→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 1961108398.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MERCOLEDÌ 1 / DICEMBRE [...] 19 [...] Ventisette anni, trentina, [...] segno [...]. Francesca Neri toma sugli [...] Natale come partner di Massimo [...] in Pensavo fosse amore, [...] calesse, dove interpreta una donna che non [...] un rapporto sentimentale pigro. [...] «peccatrice» d i Le [...] Lutò parla di lavoro e sentiménti, e racconta [...] a interpretare il ruotò della rivoluzionaria Tina [...]. Quando erano [...] lo sapevo da prima». Francesca Neri è curiosa [...] il nuovo film di Massimo Troisi, nel [...] Cecilia: fidanzata in crisi che. Per la [...] attrice di Trento, promossa alla [...] dallo «scandaloso» Le età [...] Luto, è un ruolo di [...] che aprono porte importanti. Insieme a Margherita Buy, Anna Galiena [...] Chiara Caselli, è diventata il volto del [...] bella, sensuale, per niente diva, concreta, [...] plano [...] co. Oltre che nel film [...] Troisi, [...] uscirà a Natale, la si vedrà in Sabato [...] Luciano [...] (è una spogliarellista Assoldata [...] di bambini) e in Senza respiro di Cario [...] (è una madre a [...] il figlio). E poi sarà Tina [...] grande fotografa e mitica [...] un film televisivo che si girerà, prodotto [...] Fernando Ghia, tra San Francisco, Los Angeles e il Messico. Vista da [...] ha poco del [...] sessuale che le hanno ritagliato [...] dopo il film di [...] è reduce da una salutare [...] di fisioterapia (soffre di mal di schiena), è pallida, [...] truccata, ed indossa uri [...] di lana nera. Sul tavolino spicca la [...] Messalina, il volumetto di Fabrizio Dentice edito [...]. A volle mi sono sentita [...] importante per le [...] «Le età di Lulù» è [...] un simbolo [...] ma Francesca Neri vuole dimostrare [...] essere soprattutto una brava attrice. A Natale la vedremo [...] Troisi e intanto si prepara alla vita [...] Tina [...] io sarei [...] con cui stavo. Nel modo di essere [...]. Cecilia, nel film, lascia Tommaso [...] ragione seria: è scontenta, infelice. Quando una donna sente [...] è incrinato, fa qualcosa: o lascia o [...]. Gli uomini sono più [...]. Ma è [...] «Ila fine, a tarsi [...]. Ma forse non è nemmeno [...] riconquista. Cecilia e Tommaso ritrovano [...]. E subito dopo arrivano [...] una strana forma di affetto, che non [...]. Qual è [...] frase che pronuncia [...] «Pero [...]. [...] delta spésso anche nella [...]. Ho il terrore dì [...] quando finiscono le storie d'amore. Quindi non è distratta? No, [...]. La prima della classe. E gelosa? Abbastanza, soprattutto [...] insicura. SI sente bella? Diciamo [...] simpatica. Qual è la cosa [...] hanno scritto sa di lei? «È andata [...]. Ma non veniva da un [...] detta una collega. ///
[...] ///
Però è vero che [...] probabilmente oggi non sarebbe cosi famosa. ///
[...] ///
Devo tutto a Le [...] Lulù. ///
[...] ///
Anche se ho sofferto [...]. Ad esempio? Mi sono [...] oscena. Successe, la prima volta, [...] provino che mi fece [...] Luna, dove maneggiavo un [...]. Rivedendomi sul monitor ebbi una [...] strana, come di [...] svenduto la mia intimità. Ero un po' di [...]. Il film [...] visto una volta sola, [...] Spagna, [...] «prima». E per 11 doppiaggio [...] disastro. Dovevo ricreare situazioni imbarazzanti. E non [...] più il set, il [...] da scudo. Ho pure abbandonato, poi [...] «Francesca, non puoi farti doppiare». Nessun problema, [...] le [...]. Quando entro in un [...] divento disinibita, disinvolta. Poi nella vita mi [...]. Con [...] Luna ho girato scene [...] mi sembravano impossibili. Ma un attrice non [...] può opporre motivi fisici, morali, ideologici. È un mestiere liberatorio. SI sente forte? Francamente, [...] più debole oggi. Ho chiaro in lesta [...] fare, e soffro le inie scelte. Chi le place tra le [...] Galiena e Margherita Buy. Sono i mici estremi: [...] mezzo. E credo di essere [...]. SI dice che voi [...] più amiche e solidali di un tempo. E vero? C'è più [...]. Ma la competizione resta. Senza una sana rivalità non [...] il fuoco [...]. Le piace il mondo dello [...] una posa [...] Venti A sinistra, [...] trentina con Massimo Troisi sul [...] di« Pensavo fosse amore, invece era un calesse» (fotografie [...] Angelo [...] lavoro, ma ho più amici [...]. È sotto contratto con [...] Go ri? Non sono [...] produttore. A parte nella vita. SI riferisce a Domenica Procacci, [...] della «Stazione»? Non è un segreto. Ma stiamo attenti a [...] la vita dal lavoro. Sto bene [...] come persona. Come produttore mi piace [...]. Perché non la chiamano mai [...] un ruolo [...] se [...] più divertente come donna che [...] attrice. [...] di [...] cerco di darmi un contegno, [...] divento comica. O forse ridìcola. Per questo continua a [...]. Abbiamo girato in pieno inverno, [...] una colonia. Quando ho cominciato a [...] un putiferio. Mi sono saltati tutti [...]. Per un attimo mi [...] troia, con quella parrucca, quel trucco, quelle [...]. E [...] sono chiesta: chissà se un [...] di undici anni sogna una donna di notte. Farebbe un film con Tinto Brasa? Non quelli che fa adesso. Fa un curioso effetto [...] film su Tina [...]. Non accetto la critica. Tina [...] la storia di [...] in America e in Messico. E io parlerò inglese [...] accento italiano. Spaventata dal ruolo? Tina [...] ì [...] mitica: [...] attrice a Hollywood, modella, fotografa, [...] donna trasgressiva. È un personaggio che [...]. E partita dal nulla, [...] e ha conosciuto se stessa attraverso gli [...]. Ogni uomo che ha [...] Edward Weston al comunisti! Per [...] ha sofferto, lasciato, [...]. Sono affascinata da questo [...] cultura, [...] riuscita a imporsi al [...]. Il film la seguirà [...] 32 anni. Si definirebbe femminista? Lo [...] mio. ///
[...] ///
Ma continuo a pensare [...] abbiano bisogno degli uomini. [...] un figlio? lo lo [...] ma ora non fiosso. [...] dire star [...] per un anno e mezzo. Meglio che consolido: prima [...] cosa voglio fare da grande. Rovereto Negato il teatro [...] Franca [...] porta chiusa in faccia [...] Franca Rame. Questa volta a negare [...] il suo spettacolo Parliamo di donnei; [...] il Cinema Teatro Rosmini, [...] Rovereto, [...] Padri rosminiani. Si trattava [...] spazio disponibile dopo la [...] del Teatro [...]. Al nuovo rifiuto Dario Fo [...] parlando di censura. [...] comunale di Rovereto aveva [...] lo spettacolo della Rame con il responsabile [...] «Agorà» di Trento, che, alla notizia del [...] «É un atto censorio che lenta di [...] di [...] anni fa». Dal San Carlo di Napoli [...] via [...] rossiniano San Carlo in festa [...] Rossini e il [...] NAPOLI. A noi sembra bellissimo. Stasera Mozart, nel Teatro San Carlo, [...] intanto si aggiusta per la serata inaugurale, [...] lunga festa a quella di Rossini, che [...]. Si va [...] di [...] anni tra pilastri innalzati dai grandi nel [...] circonda. Che la festa incominci. ///
[...] ///
Rossini nacque il 29 [...]. Mozart si affacciò al San Carlo [...] 1770 (un ragazzo di quattordici anni, che [...] un anello al quale venivano attribuite le [...] mani prodigiose); Rossini vi arrivò nel 1815, [...] impresari, Domenico [...] per l'opera «seria» -si [...] Elisabetta regina [...]. [...] ispirata da isabella [...] la diva di quegli anni. È l'opera che si [...] l'opera che spinge [...] quella che sarà [...] Barbiere di Siviglia. Rossini [...] già fatta risuonare in [...] in Palmiro (1813); ora la premette alla [...]. C'è nella [...] musica [...] tra il serio e [...] poi toglie la Sinfonia anche di II [...] al Barbiere di Siviglia. É [...] un suo «trucco» per tenere [...] un interesse su queste sue tre opere, altro che [...]. Dopo II Turco in Italia [...] Milano) e Sigismondo (1814, Venezia), questa Elisabetta (Napoli, [...] svela il nuovo Rossini «serio». Per un curioso destino, [...] 1816 il San Carlo fu distrutto da [...]. In altri teatri di Napoli [...] nello stesso anno, di Rossini, La Gazzetta [...] Otello-, [...] Milano, nello stesso 1816, si rappresenta, nuovo [...] Il flauto magico, ultima opera di Mozart e [...] Roma (Teatro Argentina) Il Barbiere di Siviglia, l'opera che [...] con la parola crisi. [...] e diamoci da [...] II cinema», la convenzione [...] Pds ha organizzato giorni fa a Roma, ha [...] di là di ogni previsione. Ne fanno fede la [...] voglia di tenere aperta la discussione, per [...] a disposizione le pagine dei giornale. Oggi interviene David Grieco, [...] per molti anni critico cinematografico de [...]. Ho pensato: ecco la [...] cinema che muore, sulla televisione assassina e [...] Stato. Anche la sede del [...] lacrime. La scelta [...] 2 di Roma era emblematica. Infatti, [...] 2, finito il convegno [...] Pds, [...] chiuso i battenti. E ha fatto bene [...] aggiungere. Era una sala male ubicata, [...] un pessimo sonoro e un impianto di climatizzazione inefficiente. Quel cinema, che una [...] Galleria, non aveva più neanche un nome [...]. Ma alla fine del convegno [...] successo improvvisamente qualcosa cho nessuno poteva prevedere. È successo che, per [...] in questo genere di convegni, il relatore [...] conclusioni, anziché svolgere il suo tradizionale compitino, [...] IL [...] e più chiaro degli [...]. Andando ben al di [...] vago, generico, romantico Manifesto programmatico dello stesso Pds, Walter Veltroni ha detto cose molto pratiche e molto [...]. Veltroni ha detto: «A noi [...] spetta dare giudizi estetici. ///
[...] ///
Noi siamo per il [...] il cinema». Veltroni ha spiegato, in [...] produrre di più, [...]. Finalmente un atteggiamento costruttivo [...]. Un atteggiamento di governo. E non un atteggiamento [...] che non mi può piacere perchè significa [...] di [...] forza», [...] presuppone che [...] spetti sempre agli altri. Ora, un atteggiamento cosi [...] incoraggiare a eliminare una volta per tutte [...] che sono stati sempre alla base di [...] cinema. Allora, cominciamo col dire [...] è tutt'altro che in crisi. È in crisi la [...] motivi epocali che hanno poco a che [...] cinema in sé. Può essere un grave [...] sacralità della sala cinematografica. Può essere molto pericoloso [...] della sala le sorti di tutta [...] cinematografica. Del resto, stanno per [...] stadi del calcio (e il calcio, in [...] cinema dello sport), ma non per questo [...]. Un altro pregiudizio: la [...] il cinema. Eppure, la televisione è [...] il mondo, il maggiore diffusore di cinema. Eppure, tanti film belli [...] non fosse esistita la televisione, li avrebbero [...] centinaia di spettatori. Eppure, grazie alle videocassette, [...] ai miei figli chi erano e che [...] Chaplin, [...]. [...] e De Sica, Rossellini, Pasolini, [...] eccetera. Ma se in Francia [...] remittente privata «Canal Plus», con i suoi [...] abbonati, chi produrrebbe la maggior parte dei [...] Non voglio dare scandalo, ma a me sta [...] televisione mandi in onda molto cinema. Mi fa piacere [...] ci risparmia qualche programma [...] ha solo il nome. Perché un film, anche il [...] brutto, ha una [...] fisionomia stabilita. ///
[...] ///
Lo spettatore non può [...]. Non può telefonare per [...] sono rimaste nella pistola di Henry Fonda. Pertanto, un film offre [...] rapporto equo, un rapporto privo di gratificazioni [...]. Ed è sicuramente per [...] la pubblicità nei [...]. L'incontro [...] è ricco di coincidenze. Quando fu invitato a [...] che ritenevano Beethoven il più grande musicista, Rossini [...] che Beethoven era il più grande di [...] che Mozart era [...]. Al San Carlo, tra [...] il 1822, Rossini dette il meglio della [...]. Si rappresentarono [...] Armida, Mosi in Egitto, Ricciardo [...] Zoraide, [...] La donna del lago, Maometto II, Zelmira. Chi ce [...] con Costanza Mozart, ebbe [...] anche su Isabella [...] che Rossini sposò nel [...] Zelmira. Fu lei, [...] -e questo sopravanza ogni [...] la protagonista di tutte le opere sopra [...]. Rossini la sposò e [...] più a Napoli. Ritornano [...] stasera, i due, con [...] i panni di Anna Caterina Anto-nacci. Di che si [...] regina Elisabetta vuole sposare [...] un generale che ha [...] Scozia. Questi ha già sposato una [...] Matilde. Si inserisce nella vicenda [...] che complica le cose. Matilde è costretta a [...] a [...] che non accetta la [...] imprigionato e condannato a morte. Entra nel carcere [...] sta per pugnalare la [...] nella prigione, salvata dal prigioniero e dalla [...]. Elisabetta lascia liberi i [...]. Rossini ce la mise [...] a tensioni che preannunciano Verdi. Dirige Alberto [...]. Partecipano i tenori Chris [...]. Enrico Job che ha [...] scene, costumi e regia, ha inventato un [...] tutto lo svolgimento [...] sconfitto, però dallo strapotere [...] Amore. [...] trasmette, stasera, in diretta, [...] Elisabetta. Quello che non mi sta [...] è che la televisione usi i soldi del cinema [...] fare [...] soap opera e [...] per ridurre la sede Rai [...] Milano, come dice Veltroni, alla stregua di «una colonia [...] Taiwan». No, questo non mi [...]. No, «la televisione deve [...] come dice Veltroni. Lo deve produrre, aggiungo, [...] misura in cui lo sfrutta. Quanta audience tirano su [...] Italia [...] un anno le varie televisioni con il [...] Qualcuno [...] i numeri. Centinaia di milioni di [...] Un [...] Più di un miliardo? Vogliamo tare due [...] Non siamo, credo, molto lontani da questa [...]. E allora, in un [...] mer-cato, in un sistema dove [...] è legge, quanto valgono [...] spettatori? Certamente molto, ma molto di più [...] le televisioni investono nel cinema. Chiediamo alla televisione di [...] i soldi che gli deve. Chiediamo alle televisioni di [...] letta dei loro budget al cinema (alla [...] italiani innanzitutto, alle coproduzioni europee in secondo [...] acquisti di film [...] per ultimo). Ma non ci limitiamo [...]. Sosteniamo una battaglia politica perché [...] avvenga. E aboliamo [...] crisi (leggo sul dizionario: [...] «stato di grave dubbio», «disagio», «imbarazzo», «momento [...] malattia») del cinema che fa comodo soltanto [...] vuole cambiare le cose. ///
[...] ///
E aboliamo [...] crisi (leggo sul dizionario: [...] «stato di grave dubbio», «disagio», «imbarazzo», «momento [...] malattia») del cinema che fa comodo soltanto [...] vuole cambiare le cose.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL