→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 1965244029.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Fianco a fianco e [...] sfilati così, sullo schermo c fuori, i [...] veterani quali Zoltàn Fàbri, [...] Imre [...] Marta [...] Sàndor Sara, Péter [...] Jancsó; e quelli degli [...] momento come Pài [...] Péter [...] Pài [...]. E anche al primo, [...] subito [...] che la stagione produttiva [...] per molteplicità di proposte e livello qualitativo, [...]. Questo, di massima, il quadro [...] constatabile a [...]. Entrando poi nel merito [...] viste, la valutazione ovviamente [...] le tematiche e le [...] rintracciabili nei vari film. Anche se ci è [...] nella dovizia e nelle difformi particolarità delle [...] alcune significative «costanti» o quantomeno il ricorrere [...] ora [...] per se stessi rivelatori [...] problematiche [...] e talvolta drammatica attualità. Il [...] anno tragico della cruenta svolta [...] Brown « John Belushi sulle Montagne Rocciosa in [...] aquila» di Michael [...] aquila» e «Ciao nemico» Belushi, [...] ciccione a caccia d'amore e di [...] AQUILA [...] Regìa: Michael [...]. Sceneggiatura: Lawrence Kasdan. Interpreti: John Belushi, [...] Brown, [...] Val Avery, Liam Russell. Musiche: Michael Small. Foto» grafìa: John Bailey. ///
[...] ///
Non: balla, non canta [...] non si rotola come una palla di [...] non porta quegli [...] neri da becchino: al [...] John Belushi, il Jake dei Blues Brothers, [...] una porticina che probabilmente non piacerà troppo [...] questo strano divo ciccione. Lontano dagli eccessi geniali [...] Animai [...] e di 19-11: allarme [...] Hollywood, Belushi è diventato, in [...] aquila [...] Divide»), un agguerrito e [...] di Chicago: la metamorfosi [...] non dà fastidio. Del resto, il mestiere [...] si può continuare per tutta la vita [...] ragazzaccio del [...] Club». Animale di città al [...] aperta mi fa vomitare-. Ma tino di questi, [...]. Pestato come si deve, [...] vorrebbe continuare la «guerra», senonché il direttore [...] di [...] un po' da Chicago [...] peggio. Inutile dire che tra [...] e la bella e fiera studiosa delle [...] presto un amore travolgente, puro come [...] che si respira a [...]. Il finale non ve [...] solo che al suo ritorno a Chicago [...] faticherà parecchio a riprendere il ritmo, fino [...] scrìtta da Lawrence Kasdan [...] Brivido caldo, prossimamente sugli schermi) e diretta [...] Michael [...] (La ragazza di [...] aquila è un filmetto [...] piacevole, come solo gli a-merìcani li sanno [...]. [...] della comicità (le traversie [...] della metropoli sopraffatto dalla natura) è un [...] la vivacità dei dialoghi e la bellezza [...] incontaminate finiscono con lo strappare un pizzico [...]. E si fanno perdonare [...] secondo tempo, con un Belushi definitivamente «cotto» [...] al gran passo, ma nel rispetto delle [...]. [...] di [...] e Kasdan era probabilmente [...] la vecchia commedia hollywoodiana (ritmo incalzante, [...] sentimentali e duetti alla Spencer [...] Hepburn) in un contesto [...] realista: il tutto giocato senza volgarità e [...] di buoni caratteristi. Insomma, [...] aquila è un classico [...] non delude: è garbato, sfodera parecchie trovate [...] annoia. Poca cosa, direte voi, [...] vero. Ma se si pensa [...] del film di [...] è Bollenti spiriti o Innamorato [...] capirete la differenza. Quanto agli interpreti, John Belushi [...] parte del leone: si traveste da amante [...] momento giusto rispolvera [...] (occhio al suo nuovo [...] con Dan [...] Brown, [...] moglie di William Hurt [...] Stati [...] è [...] sensuale dal cuore poco [...] dipinge con gusto il [...]. ///
[...] ///
Nemici sul «ponte dei guai» CIAO NEMICO [...] Regista: E. ///
[...] ///
Interpreti: Johnny [...] Giuliano Gemma, Vincent Gardenia, Eros Pagni, Jackie [...] Riccardo Garrone, Vincenzo [...] Riccardo Pizzuti, Carmen Russo. ///
[...] ///
Così, con le parole [...] Palazzi [...]. [...] al secolo Enzo Barboni, [...] serie Trinità, Anche gli angeli mangiano fagioli, [...]. Questo Ciao nemico, anomala [...] italiana) commedia guerresca rientra perfettamente nella suddetta [...] a quel «per fini espressivi» a nostro [...] un più pertinente «e di lucro». Troviamo naturale che le [...] per benino perché le spese (si parla [...] ai miliardi) siano recuperate, magari con un [...] utile, ma a noi la storia che [...] cori studiata a tavolino e tutto sommate [...] meccanicamente. Siamo nel luglio del [...] Sicilia (ricostruita a Roccasecca, [...] e gli alleati dopo [...] ritrovano senza carburante, quindi temporeggiano. Divide le linee avversarie [...] di pregevole fattura. Ponte [...] gli americani, sia gli italiani, [...] di far saltare. Dai due comandi vengono [...] due pattuglie di cinque uomini ciascuna per [...]. Quella americana, comandata da [...] (costruttore di ponti) il tenente [...] (Giuliano Gemma), è composta [...]. Per un equivoco vengono [...]. Va da sé che [...] non hanno nessuna intenzione di far saltare [...] per familiarizzare e organizzare [...] e aggrovigliato stratagemma per [...] armate su altre strade. Tutto giocato e recitato [...] il film sciorina situazioni assurde a [...] battuto, smitizzando ora questo [...] aspetto della vita militare nei due campi [...]. L'autore, tuttavia, non riesce [...] «graffiare», (anche se evidente è [...] del vecchio film sul [...] Patton): [...] quindi spesso di rimanere impegolato al livello [...] solite macchiette da caserma. Solo I [...] protagonisti e alcuni comprimari, [...] consueto da un buon mestiere e da [...] riescono a dare anima a due personaggi [...]. Altrettanto frequenti, sia nei [...] più esperti sìa in quelli del cineasti [...] Inoltre le avvisaglie di una riacutizzata attenzione [...] degenerativi della vita civile determinati dai sempre [...] di [...] (e, di riflesso, politica) [...] del mondo giovanile, della travagliata condizione femminile, [...] Indigente [...] del vecchi, della spinosa e tuttora irrisolta [...] disgregata comunità tzigana. Non è un caso, [...] due film considerati quasi unanimemente 1 migliori [...] quali 11 tempo si [...] Péter [...] e Vite rovinate di Pài [...] (recentemente proposto al [...] di Manila), siano manifestamente [...] più complesse tipiche del difficile divenire dèlia [...]. E se 11 più [...] Pài [...] traccia con la [...] nuova opera la prosecuzione [...] tormentoso processo di revisione [...] avviato col riuscito [...] Péter [...] al suo secondo cimento [...] soggetto dopo [...] sortita iniziale con Una [...] a Venezia [...] approfondisce e precisa il [...] squilibri, si direbbe, congeniti di una società [...] schematismi dirigistici. ///
[...] ///
Vite rovinate ridisegna con [...] anche più ricco di [...] Vera, le vicende parallele [...] di un ingegnere anticonformista fatto segno via [...] del regime staliniano (siamo, infatti, nei primi [...] Cinquanta), [...] di una giovane operaia che, per amore [...] si sfianca per [...] la casa e badare [...] grandi, fino al sacrificio dei suo sentimenti [...] salute fisica. Una traccia tematica, questa, [...] in tri-, [...] ma che, nelle sue [...] a saldare con convincenti risultati [...] perlustrazione delle questioni private [...] di un malessere cam-peggiante, a tutto tondo, [...] di disorientamento civile e politico. Net medesimo solco di [...] più penetrante e compiuta appare la prova [...] Péter [...] II tempo si ferma [...] folgoranti sarcasmi e coloriture virate sulle atmosfere [...] personali e collettivi di un gruppo di [...] seconda metà degli anni Sessanta) tra la [...] e le velleitarie aspirazioni di ribellione e [...] dissipano presto in una realtà ostile contrassegnata [...] autoritario o dalla rassegnazione più abulica. Frammentato in scorci d' [...] personaggi sempre al limiti della rottura drammatica, Il [...] ferma conferma il talento al contempo realistico [...] Péter [...] un cineasta che coerentemente [...] degli autori ungheresi che [...] sin [...] preceduto con ormai acquisite [...] Szabó e [...] Jancsó. Il terreno «contestuale» nel [...] Péter [...] resta, peraltro, ancora zona [...] dagli altri cineasti ungheresi. Con una sola sostanziale differenza: [...] i «padri nobili» Zoltàn Fàbri (Requiem), [...] (Paradiso provvisorio). Marta [...] (Una madre, una figlia), [...] (Il diritto della speranza [...] levigato e, tutto sommato, elusivo manierismo sentimentale, [...] (Concerto), [...] (Cane calvo). Pài [...] (Il sorvegliato) si lanciano [...] approssimata padronanza stilistica, a perlustrare il dissestato [...] pianeta delle inappagate, contraddittorie ansie giovanili. Cosi che il quadro [...] cinema magiaro risulta senz'altro permeato [...] estrema vitalità [...] anche per i [...] contributi documentari di [...] come Imre [...] (Gente dette puszta). Sàndor Séra (Maestri di [...] ma appare inoltre caratterizzato da [...] tradiscono verosimilmente fattuale fast di [...] sia) ad un Cosa [...] da [...] lo [...] noi [...] economia. Pinacoteca Francesco [...] in Palazzo [...]. ///
[...] ///
[...] Matta: [...] Tua. Palano [...] Corto [...] 113. ///
[...] ///
[...] di [...] Marco [...]. Fino ai [...] rifa umane le figure violentate Nella bella e tragica serie di «Cosmesi» il pittore rimette [...] una [...] realtà frantumata dal consumo dei [...] austriaci nella satira dei [...] stampe e diségni 1797-1860 commento [...]. Questa capacità di esprimere [...] complessi con efficace semplicità e mordace [...] violenza è illustrata, in [...] centocinquanta disegni e stampe satìriche esposte a Venezia, [...] del museo [...]. Sono stampe comprese fra [...] 1797 al 1860, e un periodo denso [...] di alterne vicende politiche. I disegni ora Interpretano [...] popolazione lagunare ora quelli degli occupanti stranieri. Apriamo con il trattato [...] Campoformio, [...] 11 «tradimento» che consegna li Veneto [...]. Il commento a [...] da parte del [...] , pungente nello stesso tempo, è contenuto [...] ì dove compare Pantalone (rappresentante [...] Venezia) che paga il [...] quale partono i firmatari [...]. Segue [...] delle truppe austriache che [...] di immagini di vivace [...] e soprattutto [...]. Le successive, vittoriose campagne [...] Italia [...] Bonaparte non suscitano più, a Venezia, gli [...] tempo. La satira, orale o [...] tace, anche perché la Francia repubblicana sì [...] verso [...] e verso un regime, [...] Napoleonico, [...] non ammetteva opposizione. Numerose le stampe [...] negli anni del tracollo del Bonaparte, [...] che prendono per protagonista delle [...] satire la statua [...] fatta erigere in piazzetta San Marco, abbattuta nel 1814 [...] degli Austriaci. Anche sotto questo regime [...] censura e la satira si tiene prudentemente [...]. [...] di Milano e di Venezia, [...] e i moti del [...] lé danno nuovo vigore e [...] un ; nuovo . E una consuetudine [...] ad esemplo [...] fare parlare le statue. Attori delle Pasquinate veneziane [...] di piazza San Marco, testimoni di ogni [...]. Primo attore, è, naturalmente, [...] San Marco soggetto od oggetto della esercitazione [...] del regime aristocratico ora della [...] pendenza veneziana, ma rappresentante [...]. In due satire di [...] al 1859 il leone [...] della colonna In piazzetta San Marco, [...] muove minaccioso [...] di due austriaci, poi [...] ad [...]. [...] stampa [...] un garzoncello, [...] che prende per il [...] e non lascia alcun dubbio sulla fine [...] pennuto. In [...] ancora (anch'essa anonima, [...] quasi tutte le satire [...] possibili rappresàglie) é raffigurato . Accompagnano [...] curata da Stefania [...] e Fabrizio Fenzo, impegnati [...] del museo del Risorgimento veneziano [...] componimenti in versi, sonetti [...] battute e lazzi trasmessi per via orale [...] efficaci nella strascicata e musicale cadenza veneziana, [...] giornali satirici degli anni del [...]. NAPOLI [...] Fra tutti gli autentici [...] Mario Schifano è certamente il più irruento e [...]. La [...] mostra in corso alla [...] si compone quasi esclusivamente [...] materiale acetato impresso [...] e sul quale [...] più che intervenire, sembra [...] a smalto. Questo della rielaborazione fotografica [...] consueto per Schifano, che nella composizione della [...] spesso anche alla proiezione di diapositive di [...] contorni sul supporto, come fosse teso a [...] modello difficile che, con tutta [...] del vero, gli balena [...] sadico, in una [...] abusiva e [...]. Per Schifano il grande [...] realtà, ma [...] neutra e [...] che nel riprodurre il [...] minutamente, quindi lo svuota di ogni suggestione [...] rigida architettura, o peggio, scena. E poiché la banalità [...] fotografica ha privato questo mondo [...] suo primigenio sorriso vitale, [...] in una specie di caricatura [...] egli ne rivendica la vivezza, e senza necessariamente ricorrere [...] sfrenato della cancellazione, sottolinea [...] e le aggiunge ciò che [...] manca: [...]. Questo riscatto intuitivo del [...] opere più recenti, alcune delle quali inedite, [...] una nuova grafia del corpo umano e [...] cose; operazione che egli ironicamente definisce «Cosmesi». Sono, forse, gli oggetti [...] quelli che egli enuclea dalla confusione del [...] e sentimenti dalla piatta [...] egli li promuove veramente [...]. Una eroica operazione, dunque, [...] legare con la violenta e ferma saldatura [...] che si era frantumato e i [...]. Proiettando ora questo suo [...] in uno spazio che lo affranca dai [...] lo libera dalla visione immobile, egli lo [...] lontananza [...] in fondo a una [...] è spaziale, ma temporale, come se davanti [...] stendesse la visione del suo passato, presente [...] la [...] esistenza colta in un [...]. La bicicletta e la [...] allora ai giorni della [...] infanzia; sono oggetti forse [...] la donna, sovranamente nuda e ossessivamente accarezzata [...] colore. Ed infine, ecco aprirsi [...] quel vertiginoso abisso scuro, misterioso come un [...] infido come una fenditura improvvisamente prodottasi nella [...] egli si sente chiamato e determinato, come [...] a tutte le [...] egli [...] esatto del suo destino. Il linguaggio di Schifano, [...] sudore e di sangue, scopre ora dell [...] e lace-ranti: la profondità fisica delle cose, [...] del tempo che bu di loro si [...] la profondità metafisica del nulla, che è [...]. Maria [...] allo Tano Braccato: «Il bosco [...] Non so se sia [...] vero [...] di Genova nel labirintico ma [...]. L'opera d'arte, Infatti, è [...] di Narciso, In cui [...] si rispecchia e riscopre [...] del proprio essere. È interessante, però, che [...] di moda e . Nello specchiarsi, attraverso la propria [...] si guarda il mondo e dal mondo si [...] guardati Ristabilire una relazione, una [...] può portare solo bene allo sguardo, al senso u-mano, [...] modo di [...] forma [...] anche dal profondo di qualcosa [...] tutu quella gran parte [...] e del cosmo che ri [...]. Gli artisti che [...] si specchiano sono [...] i gemelli Antonio e [...] Brancate. Michele Cossero, [...] Luca Pa-tella e Giuseppe Rogolino. Con una tecnica minuziosa [...] dove [...] arriva, Biagì pittura nella [...] oggetti del suo studio e del suo [...] cosa è al suo poeto ma [...] non «decolla»; [...] muovere la [...] dello specchio?. Michele [...] con le sue installazioni angolari [...] e barn di ara cerea [...] stupore che può nascere dalle [...] della antica geometria quando di uno spazio indefinito fa [...] spazio abitabile. Sergio Floriani, portando al delirio [...] guardare [...] fu di Guardi e di Guidi, cerca di fissare tra cielo e mare una [...] consistenza del mondo in una [...] tecnicamente affascinante di lagune veneziane e di spezi del [...]. Luca Patella, che nel momento [...] delle neoavanguardie ha portato i suoi [...] verbali e fotografici specchianti a [...] scandagli [...] e [...] come sempre sa ben costruire [...] scena; ma, forse, lo specchiarsi [...]. Narciso in lui dovrebbe [...] dolore. Giuseppe Rosolino, con la serie [...] «Ecce Homo» in terracotta e cristalli [...] e allarmante serie di immagini [...] che la tecnica [...] luogo dei miti [...] fa sottilmente trapassare dal biologico [...] : psichico: è uno dei punti forti della mostra [...] che ha una carica di energia e di stupore [...] comune. I gemelli siciliani [...] per [...] occhio [...] mio gusto, -s sono " [...] quello [...] lungo che ebbe Antonello quando [...] Io stretto [...] fissioni,, analitici, di tecnica che [...] ; fonte di stupore primo e poi dì. Antonio è disegnatore capillare e [...] sul rispecchiamento è sul doppio [...] lo splendore terrestre e favolistico [...] per una nuova autografia. Tano, che non è [...] artista di segno, si fa ammirare come [...] bassorilievi -«rinascimentali» figuranti un fanciullo divino che [...] della poesia e tutta la natura e [...] è ! Il bassorilievo è cosa [...] un se-: [...] erotico che nel più [...] genera forme a foresta. Si esce con un [...] forse, è il nostro «ardo àd . [...] della galleria «Palano manti con [...] coiste ebe sale incandescente da Vecchi» di ripresentare [...] del mari [...] di miniera, e porta [...] e [...] assieme alle cose [...] fresche di [...] pensieri mai prima detti e [...]. Dipinti [...] artisti in sequenza non è [...] via anche non sembra [...] il saggetto è al [...] è fuori moda (ma si [...] prima o pai, a me e la [...] al massimo. E come » rivedere organicamente [...] straordinaria cristalli crescono per [...] moderna Mattana del neorealismo [...] I che è vicenda nazionale [...]. ///
[...] ///
Otaria [...] Fami in via Faini [...]. ///
[...] ///
[...] 20 marie. [...] vis 3. ///
[...] ///
[...] 4 15 [...] in MS [...] Settanta o [...] « Flaminio [...] . ///
[...] ///
Fino al 3 [...] ora [...] Ina [...] f [...] al [...]. Ga Nario [...]. ///
[...] ///
Tom [...] opere «roMee. ///
[...] ///
Fino al 16 [...] in vis Condoni [...]. ///
[...] ///
[...] apra». ///
[...] ///
[...] apra».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL