→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1963621292.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Più radicale che mai, di [...] agli universitari ha attaccato il [...] e ha parlato del suo [...] poetico [...] 3. Ken Loach non vuole [...] My [...] is Joe, il film [...] di missare e probabilmente vedremo tra un [...]. Preferisco che prima lo [...] con i giornalisti in cer-ca di anticipazioni. Il delegato ge-nerale Gilles Jacob [...] solo giovedì prossimo il program-ma del festival, [...] film significherebbe commettere un piccolo sgarbo. ///
[...] ///
Per cui il regista si [...] a dire che è una storia [...] tra «un disoc-cupato che beve [...] e una gio-vane ispettrice sanitaria». Lui è [...] Peter [...] lei [...] Louise Goodall. ///
[...] ///
Così, per altre strade, [...] che il Joe del titolo è un [...] reduce da un anno di disintossicazione, ha [...] squadretta di calcio nella qua-le giocano giovani [...] in carreggiata. È una Gla-sgow misera, [...] che Loach ha trovato nel distretto [...] della città, dove ave-va [...] precedente [...] Song. Un mondo ai confini [...] balordi, pusher e putta-ne. E proprio [...] nasce [...] tra Joe e Sarah, un [...] difficile, delicato, [...]. An-che perché complicato da [...] storie parallele: il miglior amico di Joe, Liam, [...] calciatore con moglie e figlio perseguitato da [...] di droga al quale deve parecchi soldi. Va a fi-nire che, per [...] a pagare il debito, Joe si fa coinvolgere in [...] missione sporca [...] da recuperare [...] piena di droga) che po-trebbe [...] definitivamente il rapporto con Sarah. La quale nel frattempo [...]. Scritto di nuovo insieme [...] Paul [...] My [...] is Joe (il titolo [...] spiccia con il quale il prota-gonista si [...] riu-nione degli Alcolisti Anonimi) do-vrebbe essere un [...] maniera di Loach: ruvido e commovente, «rubato» [...] vita vera di quei quar-tieri senza speranza. Un [...] di Di-ckens e Zola, [...] sensibilità degli anni Novanta. [...] più divertente della storia [...] versante calcistico: tre squadre locali (tutte formate [...] risposto [...] di Loach. Il quale ha smentito [...] in proposito: «Non è ve-ro che ho [...] di [...] la città dove vivo. Con al-cuni amici ho semplicemente [...] di [...] ad andare [...]. Ma dubito che arriverà mai [...] serie A». My [...] is Loach [...] SALERNO. Adesso [...] non [...] più, per fortuna, ma la [...] abitudine è rima-sta». Ken Loach si pre-senta così [...] studenti salernitani raccolti nella [...] un applauso. Ospite del festival «Linea [...] sera [...] premiato [...] a Elio (delle Storie Tese), [...] di Terra e libertà è venuto in Italia [...] due giorni ai turni di missaggio del [...] quel My [...] is Joe che vedremo [...]. Soave e genti-le, Loach si [...] volentieri al rito [...] collettiva, ma le sue parole [...] come pietre. Lo hanno definito [...] arrabbiato» del cinema inglese, [...] davvero così. Certo, non teme di [...] comunista (co-munista [...] quindi [...] un pò trotzkista), an-che a [...] di assumere posizioni così estreme da creare qualche sor-presa [...] un uditorio sostanzial-mente di sinistra. Un esempio? «Tutto quello [...] della [...] si può applicare pari [...] Tony [...]. Insieme formano la coppia [...] quel vecchio detto in-glese. Quello cattivo ti pesta [...] buono ti spedisce in galera. Ma la sostanza è [...]. Ce [...] anche per Prodi. Ma [...] la si-nistra al potere? La [...] asservito dappertutto, in Eu-ropa, gli interessi della [...] quelli del grande capitale. Questi signori stanno distruggen-do [...] Stato [...]. Si licenzia sel-vaggiamente per [...] più basse, senza assistenza e garanzie sociali». E per rendere più [...] racconta della dura battaglia dei portuali di Liverpool, [...] prima quasi tutti sin-dacalizzati [...] dal merca-to produttivo per far posto a [...] procurati dalle agen-zie di collocamento. Mi hanno detto che [...] sta accadendo da voi tra i lavoratori [...] di [...]. Loach è fatto così. Rifiuta il co-munismo per [...] storica-mente configurato («Lo stalinismo non ha prodotto [...] infelicità e burocratizzazio-ne», ammette), ma difende il [...] «contro»: al punto da rispolverare concetti che [...] pò vetero. Del tipo: «Il [...] Party è il partito [...] potere, gestisce un comi-tato di affari». O anche: «Ai giova-ni [...] io dico «Ribella-tevi», perché il tossicomane fa [...] non minaccia nes-sun ordine sociale». Il suo motto è: «Agitare, [...]. Ma poi il cinema [...] che ideologico: anzi è [...] ironico, sempre emozionante. [...] «La depressione è per i [...] non per [...] che devono alzarsi presto alla [...]. La pensa [...] «No. Ci sono tanti motivi [...] anche tra gli operai. Sia tra quelli che [...] quelli che restano disoccupati. Di-ciamo che era una battuta [...] pò schematica». Che cosa [...] lei fare ci-nema? «Significa [...] prima di co-minciare un film, [...] e non come [...]. Perché questa storia, perché [...]. Significa dare rispetto e digni-tà [...] personaggi, [...] esprimere semplice-mente davanti alla cinepresa, [...] se parlassero con me. La tecnica, francamen-te, conta [...]. Certo, alla matti-na alle [...] il primo ciak devi sistemare nel posto [...] da presa e dare gli or-dini. Ma per me regia [...] il meglio dagli attori, fi-no a [...] dimenticare di essere ta-li». [...] «Le farò un esempio. Forse ricor-derà quella scena [...] nella quale [...] sociale strappava letteral-mente dalle [...] Maggie il bambino di poche settimane. Beh, [...] non sapeva, quella mattina, che [...] avremmo gira-to. Non aveva battute da [...]. In qualche modo creammo [...] set, una tensione drammatica alla quale lei [...] pescando dentro se stessa le parole, i [...] urla. È una sorta di processo [...]. Anche per questo cerco [...] mai la stessa scena nello stesso modo. Non scrivendo copioni, il [...] nel far vivere le parole sullo schermo. E un buon metodo [...] in sequenza, cioè facendo in mo-do che [...] sul set lo stesso percorso psicologico dei [...]. Che sono [...] ope-rai, disoccupati, proletari, insom-ma quelli [...] voi inglesi [...]. Un film, anche bello, [...] niente sulla dura realtà della vita, ma [...] a chi non ce [...]. Ci sono tante storie [...] fuori, basterebbe guar-darsi attorno e aprire bene [...]. Beh, il successo planetario di «The Full Monty» dovrebbe [...] piacere. Robert Carlyle, mio vec-chio [...] e Peter Cattaneo ha un notevole talento. Ma non vorrei che si [...] di una moda. [...] scorso la classe ope-raia andava [...]. ///
[...] ///
Questi giovani re-gisti dove [...] anni. Ancora [...] con noi o [...] Ma è altrettanto vero che [...] non saremo in grado di ga-rantire [...] europeo -e i politici più [...] possono [...] garanzie -non nascerà più niente [...]. E che cosa risponde a [...] «Che si sbaglia. In Terra e libertà [...] vista comunista è espresso da un perso-naggio [...] affasci-nante. Non è una ca-ricatura di Stalin. [...] voluto così pro-prio per [...] del di-lemma politico». ///
[...] ///
Proprio ieri un militante cattolico [...]. [...] «Spero di sì, ma [...] sia [...] di un processo di [...] il governo inglese si scusi per come [...] nei secoli. Non è [...] ad avere un pro-blema irlandese, [...] ad [...]. Michele Anselmi [...] è come la [...] ma anche voi in Italia. In alto, una scena [...] «Terra [...] libertà» Prima di un film mi chiedo [...] non il come I politici più avveduti [...] cinema europeo MITI IMMOBILI McCartney sognò lì [...] celeberrimo brano Beatles, in vendita la casa [...] Costa più di 5 [...]. Allora, Paul era ospite di Jane Asher, la [...] compagna. Si svegliò e si [...]. MITI E GUARDAROBA La [...] Allen [...] il marito [...] Woody, vestiti meglio Per [...] Usa, la giovane moglie non apprezzerebbe il look [...]. ///
[...] ///
Siete inguaribili [...] sul letto dove [...] Paul concepì la mitica [...] Bene, se dispo-nete di un [...] e settecento-mila sterline, vale a dire cinque miliardi e [...] di lire, potrete [...] anche questo sfizio estre-mo. Sì, perché è stata [...] vendita la casa di [...] quartiere occidentale di Londra, [...] famiglia Asher. Una stirpe bene-stante, di [...] anche la graziosa rampolla Jane, che nei [...] Sessanta, era nientemeno che la fidanzata del [...] quattro «scara-faggi», Paul McCartney. Una ca-setta modesta, non [...] che dire. Disposta su sei piani, [...] due cucine, quattro ca-mere da letto e [...]. [...] leggenda [...] vuole che Paul abbia scritto [...] primo abboz-zo di [...]. Tutto accadde in una [...] che Paul occupava [...] piano di casa Asher: [...] svegliò un bel mattino con in mente [...] piacevole, che non lo mollava un attimo. Scese dal letto e si [...] al pianoforte vicino e cominciò a [...] «Ce [...] già tutta in testa. ///
[...] ///
Roba da non credere» [...] Paul. La canzone, pe-rò, non aveva [...] testo e «Macca» si limitò a improvvisare delle pa-roline [...] libertà: [...] oh [...] lovely [...] (uova strapazzate, che belle gambe [...] hai), un pò meno poe-tiche di quelle cantate e [...] 1965 e, poi, consacrate dalla [...]. Ma alla casa Asher [...] legame con Jane sono legate le sorti [...] songs» di Paul. [...] per esempio. E, sebbene non confermato dagli [...] sembra che pure [...] And I Love [...] sia stata creata sotto [...] amoroso. E non dimen-tichiamoci, poi, [...] Can Work it Out [...] You [...] See [...] dove tocca al mite McCartney [...] sentimentali a causa del ca-ratterino di Jane [...] vo-glia [...] i testi riflet-tono, infatti, [...] crisi della coppia. Storie di alti e [...]. Come può capitare anche [...]. E per fortuna che Paul [...] quella magica giorna-ta di giugno 1966 era in «buona» [...] che le cose con Jane stavano ri-mettendosi nel verso [...] al-trimenti, probabilmente, non avremmo mai avuto la gioia di [...] una delle più belle can-zoni [...] mai scritte: [...] and [...]. [...] finita, poi, fra Paul e Ja-ne? Male. Dicono che lei [...] scoperto con [...] e [...] piantato. Era il 1968 e [...] Beatles [...] per chiudere. Poi Paul ha incontrato Linda [...] non ha scritto più nulla [...] di [...] e [...] and [...]. Forse era proprio Jane [...]. O la casa di [...]. Diego Perugini [...] 1. Sembra infatti che [...] abbia rimproverato al marito Woody Al-len [...] suo modo [...] «trasanda-to e inelegante». Peggio: la giovane moglie [...] lamentarsi con gli amici e addirittura con [...] settimanale «Star», che (sapete come sono i [...] mancato di propagare la rilevante informazione [...] e quindi [...]. [...] avrebbe addirittura già cominciato [...] il guardaroba di Woody, [...] qualche capetto firmato Giorgio Armani. Una decisione forse amo-revole, [...] fortuna mitigata dal fatto che la scelta [...] nostro stilista, che disegna da sempre abiti [...] di ogni [...]. Giusto lo stile falso [...] il regista avesse scelto da sempre e [...] un guan-to con la [...] immagine da [...]. Anzi, francamente non riuscia-mo [...] di più [...] alla [...] testa geniale e spelacchia-ta, [...] Woody Allen come appare nei suoi film. E anche come lo [...] nelle calli quando è venuto a Venezia [...] con la [...]. Ma che cosa vuole [...] Temiamo [...] che la giovane signora, [...] ha dovuto superare tante difficoltà e tanti [...] tentata dal desiderio di mettersi in gara [...] Yoko Ono, la moglie [...] è stato attribuito uno [...] crimini del Novecento: quello di [...] provocato la rottura trai Beatles. ///
[...] ///
Ma che cosa vuole [...] Temiamo [...] che la giovane signora, [...] ha dovuto superare tante difficoltà e tanti [...] tentata dal desiderio di mettersi in gara [...] Yoko Ono, la moglie [...] è stato attribuito uno [...] crimini del Novecento: quello di [...] provocato la rottura trai Beatles.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL