→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1952873525.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tempi di revival e [...]. Uno spettacolo, un festival [...] Amarcord Cantine Viva il teatro che [...] 1. Tre settimane di «come [...] soprattutto [...] par-lando, negli anni Settanta, [...] spet-tacoli, incontri, laboratori, video e [...] sulla rassegna: parte oggi [...] Scandicci [...] si allun-ga fino al 28 febbraio) la [...] in Italia promossa e organizzata dalla Compagnia [...] diretta da Giancarlo Cau-teruccio [...] Pina Izzi, con il sostegno di [...] e Comune di Firenze. [...] sul filo della memoria, [...] Giuseppe Bartolucci, che [...] fu mentore e sostenitore [...] ma anche per riscoprire un patrimonio di [...] scordato (o forse mai conosciuto) dal-le nuove [...]. Certo, le ultimi vicissitudini [...] delle sovvenzioni non incoraggia brillanti orizzonti, per [...] primo luogo. E nella spe-ranza che [...] Teatro Studio di Scandicci non ci si [...] Cauteruccio e Izzi hanno [...] un progetto di cul-tura [...] linguaggi [...] non re-sta che [...] gli appuntamenti presenti come [...] semplice cartellone. [...] è affidata ad A [...] Alice, [...] cult degli anni Settanta di Giancarlo Nanni [...] Manuela [...] (vedi intervista sotto), mentre [...] verrà proiettato il vi-deo [...] teatro un programma del [...] una panoramica dei gruppi teatrali [...] curato da Giuseppe Bartolucci, Nico Garrone [...] Maria Bosio, che ne fece anche la [...]. Tutto quello (o quasi) [...] su Remondi e Caporossi va invece in [...] febbraio con video di Sacco (1973), Pozzo [...] Trucco [...] e Coro (1990), mentre chiosa la giornata [...] Leo de [...] Leo e Perla, «a Charlie Parker» [...]. Diviso in due parti [...] Navigare di ritor-no che La Zattera di Babele [...] Carla Tatò e Carlo Quartucci presentano tra il 17 [...] febbraio e due anche le giornate di [...] Renzo [...] e Franco Quadri il [...] feb-braio. Rush finale il 24 [...] dal vivo con Memè Perlini, un incontro [...] Carmelo Bene (di cui vengono presentati i [...] Hermitage [...] 1967 e Salomè del 1975. Chiude la rassegna Giuliano [...] con un laboratorio «autobiografico» [...] con [...] Albani e Adamo. Il programma? È tutto [...] Il mio percorso teatrale, teatro come laboratorio [...] possibilità di vita -Dalla vita [...] e ritorno. Anni Settanta a teatro: [...] per loro il momento del revival. Si comin-cia a Scandicci che [...] una maratona [...] italiana. Un viaggio sul fi-lo [...] nostalgie di cui «si sente il bisogno», [...] Perlini, visto che certi esperimenti sembrano dimenti-cati dalle [...]. Ma anche per dedicare [...] creativa del teatro italiano uno spazio nei [...] seguiti alle decisioni della com-missione ministeriale. Dunque, «a Scan-dicci , [...] Scandicci! ///
[...] ///
Il dibattito no! Gli anni Settanta erano cominciati [...] poco quando Nanni Moretti ne die-de la [...] lettura con Io sono un [...]. Dove la frase che [...] poco sarebbe diventata simbolo di [...] era pronunciata a seguito [...] spettacolo [...] teatrale che prevedeva, ine-sorabile, [...] dibattito di rito. Ed è pro-prio di [...] stata la speri-mentazione teatrale degli anni Sessanta [...] Settanta [...] vogliamo offrire una piccola mappa. Un ra-pido percorso attraverso [...] appoggiata o stroncata, i [...] come Bene, [...] Nanni, Ricci e Perlini, [...] di chi ha vissuto quegli anni di [...]. Carmelo Bene, il provocatore. [...] di Carmelo Bene agli [...] Sessanta sulla scena romana fa subito scandalo. E [...] della pipì sul pubblico [...] rappresentazione della Salomè è ormai leggenda-rio. Lo riporta in una [...] Messaggero Patroni Griffi, sottoli-neando che [...] a cui aveva assistito [...] completa-mente realistica perché «la com-pagnia [...] forse era stata diffidata [...] ri-petere atti osceni in pubblico». Di feroci scontri con [...] ca-ratterizzata tutta [...] di Bene. Di lui scrive Giorgio Prosperi, [...] recentemente scomparso, su Il tempo: «Carmelo Bene [...] non privo di qualità, non è sorretto [...] di autocritica necessario a distin-guere il buono [...]. ///
[...] ///
È [...] teatrale del [...]. Il gruppo americano di Judith Malina [...] Ju-lian Beck, a cui tutta [...] fa riferimento, presenta al Pa-rioli Mysteries [...] The [...] sulla crudeltà della pri-gione [...] sche-mi che a New York [...] la prigione ai Beck per «atto di [...]. Ebbene, il pubblico in [...] invei-sce, mentre la critica si spacca. Il [...] tornerà a più riprese [...] Ita-lia. E nel [...] presentando [...] verrà cac-ciato dal rettore [...]. Ecco quanto si legge [...] di Paese sera: «Il [...] i cui compo-nenti hanno [...] lavoro scaduto, stava dando uno spetta-colo in [...] ed il ret-tore ha invitato la questura [...]. Detto fatto: fermati gli attori [...] di [...] violato [...] che concerne gli atti contrari [...] pubblica decen-za, alcuni spettatori e un fotogra-fo». ///
[...] ///
Garage, scantinati, piccoli spazi [...] oppo-sizione agli stucchi e ai velluti de-gli [...] teatri istituzionali. È [...] che a Roma, a cavallo [...] il Sessanta e il Settanta, è nata [...] teatrale italiana. Intor-no a Trastevere in [...] un continuo fiorire di piccoli tea-tri. Giancarlo Nanni apre «la [...]. Mario Ricci il teatro [...] Or-soline. Carmelo Bene, tra i [...] il «Laboratorio» a San Cosimato. Giancarlo Sepe «La co-munità». Memè Perlini e Antonel-lo [...] «La piramide». E saran-no questi i [...] Leo De [...] e Perla [...] Remondi e Caporossi, Valenti-no Orfeo, Pippo Di Marca, Cosi-mo [...] Carlo Quartucci, Giu-liano [...]. Sono questi anche gli [...] dei «poeti capelloni» e per ospitare musica [...] aprono locali altrettanto storici come il [...] il Beat [...]. [...] che offriva le poesie [...] Allen Ginzburg lette da un giovanissimo Oreste Scalzone, è [...] i pro-motori della storica rassegna di poesia [...] Castel Porziano, [...] di cui a volte [...] Blob [...] ci ha riproposto le im-magini. Le cantine per prime [...] a [...] linguaggi teatrali, anche la for-mula [...] con tessera personale: escamotage, oggi dif-fusissimo, attraverso [...] evitano tutte le normative che vin-colano i [...]. Grazie a questa formula [...] oggi possono vivere, ma le cantine, quelle [...] han-no fatto quasi tutte una brutta fi-ne, [...] di fon-di, per la legislazione punitiva che [...] con meno di cento posti, per disattenzione [...]. ///
[...] ///
Di fronte ai percorsi [...] delle cantine, Pasolini sarà sempre [...]. Non si inserisce in una [...] ma nemmeno le consta. Il nuovo teatro si [...] pur banalmente e in sti-le da verbale, [...]. La [...] incompatibilità sia col tea-tro tradizionale, [...] con ogni tipo di contestazione al teatro tradi-zionale, è [...] contenuta in questa [...]. Ma non è tutto. Agli hippy e ai [...] dedica la [...] oggi famosa e, in [...] «. Avete facce di figli [...]. ///
[...] ///
E spesso in quegli [...] racconta [...] Roberto Galvano, rappresen-tante [...] che per anni ha [...] italiano per il Pci. O ancora degli ignari [...] spettacolo di Bene in cui con una [...] ri-presi mentre andavano al bagno. In generale, però, [...] da dire che le [...] questo genere di teatro erano degli ap-passionati. Era raro che in [...] si finisse per caso». ///
[...] ///
Portare la mu-sica, il teatro, [...] cinema [...] vivere nella città, decen-trati in [...] punti cardine. Il progetto è di Renato Nicolini, [...] alla cultura di una Capita-le che aveva [...] esta-ti [...]. Siamo [...] ha trovato via via del-le [...] istituzionali, e per i rap-presentanti delle cantine, portati in [...] sarà un grande exploit di gruppo. ///
[...] ///
Torna «A come Alice» [...] Nanni [...] «Noi, i soliti trasgressivi» ROSSELLA BATTISTI [...]. Un volo nella fantasia, luminoso [...] il sor-riso del Gatto del [...] irrisolvibile come un indovi-nello zen, [...] anni e tutto [...] di una nata ieri: [...] spettacolo cult che Giancarlo Nanni [...] Manuela [...] pro-posero nel lontano 1972 sulla [...] dei non [...] e che riportano oggi come [...] inaugu-razione della rassegna di Scandicci, dedicata [...] teatrale in Italia. Un look rinfrescato con [...] storico [...] Vagoni e Fedele) e [...] Palladino, [...] che poggia [...] forte [...] e ritrova il piacere [...] (ancora di Andrea Tad-dei) puntando sulla plastica, [...] la partitura drammaturgica. Dopo le repliche a Scandicci, [...] tornerà anche a Roma [...] febbraio al Va-scello, avamposto [...] Manuela [...] e Giancarlo Nanni. A come Alice, ma [...] A [...] Avanguardia. Nanni, perché questo spettacolo [...] rappresentativo di [...] Allora non ce ne [...] impegnati a [...] e basta. Credo che Alice sia [...] di ma-nifesto del teatro immagine. Andavamo scoprendo le luci, la [...] rompendo il lin-guaggio consecutivo. In pratica ci eravamo [...] a teatro. Senza contare che questo [...] al dada. Come reagì il pubblico [...] del lin-guaggio? Con grande meraviglia. Allora gli spettacoli erano [...] di quelli di oggi. A parte il [...] che era passato di [...] nel [...] il teatro era un deserto. Come è nata «Alice»? Per [...]. Io venivo dalla pittura [...] crisi nei confronti della superficie da riempire [...] espri-merti. Mi sembrava più bello [...] con gli altri e così mi sono [...] come Car-melo Bene, Sylvano [...] la stessa Manuela, che [...] Carmelo. E ho cominciato a [...] Le 26 opinioni di Marcel [...] di John Cage, [...] della Cina, manifesto dadaista [...] A come Alice. La concezione di uno [...] è mol-to legata [...] a qualcosa che si [...] per tutte e non è replicabile. Perché ritornare sui passi di «Alice»? Una sfida. Verificare se lo spettacolo possedeva [...] struttura temporanea o una struttura forte. ///
[...] ///
La scrittura di [...] risulta modernissima, ti dà [...] continuare a esplorare, un [...] come la dodecafonia di Schoenberg. Non risulta uno spettacolo [...] momento che le compagnie contemporanee come i Marcido [...] lavorano proprio sulla destruttura-zione [...] A come Alice appare moderno. La differenza con i gruppi [...] Sono felice di [...] e lo spettacolo che sto [...] Il Gabbia-no, sarà più influenzato da Alice che da [...] come [...] you [...] it. Che significato aveva fare [...] Set-tanta e che differenza [...] oggi? Allora esisteva un [...] da un lato e la tradizione [...]. Oggi, direi a partire [...] Ottanta, questo fenomeno non [...] più. Coesiste tut-to, si fa [...]. Ci sono i [...] come i neoro-mantici. Bisogna usare il materiale [...]. ///
[...] ///
Beh, [...] già detto [...] più aumenta [...] più si abbassa la qualità. Non si tratta di [...] ma di affogare nel mare del surplus [...]. E in questo [...] potrà affiorare ogni tanto un [...]. Una domanda che volevo [...] Manuela: come si è sentita nel tornare in [...] venticinque anni fa? Ti dico solo una [...] stesso vestitino di allora. E inoltre il suo [...] ancora più acrobatico, viene issata su e [...] tiranti e salta su un tappeto elastico. Sembra che abbia adesso [...]. È proprio ve-ro che [...] vita si prolunga verso [...]. ///
[...] ///
È proprio ve-ro che [...] vita si prolunga verso [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL