→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1967210241.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In serata arriva in diretta [...] di Mentana. Solo le aziende investitrici [...] e ammoniscono. ///
[...] ///
Ma soprattutto una retrospettiva [...] «Onda [...] sul periodo [...] -ma nero perché, dicevano [...] sfiduciato, antisociale e distruttivo -del nuovo cinema [...] cura di Sergio [...] Germani, che culminerà in [...] con autori come [...]. La rassegna, che si [...] prosegue tutta la settimana, è articolata in [...] alla citata retrospettiva che proporrà anche inediti [...] censurato [...] (1963) di [...] il concorso con nove [...] «La quotidianità» di [...] in competizione per il [...] milioni e due eventi speciali che comprendono [...] «Una notizia ambigua sulla [...] poi «Immagini», con il meglio della produzione [...] e, tenendo fede alla vocazione [...] del festival diretto da Annamaria [...] una giornata per [...] domenica 25, con la [...] girati a Sarajevo [...] leader di Lotta Continua, [...] filmata durante una visita [...] Pisa, un incontro sul tema «Giustizia e [...] e il diritto a [...] a cui parteciperanno Luca [...] il sottosegretario Franco Corleone, Elvira Sellerio, Demetrio [...] e altri. Alpe Adria riscopre [...] nera jugoslava MILANO. [...] ma con iro-nia, [...] di [...] An-tonio Ricci, commenta [...] di fax ricevuta a sostegno [...] deci-sione di non andare in onda mar-tedì sera, per [...] contro un eccesso di pubblicità. Costanzo ha detto che [...] an-che Galliani lo ha riconosciuto, ma ha [...] era giusto decidere di non andare in [...]. Io allora gli ho [...] per protesta non ha mandato in cam-po [...] Milan [...] Marsiglia. Questo è ora il [...] scherzoso, ma deciso. La vi-cenda è stata [...] mercoledì sera al pubblico. Ricci e gli altri [...] in video dai conduttori Ezio Greggio ed Enzo [...] hanno voluto dare un [...] e [...]. E come al solito, [...] segnale forte e spettacolare, una reazione da [...] il castello degli ascolti più alti di [...]. Altrimenti in futuro avrebbero potuto [...] ma è già successo. Ora il problema è [...] clamorosa e inedita protesta in di-retta televisiva [...] di un disagio, se non di una [...] la fortezza di Striscia e la dire-zione [...]. Ma la dichiarazione di Costanzo [...]. Dopo [...] spiegato di non essere [...] spo-stamento della pubblicità, ha pro-messo di mettere [...] condizioni per rendere impossibile in futuro che [...] ripeta. Ricci dice, col suo [...] «Costan-zo [...] un editto». Ma neppu-re lui, con [...] che si ritrova, riesce a spiegare chi [...] la responsabilità di decidere [...] del carico pubblicitario. Accettare un aumento di [...] come ri-nunciare alla nostra fisionomia. Siamo già al limite». E se non fosse [...] ma il tentativo, da parte di qual-che [...] di tentare [...] alla vetta degli ascolti [...] Auditel? Certo, la reazione di Stri-scia ha [...] del gruppo di Ricci di [...] un corpo a parte [...] perfino rifiutare alla cosiddetta ragione aziendale. Del resto la scelta [...] nostra quota di spot mi pare assurda [...] di vi-sta pubblicitario». E infatti tale la [...] del mondo della comunica-zione commerciale. Per esempio il presidente [...] (associazione delle agenzie) Alberto Contri, [...] sottolinea come «troppa pubblici-tà può in alcuni casi abbassare [...] e soprattutto [...] della pubblicità stessa». Al contrario il direttore [...] delle aziende investitrici) ricorda a quelli di Striscia [...] pubblicità nulla erano e nulla sarebbero». Aldo Biasi (della agenzia [...] Cato Jo-hnson) sottolinea invece [...] Speciale di Costanzo e Mentana, che avrebbe dovuto [...] un atteggia-mento di collaborazione da parte di Greggio [...] mentre sa-rebbero prevalsi contrasti [...]. Più distensivo e minimizzante [...] parere del presidente [...] Fedele [...] «Si è trattato di [...]. [...] parte, si sa, le star [...] star. Maria Novella Oppo [...] immutati, nessun aumento [...] avvenimento a [...] cinema SALA 1 -2 -3 SALA 1 SALA 1 SALA 1 -2 ANTARES SALA 3 SALA 1 -2 -5 LUX POLITEAMA Frascati AL FELLINI Grottaferrata Orario spettacoli: Europa [...] -Doria -Garden -Antares [...] -Politeama [...] 15,00 -18,30 -22,00 Prevendita e [...] biglietti presso il Lux e [...] Orari: [...] -18,45 -22,15 [...] 14,30 -18,00 -21,35 [...] 15,50 -19,15 -22,35 Lux -Tel. ///
[...] ///
BOTTEGHINO Annunciato il biglietto [...]. E i gestori di [...] ci penseranno su. ///
[...] ///
Tra le righe, il [...] presidente nazionale degli eser-centi cinematografici, Carlo [...] sembra ispirarsi al pensiero [...] San Filippo Neri. E mentre da un [...] non è possibile vie-tare ad un imprenditore [...] prezzo del biglietto, anche se [...] nazionale ribadisce che nes-suna [...] di Milano, [...] raccomanda (un [...] sottovoce) agli esercenti mila-nesi [...] di pensarci su due volte; di salvaguardare [...] che ha come obiettivo la politica dei [...]. Un primo effetto, il comunicato, [...] ottenuto: gli esercen-ti milanesi torneranno [...] Conclave per ridiscutere [...]. E non è detto [...] escano con qualche novità o aggiustando un [...]. Ma questo fa parte [...]. [...] continua a parlare la [...] con [...] di portare a 14 [...] biglietto che continua a battere [...]. In fondo, da quattro [...] delle sale di Milano non subi-scono aumenti, [...] Leitmotiv ricor-rente. Al quale si aggiunge [...] riduzioni che resteranno (7 mila lire il [...] di quelle che verranno aggiunte: 9 mi-la [...] primo spettacolo del sa-bato pomeriggio. Insomma, rigi-rando un [...] la matematica, sce-gliendo orari [...] e guardando la programmazione del-le sale come [...] diagramma della borsa di New York, [...] mi-lanese è convinta che [...] per risparmiare. Più che un aumento, [...] parlare di un regalo di Natale arrivato [...]. Anche perché alcuni locali [...] poco alle 12 mila lire nei pomeriggi [...]. E in breve tempo [...] aumentare il ticket di 4 mila lire», [...] Filippo Guadagno, esercente del [...] che alla votazione tenuta [...] non [...]. Più esplicito e argomen-tato [...] di Lionello Cerri, amministratore [...] che alla riunione era [...] votato contro la proposta [...]. Questo non toglie che Cerri, [...] con [...] -da poco ristrutturato a multisala [...] da anni una politi-ca ragionata dei prezzi, continui ad [...] contrario [...] di aumen-tare a 14 mila [...]. Ma esiste anche un [...] cinema va più volte durante la settimana». Ergo: «Gli esercenti torneranno in [...]. Bruno Vecchi TEATRO A Roma [...] di Sofocle secondo Walter Pagliaro «Elettra», la [...] donne Una Micaela Esdra da non dimenticare [...] attualizzata che il regista ha dedicato a Strehler. ///
[...] ///
Un cappio al collo, [...] in una corda e, al termine di [...] groviglio di catene: così ci appare Elettra, [...] di Sofocle che porta il suo nome, [...] alle-stimento realizzato da Walter Pa-gliaro al Teatro [...] Villa (Villa Laz-zaroni, [...]. La madre uxori-cida, [...] e il drudo di [...] Egisto, [...] ridotta (e progetta-no di peggio) a una [...] reietta e servile, quasi animale-sca; ma tutto [...] dolore smi-surato che la possiede, la [...] capaci-tà e volontà di [...] alimentata dal ricordo del [...]. Grande è la solitudine [...] Elet-tra trascorre la [...] triste esistenza, pur ancora [...] tempo frustrata, del fratello Oreste, da lei [...] quale ella si aspetta giustizia spietata e [...]. A lieve conforto della [...] Coro femminile, [...] ridotto a due sole, [...] la sorella [...] accomodante se non opportunista, [...] la sottomissione ai [...]. Pagliaro, ma evitando palesi [...] (proposto nella effi-cace versione di Guido Paduano), [...] vicenda che gli dà argo-mento, ha inteso [...] Elettra, «una delle tante vittime di una violenza [...] conosce tregua»: chiaro riferi-mento, reso poi più [...] di attualità. In una tale prospettiva, [...] ri-manda [...] sinistra anche il logorante [...] doppio, falso annuncio della morte di Oreste, [...] di costui) per avvicinare senza rischi ed [...] sia Egisto. Lasciata Elet-tra, fino [...] della vera situazione, lo [...] Oreste [...] il suo Precettore sembra-no esercitare, nei confronti [...] pressione psi-cologica e morale durissima: oggi useremmo [...] di sa-dismo. Del resto, già [...] avremo visto Elettra in [...] crisi isterica, e soccorsa dalle buone Corifee [...] delle spugnature. Ciò per dire come, [...] vigorosa rappresentazione (due ore filate, repliche fino [...] re-gista abbia tenuto conto delle ac-quisizioni della [...] che della realtà dei nostri giorni. Moderni, comun-que del nostro [...] i costumi (li firma, insieme con [...] scenografico pe-raltro spoglio e [...] Alberto Verso), e si avverte qualche civet-teria nel caso [...] prebellica, di [...] Rita Savagno-ne) e di [...] (la brava e puntuale Laura [...]. Ma la recitazione si [...] su toni elevati, frammisti, senza molti stridori, [...] teatro borghese. Spicca, su tutto e [...] splendida prova, per in-tensa espressività vocale e [...] Micaela Esdra, [...] da non dimenticare. Massimo Reale è Oreste, [...] ma abbastanza adeguato al ruolo. Robusta la pre-stazione di Gabriele Martini [...] panni del Precettore. Ci convince poco, invece, [...] (Giu-seppe Calcagno) atteggiato come un [...] (lo guardiamo, in [...] muta, frugare nella borsetta di [...] e [...] un fascio di banconote), [...] fischiettante ad ogni passo. Completano il qua-dro, con [...] Tiziana [...] e Tamara [...]. Dedicato a Giorgio Strehler, [...] prodotto [...] culturale «Gianni San-tuccio», intitolata [...] memorabile in tante crea-zioni [...] ma che lavorò anche, [...] maturi, con un Pagliaro in età verde. Aggeo Savioli E-MAIL: [...]. ///
[...] ///
Aggeo Savioli E-MAIL: [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL