→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 1970097098.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / GIOVE DÌ Venezia: [...] canovacci di Flaminio Scala VENEZIA [...] Sabato 7 debutterà al Teatro Carlo Goldoni di Venezia il [...]. ///
[...] ///
II 29 dicembre 1883 [...] Francesco De Sanctis, il critico italiano ancora oggi più [...] che non era possibile scrivere una storia [...] accettò di comporre quello [...] un capolavoro di storiografia non solo italiana. Perché questa [...] di De Sanctis Una [...] Francesco De Sanctis, il grande critico letterario [...] il centenario della morte SINTETIZZARE in un [...] breve e sommario, [...] della figura di De Sanctis [...] opera sarebbe irriverente; preferisco [...] un punto solo della [...] attività: un punto solo, [...] me pare centrale, tanto da illuminare di [...] della [...] persona umana e di [...] tutto a un tempo politico e culturale, [...] egli era cosciente e orgoglioso. Nel 1869 [...] si badi, per favore, alle [...] terminata la pubblicazione delle «Lezioni [...] letteratura» [...] e collega Luigi Settembrini, De Sanctis pubblicò sulla «Nuova antologia» una [...] recensione, «Settembrini e i suol [...] un saggio splendido per ricchezza di idee e vivacità [...] di esposizione, che era, [...] una lezione a certi giovani [...] del Settembrini, una Indicazione preziosa sul come si debba [...] e giudicare di un uomo («bisogna farsi la [...] ombra, e [...] in tutti gli eventi della [...]. Succo del programma era [...] scrivere, in quel momento della nostra cultura, [...] letteratura; [...] afferma De Sanctis, che [...] sintesi di un immenso [...] Intera una generazione sulle singole parti». Una storia delia letteratura [...] DeSanctis, oggi, 1869, non si può scrivere; lo [...] sarà compiuto [...] lavoro preparatorio di cui [...] linee; precisamente le linee che una quindicina [...] tardi, proprio [...] della [...] morte, avrebbero costituito il [...] «Giornale storico della letteratura italiana», cioè di [...] si diceva «storica» e che nasceva in [...]. Tutto benissimo; se non [...] strano, il «paradosso di De Sanctis», e [...] nel [...] scriveva il saggio aveva [...] Morano a comporre un [...]. Come mai questa contraddizione [...] Chi conosce appena un poco la statura [...] di De Sanctis sa bene che non [...] di un cedimento per amor di guadagno; [...] si lavora per commissione, senza un caldo [...] si scrivono libri di quel genere: libri [...] riversa tutto se stesso. Bisogna pensare dunque a [...] dentro il critico e [...] libro, nelle pieghe segrete della [...] personalità. Ed è, se non sbaglio, [...] le due opere [...] quella di cui indicò le [...] nel saggio sul Settembrini e quella che effettivamente scrisse [...] e-rano due cose del tutto diverse: [...] quella ipotizzata, una elaborazione «scientifica» [...] materiali «certi», [...] quella composta, una sìntesi della [...] storia letteraria alla luce di una idea, di un [...] direttivo, cioè una «storia», nel senso pieno della parola. Una storia, infatti, non è [...] mai né potrà essere mai una silloge di materiali [...] e di sintesi parziali messe assieme da molti; una [...] civile, letteraria, artistica, di checchessia [...] è stata sempre una sintesi a opera di un [...] di una personalità individuata che elabora una visione coerente [...] processo dei fatti alla luce di un suo principio [...]. Per De Sanctis, principio [...] decadere della letteratura italiana [...] raggiunta nel suo primo [...] a espressione tutta «letteraria», nel senso deteriore [...] la [...] progressiva riascesa più tardi [...] egli chiamò la «riabilitazione del reale», li [...] tra [...] e [...] . Non, dunque, contenutismo (e [...] accusare di contenutismo lo scopritore e teorizzatore [...] nemmeno formalismo, ma [...] come espressione in modi [...] quei modi che una società e civiltà [...] una realtà senza aggettivi: della persona Intera [...] e della [...] apprensione organica del mondo. Una storia «militante» dunque, [...] storia militante, anche faziosa. Ma se nessuno oggi [...] storie positivistiche (i [...] i Bartoli, 1 Wiese [...] e leggiamo ancora De Sanctis [...] accapigliamo per lui, è proprio per questo: [...] militante e fazioso delia [...] opera, per quel respiro [...] corre tutto, per quel pathos che [...] come le storie di Machiavelli [...] Guicciardini: le «storie», non 1 manuali e [...]. E questo suo carattere [...] corso altalenante della [...] ricezione nel tempo. Messo da parte dai [...] storica» (il «professore napoletano» lo diceva con [...] Carducci), fu ripescato dal Croce; ma per i [...] la storia, cioè per la [...] teorizzazione della «forma», non [...] doti di storico. Ma più tardi, negli [...] Venti e nei primi anni Trenta, proprio su [...] coloro che polemizzando (ancora [...] con Croce, si richiamavano [...] De Sanctis, ignorando che intanto, nel suo carcere, Gramsci [...] che avrebbero avuto tanta eco dopo la [...] De Sanctis «grande» perché sa «fondere la lotta [...] una nuova cultura. E oggi? Beh, oggi, [...] la pensiamo, [...] e sulla critica, in Così [...] celebrerà [...] celebrazioni per Francesco De Sanctis [...] nel [...] ad Avellino e si [...] del 1984. A Napoli è stata [...] biblioteca nazionale una mostra di autografi e [...] con [...] di offrire «documenti per [...] del letterato. Il comitato nazionale per [...] programmato [...] attività editoriale: completamento delle «Opere [...] Francesco De [...] la pubblicazione degli epistolari [...] Attilio Marinari e Gianni Paoloni); una bibliografia [...] Laterza; una biografia attraverso [...] curata da Michele Cataudella; [...] saggi curato da Carlo [...]. Per conto della Regione Campania [...] ristampati i! De Sanctis è stato [...] dibattito al Politecnico di Zurigo. A Torino è stata [...] in ricordo del soggiorno torinese del grande [...]. Si sta preparando, infine, [...] che si terrà tra Napoli (sul tema «Francesco De Sanctis: scuola, cultura, ideologia») e Firenze («La storia [...]. A Roma un busto [...] in Campidoglio con una lapide che ricorda [...] letterato. E c'è stato, in [...] tutto uno schieramento contro di lui tanto [...] quanto più in lui [...] di sé, [...] pericoloso, la negazione del [...]. Ed è stato [...] ed e [...] uno schieramento composito, nel quale [...] trovano a braccetto, [...] accanto [...] uomini assai diversi: gli [...] della pura «forma», i teorizzatori [...] primazia della tecnica, [...] come nella critica, ma anche [...] che sognavano la rivoluzione attraverso il linguaggio; i timidi [...] alla storia [...] dicevano, a domani, quando avremo [...] la rivoluzione! [...] che essi tutti hanno [...] «Storia» del De Sanctis è la inattualità del [...] lontananza dalla visione nostra [...] italiano e dalla nostra concezione [...]. Ed è obbiezione [...] solo che nessuno, a [...] consta, si sogna oggi di ricalcare le [...] De Sanctis, sicché quella obbiezione, in ultima istanza, [...] a mascherare altri rifiuti. E perciò dibattito intorno [...] De Sanctis [...] se il centenario sarà [...] celebrazioni ma di dibattito serio [...] dovrebbe essere diverso: sulla [...] e della [...] opera, cioè sul loro [...] loro incisività nella nostra cultura; sulla loro [...] per [...] di questa o di [...] tanto meno per [...] complessiva [...] e degli schemi che [...] non, dunque, per la vitalità o [...] attualità del «modello» ovviamente [...] per la esemplarità di quella figura, nella [...] attività militante [...] e di politicità [...] nella [...] ricerca e scoperta di [...] funzionale a quella società; nella [...] capacità di Informare con [...] principio le varie parti [...]. [...] insomma, delle opere «grandi», [...]. Giuseppe Petronio Tina Pica [...] e vola» La Tv [...] di film a Tina Pica, Fattrice teatrale [...] dal cinema a 70 anni con «Pane, [...]. Burbera ma sincera, ecco come [...] il [...] Caramella italiana Che fosse napoletana [...] fosse figlia d'arte, non [...] dubbio. Bastava [...] parlare e [...] sulla scena e sullo schermo [...] conferma. Suo padre Giuseppe era [...] -don Anselmo Tartaglia», versione partenopea e ammodernata [...] teatrale risalente al Seicento. Era nata, dunque. ///
[...] ///
Facciamo pure la media [...] che quanto Tina Pica, interpretando nel film Pane, [...] fantasia del 1953 il ruolo di «Caramella», [...] suo spicchio di celebrità, era forse più [...] che ai sessanta. Di questo si lamentava [...] e-spressione ingrugnita e con quel vocione tremendo [...] così popolare in tutto il corso degli [...] Cinquanta. Come? [...] diceva [...]. Ho faticato tutta la [...] accorgono di me adesso che sono vecchia? Non [...] ho quasi sempre fatto la caratterista e [...] primadonna? Anzi, mi intitolano perfino un film (La Pica [...] Pacifico. ///
[...] ///
Renato Simoni, massima autorità [...] di teatro, le aveva dedicato nel 1947 [...] un articolo sul Corriere della Sera, intitolato [...] La [...] di Tartaglia. Ma lei da decenni [...]. Poi si diede [...] sceneggiate e più tardi emerse [...]. Nel 1938 tenterà addirittura una [...] propria. Tuttavia il suo posto [...] storicamente fissato nella compagnia dei tre De Filippo: [...] marginale ma prezioso. Quel suo mucchietto di [...] era fatto, artisticamente parlando, al fianco di. Anzi per Eduardo, per la [...] sublime padronanza della scena e la [...] e-norme malizia nel rubare a [...] la battuta, essa nutriva, più che rispetto, una sorta [...] paura ancestrale. Dante Maggio ricorda che lei [...] chiamava [...] diavolo. [...] in profili [...] di vicina ficcanaso, di serva [...] in casa da sempre, spassosa anche In sketch di [...] come la partita a scacchi giocata con Virgilio [...] immediato secondo dopoguerra, fedele alla [...] rannicchiata nel suo cantuccio con gli occhi rivolti al [...] in Napoli milionaria o in [...] Ma [...] capocomico (e regista cinematografico). Ormai è vicino il momento [...] «scoperta»: [...] quale avvenne, secondo le auree [...] del mestiere, proprio per caso. Infatti il maresciallo di Pane, [...] fantasia, nelle intenzioni degli autori, doveva essere [...] Nord che «scopriva» il Sud. Col napoletano Vittorio De Sica [...] produttore, tutto cambiava; però anche De Sica, [...] I De Filippo, sapeva apprezzare Una Pica e la [...] sé. Nei panni cos: congeniali [...] un maresciallo dei carabinieri scapolone impenitente, essa [...] propria, e lui era visibilmente contento di [...] mettere in riga da quella minuscola castigamatti, [...] mordere, dolce come una -Caramella» e amara [...]. La fortuna tardiva piovve [...] sulle spalle di quella commediante di razza, [...] pres-soché unico, una specie di fenomeno del [...]. Chi se la sarebbe [...] dosso, questa Implacabile benedizione per la commedia [...] Giunti [...] terzo atto dei trittico, si potè anche [...] della Ber-sagliera, interscambiabile con la Pizzaiola (e [...] Loren [...] la Lollo). Ma non certo di [...]. E oggi in televisione, [...] puntata di sequenze e di testimonianze che [...] prima serata il ciclo di [...] orrendamente Intitolato [...] seguirà sulla stessa rete [...] 1955 Destinazione [...] In cui la Si [...] grande napoletano Totò. Ma dato che nella [...] così povera di fantasia da non essere [...] industria, appena Incocciato un filone (o un [...] sfrutta senza pudore fino [...] anche la veneranda «spalla» [...] venne eletta a [...] volta protagonista, in una [...] o meno sciagurati dittici comici, quali Arriva [...] e La zia [...] va a sciare, oppure La [...] Saltella e La nipote Sabella, fino alle parodistiche [...] la già citata Pica sul Pacifico. La sceriffo e Mia [...]. Ci [...] conta è che. Per cui, quando scoccò la [...] ora nel 1968, potè morire nella [...] Napoli, accudita come una signora. Gli spezzoni che saranno [...] forse più giustizia dei film interi, poiché [...] di natura stava nelle apparizioni brevi, come [...] fulminei che rifilava alla [...] cattiva di turno, dopo [...] con le sue magiche tiritere e le [...] Infernali da basso. Così la ricordiamo, affettuosamente [...] peste di un neorealismo episodico e color [...] accanto a Eduardo [...] di Napoli, ancora accanto [...] Totò In Totò e Carolina, oppure diretta da De Sica In [...] sketch di Ieri, oggi, domani che fu, [...] ultima [...]. Rammentate il vecchietto del West? Voce [...] parte, Tina Pica è stata la nostra [...] Sud. ///
[...] ///
Rammentate il vecchietto del West? Voce [...] parte, Tina Pica è stata la nostra [...] Sud.

(1)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL