→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1955356154.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La foga e la [...] dovrebbero profondere nella passione erotica diventano strumenti [...]. Oppure, il gioco come [...]. Il rischio come dimostrazione [...]. La letteratura ha prodotto [...] tipo: [...] di Dostoevskij nel suo «Il [...] quasi meccanico ufficiale di Schnitzler di «Gioco [...] Bukowski, Dickens, Maupassant, Wodehouse. ///
[...] ///
A pensarci bene anche [...] non fa che rilanciare [...]. [...] vita è il suo tavolo [...] e la signora [...] gli sta alle spalle ad [...] a rischi sempre più assurdi. Ma il campione dei [...] di Dostoevskij. Lo scrittore butta fumo [...] lettore con la retorica [...] dalla grande madre Russia, [...] profughi della cultura [...] o dei debiti di [...] carte la [...] nostalgia. Ma la [...] vera disperazione era quella di [...] riuscire a vivere compiutamente [...] e di nascondere perciò con [...] gioco [...] della passione. [...] una così maligna caparbietà [...] la fortuna. Il presentimento della catastrofe, quasi [...] totale certezza, ma la catarsi [...] arriva mai. Willi, [...] grazioso e superficiale di Schnitzler, [...] condannato da una interminabile partita a carte che si [...] fino [...]. Ma il bello è [...] cerca di carpire allo zio i soldi [...] debito di gioco e comincia [...]. Lui crede di umiliarsi [...]. E [...] si descrive: come potrebbe lo [...] credere alle promesse di una vita, [...] in [...] sobria e densa [...] significati veri? E va [...] rilassiamoci. Ci sono anche giocatori [...] per caso Berto [...] non ha mai puntato [...] cavalli? [...] la passione per i [...] che gioca ci porta [...]. Sempre più giocatori «non [...] Casinò. Nelle prossime puntate i [...] un paese che non smette di vivere [...]. ///
[...] ///
Non è rimasta che la [...] indossata [...] tempi [...] del gioco [...] quando si scendevano i tornanti [...] e si sfidavano il passo dei Giovi [...] colle [...] il tempio dei tavoli verdi. Oggi, co-me il caos [...] il Ca-sinò di Sanremo è un abbaglio [...] rumori, un luccichio splendente e uno scampanellio [...] sbattere di monete e gettoni. La vetu-sta roulette, con [...] carichi di tensione, sta andando in pensio-ne. Sempre meno giocatori sono [...] dei numeri, delle combinazioni, del rosso e [...] pari e del dispari, [...] destino del [...] ne va plus». Il so-gno, anche [...] a Sanre-mo, si è [...] solo slot [...]. Pomeriggio, ore 17, sala giochi [...] ex giardino [...] piano sotterraneo del Casinò, sorpresa [...] sorprese alle macchi-nette ci sono soprattut-to donne. Marisa, 65 anni, commerciante [...] Alessandria, non mi concede neppu-re uno sguardo: «Per [...] fac-cia sociologia. Ho lavorato una vita e [...] se mi regalo un [...] di svago non faccio male [...] nessuno». Accanto a lei, [...] del cuore, Antonia, an-che [...] alle poste: «Lo vede [...] e giù la manovella senza sosta? Sa, [...] a mettere i timbri sulle buste». Inutile tentare un ragio-namento: «Guardate [...] è tutto programmato, le macchinette [...] perdono mai, sono [...] vi-vono grazie agli anticipi dei [...] e concedono vincite tra il [...] e il [...]. La Marisa finalmente si [...] fissa negli [...]. Da Savona, invece, affittano un [...] per una bella [...] dicono. In-somma, la visita al Casinò [...] una serata a Roma al Costanzo Show o una [...] organizzata da una ditta che vende pentole. [...] anni, livornese, che ha [...] nel contenitore di plastica: «Ho beccato tre [...]. Oh, quelle fin-te, non [...]. Francesca va e viene, telefonino, [...] Clio, [...] di notte e il rientro [...] le musiche di Vasco Rossi. La [...] passione, spiega, è progredita col [...]. Lei si [...] darwiniana del gioco: ha [...] dama, è passata alla briscola, poi alla [...] scala 40 e adesso si [...]. Perché? Non ti fa [...]. È un piacere allontanare [...] problemi della vita: [...] che non fun-ziona, i [...] ca-sa, i parenti malati e il Livorno [...]. Dei 131 miliardi in-cassati lo [...] anno -a cui [...] al-tri 26 miliardi tra pro-venti [...] biglietti e [...] Comune e personale della casa [...] gioco -il [...] è dovuto alle slot. Ma [...] la quota [...] avvicinando al [...] degli introiti. Il sorpasso è avvenuto [...]. E pensare che quando [...] introdotte le mac-chinette nel [...] rappresen-tavano una quota minima [...]. Ed ora sono una manna. Ecco per esempio una masnada [...] ragazzi, sui diciotto anni, liceali milanesi in vacanza scolastica [...] loro alle prese [...]. Sanremo uguale Fe-stival, Festival [...]. Tra chi arriva [...] nel [...] li-berty, [...] anche chi cre-de di unire [...] gioco alla musica. A nulla è servito [...] vedere il teatrino del Casinò [...]. Si è messo a [...] speran-do che, tra un colpo e [...] spuntino Ron o Giorgia, [...] o i [...]. Così, per sopportare meglio [...] casa da gioco si sta adeguando e [...]. Le slot conquistano anche [...] del palazzo di Corso Matteotti a sca-pito [...] sarà costruito nel Roof Garden. Questo permetterà [...] elettronico e il funzionamento a [...] pieno del ristorante. Insom-ma, il Casinò di Sanremo [...] di dosso il papillon e sposa i [...]. Anche nella vici-na Francia [...] gioco optano per [...]. Per non parlare del Principato [...] Monaco, il primo Paese [...] in Europa le macchinette [...]. Là, accanto al Casinò [...] Montecarlo [...] quello del [...] con i loro saloni [...] avviata [...] del [...] de Paris una sala [...] tutti che concentra in un solo spazio [...] dal-la roulette alle slot, dallo [...] al black jack, dal [...] rou-lette inglese. Una contaminazione alla quale [...] Sanremo dove, dopo [...] della nuova sala intitolata [...] Luigi [...] San-tis, accanto ai tavoli verdi ci sarà [...] che raffigura il Gran Premio [...]. E dire che il [...] il calcolo delle probabilità è di ca-sa [...] verdi, non tra le slot. Se uno ha i [...] infischia di pa-gare una cifra simile. [...] di peggiorare il clima delle [...] euro-pee. [...] bisogno di concentrazio-ne, non di [...]. Signore [...] di gioielli, commercianti in [...] piccoli industriali con giacche improponibili hanno ormai [...] dei giocatori tradizio-nali. Un tempo ormai lontano [...] nella cosmopolita Sanremo il tavolo [...] era davvero un grand hotel di aristocrazia. Solo qualche avventu-riero, qualche [...] giocatore di [...] qualche la-druncolo [...] bordo riusciva a mi-schiarsi [...] di Sanremo e Mo-naco. Poi, col boom economico [...] Sessanta, è arrivata [...] de-gli industriali piemontesi, liguri, [...] gente che tirava fuori pacchi da diecimila [...] che ogni colpo vincente regalava la quota [...]. Infine anche il Ca-sinò [...] di conquista di un pubblico normale. Ma esistono [...] e i calcolatori che sbancano [...] cassa? Pare di sì. [...] un circuito ufficioso [...] verdi, giocatori di classe che [...] emozioni solo nello sfidarsi tra lo-ro. La vera competizione, più che [...] roulette, è sui giochi di carte, [...] de fer e baccarà in [...]. [...] A possono permettersi. Ma loro, or-mai, si [...] viaggiano tra le case di gioco dei Caraibi [...] Costa Azzurra, frequentano tavoli privati o sale [...] da occhi indiscreti, da commercianti che [...] da arricchiti italia-ni e [...] paparazzi in cerca di scoop. Per loro i croupier [...] aprire angoli riservati e a fare [...]. Lo fanno per la mancia [...] ma anche per [...] raccontare [...] piangere. Marco Ferrari [...] 1. Un uomo che nei casinò [...] nel suo elemento e che ama i più tradizio-nali [...] roulette e [...] de fer. Uno che conosce [...] ed è cono-sciuto [...]. Anche se dice di [...]. Senta, direttore, a [...] dilagare attuale del gioco, delle [...] e del rischio settima-nale di massa? [...] una sorta di millena-rismo in [...] sfida [...] «Macché millenari-smo. La spiegazione è semplice: [...] stringendo la cinghia. Credo che la gente [...] soldi e li cer-chi alla maniera che [...]. Ho letto sui giornali [...] faccenda del generale Delfino ci sarebbe di [...]. Questo è un paese [...]. An-che i nostri tecnici di [...] hanno fatto un [...]. [...] cambiare la propria vita con [...] ter-no. Ma [...] anche chi si sta lenta-mente [...]. Lo chiamiamo gioco, ma è [...] dramma, quando il [...]. Io sono contro il [...]. Ne sono coinvolto, ma sto [...] per disintossicarmi, per far sì che la gita al Casinò sia una cosa che [...]. Ma quello del gio-catore [...] di essere! Il gioco ti dà [...] ma se uno gioca più [...] ha o di quel che [...]. Ma per lei il gioca-tore [...] vincere o ama soprattutto il [...] «Non [...] dubbio che per il giocatore [...] la passione è il rischio, il confronto con la [...]. Il giocatore insegue la [...] «Vuole governare il destino. E in-fatti non abbandona [...] ma solo quando [...] tutto». Il giocatore vero è quello [...] «Ci sono tutti e due [...] tipi: quello specializzato e quello che gioca a tutto, [...] alla roulette, a. Io però mi [...]. Vuoi dire che per lei [...] è [...] «Proprio così. ///
[...] ///
Faccio i confron-ti, controllo [...] chi scende. E questo mi dà grande [...]. Tornando [...] prova rimorso quando butta via [...] soldi? «Altro che. Prova rimorso il lune-dì, [...]. ///
[...] ///
E lei si sente [...] perde o quando vince ci-fre che altri [...] «Mi sento più colpevole quando vinco. A Campione una [...] in-filato una serie positiva, mi [...] guardato intorno, ho visto le facce degli altri, mi [...] vergognato e me [...]. In quale libro o [...] è trovato rappresentato meglio [...] il Giocatore di Dostoevskij, [...] film, che è una de-scrizione ancora perfetta, [...] ritrovo solo nel [...] di me stesso, nel [...] vado al casinò. [...] tutto: [...] e la fine di una [...] i vicini, il croupier, e mi confronto con le [...] si-tuazioni che si creano». ///
[...] ///
Per me il solo vero [...] è [...]. Ai giochi di massa, [...] Lotto, [...] «Non gioco al Lotto, [...] sognato un elefante che mi seguiva e [...]. Alla fine riu-scivo a rifugiarmi [...] una grotta. Ho cercato i numeri [...] Smorfia [...] ho giocato 10-18-53, ma non ho vinto. Il terno è uscito [...] e mi hanno spiegato che i nu-meri [...] tre volte. Chissà, se sogno Berlusconi, [...]. ///
[...] ///
La paura fa novanta. Berlu-sconi può essere 23, [...]. [...] «Ma per carità. Anzi quando mi ha assunto [...] ha detto: giocare non [...]. E così sappiamo che, [...] cosa, Emilio Fede se ne frega di [...]. ///
[...] ///
E così sappiamo che, [...] cosa, Emilio Fede se ne frega di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .