→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 196525560.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Firenze [...] naif da Rousseau a Ligabue. [...] rassegna è stata annunciata ieri [...]. La morte in tv: [...] e di [...] della morte nel più [...] è un problema serio. Di questo parla un [...] Alberto [...] e Antonio [...] che sarà presentato martedì [...] Roma, [...] Casa della cultura. Ne parleranno [...] e Placido. Dal [...] ad oggi un regista tedesco [...] raccontato in un film la vita quotidiana in un [...] centro agricolo [...] in [...] straordinaria tra speranze e disillusioni Prima e dopo [...] DAL NOSTRO CORRISPONDENTE -PAOLO [...] BERLINO. [...] 1200 [...] sui quali [...] gioca, nel, abitanti, distretto di [...] suo film. Land del Brandeburgo. Un -e senza barare, [...] "à piccolo centro agricolo a di autocritica [...] di chilometri a . [...] del [...] se stesso mentre [...] pochi giorni [...] una [...] zione del Muro, a [...] un [...] tante, [...] del [...] «socialismo reale», [...] alle mani di [...] Egon [...] «Costé la vita, cari spettatori», [...] (e si sente [...] appena uscito [...] . [...] allora [...] per «quelli [...] perché «quelli [...] che la [...] il primo giorno vita è [...] lo sanno [...] scuola del bambini del [...] se. Poi avrebbe dovuto [...] le . Un [...] film di un film. ///
[...] ///
[...] caduta [...] di tredici vite (tanti [...] ha Inter-ì noi «bambini di [...] che rotto il progetto quando [...] Intrecciano e [...] stati rea Uzzati nove film. I ulti: [...] in destini simili e diversi, [...] d S : alla grande [...] , che le [...] di [...] era già spiazza tutte. Dalla buca nella entrata [...] pomati [...] in cui quel giorno [...]. Un documentario, dunque, nel [...] documentazione, di osservazione; [...] di uh pezzo "di [...] nel tempo? SI, certo. Eppure anche qualche altra [...]. Perché In [...] l'autore non sta solo [...] il film è anche la storia del [...] e la [...] del suo lavoro, tra [...] da Berlino con [...] raccomandazione di fate bene [...] «perché di più facile che filmare bambini [...] le scimmie», e il microcosmo dì [...] che pian piano si [...] disperde per il mon-do. E che lui continua [...] inseguire. Con quale diritto? La [...] nel film; [...] solo nelle -parti girate [...]. JUrgen, il più pessimista [...] che : ;I si lamenta sempre e [...] stato davvero il più sfortuna-ti [...] dà la risposta più [...]. Altri hanno i loro [...] il regista. ///
[...] ///
Gli vuole bene, ma [...] ha «andare [...] con questo [...] E Gudrun, [...] betta animata da [...]. [...] cetta di parlare, nella nuova Germania in cui non ha più [...] un posto. Ma poi « scompare. Ecco, siamo al punto. ///
[...] ///
Nessuno dei «bambini di [...] ormai quasi quarantenni sta [...] Germania. Nemmeno il regista, che [...] di pellicola che gli [...] sulla benzina. Ognuno cerca, senza [...] il suo spazio. [...] tedesca, ad [...] f [...] di persone ;tra culla moglie [...]. [...] Bacare e [...] Eberhard Leupold che lo ha [...] testa [...] accompagnato fin [...] : ; d [...]. [...] i tempi), [...]. A scopi di [...] bandierine da [...]. E poi il lavoro, [...]. E i matrimoni, i [...]. Un epopea di est anche [...] settori [...] normali,, [...] ne meno [...]. ///
[...] ///
[...] ter lo ritroviamo in Austria, [...] le mani tra gli invasati [...] specie di setta america-na che [...] . Agli [...] quasi i: sempre. Elke impara a lavora-re [...] anche lei, come tutti, per crescere le [...] figlie conta più sul sussidio di [...] disoccupazione che su altro. E si, " vecchio Eraclito: [...]. La vecchia [...] mania è scivolata via senza [...] permesso: [...] ; non è più nella Repubblica [...] -degli operai e dei contadini, [...] . È : nella Repubblica [...]. È [...] laggiù, a Bonn, lontano da [...] questa grande pianura, prò-; [...] capo di questa [...] e sconosciuta [...] si decide eh», ne sarà [...] cooperativa agricola intorno alla quale ha ruotato per quarant'anni [...] la vita del villaggio. Dei cetrioli, della frutta, [...] trattori. Delle donne e degli [...] rimasti. Un anno dopo, i [...] «bambini di [...] sette o [...] otto (Brigitte è morta, [...] rifiutano di continuare a «gio--care») sono su [...] naviga [...] ancora un fiume, verso Amburgo [...]. Vanno a una festa ; [...] non è la loro. La gita è [...] pagata dalla [...] con gli ultimi soldi [...] della [...] e delia cessione ; [...] un grande grup-. Il palazzo è a due [...] dal cen-i [...] di Berlino. Vale un sacco di [...]. [...] Stamattina a Roma c'è [...] che si monstre indifferente verso il tempo [...]. Sempre Gramsci, ; [...] stupore il durissimo attacco che [...] mio vicino, in -quegli [...]. Lo aspetto paziente, [...] certo della [...] puntualità; e in-. Si accòsta e subito [...] de contento di ritrovarmi, [...] del suo papillon [...] . Fatto sta [...] che, anche dopo la [...] per un sortilegio in-: sondabile della vita, [...] gerarca fascista Giuseppe [...] lio Fanelli siamo rimasti [...] periodicamente al telefono, talvolta andiamo as--sieme a [...] coetanei, commentando le novità del mondo da [...]. Infine ci scambiamo gli [...] le feste comandate. Devo / dire che. [...] Fa-nelli -va da sé [...] storia che si trascina appresso tutto il [...]. Un fascista di spicco, [...] in . ///
[...] ///
Nel-: : [...] del bavero mostra il [...]. ///
[...] ///
Dimenticavo, nel 1935, nei giorni [...] pia, il mio vicino di [...] chiese . [...] gli [...] rispose [...] lapidariamente «Vorrei che voi capiste [...] un --: inglese libero in un paese libero è [...] libertà dì esprimere la [...] opinione sulle azioni del v [...] o di qualsiasi altro gover--no». Il duello non ebbe mai [...]. ///
[...] ///
E ride di cuore, [...] la [...] ABBATE Giuseppe Attilio Fanelli, [...] Gramsci [...] definì «espressione limite della [...] e la sorte; ride [...] col piede, castiga acce-: [...] e frizione. Poi, sco-, [...] un cinismo [...] rato, aggiunge: «La cosa mi [...] ma non dovrei. Anche " Mussolini, che pure [...] ; "Peccato che Fanelli sia [...] mi aveva già man--dato a [...] per offrirmi [...] quel ministero, [...] . Lo so già, sono [...] li troverà il modo di far [...] ca, magari con i [...] non sente il tempo passare, non conosce [...] ha [...] per il cassato regime, [...]. E continuerà a guidare [...] suo diritto, poco importa che i vicini [...] un uomo di [...] non dovrebbe avere più [...] il portafoglio. Di me, sa benissimo [...] in fatto di politica, incontrandomi per le [...] della svolta, mi disse soltanto: «Lo vede, [...] Abbate, [...] :: Occhetto è più comunista». [...] dopo [...] ordinato il primo, prende [...] quando sfidò a duello (ne ha fatti, [...] sciabola e uno con la spada) Telesio [...] de La difesa delia razza, poi spazientito [...] «Parlare [...] razzismo in Italia è semplicemente divertente, da [...] almeno dieci [...] poli, è assurdo. ///
[...] ///
Gramsci si [...] fatto che io, nonostante [...] non fossi stato -punìto. ///
[...] ///
Rommel fece la segnala-zione dei [...] degli ufficiali a [...] Berlino. Arrivarono le croci di [...] ferro. Il generale Baldassarri mi [...] mandò a chiamare e disse: [...] : "Manca la [...] ma lei non è [...]. SI, ma sono un [...] i tedeschi"», rac-conta sorseggiando del vino [...] rosso e scuotendo la [...] fronte al mio bicchiere pieno [...] soltanto d'acqua minerale. Fanelli allora mi guarda, fa [...] smorfia come a dire che non [...] c'è niente da prendere. Non glie-l'ho mai detto? Faceva [...] redattore, del gruppo del Secolo fascista ma [...] Nuovo Occidente, doveva essere il [...] o il [...]. É un ragazzo intelligente. È il momento di [...] provo cautamente ad allungare la mano verso [...] mi precede, anzi, ha [...] foglietto e non intende mollare la presa. Neanch'io mollo, e allora [...] «SI [...] cosi mi ultima Fanelli. Obbedisco Appena [...] una strada pressoché deserta e [...] un [...] romano. Solo ora, dal nulla, mi [...] che possono circolare [...] soltanto le auto catalizzate. Non è il caso [...] Lancia [...] Fanelli. Onorevole», gli dico, [...] dei momenti gravi. E lui: «Un [...] vina egiziana, molti anni fa, [...] -predisse che non sarei mai -morto di morte violenta [...] per la perdita di un arto, e devo co--minciare [...] preoccuparmi [...] adesso per una marmitta»? [...] fa [...] a casa. Per un attimo, nel [...] accanto a un dinosauro sopravvissuto al raffreddamento [...] penso anch'io immortale. ///
[...] ///
Per un attimo, nel [...] accanto a un dinosauro sopravvissuto al raffreddamento [...] penso anch'io immortale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .