→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1961994867.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Presentata la copia restaurata [...] Bolognini. E la Cardinale ricorda Mastroianni [...]. La morte di Suzy Vernon [...] muto Venerdì scorso è morta a [...] francese Suzy Vernon, stel-la [...]. ///
[...] ///
[...] nata a Nizza, aveva tra-scorso [...] ultimi anni della [...] vita a [...] dove si era ritirata tor-nando [...] Europa dopo [...] passati a Beirut. Il ruolo che le [...] fu quello di madame [...] nel Napoleon di Abel [...] realizzato nel [...]. I giovani sbarcano a Berlino Il [...] Festival di Berlino (13-24 febbraio) ospiterà nella [...] «Panorama» [...] serie di film che hanno per tema [...] in maggioranza da registe statu-nitensi e cineasti [...]. Tra i titoli figurano [...] me over di Alek [...] Cina di Hannah [...] boys go [...] di [...] di Ian [...]. [...] è però ancora parziale e [...] sono comparsi no-mi italiani. Squillo e Haber Presto [...] Tenco e Ciampi Jo Squillo e Alessandro Haber [...] protagonisti di Maledetti amici, un film musicale [...] vicende di vita di Luigi Tenco e Piero Ciampi. Di-retto da Giuseppe De Grassi, [...] vede Squillo nei panni di Ma-ria, compagna [...] Tenco [...] poi moglie di Ciampi. [...] Un documento per Veltroni Da [...] incontro del cinema indipendente [...] Città di Castello, è stato stilato un [...] in-viato a Walter Veltroni. I registi, consapevoli del [...] nuova legge sul cinema non prevede stanziamenti [...] e la ricerca, chiedono di «indivi-duare strumenti [...] il reinvestimento sul ci-nema italiano di quote [...] dalle [...] americane sul territorio nazionale». Sembra incredibile, ep-pure nel [...] il ministro della Repubblica italiana Alberto Fo-schi [...] meglio da fare che scrivere una lettera [...] Alfredo Bini nella quale sconsigliava esplicita-mente il produttore -pena [...] del visto di censura -di realizzare un [...] di Vitaliano Brancati. Da buon toscano [...] e ir-ruente, Bini se [...] insieme a Cino Del Duca, produs-se egualmente [...] infine un successone. In Italia e so-prattutto [...] America Latina, dove ancora oggi [...] è un modo scherzoso [...] che non ce la fa. [...] anni dopo, il film [...] Mauro Bolognini torna sullo scher-mo come nuovo grazie al [...] «Philip Morris Progetto Cinema». Il [...] viene dopo La signora [...] La terra trema, Sciuscià, Il cappotto e i [...] Sguardi [...] a testimonianza di un intervento mi-rato (sono [...] che premo-no in lista [...] in difesa del nostro [...]. [...] mondano è fissato per [...] al ci-nema Etoile di Roma, ma [...] è un [...] quella di usare il [...] originale per ripropor-re a un pubblico più [...] film di Bolognini, secondo molti critici forse [...] del re-gista toscano da tempo gravemen-te ammalato [...] ha spe-dito una pagina di un immaginario [...] ricorda «la straor-dinaria innocenza di Marcello»). In questo quadro rientra anche [...] di mandare in edicola Il [...] nella nuova edizione, il prossimo 15 febbraio (fa parte [...] una tetralogia dedica-ta a Marcello Mastroianni). Ieri mattina è stata [...] che preve-de come al [...] recupero del film, la pubblicazione di un [...] da Lino Miccichè -contenente interviste, testimonian-ze, brani [...] firmata da Pasolini e fotogra-fie inedite. A fare gli onori [...] gli altri, Giuseppe Tornatore, Alfredo Bini, Vittorio Cecchi Gori, Tullio Kezich, Lino Miccichè, Anna Proclemer e naturalmente Claudia Cardinale, [...] giovanissima a interpretare il ruolo della bella [...] Barbara Puglisi, la donna che sposa infelicemente «il [...]. E così, in un [...] dalla morte di Mastroianni e [...] di Bolognini, gli illustri [...] episodi e curiosità legati alle riprese del [...]. E poi, ha aggiun-to, [...] del passato non è solo un dovere, [...] di rispetto nei confronti di chi quei [...] fatti». È stato Stefano Li-bassi, [...] Studio Cine, a fornire qualche notizia sulle dimensioni del [...] «Abbiamo [...] brani perduti del visibile, tra-sferendo nel negativo [...] recuperate da altre fonti ed eliminando le [...] superficie gelatinosa della pellicola. Inoltre è stata rifatta [...] in dolby». Per Miccichè, Il [...] «non è solo la storia [...] sessuale». Dietro [...] sentimentale e il rifiuto [...] virilismo di stampo meridio-nale si celebrerebbe, insomma, [...] «impotenza esistenzia-le» che rimanda al clima democri-stiano [...] da Pasolini al posto [...] originale fascista. Alla [...] ma-niera colorita, il produttore ha [...] come nacque il film: «Con Germi, Fellini, Monicelli e Bologni-ni ci venne [...] di formare una società. Ma il giorno della [...]. Alla fine io e Bolognini [...] fare da soli. Il [...] sembrò un buon proget-to [...] se non man-cavano le perplessità. Qualche an-no prima il [...] Genova aveva schiodato le sedie dopo [...] visto nella Contessa scalza Rossano [...] che confessava ad Ava Gardner [...] impotente». Visibilmente commossa, Clau-dia Cardinale [...] stra-no rapporto che la legò a Ma-stroianni. La prima volta che [...] in sala trucco. [...] una canzone di Peppino Di Capri. Lui faceva finta di [...] accucciai in un angolo, terrorizzata. Non riuscivo a [...]. Per tutte le riprese [...] Barbara, anche fuori dal set. Credo che lui se [...]. Conferma Bini, rammen-tando il senso [...] sottile umiliazio-ne (ma sarà stato vero?) patito da Mastroianni [...] le riprese; mentre Tullio Kezich [...] prodotto in un vibrante ritratto [...] scomparso: divertito in quel 1959, dopo [...] girato La dolce vita, [...] di incarnare «uno che fa [...]. [...] oggetto di qualche polemica bacchettona [...] tema [...] maschile sembrava scandaloso), Il [...] torna sullo schermo in una [...] nuova di zecca, restaurata per iniziativa della «Philip Morris Progetto Cinema». E [...] lo spedisce in edicola il [...] 15 febbraio. ///
[...] ///
Lo spettacolo di Adriatico Bernarda Alba [...] suon di liscio MUSICA. Fondi solo per i [...] Fiesole, [...] scuola senza lezioni MASSIMO MARINO DALLA NOSTRA REDAZIONE STEFANO MILIANI [...]. Solo venticinque spettatori per [...] fron-te a un cunicolo nero, un bunker [...]. Il buio assoluto, squarcia-to [...] di luce e da mac-chie di un [...]. Due proiezioni di giovani [...] membro in erezione. Una panchina circola-re da [...] dello spa-zio, un bancone da bar verso [...] televisore con lo schermo fisso su un [...] e misterioso. Due figure inquietanti, nere, [...] abiti otto-centeschi, col volto cancellato da una [...] bianco, che richiama anche un chador. Salvo, o della santa [...] Andrea Adriatico, in scena a Tea-tri di Vita [...] gennaio, chiude idealmente una trilogia dedicata dalla [...] clone, a tutti quelli di noi «che [...] guar-dare e riconoscere alcuna unicità dentro se [...]. Le tappe prece-denti, Ferita [...] Solo, [...] af-frontato rispettivamente la situa-zione di tale esemplare [...] alla violenza che intesse la nostra società [...] alla morte. Adriatico, un regista tren-tenne, [...] la nostra realtà partendo sempre da [...] e combinando segni di-versi, [...] teatrali, filosofici, in una molteplicità di piani [...]. Alle due figure in [...] aggiungeranno presto altre, ugualmente paludate, parlanti con [...] stridenti, con voci meccaniche o sopra le [...]. Siamo nella casa di Bernarda Al-ba, [...] marito è morto da poco e la [...] figlie e a tut-te le donne un [...]. Re-clusione, mortificazione della carne, [...] sorta di delirio del desiderio represso, di [...]. Ma il testo di García Lorca [...] spogliato di ogni narratività: di-venta un circolo [...] sviluppo; un viluppo di anime che percorrono [...] figura-zioni circolari attraversando le deboli luci, colorando [...] di blu o di parti delle figure [...] volti cancel-lati dal bianco dei cappucci. [...] claustrofobica, in cui il [...] sostitui-to da tenue sottofondo di nostra-no liscio. Il circolo, alla fine, [...] una sovrapposizione di ele-menti e di sensi. Le figure si tol-gono [...] fronte al pub-blico: i volti a poco [...] rive-lano. La musica cede il [...] al-la parte finale del testo [...] film Blu di Derek Jarman che è passa-to per [...] nella [...] radi-cale monocromia, senza audio, sullo [...] televisivo: liberarsi [...] prigione [...] ma anche consistere [...] nel desiderio del sesso, del [...] sulle note dei Frankie [...] Hollywood, e su paesaggi proiettati [...] terra, virati in blu. Il blu infinito, insondabile, [...]. Con riflessi [...] della pan-china. Un richiamo ad anni [...] di desideri. Mentre i volti degli [...] (Patrizia Bernardi, Rocco Bernasconi, Da-niella Cotti, Gabriella Fabbri, Ste-fania Gelli, Roberto Ledda, Davi-de Pujatti, Barbara [...] ap-pena percepibili in una [...] debole controluce, sono finalmente umani, bellissimi. Alle pendici di Fiesole, [...] La Torraccia, si può capi-tare a qualsiasi ora, [...] qualcuno che accorda un violino, che si [...] tromba o a un qualsiasi altro strumento [...] di un musicista di professione. In mezzo al verde, [...] edificio dalla facciata un [...] scalcinata, i pic-coli apprendono [...] di far musica fin dalla [...] età di [...] anni per continuare finché vogliono. Su queste colline sopra Firenze [...] del calibro di Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Carlo Maria Giu-lini per condurre le prove [...] giovanile italiana [...] e poi affrontare insieme [...]. Eppure [...] è solo la punta [...] è [...] pubblico di un percorso pluriennale. [...] è frequentato ogni anno 1100 [...] e un centinaio di professori. Un [...] della musica. Infatti è la didattica, è [...] della musica co-me esercizio collettivo, [...] della scuola fondata nel [...] da Piero [...] viola del mai dimenticato Quar-tetto [...]. Eppure [...] ri-schia di morire. Il perché di tanto [...] così: «La scuola di base viene falciata». Non è un grido [...] perché i finanziamenti [...] fiesolano vengono drastica-mente tagliati. È una faccenda un [...] più complicata. Riguarda sem-pre i soldi. Più che tagli, i [...] vincolati sempre più ai concerti, agli spettacoli, [...] visibile e appari-scente [...]. Le cose stanno in [...] al [...] la Regione Toscana versava [...]. Dal [...] il contri-buto viene distribuito dalla Provincia di Firenze, che [...] scorso ne ha dati 50 [...] Fiesole. La Regione fornisce sempre [...] per il [...]. Questi ultimi, afferma Adriana [...] sovrintendente della scuola, sono [...] di contributi per attività di alta formazione [...]. I 900 milioni dal [...] della presidenza del consiglio sono desti-nati [...] ai corsi di perfeziona-mento, [...]. [...] eu-ropea, di concerto con [...] Regione, [...] un miliardo e 400 milioni. Il pasticcio, dichiarano [...] e Adria-na [...] è che i soldi [...]. [...] è ragionevole, anzi doveroso, [...] pubblico voglia sapere come vengono usati i [...]. Ma il punto è [...] a rischio la didattica. Anche per questo [...] insiste e sta cercando [...] suoni per un incontro con il ministro [...] culturali Walter Veltroni e con quello alla [...] Luigi Berlinguer. Anche per questo [...] medita di chiamare a [...] di gran nome, quali Maurizio Pollini, Giuseppe Sinopoli, Carlo Maria Giu-lini, Riccardo Muti, tutti musicisti che hanno [...] Scuola di musica [...]. Un ulti-mo dettaglio, utile [...] sulla munificenza dei privati. E chi ha trovato? [...] Cassa risparmio di Firenze e [...] fondazio-ne di un tedesco con sede in [...] la [...]. ///
[...] ///
E chi ha trovato? [...] Cassa risparmio di Firenze e [...] fondazio-ne di un tedesco con sede in [...] la [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL