KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Una visione moderna che [...] Chiesa. Ellis [...] Agosto 1901. [...] valigie e perché dinanzi a [...] la folla. [...] bastone, gli applicò un terribile [...] sulle gambe, per cui mi parve gliele avesse spezzate. [...] sen-za [...] parola, posò le valigie, si [...] e diede due potenti schiaffi al suo ba-stonatore (. Ma perché dei funzio-nari debbono [...] contro dei [...] loro, al momento [...] un [...]. /// [...] /// [...] non nasconde la [...] rabbia di fronte allo spettacolo [...] a New York dove attraccavano le navi degli emigranti [...] sostavano in attesa delle varie operazioni di con-trollo. E così, quando dopo [...] ricevuto dal Presidente degli Stati Uniti, Theodore Roose-velt, [...] parlando con grande stima [...] mancherà di denun-ciare [...]. Quattro mesi e mez-zo [...] Usa, oltre 350 di-scorsi pronunciati, [...] tornò in Italia soddisfatto, [...] un nuovo viaggio per visitare le [...]. Ma chi è questo [...] girava il mondo [...] per assicurare [...] spiritua-le, e non solo [...] italiani ? Giovanni Battista [...] nato nel comasco nel [...] dei Missionari e delle Missio-narie di San Carlo, [...] il primo a comprendere il fenomeno [...] e per questo il Papa [...] Beato domenica prossima, il 9 novembre. Nessuno ora si rende conto [...] è una ri-sorsa straordinaria. La vedono come un [...] ma bisogna [...] nella percezione di un [...] poi ottenere condizioni umane, scriveva lui, che [...] la Romagna per solcare i mari, [...] emigranti in partenza alla [...] Milano. Che [...] fosse un bene o un [...] interessava [...] al quale premeva però affermare [...] «libertà di emigrare ma non di far emigrare» e [...] la piaga degli agenti di immigrazione, definiti «trafficanti di [...] umana». Vesco-vo giramondo, ma prima di [...] uo-mo di fede e [...] cer-ca sempre di comprendere le [...] dei mali che affliggono il suo Paese e la [...] di lavoro che determina [...] nasce per lui dalla [...] dei pubblici balzelli, che gravita [...] e sulle piccole [...]. Il ruolo del sociologo [...] non si addice però al futuro Beato, [...] emergenze e si spoglia di tutto, [...] cavalli, il calice e [...] da Pio [...] lo fa per gli [...] per i colerosi, gli ammalati e le [...] carestie [...]. Nel suo cuore sono [...] e così cerca di costituire uf-fici del [...] contratto collettivo a donne e ragazze, facili [...]. [...] contro [...] ed organizza società di mutuo [...] associazioni [...] ai contratti colonici e istituisce [...] agricole» nel seminario diocesano. Ne «Il socialismo e [...] scritto dopo la tragica festa del Lavoro [...] la partecipa-zione degli operai agli utili delle [...] al lavoro, il diritto allo sciopero, le [...] infortuni, la riduzione [...] di lavoro, giungendo anche [...] repressione poliziesca da parte dello Stato. La [...] inar-restabile, il dinamismo coinvolgente [...] se è Pio X II [...] «Padre degli emigranti», per Pio [...] è [...] del Catechismo», per il suo [...] riformatore di fare catechismo, in [...]. Anche nella [...] azione pastorale, monsignor [...] è dunque mo-derno ed innovatore, [...] tanto quanto è precorritrice dei dibattiti dei nostri giorni [...] come risorsa per un Paese. Ma non solo: «Il [...] Fondatore [...] per alcune sue posizioni, [...] che hanno anticipato gli av-venimenti della storia [...] Italia, perché ebbe vedute sue parti-colari, allora [...] nello Stato italiano e [...] che allora era esclusa alla [...]. Con la [...] beatificazione, Giovan-ni Paolo II esprime [...] un impe-gno forte sul tema [...] ma consacra anche un uomo [...] suo tempo che ha saputo dare un [...]. Gabriele Salari Tempio indù [...] Colombo [...] «Cristo nel sepolcro con [...] Pas-sione», [...]. [...] separano il Cristo nel [...] Hans [...] da quello di Albrecht [...]. Del 1522 il primo; [...] secondo. Un cristo sconfitto, un Cristo [...] conoscerà, o che sembra non [...] conoscere Resurrezione, quello di [...]. Un Cristo vivo quello [...]. La differenza non è [...]. In [...] non [...] che morte. Nella tavola di [...] scorre, invece, un rivolo [...]. Nel sepolcro di [...] tutto era compiuto: quale [...] rimuovere la [...] pietra? Quale parola? Quale [...] Non [...] così in [...]. [...] attesa nel suo Cristo. [...] vita, si di-ceva. Ma è davvero [...] corrente, un [...] filo. Sì, Cristo è vivo [...]. Ma è anche perplesso, [...]. E la perplessità, [...] dubbiosa, sono il vero [...] «Cristo nel sepolcro». È al dubbio che [...] vuole [...] figura. La [...] ombra vela già i volti [...] autoritratti: quello del Museo del Prado anzitutto, o quello [...] di Monaco, o quello del [...]. Ma, nel Cristo, il [...] è più manifesto, più fondo. [...] il dub-bio, la perplessità, [...] sono rovello della mente, tor-mento [...] cuore. Si solleverà la pietra che [...] il sepol-cro? Si alzerà il Cristo, dalla [...] morte, o dalla [...] poca vi-ta? Conoscerà la gloria [...] Resurrezione? Non credo possa sfuggire la strana vicinanza di [...] tavo-la di [...] alla [...] celebre incisione [...] I» del 1514, una delle [...] alte [...] della triste inerzia del malinconico. Come [...] I», il Cristo ha [...] sulla testa -la posizione [...] parte raffigura ogni rappresentazione [...]. E come [...] I» lascia dispersi a [...] del fare, [...] operare, così fa il Cristo [...] strumenti che hanno scandito la passione. Giunge fino al «Cristo [...] fallimento? Dispera il Cristo di [...] Xavier [...] dice che il Sabato, [...] sepolcro chiuso, dopo il Venerdì di Passione, [...] Domenica di Resurrezione, è una sorta di lacuna [...] un tem-po vuoto. Il Cristo di [...] sembra occupare questo tempo [...]. È un tempo di [...] ombre, di tormento, [...]. Lo stesso [...] sembra [...] conosciuto prima di aderire, [...] alla riforma luterana. Al-lora, questo suo «Cristo [...] essere sol-tanto una variazione dei suoi autoritratti. Due sacerdoti tamil [...] di un tempio indù [...] Colombo pregano per la prosperità e la pace [...] è in corso una vasta operazione di [...] «bonificare» la città dai sospetti terroristi Tima Tiger. [...] di repressione si è conclusa [...] centinaia di arresti. Il Papa addita a [...] di Bernard [...] il prete tedesco morto [...] a [...] uno dei pochi sacerdoti [...] pronunciò apertamente contro la persecuzione degli ebrei. Non è certo un [...] solo pochi giorni dalla conclusione del Colloquio [...] in ambiente cristiano, papa [...] abbia deciso di additare [...] di «Bernard [...] il parroco del duomo [...] Berlino [...] -ha ricordato -durante la seconda guerra mondiale [...] a pregare per gli ebrei perseguitati e [...] nei campi di concentramento». Un comportamento che, pare sottolineare [...] Papa, porterebbe a escludere una responsabilità della Chiesa in [...] tale nella deriva antisemita di atteggiamenti [...] presenti tra tanti cristiani. E a chi ha [...] della posizione del Pontefice così risponde il [...] Rino [...] «Noi stiamo facendo i [...] necessari, corrispondenti alla nostra storia e alle [...]. Papa [...] è un modello il [...] Dalla Prima [...] eludere, anche perché dovremmo [...] lato -quanta parte [...] ideale, cultura-le, sociale degli [...] dalla loro condizione di minoranza quasi sempre [...] violentata, che ha sentito sempre incombente la [...] la circondava. [...] lato, dovremmo approfondire qua-li processi [...] trasformato una divergenza ideale, che non poteva che innescarsi [...] in odio profondo, in disprezzo, [...] che oggi è giu-stamente ripudiato, [...] che è stato il terreno di cultura [...] razzista di questo secolo. Qua-le influenza ha avuto [...] cristiana con il potere in Europa? È [...] ha utilizzato la reli-gione, o vice versa? Che [...] sia [...] cristiani, per il futuro? È [...] una risposta consista proprio nel rifiuto cattolico [...] convegno vaticano abbia voluto [...] ricerche al campo teologico. Se così fosse, non [...] rispettare questo orientamento e [...] anche nel dialogo fra [...] le dovute conseguenze. Ma in questo caso, [...] «politico» e del «religioso», con le loro [...] i loro reciproci condizionamenti, do-vrebbe essere -con [...] -spostato in [...] sede, non certo cancellato. Esso è infatti attuale [...] ci circonda, spesso pare seguire una logica [...] controllare, è un in-discutibile elemento di angoscia [...]. Se il rinnovato dialo-go [...] -come vuole -nella realtà che vivia-mo, se [...] di un incontro fra diversi per aiutare [...] e so-prattutto per intervenire sulle cause preventivamente, [...] abbia più da soffrire, [...] è obbligatorio. Forse non con un [...] un impegno [...]. /// [...] /// Forse non con un [...] un impegno [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL