] basta dunque il sangue loro. Come, però dovessero, comportarsi, [...] svedesi privati di simile privilegio sanguigno essendo [...] appartenenti allo scientifico gruppo italiano, il maestro [...] non [...] spiegato. Un monopolio editoriale domina la [...] della [...] al dibattito. A [...] squallido provvide subito e continuò [...] soprattutto il [...]. [...] che assunse, aggressivo, spavaldo, [...] aveva [...] altresì per il tono e [...] modi da moschettiere della regina assunti anche con gesti [...] lo scagliarsi a pugno chiuso verso il tavolo dove [...] o [...] pagina manoscritta di Giacomo Puccini; [...] atto della [...] di venire in proscenio, a [...] larghe e testa alta, a sfidare anche il pubblico [...] intanto [...] rivoltato a così scoperto e [...] zelo [...] diano: spinto al punto da [...] sì che una platea evidentemente partita avversa al maestro [...] insorgesse in crescendo a suo favore. Il pubblico protestò anche [...] del maestro [...] che si scagliò contro [...] Vaughan [...] lasciato sfuggire [...] di un brano qualcosa [...] naturale invece di un la bemolle. Fu a questo punto [...] è fra il consenso pressoché generale, un [...] stimato, che espresse il pensiero comune: ci [...] a un linciaggio organizzato, organizzato a favore [...] editoriale che domina la vita musicale italiana [...] cappa di conservatorismo, incapace di adempiere ai [...] preoccupata di uno « scandalo » che [...] suoi interessi di mercato. Invano il Testi cercò [...] certa esasperazione poteva attribuirsi al prolungato, dignitoso [...] Ricordi sulla questione: tutti sanno che Ricordi [...] con il Vaughan opuscoli e numeri speciali [...] sostenendo la tesi [...] di edizioni critiche verdiane [...]. La strana esibizione di [...] sospetta una riunione alla quale non erano [...] di parte avversa a quella [...] e ad ogni modo, [...] « moderatore » Riccardo Allorto che fece [...] per temperare gli animi (e che peraltro [...] rimprovero di non [...] al posto giusto, essendo [...] della [...] Musica d'oggi,), si trattava [...] o meno di edizioni [...] « bellezza » o meno dei brani [...] del maestro Vaughan. Imparziale anche nel riprendere [...] soprattutto, il « moderatore [...] la riunione nei suoi binari, dai quali [...] che nessuno intervenisse quando, alla fine [...] colpo di scena [...] e Testi produssero [...] e [...] di tutti, Vaughan compreso, [...] e della Messa da Requiem [...] i lavori scelti per [...] scoperte in misteriosi fondi [...] con tanto di imprimatur verdiano. Da esse, hanno sostenuto [...] e Testi, risulta che [...] sono fedeli alla stesura verdiana. [...] Innanzi tutto, con questa [...] usciti dal seminato entrando nel campo [...] o meno di differenze [...] che è campo di edizioni critiche. Di [...] una serie di conseguenze, a [...] quella, ovvia, che «bisognerà vedere». /// [...] /// Di [...] una serie di conseguenze, a [...] quella, ovvia, che «bisognerà vedere». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL