→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1964102451.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E i ragazzi rispondono Una [...] un titolo pic-colo e severo, «Ultimi scritti», [...] «16 marzo -9 maggio 1978». Il [...] più vistosi: Aldo Moro. A [...] da quella tragica «notte» [...] le lettere, il memoriale, le note dello [...] diventate un libro che pubblica in questi [...] Piemme. Niente di inedito: il [...] Eugenio Tassini, si preoccupa subito di avvertire [...] solo ordinato documenti resi [...] o in parte, più volte, in particolare [...] Commissione parlamentare [...]. Tassini aggiunge che sono [...] tanti hanno parlato, tantissimi hanno sentito dire [...]. [...] ordinate, [...] per intero [...] libro rilegato dalla copertina bianca [...] questa possibilità, di cui ovviamente non poteva presumere [...] che ad altro dove-va pensare [...] redi-geva quelle note. Gli scopi erano molto [...] quanto di-versi dominati dal biso-gno [...] di di-fendersi: consolare i [...] domande dei brigatisti, segnalare la propria condizione [...] partito, cercare nelle proprie parole la via [...]. [...] di Aldo Moro perchè i [...] con i brigatisti è puntiglioso, attento, pignolo, persino didascalico [...] le vie [...]. Parla alla [...] per parlare agli altri, muove [...] politica per giungere infine a richiamare il valore [...] della lunga fra-tellanza. Scrive [...] degli innocenti in nome di [...] astratto principio della legalità, men-tre un indiscutibile stato di [...] dovrebbe [...] a [...] è inam-missibile». Gli dice che tutti [...] del mondo si sono regolati in [...] tra Breznev e Pinochet, [...] di spie, [...] dei dis-senzienti dal territorio [...]. Chiama in causa la S. Sede: un suo in-tervento [...]. A Zac-cagnini chiede di premere [...] Partito comunista, «il quale, pur nella op-portunità di affermare [...] di [...] mio drammatico prelevamento è av-venuto [...] tanto adoperato a costituire». E aggiunge: «Si discute [...] non in astratto diritto (benchè [...] siano le norme sullo stato di necessità), ma sul [...] umana e politica, se non [...] possibile dare con realismo alla mia questione [...] possibile, prospet-tando la liberazione di [...] di ambo le parti, attenuando la [...]. Si preoccupa che nessun [...] condizione di prigioniero possa indebolire le sue [...] «Tengo [...] precisare di dire queste cose in piena [...] avere subito alcuna coercizione della persona; tanta [...] può [...] da quindici giorni in [...] che non può avere nes-suno che lo [...]. E [...] «In verità mi sento anche [...] abban-donato da voi». [...] anche al-la moglie: «Sono intatto [...] in perfetta lucidità. Non è giusto dire che [...]. [...] dove alla pena di una [...] in peri-colo, [...] traduce in ansia per il [...] le [...] le [...] e della politica della [...] e dei rapporti con gli [...] partiti, della strategia del-la tensione e di altro ancora, [...] un ordine che dà la sensa-zione di un disegno [...]. ///
[...] ///
A Zaccagnini: «Ti scongiuro. Fermati, in nome di Dio». Alla mo-glie: [...] con il Papa per una [...] umanitaria. Ai presidenti delle Ca-mere: «Sono [...] delle Brigate Rosse. A questo punto ritengo [...] la umanitaria compren-sione delle due Assem-blee. Queste stesse pagine furono [...] seguito lette e rilet-te, interpretate e commentate. Ven-nero persino convocati gli [...] per tentare di scoprire [...]. [...] Moro e non vi seppero [...] nulla di interessante, nulla che già non ritenessero di [...]. Le les-sero i dirigenti [...] giustificarono perchè, dissero, «estorte» in una situazione [...] di minaccia e quindi ne vollero [...]. [...] degli Interni Cossiga, il qualche [...] a disposizione qualche segreto in più per [...] il significato. Co-me si dice, i [...] furono tanti e si scoprì Moro che [...] i suoi alla logica della tratta-tiva, Moro [...] ogni costo fuggire a quel destino che [...] presto segnato, Moro che diceva, magari nel [...] oscuro, contorto, tutte quel che [...]. Per ventiquattromila lire, a [...] cambiata la scena, apprese certe cose, rivisti [...] bri-gatisti, non ancora convinti della be-stialità di [...] volendo, toccare a noi rileggere quelle carte [...] valore, per decidere di chi fosse davvero [...] scris-se Moro -«così duro, così spietato, [...]. Oreste Pivetta [...] BOLOGNA. Chi ha detto che [...] è più di moda? Forse, tra i [...]. [...] tra i ragazzi, impegnati [...] di scambi epistolari altrui. La Fiera del Libro [...] Bologna, [...] internazionale per addetti ai lavori, ha aperto [...] sotto il segno della multimedialità e si [...] genere: caro amico ti scrivo, [...]. Tendenze, mode, riscoperte: [...] per ragazzi naviga in buone [...]. Apre ufficialmente la kermes-se [...] Paolo Coel-ho, amato autore de [...]. [...] vedere anche [...]. I libri si mescolano [...] illustratori, agli incontri tra au-tori. Se il mercato italiano [...] raggiunto i fasti e la creatività di [...] o inglese, tedesco o americano, australiano o [...] nep-pure [...] che domina [...] per adulti. [...] chi ai ragazzi non ci [...] ancora pensato, come la Feltrinelli, si mette in pista [...] cerca una propria caratteriz-zazione. Ma cosa chie-dono i [...] libri? [...] capire, ridere e spaventarsi». Francesca [...] consulente di Mondadori, nave [...] ragazzi, seguita ma non contrastata dalla Walt Disney [...] Battello a Vapore della cattolica Piemme, sintetizza [...] under 16 cercano nella carta stampata. Leg-gono di tutto purché [...] scuola, non sia imposto dai genitori. ///
[...] ///
Ed ecco il successo [...] «Piccoli brividi» che ha venduto 3 milioni di [...] Italia e in Francia quattro. Successo che molti giurano sarà [...] dalla nuova serie, [...] «Gli [...] intrecci centrati [...]. Se horror e paura rimangono [...] forti [...] per ragazzi, [...]. ///
[...] ///
Una sorta [...] per [...]. Segue questa pista Lucarelli, [...] E. Dal giallo alla fantascienza, la [...] va alla Giunti con la [...] collana Gru Fantascienza, [...] di mini Urania: [...] stanno nello spazio, [...] per la scienza e il [...] delle barrie-re scientifiche sono il [...] su cui pun-tano le case [...] per fare di questo un genere di successo. [...] faccia [...]. Ed ecco la Salani con «I [...] della grande scrittrice inglese Joan [...] la Mondadori con [...] fantascienza di Robert [...]. ///
[...] ///
[...] diceva, che i giovani [...]. La coppia [...] pubblica «Ciao Tu», Domenica Luciani [...] fra-tello scrivono le lettere di «Andrea e Andrea». [...] via posta. Ciascuno [...] il boom di «Lettere [...] Felix» [...] Annette [...] (Fabbri editore) venduto in [...]. Un vero [...]. ///
[...] ///
An-che perché la produzione [...] fatta per lo più da autori di [...]. Avanzano le donne, scrittrici [...] come Joanne [...]. [...] già ribattezzata la nuova Roald Dahl. Eva [...] con «Pas-saggio segreto al [...] di essere la scrittrice [...]. Vir-ginia [...] Wolff con «Verna e Jol-ly» (Mondadori), [...] vinto negli Usa ben 11 premi. Stranieri su un doppio [...]. Si comprano i diritti [...] grandi autori; qualche casa editrice straniera fa [...] in Italia, un mercato giudicato, ad esempio [...] più [...]. Tra kolossal [...] e piccoli imprenditori del libro, [...] una schiera di [...]. [...] che la loro produzione sia [...] solo per i piccoli. La casa editrice Cor-radini pubblica [...] vende soprattutto [...] a Los Angeles) i libri [...] da Bruno Munari negli anni Quaran-ta o quelli del [...] scomparso di recente, Luigi Veronesi. [...] una volta» ristampa i classici, [...]. ///
[...] ///
A Bologna [...] domina. [...] nero, battute fredde, [...] co-me quello della [...] o di Anthony Horowitz. In molti casi divertimento [...] casi chiave per parlare con lievità di [...] quotidiani. [...] per ragazzi ac-cetta la scommessa [...] ci-vile ma lo fa spingendo sul pedale [...]. Si può sorridere anche [...]. Vichi De Marchi Accanto, [...] scorsa edizione della Fiera del Libro per Ragazzi [...] Bologna. A sinistra, lo scrittore [...] Paulo Coelho, ospite [...] ieri, della manifestazione UN TITOLO [...] una data: 16 marzo 9 maggio 1978 Arrivano [...] libreria le drammatiche pagine del leader BOLOGNA. [...] favole? Se la risposta -quanto [...] gravissimo. [...] che raccontano (provate a [...] davvero quan-do diventiamo grandi. Quindi sa-rebbe meglio [...] per tutta la vita. ///
[...] ///
Parola di Paolo Coelho, [...] planetaria. Scortato da un paio di [...] del corpo, barba brizzolata e aria da filosofo, [...] de [...] e di tanti [...] mondiali, è stato ieri la [...] star» della Fiera [...] di Bologna. E in effetti anche Paolo Coelho [...] può considerare protago-nista di una favola. Nato a Rio de Ja-neiro [...] giornalista, autore di canzoni, pri-ma di buttarsi a fare [...] che [...]. Io volevo scrivere, ma pur [...] la possibilità, avevo pau-ra. Avevo già 40 anni [...] dato retta al mio cuore. Tutti mi dicevano che [...] per cambiare vita. Bisogna avere molto coraggio [...]. ///
[...] ///
[...] ne hanno e sanno sempre [...] che vogliono. Sono i grandi che [...]. Comunque, niente manuali esi-stenziali. Molto meglio i classici [...]. E fra gli italia-ni? Piccolo [...] di scena: «La mia [...] di Edmondo de Amicis. ///
[...] ///
Quando sono venuto in Italia [...] confessato questa passione, la gen-te mi ha [...]. Ma per me è [...] molto im-portante. Tanto è vero che lo [...]. Il più recente libro [...] Coelho, [...] da una settimana in Italia, è «Monte Cinque». E [...] da scom-mettere che sarà un [...] succes-so. Io scrivo sempre per [...] è in noi. E se capisco che [...] libro non pia-cerebbe, allora non lo pubblico». Ultimo segreto: se dovesse [...] ai bambini del 2000 cosa scriverebbe? «Adesso [...] so quali sono gli ingredienti. Una storia che dice: [...] quello che tuo padre ti dice di [...] quello che vuoi fare tu». Daniela [...] PARLA LO SCRITTORE [...] che passione! Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti [...] SA BO, Bologna -Via del Tappezziere, 1 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. [...] la aiuterà Due piccoli [...] guerra strappa alla madre. Un inferno affettivo dove [...] la compassione per chi soffre più di [...]. È assai difficile raccontare [...] sofferenze senza correre il rischio di cedere [...] o, peggio, ai buoni sentimenti. [...] soccorra la presa di distanza [...] reso-conto saggistico. Cercare quindi di mettere a [...] il tragico senza [...] scansando le secche del patetico [...] la scommessa di una narrativa forte -altra da [...] o [...] -come quella [...] Kristof, di cui Einaudi, dopo [...] successo di critica e pubblico del romanzo Ieri ha [...] pubblicato la Trilogia della città di [...]. Ciò che colpisce nella [...] scrittrice -ritmata attraver-so capitoletti brevi costituiti da [...] incisivi -è [...]. Non vi è spazio [...] o commenti nei romanzi della Kristof. Ogni parola pesa in [...] sul piano narrativo sia su quello poeti-co. Fin dalle prime righe [...] suoi romanzi, così brevi ma insieme così [...] nel cuore del dramma; ma ciò che [...] contrasto fra una scrittu-ra semplice e spoglia, [...] e [...] metaforica di cui la [...] suoi racconti di sofferenza estrema, nei quali [...] sorta di inizia-zione alla vita in quanto [...]. Siamo durante la seconda guerra [...] in un paese [...] eu-ropeo. Due bambini gemelli ven-gono [...] su cui incombono i bombardamenti, per essere [...] parente in campagna. Basterebbero le tre frasi [...] viene presentata la con-tadina per evidenziare [...] esemplare di questa scrittura: «La [...] Nonna. La gente la chiama Strega. Lei ci chiama figli [...]. Ma forse uno dei [...] tratti magistrali della sa-pienza narrativa della Kristof [...] lasciare spazio ai senti-menti, [...] e alla fanta-sia del [...]. Non si sprecano pa-role [...] modo più par-ticolareggiato la «nonna» o le [...] Paese durante il conflit-to. Non sappiamo se si [...]. È un universo abitato [...] privazioni. La perdita -specie quella [...] di tutte le altre -è il per-no [...] il mondo della Kristof. E quanto fanno i ge-melli [...] indurirsi per sopravvivere, procu-randosi [...] contro [...] assenza [...]. Così i due piccoli [...] al deserto af-fettivo divengono insensibili (al-meno esteriormente), [...] sopraffazioni [...] ti-po, che attraverso i [...] Kristof descrive con algido distac-co, quasi venissero [...] sguardo [...] anatomista che se-ziona anime [...]. Unica al-ternativa a un [...] di tutta [...] -la compassio-ne, che però [...] ap-pena nel concedere una morte ra-pida a [...] quando i gemelli avvelenano la nonna col-pita [...] chie-de loro la grazia [...]. La seconda parte della [...] ge-melli separati. Uno ri-marrà nel Paese [...] la cortina di ferro, fug-gendo la repressione [...] regime di terrore instaurati dai liberatori a [...] cercare un improbabile rifugio in una «socie-tà [...] dove non [...] spazio «per le domande [...] vita». Infine [...] libro, che vede [...] a ri-trovarsi da parte [...] dei quali narra in altra chiave la [...] giacché quella da loro descritta nei due [...] è stata solo finzione letteraria, fraintendimento, proie-zione [...] la dif-ficoltà a sopravvivere attraverso il lenitivo [...] mediante «storie che non sono ve-re, ma [...]. E nella cifra del [...] perdita si chiu-de questa trilogia, in cui [...] paiono destinati allo scac-co di relazioni fallimentari [...] o [...] come se [...] della fa-miglia evocasse un [...] esorcizzare. Così fra ama-rezze, inganni, [...] la Kristof sottolinea il [...] come se la pos-sibilità di aprirsi [...] fosse de-stinata a tramontare [...] mondo oscuro, dove an-che le pallide stelle [...] com-passione sembrano sul punto di collassare e [...]. Francesco [...] Trilogia della città di [...]. ///
[...] ///
Francesco [...] Trilogia della città di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .