→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1965275553.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] gennaio [...] aerei di Stati Uniti Gran Bretagna e Francia colpiscono obiettivi iracheni Il blitz in un [...] d'ore Truppe Usa presto in Kuwait Clinton appoggia [...] Messaggio di [...] in tv «Sono tornati i [...] Missione compiuta, non ci [...] caccia alleati bombardano missili e [...] al [...] elicottero Usa atterra sulla portaerei [...] nel Colto Persico. ///
[...] ///
Al [...] centro, [...] preparativi . A Baghdad [...] dichiara [...] di una «nuova Guerra [...] New York promette [...] che cesseranno sconfinamenti in Kuwait [...] ai sorvoli. Potrebbe ricominciare da un [...]. Questo il senso della [...]. [...] in forze, oltre un [...]. Fomiti di una potenza di. Ma con ;; obiettivi [...] rampe dei missili Sam ai disotto del [...]. La missione :6 al [...]. Ma la guerra potrebbe [...]. Non ; solo [...] quella [...] ma anche quella [...] come [...] 1991. Viene [...] in [...] oggetto nella notte tra martedì [...] mercoledì di una C quarta incursione irachena e di [...] minacciose [...] inazioni di «sovranità» da [...] parte di Baghdad, anche un [...] battaglione di marines. [...] di un battaglione si [...] uomini. Ma in men che [...] Clinton potrebbe essere costretto a inviare un [...] spedizione per [...] gerli». Da Baghdad il rais è [...] parso in tv a dichiarare [...] zio di una «nuova guerra [...] santa ordinata da Allah con-tro gli infedeli», e promettere [...] saranno v sconfitti». Ma [...] suo [...] ; [...] convocava gli [...] sciatori Usa, francese e [...] tannico per [...] che [...] cessati gli sconfina-. Aggiungendo [...] subito dopo che gli Stati [...] continuano a valutare la situazione e che ci sa-ranno [...] addizionali», [...] «senza preavviso», se non [...] cessano le violazioni [...] da parte di [...] : Hussein. [...] velivoli Onu continuamente in volo [...] questa regione. In secondo luogo abbiamo cal-colato [...] fosse il miglior ; modo per [...] la [...] stra argomentazione, infliggere un danno [...] consistente col mini-: mo di [...] per le nostre forze». Un «pieno accordo», senza [...] è [...] stato confermato dai porta--voce [...] Clinton [...]. Il presidente [...] mente non poteva aspetta--re», la [...] di [...]. Al Pentagono le ostilità [...] . ///
[...] ///
Baghdad è calma, secondo [...] il corrispondente della CNN. La notizia dell' attacco diffusa [...] reti televisive. In apparenza nessun obiettivo [...] é stato preso di mira dai [...] «La situazione -ha detto [...] CNN [...] è molto diversa da [...] quando [...] Tempesta nel deserto era [...] massiccio bombardamento sulla capitale». Gli organi di informazione [...] mondo erano già da un pezzo mobilitati [...] nuovo attacco sferrato dalle forze alleate contro [...] Baghdad mandava in onda un programma di [...] popolare cantante locale Elias Jader. [...] nazionale irachena non si é [...] nonostante il blitz alleato non ha interrotto la programmazione [...] e ha [...] a conclusione il previsto [...] sulla religione islamica. [...] ufficiale di informazione irachena Ina [...] le trasmissioni sólo perlagioni -tecniche. Radio [...] ha invece saltato il consueto [...] 1 giornalistico [...] ore 21 locali, [...] la [...] ne d! [...] continuando a tacere [...] alleato, ha successivamente trasmesso [...] messaggi di solidarietà e di fedeltà a [...] Hussein da parte di [...] irachene. [...] è che alcuni dei [...] possibili obiettivi (e : in [...] quello [...] importante di tutti, [...] li stessero ancora cercando. [...] i [...] bombardieri [...] ; [...] invisibili ai radar, gli : [...] gli [...] gli [...] 11 [...] capaci di -lanciare bombe «intelligenti» [...] guidate dai laser, gli [...] 6 [...] capacità si limita alle . Pentagono (si è parlato [...] tv di . Non vi sono segni [...] contro [...] a Kuwait City, capitale [...] arabo. Il corrispondente della «CNN» Tom [...] ha detto che per [...] di ieri egli e altri corrispondenti hanno [...] ii cielo nel vano tentativo di vedere [...] dalla portaerei [...] o da qualche base [...] Saudita. A conferma di questa [...] televisiva ha mandato in onda [...] filmato [...] di civili iracheni nella [...] si trovano i caschi blu. Il corrispondente ha riferito [...] episodio che ha attirato [...] attenzione. Mentre si svolgeva un ricevimento [...] un albergo della città in onore di un diplomatico [...] visto improvvisamente allontanarsi una limousine e dirigersi direttamente [...] americana che sorge a poca [...]. Per il resto tutto [...] nè particolari spostamenti degli abitanti della città. Nulla, insomma, che potesse [...] le immagini della Tempesta nel deserto che [...] scatenò contro [...] del lungo braccio di [...] Usa e [...] innescato [...] del piccolo emirato arabo. Si [...] potenziali obiettivi, [...] banche di basi aeree, piste, [...] di carburante, [...] centri di [...] . E il grande [...] interrogativo era se la lista [...]. ///
[...] ///
In fin dei conti ci [...] provato [...] volte durante la guerra di [...] anni fa, senza [...] ci. Aggiungendo [...] che ritiene con-; elusa questa [...] -non ; [...] seguano altre. [...] di velivoli imbarcati sulla [...] se [...] ne aggiungevano altrettanti a terra [...] Arabia saudita ed [...] emirati. Altri [...] : erano in allarme nelle [...] in Turchia, a portata [...] «No [...] zone», quella [...] proclamata [...] a difesa dei Curdi. Di [...] missili da -crociera Tomahawk, [...] delle [...] che incrociano nel [...] Golfo con la [...] sono dotati anche almeno [...] sottomarini nucleari di cui gli esperti danno [...] presenza nei dintorni. Ma la decisione di [...] potrebbe preludere ad un dispiegamento di ben [...]. Dal punto di vista [...] il contesto in cui si colloca il [...] è diverso da quello [...] «Tempesta [...] deserto»: per, reagire agii sconfinamenti in Kuwait [...] può infatti invocare la [...] la «no [...] zone» a sud del [...] stata imposta, [...]. Ma Ieri le Nazio-: [...] Unite [...] state informate [...] della decisione di attaccare [...] momento in cui le reti ! E tuttavia il contesto [...] co [...] non è formalmente cosi lineare [...] univoco come quello della «Tempesta [...] nel deserto» di due anni [...]. In questo caso non c'è [...] nessuna esplicita pronuncia : del Consiglio di sicurezza, ma [...] una iniziativa unilaterale degli Stati Uniti, della Gran Bretagna [...] e della Francia. Furono intatti -questi tre [...] a [...] Hussein [...] del 27 agosto scorso [...] spetto della «zona di interdizione», e sono [...]. In questo quadro potreb--be [...] la validità [...] ad usare «tutti i [...] dunque anche la forza militare, contenuta nella [...]. Lunedi ad Amman e [...] Beirut il ministro degli ! La contemporaneità ; con [...] deportati [...] nel sud Libano [...] obiettivamente questa critica; e [...] per caso che [...] Hussein ha scelto proprio [...]. CAPOLAVORI DEL TEATRO Shakespeare Goldoni Pirandello In edicola ogni sabato. ///
[...] ///
CAPOLAVORI DEL TEATRO Shakespeare Goldoni Pirandello In edicola ogni sabato.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .