ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Tempi di revival e [...]. Uno spettacolo, un festival [...] Amarcord Cantine Viva il teatro che [...] 1. Tre settimane di «come [...] soprattutto [...] par-lando, negli anni Settanta, [...] spet-tacoli, incontri, laboratori, video e [...] sulla rassegna: parte oggi [...] Scandicci [...] si allun-ga fino al 28 febbraio) la [...] in Italia promossa e organizzata dalla Compagnia [...] diretta da Giancarlo Cau-teruccio [...] Pina Izzi, con il sostegno di [...] e Comune di Firenze. [...] sul filo della memoria, [...] Giuseppe Bartolucci, che [...] fu mentore e sostenitore [...] ma anche per riscoprire un patrimonio di [...] scordato (o forse mai conosciuto) dal-le nuove [...]. Certo, le ultimi vicissitudini [...] delle sovvenzioni non incoraggia brillanti orizzonti, per [...] primo luogo. E nella spe-ranza che [...] Teatro Studio di Scandicci non ci si [...] Cauteruccio e Izzi hanno [...] un progetto di cul-tura [...] linguaggi [...] non re-sta che [...] gli appuntamenti presenti come [...] semplice cartellone. [...] è affidata ad A [...] Alice, [...] cult degli anni Settanta di Giancarlo Nanni [...] Manuela [...] (vedi intervista sotto), mentre [...] verrà proiettato il vi-deo [...] teatro un programma del [...] una panoramica dei gruppi teatrali [...] curato da Giuseppe Bartolucci, Nico Garrone [...] Maria Bosio, che ne fece anche la [...]. Tutto quello (o quasi) [...] su Remondi e Caporossi va invece in [...] febbraio con video di Sacco (1973), Pozzo [...] Trucco [...] e Coro (1990), mentre chiosa la giornata [...] Leo de [...] Leo e Perla, «a Charlie Parker» [...]. Diviso in due parti [...] Navigare di ritor-no che La Zattera di Babele [...] Carla Tatò e Carlo Quartucci presentano tra il 17 [...] febbraio e due anche le giornate di [...] Renzo [...] e Franco Quadri il [...] feb-braio. Rush finale il 24 [...] dal vivo con Memè Perlini, un incontro [...] Carmelo Bene (di cui vengono presentati i [...] Hermitage [...] 1967 e Salomè del 1975. Chiude la rassegna Giuliano [...] con un laboratorio «autobiografico» [...] con [...] Albani e Adamo. Il programma? È tutto [...] Il mio percorso teatrale, teatro come laboratorio [...] possibilità di vita -Dalla vita [...] e ritorno. Anni Settanta a teatro: [...] per loro il momento del revival. Si comin-cia a Scandicci che [...] una maratona [...] italiana. Un viaggio sul fi-lo [...] nostalgie di cui «si sente il bisogno», [...] Perlini, visto che certi esperimenti sembrano dimenti-cati dalle [...]. Ma anche per dedicare [...] creativa del teatro italiano uno spazio nei [...] seguiti alle decisioni della com-missione ministeriale. Dunque, «a Scan-dicci , [...] Scandicci! /// [...] /// Il dibattito no! Gli anni Settanta erano cominciati [...] poco quando Nanni Moretti ne die-de la [...] lettura con Io sono un [...]. Dove la frase che [...] poco sarebbe diventata simbolo di [...] era pronunciata a seguito [...] spettacolo [...] teatrale che prevedeva, ine-sorabile, [...] dibattito di rito. Ed è pro-prio di [...] stata la speri-mentazione teatrale degli anni Sessanta [...] Settanta [...] vogliamo offrire una piccola mappa. Un ra-pido percorso attraverso [...] appoggiata o stroncata, i [...] come Bene, [...] Nanni, Ricci e Perlini, [...] di chi ha vissuto quegli anni di [...]. Carmelo Bene, il provocatore. [...] di Carmelo Bene agli [...] Sessanta sulla scena romana fa subito scandalo. E [...] della pipì sul pubblico [...] rappresentazione della Salomè è ormai leggenda-rio. Lo riporta in una [...] Messaggero Patroni Griffi, sottoli-neando che [...] a cui aveva assistito [...] completa-mente realistica perché «la com-pagnia [...] forse era stata diffidata [...] ri-petere atti osceni in pubblico». Di feroci scontri con [...] ca-ratterizzata tutta [...] di Bene. Di lui scrive Giorgio Prosperi, [...] recentemente scomparso, su Il tempo: «Carmelo Bene [...] non privo di qualità, non è sorretto [...] di autocritica necessario a distin-guere il buono [...]. /// [...] /// È [...] teatrale del [...]. Il gruppo americano di Judith Malina [...] Ju-lian Beck, a cui tutta [...] fa riferimento, presenta al Pa-rioli Mysteries [...] The [...] sulla crudeltà della pri-gione [...] sche-mi che a New York [...] la prigione ai Beck per «atto di [...]. Ebbene, il pubblico in [...] invei-sce, mentre la critica si spacca. Il [...] tornerà a più riprese [...] Ita-lia. E nel [...] presentando [...] verrà cac-ciato dal rettore [...]. Ecco quanto si legge [...] di Paese sera: «Il [...] i cui compo-nenti hanno [...] lavoro scaduto, stava dando uno spetta-colo in [...] ed il ret-tore ha invitato la questura [...]. Detto fatto: fermati gli attori [...] di [...] violato [...] che concerne gli atti contrari [...] pubblica decen-za, alcuni spettatori e un fotogra-fo». /// [...] /// Garage, scantinati, piccoli spazi [...] oppo-sizione agli stucchi e ai velluti de-gli [...] teatri istituzionali. È [...] che a Roma, a cavallo [...] il Sessanta e il Settanta, è nata [...] teatrale italiana. Intor-no a Trastevere in [...] un continuo fiorire di piccoli tea-tri. Giancarlo Nanni apre «la [...]. Mario Ricci il teatro [...] Or-soline. Carmelo Bene, tra i [...] il «Laboratorio» a San Cosimato. Giancarlo Sepe «La co-munità». Memè Perlini e Antonel-lo [...] «La piramide». E saran-no questi i [...] Leo De [...] e Perla [...] Remondi e Caporossi, Valenti-no Orfeo, Pippo Di Marca, Cosi-mo [...] Carlo Quartucci, Giu-liano [...]. Sono questi anche gli [...] dei «poeti capelloni» e per ospitare musica [...] aprono locali altrettanto storici come il [...] il Beat [...]. [...] che offriva le poesie [...] Allen Ginzburg lette da un giovanissimo Oreste Scalzone, è [...] i pro-motori della storica rassegna di poesia [...] Castel Porziano, [...] di cui a volte [...] Blob [...] ci ha riproposto le im-magini. Le cantine per prime [...] a [...] linguaggi teatrali, anche la for-mula [...] con tessera personale: escamotage, oggi dif-fusissimo, attraverso [...] evitano tutte le normative che vin-colano i [...]. Grazie a questa formula [...] oggi possono vivere, ma le cantine, quelle [...] han-no fatto quasi tutte una brutta fi-ne, [...] di fon-di, per la legislazione punitiva che [...] con meno di cento posti, per disattenzione [...]. /// [...] /// Di fronte ai percorsi [...] delle cantine, Pasolini sarà sempre [...]. Non si inserisce in una [...] ma nemmeno le consta. Il nuovo teatro si [...] pur banalmente e in sti-le da verbale, [...]. La [...] incompatibilità sia col tea-tro tradizionale, [...] con ogni tipo di contestazione al teatro tradi-zionale, è [...] contenuta in questa [...]. Ma non è tutto. Agli hippy e ai [...] dedica la [...] oggi famosa e, in [...] «. Avete facce di figli [...]. /// [...] /// E spesso in quegli [...] racconta [...] Roberto Galvano, rappresen-tante [...] che per anni ha [...] italiano per il Pci. O ancora degli ignari [...] spettacolo di Bene in cui con una [...] ri-presi mentre andavano al bagno. In generale, però, [...] da dire che le [...] questo genere di teatro erano degli ap-passionati. Era raro che in [...] si finisse per caso». /// [...] /// Portare la mu-sica, il teatro, [...] cinema [...] vivere nella città, decen-trati in [...] punti cardine. Il progetto è di Renato Nicolini, [...] alla cultura di una Capita-le che aveva [...] esta-ti [...]. Siamo [...] ha trovato via via del-le [...] istituzionali, e per i rap-presentanti delle cantine, portati in [...] sarà un grande exploit di gruppo. /// [...] /// Torna «A come Alice» [...] Nanni [...] «Noi, i soliti trasgressivi» ROSSELLA BATTISTI [...]. Un volo nella fantasia, luminoso [...] il sor-riso del Gatto del [...] irrisolvibile come un indovi-nello zen, [...] anni e tutto [...] di una nata ieri: [...] spettacolo cult che Giancarlo Nanni [...] Manuela [...] pro-posero nel lontano 1972 sulla [...] dei non [...] e che riportano oggi come [...] inaugu-razione della rassegna di Scandicci, dedicata [...] teatrale in Italia. Un look rinfrescato con [...] storico [...] Vagoni e Fedele) e [...] Palladino, [...] che poggia [...] forte [...] e ritrova il piacere [...] (ancora di Andrea Tad-dei) puntando sulla plastica, [...] la partitura drammaturgica. Dopo le repliche a Scandicci, [...] tornerà anche a Roma [...] febbraio al Va-scello, avamposto [...] Manuela [...] e Giancarlo Nanni. A come Alice, ma [...] A [...] Avanguardia. Nanni, perché questo spettacolo [...] rappresentativo di [...] Allora non ce ne [...] impegnati a [...] e basta. Credo che Alice sia [...] di ma-nifesto del teatro immagine. Andavamo scoprendo le luci, la [...] rompendo il lin-guaggio consecutivo. In pratica ci eravamo [...] a teatro. Senza contare che questo [...] al dada. Come reagì il pubblico [...] del lin-guaggio? Con grande meraviglia. Allora gli spettacoli erano [...] di quelli di oggi. A parte il [...] che era passato di [...] nel [...] il teatro era un deserto. Come è nata «Alice»? Per [...]. Io venivo dalla pittura [...] crisi nei confronti della superficie da riempire [...] espri-merti. Mi sembrava più bello [...] con gli altri e così mi sono [...] come Car-melo Bene, Sylvano [...] la stessa Manuela, che [...] Carmelo. E ho cominciato a [...] Le 26 opinioni di Marcel [...] di John Cage, [...] della Cina, manifesto dadaista [...] A come Alice. La concezione di uno [...] è mol-to legata [...] a qualcosa che si [...] per tutte e non è replicabile. Perché ritornare sui passi di «Alice»? Una sfida. Verificare se lo spettacolo possedeva [...] struttura temporanea o una struttura forte. /// [...] /// La scrittura di [...] risulta modernissima, ti dà [...] continuare a esplorare, un [...] come la dodecafonia di Schoenberg. Non risulta uno spettacolo [...] momento che le compagnie contemporanee come i Marcido [...] lavorano proprio sulla destruttura-zione [...] A come Alice appare moderno. La differenza con i gruppi [...] Sono felice di [...] e lo spettacolo che sto [...] Il Gabbia-no, sarà più influenzato da Alice che da [...] come [...] you [...] it. Che significato aveva fare [...] Set-tanta e che differenza [...] oggi? Allora esisteva un [...] da un lato e la tradizione [...]. Oggi, direi a partire [...] Ottanta, questo fenomeno non [...] più. Coesiste tut-to, si fa [...]. Ci sono i [...] come i neoro-mantici. Bisogna usare il materiale [...]. /// [...] /// Beh, [...] già detto [...] più aumenta [...] più si abbassa la qualità. Non si tratta di [...] ma di affogare nel mare del surplus [...]. E in questo [...] potrà affiorare ogni tanto un [...]. Una domanda che volevo [...] Manuela: come si è sentita nel tornare in [...] venticinque anni fa? Ti dico solo una [...] stesso vestitino di allora. E inoltre il suo [...] ancora più acrobatico, viene issata su e [...] tiranti e salta su un tappeto elastico. Sembra che abbia adesso [...]. È proprio ve-ro che [...] vita si prolunga verso [...]. /// [...] /// È proprio ve-ro che [...] vita si prolunga verso [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL