→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1966102391.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma al titolo che accompagnava [...] pagine che I nostri lettori [...] di Incontrare su questo giornale [...] 15 [...] ni. Da oggi la «Pagina [...]. Obiettivo che ci [...] a raggiungere, speriamo, con [...] e dal quale non vogliamo escludere tutte [...] prestano la loro opera nel settore. In Sicilia si respira [...] Mondiali. Fervono i preparativi e [...] -artefice indiscusso [...] dei Mondiali alla [...] sta più nella pelle. La scorsa settimana [...] regionale al Turismo, ha [...] per [...] ai comuni che ospiteranno [...] kermesse del pedale di sei miliardi cosi [...] per Palermo, 500 milioni per Catania, un [...] milioni per Capo d'Orlando e 2 miliardi [...] per Agrigento. Purtroppo, però, si attende [...] Regione la nomina di un perito «super [...] della «strada sacra» che [...] Templi di Agrigento, a seguito della «querelle» fra [...] ai beni culturali della [...] Templi ed il Comitato organizzatore dei Mondiali. ///
[...] ///
[...] Lucania che aggancia le sue [...] alla lontana preistoria non si parla spesso, / condannata [...] a vivere [...] graficamente incuneata tra la IT Calabria e la Puglia, isolata dai : grandi traffici da [...] naturale : cinta muraria di monti e boschi. La [...] storia, civile e politica, è [...] del passaggio di numerose [...] popolazioni che non sempre [...]. Ma [...] rimane (ed è parecchio) del [...] romano, greco, [...] se -stessa); dèi [...] popolazióni erranti che nèlle [...] li della [...] e sulle colline del-; la [...] videro [...] I luoghi ; ; ideali [...] proficui insediamenti, f è la viva testimonianza che [...] parente asprezza delle terre [...] cane nascondeva generosità e [...] laboriosità ed amore, [...] semplicità e culto delle [...] ni. [...] il legame tra uomo e [...] ra segue la via [...] e più i che in [...] altro luogo è [...] te. [...] che inizia nel [...] villaggi preistorici, è sempre [...] la obbediente (e mai coercitiva) [...] leggi [...] ed è per-ciò che la [...] ha restituito In-: tatto un tesoro [...] tonico ed etnico di non Indifferen-te valore. [...] del nome Matera si [...] famosi «sassi», in ori--. Poco per volta [...] «sassi» si ampliarono per [...] della popolazione e fu [...] necessaria [...] di bonifica ? per ristabilire [...] del i criteri di abitabili, ma anche per ricostruire [...] restaurare, [...] le antiche architetture, : vivi [...] di cultura e [...] ne. Un ricco patrimonio rupestre [...] intatto bagaglio di «usanze ! Le splendide cripte tufacee, in [...] incredibile numero e diversità di [...] stile, se è vero che [...] senso religioso delle genti di Matera, ne esprimono altresì 11 i genio artistico, e la [...] del tratto architettonico mostra un [...] e delle esigenze umane [...] ante [...] (citiamo fra tutte le cripte [...] S. Luca e soprattutto quella [...] Peccato Originale di rara preziosità). Ma è [...] fusione di misticismo e pragmatico [...] nella . Ogni anno, la domenica [...] Pentecoste [...] svolge [...] festa di primavera che [...] sinonimo di prosperità, [...] e devozione, nel [...] -il primo [...] determinazione della seconda nello [...] I suoi ritmi la vita ed il destino [...]. San Giuliano e San [...] sono I protettori. Bellissimi canti popolari, danze [...]. Un tempo, [...] venivano appesi [...] prodotti mangerecci, ;; oggi [...] sostituiti con [...] targhette metalliche /che i più [...] tiratori ? si divertono ad ab--battere per vincere il [...] maggior numero [...] premi: da subito si compie [...]. Nel frattempo una [...]. [...] successiva [...] religiosa accompagna la [...] da roboanti giochi [...] ! Questa cerimonia che dura per [...] Montescaglioso ci [...] tra preparativi e [...] a parlare del suo Carnevale, [...]. Anteriore al 1380, la festa [...] ; Madonna della Bruna è la [...] ma della religiosità e [...] solubile legame con la terra. ///
[...] ///
Una folla animata ed in [...] preghiera, procede scortando [...] sacra della Vergine ;1 posta [...] un carro che per [...] mostra, nella [...] sontuosi-. Fregi e statue in : [...] cartapesta, sfavillanti colori ed : . Il carro, trainato da [...] buoi e preceduto [...] scovo e dal Clero a [...] giunge al Duomo e dopo [...] compiuto per tre volte il [...] della piazza, restituisce la statua alla chiesa madre. Il clou della [...] monia è raggiunto: il carro [...] ; offerto in pasto alla folla che, [...] II manipolo di guardiani, ; [...] fa letteralmente a pezzi e ne Guido Giannini Come [...] Aci Per seguire [...] è utile la carta stradale [...] e Basilicata. Per ulteriori -Informazioni ci si [...] rivolgere a: Acl -Ufficio Informazioni e Cartografia [...] Via Marsala, 8 [...] 00185 Roma -Tel. Per Informazioni chiamate gratuitamente [...] Numero Verde Acl 1678-24116. La sfilata delle ; [...] dal «Car-! In questa regione, cosi [...] cosi manipolata e lontana dagli usuali percorsi [...] eppure cosi tenace ed integra, cosi generosa [...] rimasti intatti il senso umano, la [...] collettiva. Tutte opere originali, corre--date [...]. [...] didattico da cui muove [...] vuole comunque offrire al visitatore . Anche il mondo cavalleresco [...]. Pensiamo alla cinquecentesca Carta [...]. Un documento di i, [...] proprio spettacolo dalla : 1994, giorni feriali [...]. In-usato per [...] le vie di comunica-? ca. La Galleria Estense di Modena [...] L. Per anni questa «intuizione» [...] ha affascinato la platea [...] vi era convegno, dibattito, . Purtroppo, come spesso acca-. La nostra offerta turistica [...] ancorata In gran parte ai tradizionali stereotipi: [...] città d'arte, montano, termale. E questo è Inevitabile. Ma [...] di queste singole categorie vi [...] una realtà grigia, uniforme, monotona. Basti ricordare gli itinerari tu-' [...] nel Sud d'Italia . Di tutto questo, oggi, [...] più traccia. Sul turismo per gli anziani, [...] ad esempio, che per molti ricercatori sarà uno del [...] del -2000, vi è una competizione durissima sulla [...] con una qualità [...] sempre più scadente. Per non parlare, poi, [...] e delle strutture che ad esso offre [...] gli ostelli della gioventù, ! Si; rilancino, -, dunque, [...] si operi di conseguenza con atti concre--ti [...] che [...] possa di-: ventare nuovamente [...] richiamo per le correnti turisti-che Internazionali e, [...] stesso, stimoli gli italiani a vivere e [...] i Improprio paese. [...] già detto, lo ripetiamo, [...] può. ///
[...] ///
[...] già detto, lo ripetiamo, [...] può.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL