→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 1970789301.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E probabilmente, chi ha [...] seguire un suo breve filmato, domenica scorsa [...] di Felice Andreasi sulla Terza Rete, si [...] a vedere quella ragazzina un po' invecchiata [...] tempi, era sul palcoscenico il «passerotto di Parigi [...]. Edith Piaf: un mito. Forse più [...] da noi, che non in Francia. Da noi [...] dove già la canzone francese [...] vista come [...] altra cosa » [...] perché anni di canzoni meccaniche [...] avevano abituato a cantanti di regole interpreta-, [...] male ereditate, in guisa riduttiva, [...] da noi dove il massimo sono stati quei cantanti [...] interpretavano « [...] ». Semmai, in Francia, negli [...] nuove leve della musicologia di massa avevano [...] senso opposto: Edith Piaf simboleggiava il passato, [...] canzone che indubbiamente non riusciva più a Edith Piaf, [...] canzoni di una monella di [...] il presente, assumendo persino [...] po' reazionario del nazionalismo oltranzista contro il [...] te ondate di moderno vitalismo urbano del [...] il quale la massima concessione [...] si chiamava Johnny [...] peraltro argutamente innestato nella [...]. Mito per [...] dunque, devastata dal divario [...] e canzone o, se vogliamo, fra canzone [...] in Una Francia ossessionata [...] del [...] e illusa dai più [...] e di Ju-liette Greco. Ma lei, il « [...] Parigi », non era né [...] nè [...] fino [...] continuò ad essere una [...] strada, una strada dura come la vita [...] anni, certo non quella inesisten-te degli stornelli. Questo suo marchio di verità [...] salvata dal museo [...] una viva apoteosi conclusiva della [...] francese della canzone. Una canzone che è nata [...] cresciuta nella [...] teatrale e questo spiega perchè [...] abbiano sempre avuto [...] scenica, fino a Bécaud ed Aznavour [...] ultimo pupillo della grande Piaf) [...] tanto gli abbiamo invidiato in Italia. Poeti e musicisti cotti [...] una canzone che non correva dietro rime [...]. Una lunga storia che [...] Aristide [...] e si stempera negli [...] e nel Trenet, con [...] pinna [...] dopoguerra dove la matrice [...] a contrapporre al gusto più popolaresco che [...] Francia [...] importato dal [...] inglese. Una storia alquanto diversa [...] can-tone italiana ma poi neanche tanto se [...] canzone di Napoli: non a caso, le [...] del locale [...] avevano una carica espressiva [...]. Edith Piaf si collocava [...] popolaresco che in quello intellettuale di stampo [...]. Ma forse proprio [...] va colta la [...] arte: nella capacità di [...] óltre il testo e la musica, per [...]. Quello che stranamente i [...] Ella Fitzge-rald e del jazz non seppero [...] che una « voce » non interpretativa [...] Edith Piaf rassomigliava, su altri matrici di [...] come quelle di Bes-sie Smith e Billie Holiday [...] no?, certe altre napoletane arrivate alle soglie [...] Voci della réaltà femminile: che non si [...] usi [...] che non perdevano la [...] a interpreti. NELLE FOTO: Edith Piaf (a [...] a Marina Pagano durante una scena delia trasmissione [...] Una voce. ///
[...] ///
[...] PRIMATI OLIMPICI QUESTA SERA PARLIAMO [...] -CONCERTO -Orchestra di Milano della RAI, difetta da [...]. [...] SETTIMANALE [...] Programma a diffusione nazionale 21. [...] Stella Stevens, Martin Landau. Fernando Rey -Regia di Robert [...] 22. ///
[...] ///
Cassieri; 10: [...] estate; 932, 10. ///
[...] ///
Anzi: [...] interpreta [...] che interpreta Edith Piaf. E Judy Gar-land. Gilda [...] Anna [...] quattro volti di donna [...]. Marina Pagano, che recita la [...] fatica. La diva, faccia a [...] ripetuto, quotidiano, con la creazione del personaggio. Spira una lieve brezza [...] di moda e dal mille significati) in [...] Una [...]. Anche la televisione si [...] il sudore della fronte: [...] delle [...] rarefatta del varietà restano [...] al quale si mostra la macchina che [...]. E [...] recita sé stesso. Marina, non sarà un po' [...] Interpretare per più di quattro ore solo te stessa [...] prese con le « grandi donno »?« Ma no [...] risponde la Pagano [...] io entro nel panni ai [...] che fa il mio stesso lavoro e racconta la [...] fatica [...] la Piaf o la [...] c'è un filo unico che [...] unisce ». Una scatola cinese: [...] che fa [...] che fa [...]. La televisione che riprende [...] trasmette una commedia (come nella prima puntata, [...] parigino», la grande piccola Piaf). Il gioco è riuscito. Vediamo [...] ma rivediamo anche le [...] storie di passioni e tormenti, le loro [...] loro sobri o sontuosi spettacoli, c'è 11 [...] filosofia del lavoro. Uscendo dalla gabbia dello [...] 11 suo ruolo di «mezzo», di tramite [...]. ///
[...] ///
E aggiunge -ancora: «Non ci [...] quasi mai dissolvenze. Volevo fare un affettuoso [...] vita». La prima puntata. Concerto per Edith Piaf. Una Marina Pagano in [...] legame con la monella di Parigi, in [...] legge e canta [...] tra un microfono e [...]. Ad altri attori senza [...] in studio nei panni del « [...] amore e strazio delia Piaf [...] Jean Cocteau dedicò anche un atto unico, [...] Yves Montand, del boxeur che, con gli altri, rubò [...] passerotto della canzone francese. Ma Edith Piaf è [...] e Marina Pagano dà prova invece del [...] sulle note della Vie en rose. Cosi ancora una volta [...] Marina Pagano spiega la [...] interpretazione. La difficoltà ad interpretare [...] entrare in personaggi «difficili » che hanno [...] che hanno una loro precisa collocazione storica [...]. ///
[...] ///
Una diva era sempre [...] Parigi era sulle stelle, e al pubblico [...] immaginare che anche Lei si umiliava al [...] giornate di prove. Silvia [...] diatriba su un mito [...] pomodori Vuol per la pubblicità gratuita [...] dal soliti bacchettoni, vuoi [...] indiscussa capacità di [...] i un personaggio che [...] notevole spazio nelle cronache leggere del nostro [...] II fiasco di « [...] due volte », [...] show di Enzo Trapani [...] sui teleschermi. Evidentemente [...] al di là del [...] propria immagine pubblica, ha la capacità di [...] irritare la gente. Vediamo di contribuire anche [...] ha paura della [...] che una donna è [...] a una donna che è bella) sta [...] uomo, sempre più difficile. Un po' per la [...] le donne hanno imparato a nutri-re nei [...] maschili, cosi spesso strumentali, e un po' [...] quasi un senso di colpa [...] che gli uomini più [...] rivolgere a una donna parole di lode [...] qualità esteriori, [...] «bella donna» sta subendo [...]. Si può dire « [...] si può dire « sei colta », [...] « sei spiritosa », e la cosiddetta [...] » non subisce alcun oltraggio. Ma dire « sei bella [...] rischia di attivare tanto [...] che [...] dice quanto in colei che [...] i [...] perversi e subdoli del processo [...] intenzioni. Sono i [...] tabù [...] di massa che. In questo quadro, facendo una [...] operazione di an. Intanto perché è vero, [...] luogo perché rimuovere la sensazione di piacere [...] nel guar-dare [...] è ipocrita e, appunto, [...]. E poi dire che [...] è bella vuol dire [...] questione [...] » il suo connotato [...] è quello, guarda caso, di cui quasi [...] ad eccezione delle donne che. Che llona [...] sia poco intelligente, o poco [...]. Fase che, comun [...] non può fondarsi sul [...] rimozione di un dato cosi importante per [...] o dolina che sia) come [...] fisico e il desiderio [...]. Concludendo un invito ai [...] sinistra»: di [...] dite pure tutto il [...] ma, se volete, [...] anche tutto il bene [...]. E soprattutto non conservate [...] meditazioni private le innocenti considerazioni che non [...] di fare in pubblico per paura di [...] ». Si diventa schizofrenici, ed [...] affare. Michele Serra Una porno [...] Posso ancora dire che non sopporto [...] andarci cauti, col tempi [...]. Si rischia di essere [...] dal giro, a [...] scrollare di dosso [...] del cattivo gusto, del [...] bello », che circola in certi ambienti. Va di moda la [...] è la [...] dea (e non vogliamo [...] il suo profeta). Tira [...] con-trocorrente (a Dio mio, [...] femministe! Alla donna di casa affranta [...] problemi del vitto e [...] dei [...] prezzi e degli imperativi categorici [...] pubblicità, [...] si presenta rosea e discinta [...] una [...] tutta [...] concepita per distrazione in una [...] di follia da una meringa con un gelato alla [...]. Buttato alle ortiche il [...] orgoglio quello che, sì. Direte: c'è tetta e [...] natica. Ma, come dicevano anche [...]. [...] al contrario della natura, qualche [...] ma non ci pare il [...] questa volta, di gridare al miracolo. Insomma con quel che [...] su ogni spiaggia, non si ca-pisce proprio [...]. Naturalmente è questione di [...] anche chi pensa che [...] stia in quel tanto [...] innocenza, quasi un [...] ritardato e rivisitato in [...] disinibito senso [...] tutto si risolve in [...] concorrenza sleale via etere nei confronti della [...] che si trovano ad [...] esibizione di inesausta, vogliosa, patinata sensualità, voglia [...] spray, [...] turismo [...] da rotocalchi che insegnano [...] le erbe, mangiare senza condire, vivere col [...]. Ma pure forse un [...] ce [...]. Non quello, certo, di [...] a strusciarsi al nefasto Bartolomei, tutore non [...] intimità. A [...] non vorremmo fosse dato [...] solo perché pensiamo che alle donne, cui [...] gabellare per liberazione certi prodotti di sintesi, [...] faccia immediatamente capire che dietro la bandiera [...] reggiseno non si è mai combattuta nessuna [...]. O [...] N. Oppo Fiera di Lipsia [...]. ///
[...] ///
Le solette [...] sono garantite per tre [...] carbone attivo attive per tre mesi. ///
[...] ///
Le solette [...] sono garantite per tre [...] carbone attivo attive per tre mesi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .