→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1968963211.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il direttore di [...] incontrerà [...] Frecce di Freccero Vuole Grillo, Bene [...] i Guzzanti [...]. I «Processi» e Andreotti LA SERIE «I grandi processi» (venerdì 20,30, [...] è un esempio di [...] un tentativo riuscito di approfondi-re il nostro [...] dei casi giudiziari che scos-sero [...] pubblica. Attraver-so le reazioni dei [...] giu-dici [...] si può operare un [...] come e quanto sia cambiata la società [...] diverso il nostro paese da quel-lo degli [...] o [...] o Graziosi. Ho aspettato a dichiarare [...] di utente pur se sono rimasto favore-volmente [...] prima puntata, quella del delitto di via Mo-naci, [...] onestà [...] raccontato con efficacia gra-zie [...] la bravura degli interpreti (chissà che choc, [...] i ca-sting [...] di Un posto al [...] che da noi esistono anche attori bravi: [...] Il [...] ne ricordiamo due, [...] interpretato da Fe-lice Andreasi [...] Sacchi che aveva la maschera di uno [...] Giancarlo Zanetti). Sul processo [...] sono da poco usciti [...] resoconti del poeta Alfonso Gatto che seguì [...] conto de «Il giornale del mattino»: [...] còlta da un cronista [...] ricostrui-ta sul teleschermo. Potevo farla tre settimane fa [...] considera-zione. Ma non volevo cedere [...] critico fra i più diffusi: quello di [...] pun-tata di un serial e poi lasciare [...] successive scorrano, segnate, nel bene o nel [...] alla quale la pigrizia [...] non con-cedono revisione o appello. La tecnica della serie [...] classici della nostra tv, la buona «vecchia» [...] sulla quale i teorici nuovisti esercitano il [...]. Io, ribadisco, riman-go fedele [...] vol-tare le spalle al futuro. Che però, col suo [...] perdere il senso della realtà agli avveniristi [...] occuparsi dei viaggi in Internet quando per [...] così male coi mezzi pubblici. È un [...] come pre-pararsi [...] dei marziani non rendendosi conto [...] al momento da noi arrivano soprattutto albane-si. Il «caso Graziosi» (delitto [...] i giornali di mezzo se-colo fa. Con lo stile rozzo [...] stentava a riprendere i suoi modi dopo [...] censura fa-scista, si esaltarono forse [...] quegli elementi passionali che [...] com-pleto, il maschilismo degli inno-centisti fece la [...] malat-tia della donna esibita come colpa e [...] nei confronti [...] tradi-to e che per [...] autorizzato a tradire a [...] volta, a vendicarsi. Eravamo più sprovveduti sul [...] maliziosi, più fragili nel giudizio: fu il [...] Simpson [...] prima, pur senza implicazioni [...] tanti preconcetti analoghi. Vinsero però i colpevolisti. Graziosi uscì di galera [...] senza riu-scire a convincere completamente, se non [...] Andreina, della [...] innocenza. Fra quanti seguirono il processo, [...] il senatore a vita Andreotti. La [...] presenza nel sus-seguente dibattito con Curzi meri-terebbe da sola un discorso più lun-go di quello [...] fin [...] ma come si fa? [Enrico Vaime] A Sabina forse una fascia [...]. E poi tanta satira. Si definisce il progetto [...] di [...]. Frec-cero vuole recuperare il [...] ex [...] a partire da Blob, [...] è aperta la trattativa con [...]. Diversi programmi da realizzare [...] «Avanzi», [...] con Serena [...] e con Corrado e Sabina Guzzanti. Uno spazio alla poesia [...] Carmelo Bene e forse il ritorno in tv [...] Beppe Grillo. MARIA NOVELLA OPPO Una [...] tante che ha distinto e continua a [...] di «Avanzi» è la forza centripeta. Chiusura a riccio verso [...] in particolare verso [...]. Non parlavano quando andavano [...] adesso che stanno «pensando». Sabina Guzzanti, che fa [...] fratello Corrado del nucleo storico della «Tv [...] più chiusa degli altri. E, tanto per depistare [...] che dei programmi ormai ufficialmente annunciati dal [...] Carlo Freccero si parlerà [...] del [...]. Dunque perché fare anticipazioni [...] Non [...] per fare un favore alla stampa. E tra di noi [...] ordine. Anche Freccero, del resto, [...] di non parlare con nessuno». Ma ormai il silenzio [...]. Di Corrado Guzzanti, Freccero [...] il programma del [...] mentre a Sabina affiderebbe [...] «molto diversa da tutto quello che ora [...] che non avrà nulla a che vedere [...]. Come mai? E Sabina precisa: «Diciamo che politica ce ne sarà, ma sotto metafora». Invece Freccero annuncia fuochi [...] che dovrebbero venire da un programma realizzato [...] gruppo in prima o seconda serata. Un programma al quale, [...] le tre autrici Valentina Amurri, Linda Brunetta [...] Serena [...] anche Corrado Guzzanti e [...] dei tanti artisti che, più o meno [...] a partire dal debutto televisivo avvenuto negli [...] Rai di Torino nel 1988. E citiamo, per esempio, Angela Finocchiaro, Alessandra Casella, [...] Cinzia Leone, Stefano Masciarelli [...] Francesca Reggiani, che lavorano ormai in altre direzioni, ma [...] per una clamorosa rimpatriata. Carlo Freccero, il diret-tore [...] va «decriptato». Quando tace è perché [...] quando parla sottolinea so-prattutto quello che non [...]. Bisogna capire la [...] difficoltà nel guidare la barca [...] che, così [...] (tra I fatti vostri, le [...] e Derrick) non gli appartie-ne. Ma non gli appartiene [...] che vorrebbe salvare dalla [...]. Ecco quin-di che assisteremo [...] esperimento di trapianto di rete televisiva in [...]. Riuscirà il nostro eroe [...] che ci piaceva della tv «gu-glielmina»? Ce [...] consapevoli che di questa operazione il segnale [...] lo spostamento di Blob. Freccero annuncia di [...] attua-re senza traumi: «Non [...] e voglio risolvere la cosa in modo [...] è certo è che Giusti e Ghezzi [...] me e che qualunque cosa si faccia [...] non sarà mai uguale [...]. Quindi an-che Blob, se [...] cambie-rà». Per definire la faccenda Frec-cero [...] incontro decisi-vo in settimana col direttore di [...] Giovanni [...]. Ma proprio la migrazione [...] Blob [...] tecnicamente la più difficile da attuare. Marco Giusti, assistente ai [...] è molto abbottona-to. E si preoccupa in [...] che a Blob lavorano: «Ci so-no 4 [...] Rai e 5 per-sone che stanno per [...] contratto da [...]. Il passag-gio quindi è [...] io farò di tutto per portare Blob [...]. Enrico Ghezzi è investito [...] fascia notturna per le tre reti Rai. Su Blob dichiara che [...] in onda «in mo-do ballerino». Intanto Ghezzi è anche [...] allo studio di un [...] per la seconda sera-ta. Un programma per il [...] Freccero annuncia la parte-cipazione di Carmelo Bene, [...] non vuole dire il titolo. Ce lo dice però Ghezzi: [...] Si tratta di una scritta che campeggiava su [...] via Flaminia, dopo Ponte Milvio. La scritta è questa: [...] Costanza, ma senza speran-za, [...] è stato cancella-to dai restauri. Il programma è tut-to [...] comunque su [...] faremo anche tutte le [...] Fuori orario, probabilmente». Probabilmente? «Al 99 per [...] Ghezzi. Non sembra che ci [...] portare su [...] il grup-po intero di Avanzi, [...] espe-rienza della «Tv delle ragazze». Freccero racconta che con Serena [...] e «le altre» (che [...] Corrado Guzzan-ti) già si svolgono incontri settima-nali [...] cantiere un programma di satira politica «che [...]. Con [...] Guzzanti inoltre si lavora [...] separati. Ma un altro so-gno Freccero [...] maggior cautela: è il ritorno in tv [...] Beppe Grillo, il grande comico che tutti vogliono, ma [...]. Co-me è noto, Grillo [...] Rai la registrazione (fatta a [...] e mandata in onda [...] del suo spettacolo della stagione 95/96. Ma la Rai ha [...]. E, a furia di [...] ha mai mandato in onda. Grillo intanto ha ricevuto [...] e [...] ma non ha voluto [...] per sue ragioni di principio contrarie alla [...]. I tentativi di ripe-scaggio [...] che riescano a portare a galla, in-sieme [...] anche il tesoro Beppe Grillo. E «Blob» ritrasmette la [...]. Era inevitabile: la famo-sa [...] che tanto ha fatto arrabbiare Giorgio Ruffolo [...] Repubblica, provo-cando due giorni dopo il mea cul-pa [...] Siciliano, [...] stasera su [...] a ora di cena [...] Blob. Piazzata tra [...] di Paolo Liguori [...] terra di scandali di [...] accorge e un spot di [...] dove si vedo-no due [...] al bar acca-rezzati dalla [...] fra-se pronunciata da Linda Fiorenti-no [...] del barman sarà censurata sul più bello [...] «Bip». Chi vuole intendere, in-tenda. Magari ci hanno messo [...] quei ragazzacci di Blob, a farsi sentire [...] ridicolo che la recente storia della Rai [...]. Un filmetto noir né [...] (ma non per questo disprezzabile) ha pro-vocato [...] scudi contro il dilagare della volgarità in [...]. Con risultati pessimi: il [...] Scudiero ha promesso [...] di una «fa-scia protetta» [...] minori; il Garante [...] ha chiesto di visionare [...] di [...] prima di [...] in onda (a mezzanotte); [...] Siciliano, invece di ridimensionare la faccenda, [...] prodotto in un contrito [...] Repubblica nel quale teorizzava che [...] del baratro non sta [...] quella taz-za di caffè» chiesta sbrigativamen-te da Linda Fiorentino. Tra [...] non era neanche una tazza [...] caffè, come [...] divertito a spigolare il manifesto, [...] per oggi [...] con [...] del film. Micaela Bongi, sem-plicemente rivedendo in [...] seduzione, [...] accorta che la frase «incriminata» [...] diversa. Non: «E allora, per [...] ti devo succhiare il cazzo?». Bensì: «Allora, devo succhiarti [...] per avere questo drink?». La sostanza non cambia, [...] qualche differenza [...]. E il bello è [...] originale in in-glese, non [...] nemmeno [...]. La giovane dark lady in [...] coi soldi del marito protestava in-fatti: [...] do I [...] un modo gergale che significa [...] o meno: «Chi devo adulare per farmi servire?». La piccola indagine lessicale [...] nasconde, naturalmente, un intento polemico nei confronti [...] della Rai, hanno preso a pretesto [...] episodio per invocare un [...] sui pro-grammi, seppure in nome di un [...]. Franca-mente viene da sorridere. Con tut-te le schifezze [...] Rai, si può trasformare in un caso [...] il vocabolario sboc-cato di Linda Fiorentino? È [...] di Alberto Pic-cinini, uno degli animatori (resi-dui) [...] Blob. In attesa di sapere [...] il programma, il gior-nalista non drammatizza, ricor-dando [...] Blob vorrebbe dire che la tv è [...] che non è vero». Cer-to è che gli [...] essersi drasticamente ridotti, un [...] per lasciare spazio alla [...] Un posto al sole fortemente voluta da [...] e un [...] per problemi di coesisten-za. È immaginabile infatti che [...] di [...] non ab-bia gradito la [...] quale Blob, sotto la voce [...] ha ironizzato ripetutamente sulle [...] che lo videro personaggio [...]. ///
[...] ///
Nei cinema Usa [...] sul celebre match [...]. Quando Ali era il re [...] YORK. Così si presenta Muhammad Ali, [...] come Cassius Clay, al-la vigilia del memorabile [...] George [...] nel 1974 per il [...] massimi. [...] King è un docu-mentario di Leon [...] appena uscito nei cinema americani: [...] starà solo una settimana, per qua-lificarsi alle [...]. Offre la rara opportunità [...] grande campione nel-la [...] più avventurosa impresa. Ma mostra anche un [...] personaggio comples-so di Ali -atleta, musulmano, lea-der [...] più popolare rappresentante della causa dei ne-ri [...]. Lo fa, tra [...] in un momento di [...] parte di Ali: il grande pugile è [...] protagonista dei Giochi di Atlanta, dove ha [...] nello stadio olim-pico e si è visto [...] medaglia [...] che ave-va vinto a Roma [...] che aveva, in seguito, smarrito. Le apparizioni di Ali [...] momenti più emozionanti delle Olimpiadi. In questo documentario, invece, [...] Ali [...] sorpren-dere il mondo del pugilato con la [...] la [...] grazia, lui che aveva [...] racconta la madre in una rara in-tervista, [...] ragazzi del quartiere che gli avevano ruba-to [...]. Poi, nel 1966, [...] della carriera, il grande [...] per la guerra in Vietnam, da obiettore [...]. Un giu-dice federale lo [...] anni di carcere (la sentenza, poi, fu [...]. Ali perse il passa-porto, [...] la licenza di pugi-le. Dovette attendere 6 anni [...] ring. Poi, in Africa, a [...] il grande match con [...] che da poco aveva [...] Joe [...]. Il famigerato im-presario Don King [...] si è mangiato i soldi di Tyson [...] Mike «King Kong» era in carcere -aveva promesso 5 [...] ad Ali e [...]. Ali aveva 32 an-ni [...] formidabile rivale era molto più giovane e [...]. Il documentario di [...] si con-centra sulle vicende [...] del 1974 portarono al [...] i due cam-pioni, e la batteria di [...] spregiudicato Don King allo spettacolare James Brown, [...] regime dit-tatoriale, violento e corrotto di [...] in Zaire -dà ancora [...] genialità di Ali. Quando [...] si spacca un sopracciglio, colpito [...] gomito del suo [...] durante un allena-mento, [...] viene posposto di sei settimane. In una città dove [...] condizionata è scarsa e si [...] circondati da estrema povertà, [...] si mostra impaziente e an-noiato. Non Ali, che si [...] e ha ragione quando si van-ta con [...] avere tanti fans quanti sono gli abitanti [...] Zaire. È circondato da tanta [...] presto anche lui il gri-do degli africani: «Ali, [...]. E qualsiasi op-portunità è [...] della razza nera, le [...] della gente che in America è considerata [...]. È probabilmente un segno [...] Ali non abbia nulla da dire su [...] un alleato della Cia [...] suo [...]. Il documentario si avvale [...] attuali con gli scrittori Norman Mailer e George [...] reporter al seguito di Ali, [...] biografo Thomas Hauser e il regista Spike Lee. Hauser assicura che nonostante [...] Parkin-son che ha debilitato il suo corpo, [...] Ali è sempre viva e il suo [...] sconfitto. E Mai-ler, commentando minuto [...] immagini del grande in-contro del [...] spiega la tattica del-la [...] Ali e imita-bile solo con grandi rischi. Fu con-tro [...] più potente di lui, che Ali decise di farsi colpire senza rispondere [...] come se fosse un sacco [...] allenamento, finché [...] non si fosse stancato. Solo allora partì il [...] mandò [...] fin lì vincitore ai [...]. Il fascino cinematografico della [...] mai. Un anno fa, al [...] di Torino, venne presentato un notevole documentario [...] Barbara [...] su Tyson. Ora esce nei cinema [...] per concorrere [...] rievocazione del memo-rabile incontro [...] dei massimi fra Muham-mad Ali e George [...] che si svolse a [...] in Africa, nel 1974. È di Leon [...] ed è bellissimo. ///
[...] ///
È di Leon [...] ed è bellissimo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL