→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1957114978.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A nessun postero è delegata [...] sentenza. ///
[...] ///
Eppure il Sessantotto era [...] o, forse, era già fini-to: così, a [...] tra un «Compagni dai campi e dalle [...] la falce e portate il martello» e [...] «Viva [...] vita / pa-gata a rate / con [...] Seicento [...] la lavatrice /viva il sistema / che [...] fa felice / chi ha il po-tere [...] invece non ce [...]. ///
[...] ///
E me ne torno [...] di rivoluzione da fare ora e [...] e tutto questo stava [...] negli umori del [...] con la generosità incredi-bile [...] e ribaltatori e le umane contraddi-zioni che [...] perché i re, tutti i re, ancora [...] e si volevano azzerate le gerarchie politiche [...] il mondo tra le [...] la vita, con rabbia e con allegria, [...] san-gue. ///
[...] ///
E le librerie Feltrinelli [...] e distributrici di tutti gli scritti e [...] del mondo intero e [...] serva affastellare la memo-ria di Quaderni Piacentini, Nuovo Impegno, Giovane Critica, Classe Operaia, Falce e Martello, [...] Proletaria [...] poi costola del Potere Operaio pisano mischiati [...] Fidel o del Che e di Mal-colm X [...] Linea Rossa contrap-poneva a Martin Luther King) [...] James [...] e di [...] o [...] o come vi pare [...] Stella rossa sulla Cina forse di [...] con i fondamentali dieci [...] generale Lin [...] per i soldati [...] rossa della Lunga Marcia [...] ritrovo a Cuba per un [...] della [...] (poiché per i cu-bani [...] di protesta sociale così si chiama, mentre [...] Non ho [...] cantata in tutta Cuba [...] soltanto alle co-de per vedere La battaglia [...] Alge-ri). ///
[...] ///
Stra-niero e il [...] presente stante e scrivente) e [...] Nomadi. E FU TENZONE scor-retta [...] noi si cantò a schifo mentre i No-madi [...] piuttosto bravini e certo più [...] ciò [...] intero mercato ortofrutticolo lanciato [...] giovanile comunista reg-giana affatto partigiana e ululante [...] Nomadi fuggirono o se ne andaro-no come forse [...]. ///
[...] ///
E nel mondo delle [...] ed extra ci si chiedeva do-ve fosse [...] Ernesto Che Gueva-ra e si assumeva il suo ultimo [...] tres, [...] Vietnam», e [...] da noi i capelloni [...] le scarpe da tennis e le [...] e le chiome [...] venivano cac-ciati dai bar [...] grido di [...] via pidocchioso capellone» e [...] dei cantanti dei Dischi del Sole «sparavano» [...] Linea Rossa contro la Linea Verde del pacifismo [...] Andrea [...] non an-cora Majid e [...] noi rossi e tosti, che non poteva [...] che il dio [...] e nomade fosse morto [...] strade e dove diavolo gli pa-resse e [...] sfida in piazza a Reggio Emilia tra [...] Linea Rossa (Paolo [...] Gualtiero Bertelli, Gio-vanna Marini, Giovanna [...] Alberto [...] Michele L. ///
[...] ///
E intanto [...] da noi un Gianni Morandi [...] bolognese cantava una canzone [...] Marco o Mario, accidente alla memoria, più probabile Mauro [...] che diceva di «un [...] come me / amava i Beatles e [...] Rolling Stones / girava il mondo (on the [...] / ma poi finì [...] la guerra nel Viet-Nam / capelli lun-ghi [...] / non suona la chitarra ma / [...] sempre dà / la stessa nota / [...]. ///
[...] ///
Johnson e che cazzo [...] mai quella nella quale cento fucilini partigiani [...] di [...] tiravano giù [...] Usa che costavano un [...] e di lacrime e cominciavano a dare [...] meno [...] come quella di un Barry McGuire [...] cantava con voce da [...] bianco imbufalito: [...] del mondo / sta [...] fucile / fa la storia / tu [...] / per far crepare / ma an-cora [...] votare / il fiume [...] / ri-gurgita di morti / quindi / [...] amico / per capire / che questa [...] della fine?». ///
[...] ///
Negli States dei democratici ma-de [...] Usa, già molto [...] chi fossero i masters [...] e che fine avesse fatto [...] grande sogno [...] rivisitato da [...] B. ///
[...] ///
E intanto il mondo [...] per quattro scarafaggi sortiti dalle cantine di Liverpool, [...] tipo Vergottini e dalle loro chitarre elettriche [...] cerchi sempre più larghi, si promanava e [...] che faceva pendant col paci-fismo [...] bostoniano rin-forzato dalla voce [...]. ///
[...] ///
Vai Don Milani, vai [...]. ///
[...] ///
Da qualche parte negli Usa [...] ad assaggiare fragole e sangue, [...] da noi un prete [...] povero ha sempre ragio-ne, anche quando ha [...]. ///
[...] ///
Agli sgoccioli nel 1967: boom [...] e il cen-trosinistra si sgonfia, comin-cia a fare [...] con [...]. ///
[...] ///
Ma la capitale era San Francisco o [...] E [...] in Italia la piazza rossa [...] i Nomadi. ///
[...] ///
Un anno prima del [...] esplode Il Vietnam, la cultura [...] i Beatles e la scoperta di una nuova spiritualità Usa: [...] in cui nacque la rivolta Memorie dalla periferia [...]. ///
[...] ///
[...] Club Band (nono al-bum [...] Beatles) [...] un sim-bolo più che un semplice disco, [...] il mondo beat e la nuova sce-na [...] defi-nendosi intorno al 1968. ///
[...] ///
Giugno [...] Il «Sergente» entra nella storia È considerato uno degli al-bum basilari della storia della musica [...] tutto, dalla copertina alle tredici splendi-de canzoni (da Lucy [...] the [...] a [...] a [...] Help [...] My [...] è geniale. ///
[...] ///
Are You [...] sarà al se-condo posto [...] soltanto ai Bea-tles. ///
[...] ///
[...] La-dy, [...] Red [...] i brani che aprono questo [...] epocale. ///
[...] ///
Il chitarri-sta mancino di [...] in-sieme a Mitch Mitchell [...] Noel Redding, traccia una delle pagine fondamentali della cultura [...]. ///
[...] ///
Maggio [...] Il rock meticcio di Jimi [...] Prodotto da [...] Chandler, dopo una serie [...] giri (e il memorabile concerto al [...] Park di Astoria con [...] esce il primo album del Ji-mi [...] Are You [...]. ///
[...] ///
Aggiungete la voce da [...] Nico e la banana cover di Andy [...] e non [...] altro da aggiungere. ///
[...] ///
Le canzoni sono nel disco [...] del gruppo newyor-chese di Lou Reed e John Cale, The [...] Under-ground [...] Nico, capolavoro del gruppo e [...] miliare [...] america-no. ///
[...] ///
Marzo [...] Il capolavoro [...] Mentre la gran parte [...] rock canta [...] i [...] Underground parlano di droga [...] spacciatori [...] the Man), sadomasochismo (Venus in [...] e luoghi equivoci [...]. ///
[...] ///
Ad agosto la band pubblicherà [...] suo primo album, The [...] the Game [...] Dawn. ///
[...] ///
Nonostante le voci che [...] un tra-vestito, entra nei Top 20 della [...]. ///
[...] ///
Il singolo Arnold Lane [...] Barrett), che solleti-ca subito [...] e della critica, rac-conta la storia di [...] rubava biancheria inti-ma femminile dagli [...]. ///
[...] ///
Febbraio [...] La [...] dei [...] Floyd Esordio «scandaloso» per i [...] ragazzi di Cambridge che hanno deciso di chiamar-si [...] Floyd in omaggio a due [...] Anderson e Floyd [...]. ///
[...] ///
[...] carica di Mor-rison e [...] fanno subito breccia nel pubblico: Light My [...] pez-zo guida del primo [...] primo posto delle classifiche. A dicembre Jim Morrison [...] un concerto a New [...] per oltraggio a pub-blico [...]. ///
[...] ///
La band era già [...] spregiudicate esi-bizioni dal vivo di The End. ///
[...] ///
E la band di Jim Morrison [...] con ben due album: [...] The [...] (che contiene alcune delle [...] della storia del rock) e in novembre [...] Strange [...]. ///
[...] ///
Sia-mo nel mondo del [...]. ///
[...] ///
Ma questa è, davvero, [...] storia. Roberto Festa [...] Vigilia di rabbia ARCHIVI Gennaio [...] debutto di «fuoco» Meglio di [...] 1967 non poteva cominciare. ///
[...] ///
Iniziava il sessantotto, e poi [...] quello che ben conosciamo: gli anni [...] le sue lotte e tragedie, [...] da noi. ///
[...] ///
I più avveduti se [...] organizzarono il «fune-rale [...] con una bara con-dotta [...] San Francisco dove veni-vano gettate perline e ciondoli. [...] finiva, inizia-va «la rivolta»: come [...] a dire il militante radicale [...] Hoffman, [...] e la pace non sono [...] quello di cui abbiamo bisogno, ciò di cui abbiamo [...] è giusti-zia». ///
[...] ///
Fiori e amore si [...] il volto duro del potere. Gli hippy erano ormai [...] evento me-diatico: per le strade di [...] una agenzia turistica organizzava [...] edicola era di-sponibile una Guida alla lingua [...]. ///
[...] ///
Il presidente [...] Johnson si congratulò con [...] «per la meravi-gliosa prova data». Il movimento hippy era [...]. ///
[...] ///
A poco valsero le [...] e i fiori nei fucili. Migliaia di manifestanti vennero [...]. ///
[...] ///
[...] ci sarebbe stata, ma [...] terreno, quello brutale della guerra del Vietnam. [...] di Derek si ruppe [...] quando hippy e gruppi della [...] politica organizzaro-no la famosa marcia di protesta sul Pentagono. ///
[...] ///
Morale sessuale, famiglia, droghe [...] e confini del potere: [...] questioni quella cultura [...] rom-pere i limiti, indicare [...] allora, rivoluzionarie. [...] canto il libro di Derek [...] il racconto del fallimento di una generazione [...] pensò, per un momento, che fosse possibile [...] riti di iniziazione alla società a forza [...] di amore universale. ///
[...] ///
In [...] persino il compassa-to e [...] fu costret-to più volte [...] di-fendere la libertà di espressione di queste [...]. ///
[...] ///
Il libro di Taylor [...] per due motivi. Da un lato perché [...] quanto la storia dei diritti civili debba [...] e apparentemente strampa-lati hippy. Su molte delle questio-ni [...] la società occidentale dovette [...]. ///
[...] ///
[...] era un [...] scaccia-to da [...] per i suoi esperi-menti [...]. ///
[...] ///
Il motto del periodo [...] «accenditi, sintoniz-zati, abbandona la società», conia-to da Timothy [...] durante un colloquio con Marshall [...]. ///
[...] ///
Il ro-manziere Ken [...] di Qualcuno volò sul [...] possedeva un vecchio bus che cari-co di [...] girava la California predicando la fratellanza. ///
[...] ///
Quelle, per esempio, dei [...] un gruppo di attori di [...] che pren-deva il nome dai comunitari ingle-si [...] di Cromwell. Bruciavano banconote da 10 [...] per San Francisco, recitavano i loro pezzi [...] e distribui-vano cibo e vestiti. Molte utopie comunitarie avevano [...] con i «viaggi» provocati [...] delle sostanze psichedeliche. ///
[...] ///
A Londra il giovane Richard Neville [...] Oz, alfiere del divertimento e della libertà [...] anni [...] e Barry Miles apriva [...] che aveva William Burroughs [...] sbatteva in prima pagi-na titoli come «Arrestate [...] interni! Dominavano le grandi utopie. ///
[...] ///
Le cronache racconta-no che [...] li definì [...] filosofi [...] Beatles annuirono con grossi fiori rossi tra [...]. Ma non [...] soltanto i Bea-tles. Le strade di [...] a San Francisco erano [...] beat Allen Ginsberg e Gary [...]. Furono loro gli organizza-tori [...] delle tribù» del gennaio 1967 a San Francisco. Le «tribù» erano quelle [...] hippy, radicali, mistici e musicisti che tra [...] erba cerca-rono per la prima volta di [...] una forza ca-pace di cambiare la società [...]. In giro nascevano le [...] del dissenso po-litico e sociale. ///
[...] ///
Il loro incontro [...] 1967 con [...] fede epoca. ///
[...] ///
I Beatles passarono attraverso [...] e le mode di quegli anni, sino [...] spiritualità orienta-le. ///
[...] ///
Con scandalo genera-le, i quattro [...] Liver-pool ammisero che le sonorità del disco, mai udite [...] in [...] pop, erano dovute anche [...] con [...] e gli altri acidi. ///
[...] ///
Ne bevve due tazze [...] sul tavolo diventarono la cattedra-le di [...]. Nel libro scorrono tutti [...] musica, le riviste, [...] le rivol-te contro il [...] quei giorni. Ci sono tutti gli [...] protagonisti della cultura beat, underground e psi-chedelica. Troneggia-no sopra tutti i Bea-tles, [...] nel giugno 1967 faceva-no uscire [...]. ///
[...] ///
Provò, [...] allora di prammati-ca, diversi tipi [...] sostanze. [...] gli fu messo per [...] nel tè da John Lennon e George Harri-son. ///
[...] ///
Insieme alla mo-glie Joan [...] figli, girava il mondo con addosso tre [...] sopra una tunica di velluto e almeno [...] collanine comprate nei negozietti di [...] il quartiere hippy di San Francisco. ///
[...] ///
È stato lui stesso [...] fiori. ///
[...] ///
Taylor è un te-stimone [...] periodo, un giornalista musicale diventato poi addetto [...] Beatles, or-ganizzatore di eventi come il festi-val di [...]. ///
[...] ///
A rievocare quei giorni [...] Italia un libro di Derek Taylor, Estate [...] rivolta (Shake edizioni, [...]. ///
[...] ///
I Beatles andavano in [...] You [...] is Love, mentre alla [...] a Washin-gton contro la guerra del Vietnam Norman Mailer [...] gli hippy infila-vano fiori nei fucili dei [...] il Pentagono. ///
[...] ///
Sì, perché [...] del [...] è passata alla storia [...] love in che tra Los Ange-les, San Francisco [...] Londra riuni-rono migliaia di ragazzi con i ca-pelli [...] fuma-vano e predicavano [...] uni-versale. ///
[...] ///
Potremmo andare [...] ma prima o poi dovremmo [...] proprio lì, a quei pochi mesi a [...] del [...] defi-niti «Summer [...] love», in cui alcune migliaia [...] giovani del mondo occi-dentale pensarono romanticamente di cambiare il [...]. ///
[...] ///
E ancora, muore Che Guevara [...] la dolce Vivien Leigh, in Inghilterra legalizzano [...] olandesi non va proprio giù che la [...] Bea-trice [...] delle [...]. ///
[...] ///
E ancora, muore Che Guevara [...] la dolce Vivien Leigh, in Inghilterra legalizzano [...] olandesi non va proprio giù che la [...] Bea-trice [...] delle [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL