→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1969503533.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non perdono il pelo, gli [...] Top, tantomeno il vizio. Quello di suonare del [...] stile per uno zoccolo duro di fans [...] sera al [...] di Milano. Stavolta, però, non [...] ragazzotte scosciate sul palco [...] ma solo il suono di robuste chitarre [...] di classici come [...] «La Grange» e [...] per chiudere con un [...] Elvis. Insomma, le barbe più [...] del rock guardano al passato e lo [...]. Ma, al tempo stesso, [...] informati sulle ultimissime tecnologie. Viaggiano su Internet, adorano [...] Cd-rom [...] ascoltano le nuove [...] tecnologiche. Più o meno come Bono [...] che recentemente ha detto [...] che gli ricordano il [...] Robert Johnson. ///
[...] ///
La stessa che ritrovi [...] anche se queste nuove band la esprimono [...] bottoni. Avevano visto bene i [...] Mode: [...] la loro, veniva definita [...]. Oggi sono riconosciuti come [...] tutte queste nuove tendenze». Gli [...] Top, a dire il vero, [...] già stati tentati [...] nei primi anni [...] ma hanno ripescato il classico [...] anni [...] per [...] uscito [...] scorso: «Quegli esperimenti erano la [...] di un viaggio in Europa, dove avevo scoperto le [...] delle nuove tecnologie e le avevo applicate alla nostra [...]. In seguito abbiamo deciso [...] nostro suono tipico». E come saranno gli [...] Top del Duemila? «Penso [...] anni [...] ma senza dimenticarci del [...] un [...] come facevano artisti come Picasso [...] Salvator [...] stare al passo coi [...] segreto per non invecchiare e non perdere [...]. E, soprattutto, per continuare [...]. Diego Perugini [...] premio della critica al Festival: «Nelle [...] canzoni [...] un [...] di distacco. E so che questo [...] Pacatezza, la ricetta di Niccolò Fabi per rilanciare [...] Dalla laurea in filologia romanza [...] di esordio «Il giardiniere» [...] questi giorni. Il successo di «Capelli». Il rapporto con il [...] e stretto collaboratore di Lucio Battisti. La produzione di Riccardo Sinigallia. [...] Sette giorni con «Girl [...] Fino alla fine di questa [...] le sei puntate di «Girl [...] programma dedicato alle band femminili [...] ar-tiste che hanno avuto succes-so dagli anni [...] ad oggi: dai girl [...] della [...] alle [...] passando per Ja-nis [...] le [...] Courtney Love e Madonna. [...] Gli [...] primi in tutto il [...] soltanto in Italia con [...] album, «Pop», uscito ai primi di marzo. La band irlandese guidata [...] Bo-no [...] in testa [...] di tutti i più [...] mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, in Inghilterra, Olanda, Spagna, Germania, Irlanda, Francia, Norvegia, Australia, Nuova Zelanda, Canada, [...] altre nazio-ni. E intanto cresce la [...] tour, che partirà il 25 [...]. Warner Licenziati 65 dipendenti La «Warner [...] ha licenziato 65 impiegati [...] californiana di [...]. I reparti più colpiti [...] dei costi sono quelli della promozione [...]. ///
[...] ///
Il giardiniere, album [...] del giovane cantautore romano Niccolò Fabi, [...] 1968 e una laurea in filologia ro-manza, [...] abba-stanza bene nelle classifiche, trainato dal buon [...] Capelli. [...] festi-val di Sanremo ha portato [...] Nic-colò Fabi un premio della critica e molta popolarità. Gli arrivano parecchie lettere [...] ha trovato anche il co-raggio di [...] a cercare negli uffici [...] discografica. La cortesia e un [...] lo salvano dal meccanismo già in moto. Niccolò in fondo si [...]. Un lampo [...] passa veloce nei suoi occhi [...]. Come hai [...] del Festival? Bene. [...] fuori da qualsiasi regola della [...] comune. Specialmente per uno come [...] vissuto in un mo-do abbastanza diverso e [...] tipo di approccio alla musica. Quando ti capita di vedere [...] co-se, hai due possibilità: o avverti un senso di [...] conflitto, o cerchi di [...] il lato divertente, la confusione, [...] gioco delle parti. ///
[...] ///
In molti ti davano [...]. Mi davano vincitore con un [...] di imprudenza. Forse perché avevo vinto [...] selezioni di «Sanremo Giovani» e perchè la [...] scorsa, Dica, ha avuto moltissimi passaggi alla [...] alla settimana, [...]. Pensavo a una conferma che [...] non [...] stata, mentre è arrivata una [...] un [...] imprevi-sta e che naturalmente mi [...] fat-to piacere. E visto che la [...] un voto abbastanza con-servatore, sia tra i [...] le nuove proposte, mi avrebbe me-ravigliato vincere. In Capelli non [...] un sentimento palese, [...] un [...] di distacco. E questo non pa-ga. Forse il pubblico preferisce [...] Sanremo e dà tutto per vincere. Il tuo garbato disincanto [...] Non tutti lo sanno, ma Claudio Fabi, [...] della [...] e stretto collaboratore di Lu-cio Battisti, [...] uno dei personaggi di maggior spicco della [...]. In effetti sono un [...]. E se [...] una persona che mi ha [...] e mi ha aiutato, quella persona è mio padre. I miei genitori sono [...] e io ho vissuto [...] madre, così non posso dire di essere [...] musica in casa. Di mio padre erano [...]. E poi [...] le vacanze di Natale, [...] negli studi, o quelle [...] papà mi portava in tournée [...] lui. Per me era tutto bellissimo, [...] a un padre che vedevo di [...] tempo abbiamo cominciato a [...] e forse tutto questo mi [...] con-sentito di entrare nel mondo della musica e dello [...] serenità. Ci sto in una maniera [...] ma non con [...] di chi vuole [...] per forza perchè pensa che [...] cambierà la vi-ta. Come tutte le per-sone [...] meno grinta: so-no andato [...] molto lente, nel frattempo ho stu-diato. Non avevo particolari motivi [...]. Tu hai avuto una [...] tradi-zionale e suoni mol-ti strumenti (batte-ria, chitarra. Co-me [...] tutto questo con [...] del tuo produttore? Ric-cardo Sinigallia [...] molti campio-namenti ed è evidentemente un appassionato [...] Beck [...] dei [...]. Abbiamo deciso insieme di [...] in quella direzione e alla fine ognuno [...]. Si tratta di canzoni [...] certo, ma non potevamo far [...] che in questi ultimi anni non [...]. Giancarlo Susanna Paola [...] Chiara: dopo Sanremo, il [...] E [...] a proposito di giovani trionfatori sanremesi, le [...] Paola [...] Chiara, vincitrici fra le [...] bene con il loro album [...] «Ci chiamano bambine». Le sorelle Iezzi si [...] dai [...] Floyd. Abbiamo cominciato facendo le [...] una band chiamata [...] poi invece abbiamo messo [...] di sole donne, chiamata Uomini Veri. La nostra batterista, Rosa, suonava [...] i tacchi a spillo, in repertorio avevamo solo pezzi [...]. E poi? «Poi è [...] jazz, i dischi di [...] ma siamo presto tornate [...] il rock. E ce lo siamo [...] questo primo album, influenzato da [...] Floyd, Sheryl [...] Alanis [...]. [...] generazione adoriamo Beck: nessuno è [...] originale e creativo». Cantautori non ne citano: [...] passato per la loro vita è stato Roberto Vecchioni, [...] solo in qualità di professore del liceo [...] Paola: «Ricordo che scrisse il testo di [...] stavamo facendo un tema. Era simpatico, ma quando [...] un sacco di quattro! A Sanremo vi siete [...]. E poi siamo contente [...] Sanremo siano arrivate anche canzoni rock come quella [...] Carmen Consoli». La cantautrice scrive e [...] e si accompa-gna con alcuni giovani jaz-zisti [...] come il pianista Stefano [...] Lello Pareti e Stefano Canti-ni, [...] percussioni del compianto [...] al quale il disco [...]. Nel di-sco altre tre [...]. Dove ci stanno gli [...] rimaneggia-menti interni, i successi (tanti) e i [...]. I quattro si raccontano [...]. La rottura con Riccardo Fogli, [...] non [...] digerita: «Non si era [...] cosa gli stava succedendo. E forse non se [...] reso conto nemmeno ora», scrivono. Ma il resto è [...] del «buonismo», come le loro [...]. Gli aned-doti scherzosi. Per esempio, [...] la storia di [...] nata «Piccola Katy»: iniziata su [...] Ford Transit e completata dopo una serata a base [...] alcool. Op-pure [...] davvero violenta» [...] col Papa. E la vittoria sanremese, [...] insieme. Come la fede [...] di [...] la colle-zione di elefanti di Stefano, [...] per la pittura di Red. E il guadagno me-dio [...] duecento milioni [...] secondo Dodi Battaglia. Piccoli se-greti che, finalmente [...] bella la nostra vita. Dentro, numerose voci che [...] generi figliati dal rock, bio-grafie di artisti [...] case discografiche, movimenti e stili musicali, compresi [...] qualche elemento di «critica e sociologia della [...]. Il [...] della Vallardi, compi-lato dallo [...] Paolo Prato, ha però il difetto di [...] artisti piutto-sto significativi nelle voci corrispondenti al [...] anziché [...] una «voce» pro-pria. Esempio: se cercate i [...] dovete guardare sotto [...] dove la band [...] è semplicemente citata in [...] artisti del-la stessa scuola. E persino [...] Pop (degli [...] non si parla per niente) [...] liquidato con la ci-tazione [...] sotto la voce dedicata [...]. Ci sono anche un [...] che è difficile dire se siamo tipografi-ci [...] ma in finale il [...] risponde con scioltezza alla [...] è que-sto che conta?) di una con-sultazione [...] troppo pignola. È [...] dei più rappresentativi artisti che [...] per la [...] oltre a due ore di [...] per oltre un decennio di incisioni, dal [...] al 1950. [...] più interessante della raccolta [...] di ascoltare, di fianco a protagonisti come Roy [...] o Pee Wee Russell, [...] come Jess Stacy, [...] Barry, Lou [...] Muggsy [...] che furono invece indi-spensabili [...]. Il suo contralto minaccio-so duetta [...] hammond e il pianoforte di Lucky Peterson su vecchi cavalli di battaglia dalla Ja-ckson come [...] the [...] o [...] the [...] in [...] hands». [...] Dizionario di pop [...] rock Paolo Prato Vallardi, lire [...] contro il [...] Comincia oggi il processo a [...] del Luther [...] il gruppo di [...] che usa il nome multiplo La festa su un autobus finisce in tribunale Col nome [...] calciatore del Milan si firmano centinaia di artisti, utenti [...] che combattono il copyright. ///
[...] ///
Con la performance dei Masters [...] ha riaperto i battenti [...] ieri la rassegna torinese «Musica [...] giunta alla [...] settima edizione. In cartellone; il 26 [...] Blue di Torino, il [...] Monk and Canatella; il 10 aprile la [...] di Mike [...] nuovo genietto [...] il 12 aprile musiche [...] del Bengala con gli [...] Kali; il 14 la [...] Underground John Cale; ed [...] aprile il sassofonista Jan [...] con le musiche «contaminate» [...] suo ultimo disco per la [...]. Anche John Cale a «Musica [...] Torino La [...] Compagni Nuove [...] etichetta discografica indipenden-te che [...] di [...] Sud Sound [...] ed altri, lancia una [...] controllati sui cd a partire [...]. [...] dalla [...] (oltre a quelli [...] costeranno [...] in [...] lire, sia quelli passati che [...] le musicassette avranno un prezzo imposto di [...] lire, men-tre i cd con [...] prime di [...] ar-tisti saranno lanciati al prezzo spe-ciale [...] lire. La [...] vuole in questo modo [...] concreto in risposta alle discussioni sul «caro [...] uccidendo il mercato: «fin [...] -rivendi-ca [...] romana -abbiamo praticato ai [...] a quelli delle major. Adesso sia-mo finalmente in grado [...] assicu-rarci che questo [...] arrivi intatto al pubblico a [...] era fin [...] destinato». Chiedere la carta [...] a chi ri-fiuta [...]. Chiedere il nome e [...] rivendica il diritto di avere un nome [...]. Tutto ciò dovrebbe riguardare la [...] se-miotica, ma in alcuni casi -meglio, nel caso di Roma -tutto ciò può [...]. Ma andiamo con ordine. Molti sanno [...] il progetto [...] è stato anche un [...] primavera scorsa. Col nome [...] calciatore del Milan (famoso per [...] suoi lisci, ma si era a metà degli anni [...] quando il club rossonero non po-teva contare sui [...] firmano centinaia, migliaia (chi può [...] di artisti, videomaker, interi collettivi, utilizzatori della rete, scrit-tori, [...]. Si firmano tutti così: Luther [...]. È il modo, dicono, [...] gabbia più resistente di questo fine secolo: [...]. Loro la rifiutano, così [...] co-dici artistici, gli stili di vita, il [...] che presiedono alla comunicazione. E per [...] una si fanno promotori di [...] che chia-mano «guerriglia mediatica», diffon-dendo con mille canali le [...] più astruse. Che qualche volta i media [...] rilanciano [...] è [...] di Viterbo. Tema al quale [...] prima di scoprire che tutto [...]. Luther [...] gioca così. Gioca an-che con la [...]. [...] faceva-no i [...] (anche se a loro, questa [...] non piace). Gio-ca(no) con la città [...] fissa, quindi «noio-sa». E proprio come Guy [...] ri-vendica(no) il «diritto a [...]. [...] una notte [...] di due anni fa. [...] Trasformare un tristissimo autobus notturno [...] 30 «barrato») in [...] di festa. Così, secondo le indicazioni [...] Luther [...] ospite [...] radio [...] Città Futura -un centinaio [...] Lu-ther [...] dato appuntamento al capolinea [...]. Chitarre, [...]. ///
[...] ///
[...] nessun problema, Lu-ther [...] sostiene (sostengono) che nel [...] coinvolti an-che gli autisti. Poi, però, [...] della polizia, dei carabinieri. Il motivo? I biglietti. Loro, cioè i Luther [...] sostenevano di [...] pagare uno solo: erano [...] persona. Te-si risolvibile con una multa [...] col tra-dizionale [...] andate a casa». In-vece, la situazione è [...] ha sparato in aria e quattro [...] sono finiti in Questura. Accu-sati di resistenza, oltraggio [...] pubblico ufficiale. E sono partite le [...] rapporto nel quale si spie-ga [...] i Luther [...] altri non erano che «autonomi» [...] che la festa [...] celebrativa di un filosofo marxi-sta, [...]. ///
[...] ///
E proprio alla vigilia [...] del processo, in una conferenza [...] -ospitata [...] In-ternet di [...] presentato un [...] da [...] artisti, giornalisti ed editori (ci [...] Nanni Balestrini, [...] Berar-di, Hakim Bey, Enrico Brizzi, Rosan-na Campo, Alberto Castelvecchi, [...] Carlo Freccero, Massimo Ilardi, Claudio Lolli, Roberto Mara-gliano, Mario [...] Vladimir Vinciguerra e tanti altri). Primo [...] universitario di Antropologia cul-turale [...] Roma. Che in conferenza stampa [...] «Nei movimenti di [...] vi è il senso [...] ra-dicale al concetto di identità fissa, co-sì [...] consolidato nella storia culturale [...]. E contro questo movimento [...] concepibile la repressione giudizia-ria». Quindi: «Chiediamo la comple-ta [...] Luther [...]. E (i) Luther [...] In confe-renza stampa si [...] a dire: [...] trasformare il pro-cesso in [...]. ///
[...] ///
Stefano [...] e [...] Marcus Opere collettive per [...]. Lavori, performance, testi elaborati con [...] di centinaia di persone. Via modem, ma non [...]. I progetti Luther [...] affondano le loro radici [...] Guy [...] (etichetta che comunque loro [...]. Meglio: forse le loro [...] testi di [...] Marcus, che spiegano i [...] situazionismo e tutte le controculture giovanili di [...]. ///
[...] ///
Meglio: forse le loro [...] testi di [...] Marcus, che spiegano i [...] situazionismo e tutte le controculture giovanili di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .