→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1972012588.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La [...] in lacrime accusa [...] della morte del marito «La [...] Mara, [...] a Andrea» Aperto il [...] Strehler Ma resta la contesa sugli scritti e [...] Il commento [...] «pièce» del maestro ORESTE PIVETTA Una [...] gialla in tinta con [...] un rossetto marrone che [...] gonna e stivali. La si-gnora Mara Bugni, più [...] come [...] anni di Giorgio Strehler, difficil-mente [...] essere considerata co-me [...] spirituale del regista scomparso. Da ieri però è [...] un lascito, la casa di Lugano, per [...] quale avevano trascorso gior-ni, si spera felici. [...] negli studi del notaio Emanuele Ferrari [...] stato letto il testamento, sette righe in [...] Lugano, [...] legge -in caso di [...] casa di Lugano, compreso arredo e mobilio, [...] Mara Bugni, mia attuale compagna. A Mara deve essere [...] natural du-rante, qualora il lascito eccedesse la [...] a mia mo-glie. Questa è la mia [...]. Dun-que, se [...] Andrea [...] moglie [...] di rispettare questa volontà, la [...] può [...] chiusa. Se invece vorrà impugnare [...] numero imprecisato di puntate, dato che una [...] questa ca-sa è solo un pretesto per [...] affetti, sentimenti che sono il vero pomo [...]. Paradossalmente la morte di Strehler [...] questa grotte-sca piece teatrale, che cerca ostina-tamente [...]. Ieri lo ha tro-vato, nel [...] di una conferenza [...] Lorenzo [...] legale di Mara Bugni. La signo-ra lo ha [...] al corrente [...] di un testa-mento e [...] contenuti, dunque che bisogno aveva di rivol-gersi [...] far valere i suoi diritti? «Sono stata [...] di [...] documento, che legittimava la [...] co-sa in cui credevamo e che insieme [...]. La mia volontà era [...] vedere che io esiste-vo». Insomma, quella casa per cui [...] davvero paradossale [...] di [...] che Stre-hler non ha mai [...] e [...]. Schierata [...] fronte della barricata, Andrea [...] che ha tollerato [...] di [...] clandestina, perde le staffe e [...] getta nella mischia quando la [...] rivale esce allo scoperto e [...] il suo posto nella vita e nel cuore di Strehler. Il tutto ahinoi, con [...]. [...] che inciampa ingloriosamente nei congiuntivi [...] con scarna orato-ria continua a citare il defunto, [...]. [...] Mara Bugni, che tenta di [...] la rivale [...] del suo no-me [...] che la rende universal-mente nota [...] pretende che venga chiamata «Signora [...]. Quel nome le sembra quasi [...] insulto, lo pronuncia come una pistolettata, puntando [...]. Da Ascoli Pi-ceno Andrea [...] tira un [...] di sollievo [...] spirituale di Strehler è intatta: [...] che quella signorina diven-tasse [...] universale dei mano-scritti, [...] di Giorgio. Questo pericolo non [...] più, ho già fondato [...] Strehler». Ma in effetti [...] smembrata [...] del «compianto maestro» è davvero [...]. Dove sono i suoi [...] bozzetti teatrali, i suoi archivi? «Strehler aveva [...] nella casa di Lugano -di-ce Mara Bugni [...] ci so-no i suoi libri, i suoi [...] sacco di scatoloni che non so cosa [...]. E dunque aspettia-moci la comparsa [...] una serie di scritti postumi di cui potrebbe esse-re [...] libero mercato, mammano [...]. Andrea [...] fa intendere di avere [...] segrete: «Io so al-cune cose che sanno [...] Giorgio oggi potrebbe essere pre-sente alle prove di [...]. Un modo piuttosto esplicito di [...] della morte del ma-rito. E Mara Bugni, che tenta [...] un attimo di nascondere le unghie, re-plica: [...] una minaccia? Io non ho [...] risposto alle provocazioni e alle affermazioni negative della si-gnora [...] e non [...] mai insul-tata. Se [...] questo è il suo [...] il mio». Dice di [...] agito «per-ché mi stavano [...] casa», ai giornalisti che insistono per sapere [...] il benser-vito evita di rispondere, poi le [...] di stampa che prontamente [...] suo av-vocato, in cui si riporta una [...] «Finalmente potrò [...] da quella casa». In effetti non lo [...] da una prima frettolosa lettura del testa-mento [...] con-vinzione. Poco avvincente il [...] chi pagherà il mutuo [...] A quanto ammonta il lascito compressivo di Strehler? Per [...] ha fatto i conti, ma [...] pare non si tratta [...] conferma del fatto che il litigio non [...] ma il loro valore simbolico. [...] era stato pagato un [...] mila franchi, ce ne sono altri 700 [...]. [...] ad accollarsi il debito, [...] dice che si può [...] il ricavato tra le due contendenti, ma [...] delle ipo-tesi, stiamo parlando di una man-ciata [...]. La vera eredità di Strehler, [...] cui tutto il mon-do può accampare qualche [...] essere dilapida-ta da questo battibecco post [...]. Susanna Ripamonti [...] 3. La sera prima di [...] aveva diretto le pro-ve di «Così fan [...]. Dopo morto non ha [...] ha conti-nuato a dirigere e a inventare [...]. Come può un uomo [...] Troppo facile pensare che così, da un [...] una falce e taglia tutto fino alle [...] ancora se possibile. Forse è vero il [...] come Strehler, da lassù, possa addirittura procedere [...] alla distanza, grazie alla serenità dello sguardo [...] lui, assiste alla vita di quaggiù, [...] morbida nuvoletta bianca, come [...] del caffè [...] col sorriso di chi [...] e il profumo che sale e giudica, [...] reti-cenze, senza inibizioni, prenden-dosi magari qualche gusto [...] e [...] un [...]. Ci siamo immaginati a questo [...] che [...] mettere in scena [...] atto, che non sembra neppure [...] a essere unico. In fondo ci hanno sempre [...] a dottrina e [...] i poemi omerici, che i [...] destini sono in qualche modo de-terminati dal cielo: [...] oche siano gli dei [...] sempre qualcuno in alto che [...] a noi. ///
[...] ///
Manzoni si richiamava alla Divina Provvidenza. Strehler non fa che la [...] parte: dirige. In terra si conclu-dono [...] in terra una genti-le e giovane signora [...] e ricevuto e [...] gentile e meno giovane [...] qualche privilegio legato agli [...]. [...] ai sentimenti si carica [...] significati e [...] attenzioni. [...] diventa il testamento e i [...]. Poi il testamento si [...] lite continua: avvocati, periti, giudici, cause civili, [...]. Tutto il bello e [...] si traducono in articoli [...]. Il paradosso è che [...] poco o niente da spartire: [...] addirittura, in proporzione allo [...] dei legali. Strehler, lo possiamo immaginare, [...] vita un parsimonioso «avaro» di Moliére: poco [...] soldi e poco in verità guadagnava. Il Picco-lo Teatro non ha [...] elargito sti-pendi da nababbi. Potrebbe essere una malizia in [...] tanto [...] nulla. ///
[...] ///
Ma immaginiamo, appun-to, che [...]. Che siano donne a [...] la vena maschilista del regi-sta. Ma la critica di [...] umani viventi, sta così in basso si [...] alle finalità di lassù. Procediamo per schemi letterari: [...] sempre per tutti, a [...]. Cosa ha lasciato scritto Ecco [...] del testamento che il regista Giorgio Strehler [...] pugno, davanti a un notaio, nel luglio [...]. Io sottoscritto Giorgio Strehler [...] mio decesso lascio la mia casa di Lugano, [...] e arredo, a Mara Bugni. In ogni caso a Mara, [...] compagna, dovrà essere conferito [...] vita natural durante qualora [...] casa eccedesse alla legittima di mia moglie. Questa è la mia [...] Giorgio Strehler». Il testo del documento [...] noto ieri a Milano dai legali di Mara Bugni, [...] una conferenza stampa nello studio di via [...]. Andrea [...] moglie di Giorgio Strehler, il [...] dei funerali Carlo [...] La moglie di Strehler attacca: «Convivente quella? Macché, [...] per qualche ora» Da Andrea [...] di una minaccia «So alcune [...] Giorgio potrebbe essere [...] che si trova ad Ascoli [...] la compagnia del Teatro Stabile di Genova, in lacrime: «Mio marito è morto e se vedesse tutto questo direbbe: [...]. E nessuno ricorda quel [...] era» ASCOLI PICENO . Ma [...] per qualche oretta». Andrea [...] cioè la signora Karin [...] è un nome [...] come [...] con sprezzo la giovane rivale. E poi quella frase, [...] occul-tare o anticipare qualche cosa di gra-ve, [...] forse, prima della morte: «Io so alcune [...] anche altri: Giorgio oggi potrebbe es-sere presente [...] fan [...]. Che cosa vuol dire, [...] La domanda è stata [...] e Andrea [...] si trova ad Ascoli [...] spettacolo con la compagnia del Teatro stabile [...] questa storia. Se si renderà necessario, [...] riparlare più [...] superato questo momento». E conclude singhiozzante: «Certa-mente non [...] dei rapporti tra [...]. Prima Andrea [...] il viso [...] alle telecamere, tutti, da Mara Bugni ai cronisti che la circondava-no, di [...] approfittato di un lutto per [...] una telenovela, di non [...] rispettato la memoria di Stre-hler: «Giorgio è morto e se vedesse tutto questo direbbe: vergognatevi [...] si vergogni quella signora, che non aveva amore nel [...] pensa [...] mentre io penso [...]. Questa è la mia [...] di lei mio marito. Fin da subito, fin [...] della loro amicizia. Ma si era infatuato. Non riusciva [...] usci-re da [...]. Anche se a Milano [...]. Non con lei. A lei [...]. Additando una fotografia incorni-ciata del [...] scomparso, Andrea [...] ha proseguito, invocando una sorta [...] «restituzione» della figu-ra di Giorgio Strehler: «Mi vergogno [...] grande artista che era. Si è parlato di [...] e di una signorina che [...] di essere erede. Ma chi se ne [...]. [...] di Giorgio è [...]. Il resto non esiste. Quello che non [...] più è lui, è [...] manca in questo momento. ///
[...] ///
Ogni sera vado [...] così, [...] a lui, che ho sempre [...] che ho [...] con me». Parole soffocate dal pianto, che [...] come quando la signora [...] appreso del testamento e forse [...] il senso, dice: «Fi-nalmente potrò [...] di casa, quella lì». Non sarà così, ma intanto Andrea [...] appare confortata [...] di [...] entrare in possesso di carte, [...] manoscritti, disegni, di Strehler, dopo [...] temuto che «quella signorina diventasse [...] di tutto». E testimonia il suo [...] «Ho [...] fondato a Milano un Archi-vio [...]. E della casa di Lugano [...] ac-cadrà? Andrea [...] torna indie-tro negli anni [...] «Quella casa [...] trovata io per lui, [...] Piccolo». Strehler era stato in-quisito [...] la questione dei fondi Cee affidati al Piccolo [...] di formazione e utilizzati per gli alle-stimenti. Ma lui venne assolto: [...] non poteva sapere [...] quei soldi. Mi chiese un prestito [...]. Di soldi lui non [...]. Comprò la casa con un [...] franchi. Il resto è tutto [...]. [...] un mutuo da pa-gare [...] pagare settecentomila franchi? Si potrà vendere. La banca che è [...] può [...] restituendo parte di [...]. ///
[...] ///
Andrea [...] sarebbe decisa a utilizzare la [...] parte di eredità per la costituzione [...] Strehler. E poi cercherebbe di [...]. Ha spiegato che in [...] vuole più entrare: «Lì è morto mio [...]. Lì è entrata ulti-mamente [...] non era la [...] convivente, perchè Strehler era [...]. Quando Giorgio è morto [...] corsa a Lugano per [...] via, non era ancora [...] so che davanti a un morto non [...]. Eredità contese Dal caso [...] Dama Bianca [...] di Giorgio Bassani Battaglie [...] del defunto Marta Marzotto: «Quando è morto Guttuso [...] tenuta lontana, trattandomi come [...]. [...] Parla Natalia [...] «Intatta [...] spirituale» «Tante liti per [...] «È giusto privilegiare la moglie legittima, senza però [...]. ///
[...] ///
Storie [...] di eredità contese, di gelosie. Le cronache so-no piene, [...] di passioni che si trasformano in battaglie [...] parte, di norma, lui -il [...]. [...] da spartire. Una sceneggiatura talmente uniforme [...] se non ci fossero di mezzo i [...]. Le parole di Mara Bugni, [...] il funerale di Strehler, sembrano quelle di Marta Marzotto [...] a forza dal letto di [...]. Mi hanno cancellato, tenuto [...]. Io non sono [...]. ///
[...] ///
[...] del pit-tore, valutata [...] attorno ai dieci miliardi, fu [...] al figlio adottivo del maestro, Fabio Cara-pezza. Una procedura lunga, com-plessa. Prima che la sentenza [...] di tutto: sparì il carteggio tra Guttuso [...] Marzotto, si aprì [...] venne lapidata dai giornali [...] diffidata [...]. Ancora oggi, quando ne [...] Marzotto scoppia a piangere. Io non vo-levo una lira [...] patrimonio di Gut-tuso, ho solo [...] un ragione-vole dubbio su Carapezza. Ma un giorno racconterò i [...] con Renato». Tra i casi ancora in [...] quel-lo di Giorgio Bassani, [...] del «Giardino dei Finzi Contini», [...] da moglie e figli nel timore di un lasciato [...] attuale compa-gna, [...]. Dibattito acceso anche sulle [...] Ma-stroianni che vede contrapposte Anna Maria Tatò, Flora Carabella [...] le figlie Barbara e Chiara: le eredi [...] testamento che attribuisce alla Tatò la gestione [...]. [...] a contrapporre in due fazioni [...] fu la relazione di Fausto Coppi con [...] «dama bianca». Alla morte del cam-pione, la [...] Bruna Ciampolini [...] di avvocati, [...] di un tri-bunale. La legge italiana, infatti, [...] ruolo alle conviventi, riconoscendo [...]. È fuori dal tempo [...] non possa lasciare se non le bri-ciole [...] lo ha reso felice negli ultimi anni [...]. Sia-mo fermi ai primi [...] la Bossi Fedrigotti -quando i ma-riti non [...] alle amanti, compravano bar e ta-baccherie». Talvolta, poi, la polemica [...] del coniu-ge -e conseguente [...] -si trasforma in omicidio. È suc-cesso a Maurizio [...] rampollo della celebre famiglia [...]. È ovvio che non [...] ereditarie vivano intrecci così cupi. Accade anche che amorevoli [...] più partner e patrimoni da spartire siano [...] correttezza, senza strascichi, contestazioni, toni vio-lenti. Come per esempio alla [...] Alberto Moravia con il lascito equamente suddiviso tra Carmen [...] e Dacia Maraini. [...] avve-nuto nel caso Versace. Lo stilista ha dichiarato [...] nipo-tina Allegra, disponendo per il suo compagno Antonio [...] una rendita milionaria e [...] abi-tazione in tutte le proprietà immo-biliari. Nel testamento non vengo-no [...] Santo e Donatella che, però, hanno rispettato [...]. Daniela Amenta «Vorrei che [...] comportas-sero in modo diverso: queste due si-gnore [...] appartamenti-no a Lugano per il quale [...] anche il mutuo da [...]. Natalia [...] commentatrice di« Repubblica», una [...] opinioniste [...] trafelata al telefono, mentre [...] tempo tra un buon [...]. No, davvero non le [...] in cui le donne si comportano quan-do [...] fronte ad un testa-mento. Mogli e amanti, chi [...] Secondo la legge non ci sono dubbi: le [...]. Le amanti possono sperare [...] di patrimonio [...]. È giusto o no, [...] la legge favorisca la moglie, anche nel [...] da anni non [...] Non vedo perché, dal [...] uomo non ha chiesto il di-vorzio, a [...] averi, alla [...] morte, [...]. [...] parte la legge non può [...] conto delle sfumature. Nel no-stro paese non [...] il divorzio, dunque se il coniuge non [...] dire che aveva i suoi buoni motivi. Ritengo, co-munque giusto lasciare [...] propri averi alla compagna che ha reso [...] negli ultimi anni della [...] vita. E Strehler credo [...]. Tra la [...] e la Bugni è [...] guerra senza esclusione di colpi. Una circostanza che [...]. Conosco molto bene Andrea [...] stimo moltissimo, ma stavolta dav-vero [...] la capisco. Credo che sia stata [...] suoi avvo-cati, in un momento in cui [...] provata. Una donna [...] a Lugano. La vera erede spirituale [...] Strehler [...] lei e soltanto lei. Sarà lei a portare [...] teatro il ricordo di [...] e delle cose per [...] lo abbiamo amato. Per questo motivo non [...] il suo atteggia-mento, pur ritenendo che sia [...] che la legge assicura al sog-getto più [...]. E molto spesso a [...] in una situazione di debo-lezza [...] proprio le mogli. Donne [...] di solito abban-donate per compagne [...] più giovani. Non è certo il [...] Strehler per un altro [...]. Andai a trovare Strehler [...] Parigi [...] dopo la fine della loro storia [...] era un uomo disperato, [...] di Andrea. Ma dopo poco tempo incontrò [...] donna. Con la Bugni, che non [...] aveva una storia che andava [...] da anni, eppure, [...] scelta, non ha mai chiesto [...] di-vorzio. [...] della legge sarebbe ormai ne-cessario? Andrebbe migliorata, certo. Co-me il comportamento delle [...]. ///
[...] ///
Co-me il comportamento delle [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL