ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
PAGINA I [...] LUNEDÌ [...] MARZO [...] ci sono più fogne capaci di smaltire [...]. [...] e coccodrilli: leggende metropolitane, paure [...]. Redazione: Antonella Fiorì, Martina [...] Giorgio [...] . /// [...] /// Questa [...] non è mica roba vostra. [...] nostra non ci ha mica [...] per servire agli [usi vostri Mica ci ha fatto [...] occhi per guardare le tristi facce [vostre [...] . Mica ci ha fatto [...] tristi chiacchiere vostre. La vostra guerra non [...]. Noi siamo per [...]. E perché poi fate [...]. /// [...] /// Fatevi in là! E voi, poveri Molti, [...] stolti , [...] infelici [...] , perché vi lasciate [...] Fino a quando vi metterete a [...] sapete che a lungo [...]. Dì sicuro si divertirà [...]. Plagio ,o casualità? [...] una scimmia,. E del resto Pierre [...] scrittore di cui parla Borges, [...] forse con l'autore del [...] la [...] vita, con le sué esperienze [...] punto da scrivere un secondo [...] identico al [...] e tuttavia [...] Villani potrebbe dunque [...] rivissuto dentro di sé [...] di [...] su Hegel (come può [...] a un Interprete [...] profonda empatia) , cosi. Ora, il punto è [...] questo. Leggere Hegel e [...] assimilare: le tesi di; [...] -e. In certi casi, come [...] V per ottenere incarichi e [...] bende. Per questo si vedono [...] articoli e tanti libri abborracciati, scritti al [...] ai fati-: dici concorsi, [...] co-: m'è noto, chiunque [...] chilo [...] pubblica-:. [...] » [...] cuor suo di tutta, la [...] . Villani potrebbe [...] deciso di plagiare il testo [...] a [...] autore : del : tutto [...] e ; quindi con ottime [...] che nessuno si [...]. Che cosa [...] cade poi?. Il professore di-venta rettore [...] Suor Orsola Benincasa, organizza conve-gni con . Se le cose fossero [...] in un modo simile a questo),. Si pensa che le immagini [...] ormai [...] tutto. Ma non è così. Ci sono guerre, genocidi, [...] possono solo raccontare scrivendo. [...] di un giornalista televisivo [...] Libano [...] Bosnia Morte indiretta Poco prima di mezzogiorno [...] di [...] ferendo ; tre persone. Metà sono civili. /// [...] /// In un mese di [...] son fatti 1. /// [...] /// Nel cerchio dei ca-, [...] macchinari quel corpo, che avrà poco più [...] sprofondare a poco a poco, strappando a [...]. In -cortile [...] madre che piange sotto [...] soldati di guardia. [...] suona [...] di nuovo e la trascina [...]. I versi di Mandelstam [...]. Raggiungere il «Giardino Nero» (questo [...] è una scommessa col destino. [...] collegamento tra il mondo [...] è garantito da cin-que [...] il territorio azero stracarichi di granate, benzina [...] volontari che partono per il [...] armati di [...] giornalista delle reti [...] ha realizzato . /// [...] /// Da quel materiali e [...] ha [...] tratto appunti scritti che [...] via elaborato fino a . Abbiamo -; Intervistato Mimmo [...] e presentiamo alcuni brani del [...] (11 [...] primo da [...] ospedale di v [...] il secondo [...]. [...] guerra in armeno, ha un [...] antico che rotola come una catastrofe. È il sisma che [...] scuote le , montagne dei Caucaso. [...] meni lo conoscono e partono [...] coni fucili come se prendessero [...] -zappe e rastrelli,. È il loro vecchio [...] turco da Istanbul, al-» [...]. Noi armeni siamo in [...] per questo, da un se-colo. Le sue parole svaniscono nel [...] dei [...] mentre tutti gli sguardi frugano [...] boschi cen-to [...] più in basso. Siamo in Azerbaigian e [...] potrebbe nascondere, diètro ogni albero un lanciarazzi [...]. I due elicotteri di [...] 24 reduci dal-, [...] ci proteggono so--lo da [...] e forse neppure da quelli. Sono guidati da russi, ma [...] erano anche i [...] e gli [...] che il giorno [...] hanno attaccato il convoglio, al [...] degli azeri. È [...] uno dei paradossi di questa [...] guerra: sui monti del Caucaso -. Tutto regolato dalla regia [...] maestri della fotografia degli eserciti vincitori. Ma c'è di più; come [...] stra il libro di Mimmo [...] Cieli di [...] piombo, veto reportage di guerra [...] Sto da un giornalista televisivo [...]. Uno di quelli che [...] cacciare ;; con la telecamera nei posti [...]. Ma perché? E con quale [...] Se poi [...] C le Immagini non bastano [...] dire di quegli [...] -onori. Tanto che ora diventa necessario [...] ;; prendere» la penna e la parola non solo [...] ma anche per raccontare. SI, ma per ragioni [...] nel libro. Il mio amico Ken [...] che ha fatto sei [...] Libano [...]. Lui era pronto con [...] ha ripreso tutto. Ma quando ha ri-visto [...] è sembrato un telefilm. Non c'è mezzo tecnico in [...] di riprodurre [...] di :, maria novella [...] bomba, di quando [...] crolla il cielo in te-sta. /// [...] /// Tutta quella attesa non [...] come [...]. Ci sono [...] cose che non avrei mai [...]. Tante di quelle che, registriamo [...] andranno mai in onda. Ho visto una bambina di [...] anni morta nel primo [...] . [...] madre, quando [...] vista, ha perso la parola. Non c'è causa al mondo [...] giustifichi una [...] visto trai primi anche! La cosa non comunicabile [...] lo spirito del [...] , luogo. [...] di morte non è [...] la scrittura può [...]. E cosi ho scritto [...] Linea d'ombra. [...] una delle guerre più disperate [...] mondo. Ci sono S elicotteri [...] vengono. Quello che abbiamo preso [...] abbattuto il giorno dopo. Siamo arrivati e siamo [...] 15 giorni. Abbiamo latto veramente [...]. Mi interessa guardare là [...] con armi moderne guerre secolari, guerre di [...] Non [...] più se parli con uomini di adesso [...] di 300 anni fa. Mi viene in testa una [...] gli armeni amano Toto [...]. Questo per dire che [...] superficie della omogeneità creata ; dalle comunicazioni [...] aprono [...] che smentiscono le illusioni [...]. Abissi di fenda e [...] No, anche abissi dai quali emergono coraggio [...]. In Jugoslavia ho conosciuto [...] combatte con i musulmani, uno [...] un Rambo, ma che [...] solo un eroe. E del resto anche [...] generale [...] un uomo timido e gentile, [...] sta dedicando alla [...] missione con spirito di [...] e dedizione straordinari. C'e chi combatte per [...] più [...] no perché non hanno [...]. Siamo a [...] a nord del [...] in pieno territorio [...]. Sei mesi fa [...] rossa ha bombardato decine di [...] armeni, scacciando la po-' [...] e consegnando le case agli [...]. In ottobre gli armeni [...] villaggi, . /// [...] /// [...] solo : . Scivolano in un passato [...] senza profondità. Potrebbero appartenere alla Prima, [...] Se-. Precipitano, come astronavi, [...]. Lina granata si pèrde [...] rocce. /// [...] /// Hanno mutilato il suo [...] taglia-; [...] braccia e gambe, poi [...]. Ai suoi ho portato [...] cenere. Alla sera, i guerriglieri [...] noi un pugno di fagioli e dei [...]. Gli effetti del [...] co economico cominciano a [...] anche sul cibo. [...] cosa che non manca mai [...] vodka, che biso»gna bere prò-: [...] un discorso. /// [...] /// Ma serve far sapere, come [...] pare [...] biano fatto gran parte di [...] che sono intervenuti fino a questo momento, che alla Ra-, dio si paria di libri? E che lo si [...] con più attenzione, con più scrupolo, di quanto accade [...] televisione? Perché non [...] invece se la cultura può [...] ridotta a «discorso sui [...] Potremmo addirittura [...] un paradosso: quando f non [...] sa più che dire si [...] a parlare dei libri. Non è questo un sintomo [...] del malessere di una società? E [...] poi come parlare dei libri? [...] con piglio [...] mico, oppure con leggerezza -goliardica [...] scanzonata? Co-' me attirare la gente alla lettura? Come [...] a questo ; scopo i [...] Come -, rendere meno insopportabile [...] professore di turno o il ro-manziere davanti alle [...] mere o al microfono? [...] . Certo, po-chi sono 1 libri [...] pariano davvero, e dunque se [...] mo far parlare i libri [...] a tacere [...] chiacchiera sui libri, sicuramente non [...] incontro alle esigen-ze quantitative [...] V editoriale. La maggior parte di [...] viene smerciato come culturalmente rilevante non è [...] interesse vitale, e dun-que non ci tocca, [...] da, non pone le domande che ci [...]. Per questo può risultare [...]. E nessuna co-smesi, nessuna pagliacciata [...] potrà mai [...] accatti-vante. Lo scollamento del discorso «sui [...] dalla vita concreta e [...] palpitante ci condanna a una [...] schizofrenia: [...] personale b abbando-nata alla cronaca [...] delle catastrofi quotidiane, mentre i linguaggi «culturali» si alienano [...] loro circoli settoriali, [...] rizzati nella contesa fra dotti [...] buffoni. Da otto anni, conduciamo [...] serale («Den-::tro la sera» è il suo [...] era «Le Ore della Notte», e prima [...] Notte») , che va in onda sulla seconda [...] Rai. Tutte le sere, dal lunedi [...] venerdì, lanciamo un tema e aspettiamo che qualcuno lo [...] e parliamo, per due ore, con uomini e donne [...] ogni età, che [...] che chiedono, talvolta anche pressantemente, [...] mente, comunicano con le [...] che hanno a loro disposi-. Molti ci chiamano da casa, [...] più diverse del paese ma [...] anche dalla Germania, dalla Svizzera, dalla [...] dalla » Jugoslavia: altri ci [...] -» ancora al lavoro, da una bottega artigiana, o [...] camion, o dalla macchina (qualche setti--mana fa [...] da una [...] ve [...]. E per parlare. Questo accade a «Dentro [...]. Accade che crescano : [...] ogni domanda, anche quella dal Umbro » [...] faccia comune, collettiva, universale Cade [...] il nostro riferimento alle [...] in questo contesto emotivamente già allertato, già [...]. Non c'è » bisogno [...] per accedere a quelle parole. Non [...] vanno né alleggerite né [...] Uzzate. Semplicemente diventano la naturale [...] nostri dialoghi, li nutrono, [...] no il loro respiro. Rappresentano talvolta una risposta attesa, [...] volte un balsamo. Cosi, la cultura prova [...] suo . Non può essere noiosa [...] venie, se scaturisce dalle [...] attraversano e che ci uniscono, se non [...] fiera delia vanità, a sa-lotto, a tempietto [...] imbalsamatori. Molto può fare la [...] in circolazione ! Ma non si tratta [...] libri. È necessario, invece, ripartire dalle [...] dalle lente, dalle paiole che ci inquietano [...] e che ci illuminano, dalie [...] che ci servono per vivere, [...] dalle parole che ci [...] no. Ripartire cioè dalla cultura, [...] e non dalla [...] caricatura, [...]. Scandalo, : dibattito e [...]. Risponde Vattimo a à proposito [...] Einaudi: «È [...] niero del suo mito». [...] mo la storia magari per [...] quanti altri non ha pubblicato Einaudi e [...] la facoltà di decidere chi [...] e chi no. Non [...] sempre reclamato cosi? Persino [...]. A noi non resta [...] ogni tanto nella : sobrietà e nella [...]. [...] d'Assisi, 3 Torino Tel. /// [...] /// [...] d'Assisi, 3 Torino Tel. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL