KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Nasce da Verona, in [...] entusiasmo che può meravigliare le metropoli già [...] antenne, una tv a pagamento tutta musicale, [...] maggiore sta [...] riempita al 60 [...] da musica italiana. Il parto avverrà in [...] di [...] che ha costituito una [...] veronese Match [...] e con la catena [...]. La conferenza stampa di [...] organizzata alla presenza del muto testimone Francesco Baccini, [...] rappresentanti delle diverse società coinvolte non si [...] stati esaurienti, pur nelle loro enunciazioni verbose [...]. Ma ormai le conferenze stampe [...] solo [...] della promozione e le domande [...] giornalisti sono considerate una pura formalità. Attualmente [...] (che si è «sgravata» [...] qualche centinaio di lavoratori) possiede 3 reti [...] il 90 [...] al francese Canal Plus [...] restante 10 alla [...]. La terza rete dovrà [...] così, dalla faccia della terra e salire [...]. Gli abbonati attuali, [...] analogici, sono 800. Per quelli di loro [...] interessati alle complesse offerte «digitali», non cambierà [...]. Per gli altri che [...] quantità e qualità di bouquet che sventagliano [...] classici del cinema in bianco e nero, [...] ippica e notiziari locali, calcio e altri [...] musica di ogni genere, non [...] che da prendere in [...]. Attualmente è necessario munirsi [...] di un ricevitore digitale che costa circa [...] e mezzo, ma potrà essere preso anche [...] 15. Più un canone che [...] di abbinamento tra diversi canali tematici. [...] Sospesi i panni del [...] si dedica alla regia teatrale Ippoliti: «Che [...] il teatro? Mandate in onda i miei [...]. E come sempre non [...] lingua: «Basta coi teatrini tv, in Italia [...] dodici attori felici, gli altri sopravvivono». /// [...] /// Il direttore di Italia [...] Giorgio Gori lancia segnali di novità per il futuro [...] della [...] rete, che in passato [...] più scapigliata e ancora consente qualche leggerezza [...] alle corazzate familiste [...] e Canale 5. [...] che promette qualche favilla [...] realizzare un programma fatto tutto di «corti», [...] film brevi che non hanno niente di [...] di pubblicitario, ma si pongono rispetto ai [...] racconti ai romanzi. A rilanciare il genere [...] Italia, [...] ha sempre trovato difficoltà di collocazione sia [...] in tv, ci hanno pensato di recente Nanni Moretti [...] una parte e [...]. Ma è ovvio che [...] televisivo significa trovare per questi interessanti contenuti [...]. Cioè anzitutto una fascia [...] studio e un conduttore adatto. Sbagliare anche uno solo [...] potrebbe far fallire il progetto. Per questo Gori è [...] non vuole anticipare né nomi, né titoli [...] che considera, nonostante [...] già suscitato, ancora un [...]. Soprattutto perché il suo [...] di pescare filmati comici dentro una produzione [...] il prevalere di una «vocazione [...]. Ma la vena sorridente [...] la pena di farla conoscere a un [...] televisivo che, per il suo essere massiccio [...] tempo sparpagliato, non esclude nicchie, capaci talvolta [...] e di gusto. Giorgio Gori: [...] i «corti» per Italia 1 Gianni Ippoliti è [...] del monologo «Il grande [...]. /// [...] /// Lui lo odia «il teatrino [...] una roba da psicanalisi, con [...] la tv li fa diventare [...] star, e lo-ro tornano in teatro a ripetere le [...] televisive. Moralismo? Difficile [...] tale, visto che il [...] viene da uno come Gianni Ippoliti. Il quale ha momentaneamente [...] del «provocatore catodico» e si è infilato [...] prima volta, per la verità) quelli del [...]. Infatti, [...] di Provini e Non [...] tardi nonché [...] di [...] come la signora Serafini [...] Costantino, si è but-tato a capofitto a [...] Il [...] monologo [...] interpretato da Andrea Buscemi, [...] agosto ad Abba-dia San Salvatore per la [...] «Amiata [...]. Ippoliti, può essere oltremodo [...] uno [...]. [...] è portare storie di televisione [...] tea-tro. Purtroppo oggi quasi [...] hanno successo in tv [...] in tournée a ripetere le gag più [...]. Poi ci sono vallette [...] con entusiasmo annunciano un giorno sì e [...] loro [...]. Quello non è teatro, [...]. È un vero peccato che [...] a cominciare [...] legge solo prosa e musical. In realtà bisognerebbe scrivere: [...] teatrino televisivo. Io sono quasi un [...] ma se ci fossi dentro da tempo, [...]. Quindi non le è mai [...] per la testa di portare a teatro la [...] perché [...] Non è mai troppo tardi [...] già una forma di teatro per la tv, come [...] di recente lo è stata la punta-ta speciale di Spazio Ippoliti girata quasi a sorpresa a casa di Carme-lo Bene con [...] e la signora Serafini. Non è così sem-plice [...] a teatro. Mi ricordo, ad esempio, [...] Garinei [...] tempo voleva tentare [...] di fare al Sistina Dibattito, [...] fu travolto dai proble-mi di orari e [...]. Ma esiste una formula per [...] il linguaggio teatrale sullo [...] «Sono [...] che in tv il teatro [...] si veda bene. Il mio tea-tro in [...] non è una ripresa del teatro. Sento dire che per [...] televisiva di uno spettacolo teatrale ci mettono [...]. Il risultato è una [...] di monconi che non riusciran-no [...] a dare [...] di [...]. Il mio tentativo di [...] è un [...] diverso: cer-co di rappresentare [...] cose che succedono quotidiana-mente». [...] regia de Il grande [...] la storia di un attore [...] che mette la [...] vita al servizio [...] (già sperimentata da Gassman nel [...] e più recentemente da Proietti), sembra però molto lungo. Io di storie sulla condizione [...] non ne posso più. /// [...] /// Sono stato cinque anni con [...] di teatro e ho visto che tolto [...] numero di [...] -, gli altri sono sempre [...] barca-menarsi, in una situazione di co-stante precarietà. [...] né di nuovo né di [...] nella situazione in sé, come non trovo niente di [...] te-sto intimista, kafkiano o beckettia-no [...] il teatro ci [...] ne conti-nuamente. Piuttosto mi ha colpito Buscemi, [...] uno dei pochi at-tori ancora capaci di [...]. Sulla scena non sarà un [...] che interpreta [...] ma [...]. Cosa si potrebbe fare [...] «Tanto per cominciare, si potreb-bero mandare in [...] inediti che sono stati realizzati tre anni [...]. Io stesso ho girato [...] dipartimento della presi-denza del consiglio dei Ministri [...] il teatro con Cristina Libe-rati e [...] sconosciuto Rolando Ravello. Li hai visti tu? Io [...]. Allora: dove è la [...] mandare in onda il teatro se in [...] nemmeno lo spazio per uno spot di [...] Silvia [...] Inventore [...] televisione Gianni Ippoliti, classe [...] classe non è acqua) è uno dei [...] che hanno fatto più bene alla tv. Ha sfornato un sacco [...] o meno geniali e una serie di [...] come il sor Clemente e la portinaia Serafina, [...] diventati nelle sue mani di volta in [...] tuttologi di esilarante serietà, o interpreti di [...] «Grandi sceneggiati». Ha inventato anche programmi [...] «Scene [...] un matrimonio» che sono diventati patrimonio della [...] commerciale. Ma ha riservato per [...] di interstizio e di sottolineatura paradossale particolarmente [...] ufficiali e colossali come il Festival di Sanremo. [...] ha varato le sue straordinarie [...] stampa, parodiando senza [...] della carta stampata. Pavarotti [...] Gassman insolita coppia RAVELLO FESTIVAL Trasmessa [...] la nuova realizzazione del Teatro [...] di Pietroburgo Una serata [...] Wagner [...] luoghi di «Parsifal» La direzione è di Valery [...] in forma di concerto. [...] di questo progetto è del [...] direttore artistico Alessandro [...]. /// [...] /// Doveva esse-re una conferenza stampa, [...] Lu-ciano Pavarotti e Vittorio Gassman non ce [...] hanno fatta a resistere. Co-sì, con 24 ore di [...] sul [...] sorta di anteprima dello spettacolo [...] terranno insieme stasera nella trentesima edizione [...] Nazioni di Città di Castello. Seguiremo [...] insom-ma». Poi la parola è [...] Pavarotti: «Nel concerto [...] con la musica barocca [...] nostri maggiori autori, chiu-dendo con una romanza [...] sono un tenore. Nella se-conda parte seguirò Vittorio [...] ci sarà anche un duetto». Provoca-zione subito raccolta da Gassman: «Non [...] il palcoscenico se non mi faranno cantare [...] Pa-varotti, figuratevi se mi lascio [...]. /// [...] /// Non ce [...] fatta ad essere lì, [...] sera, a Ravello, per ri-trovarci [...] Wagner nei luoghi del Parsifal, cioè, [...] giar-dino di Villa Ruffolo. [...] Wa-gner sospettò che vivesse il [...] nera [...]. Ma grazie a [...] Suite Festi-val, abbiamo avuto Wagner [...] attraverso [...] insostitui-bile strumento di conoscenza [...] radio. E in prima serata [...] andata [...] anche in seconda, e prima [...]. Con Wagner, cioè, dalle 19 [...] e un quarto. È il Wagner che [...] particolare «Progetto Parsifal» che il Festival di Ravello [...] lunga il giovane direttore artisti-co Alessio [...] -ha presentato, in forma [...] realizzazione del Teatro [...] di Pietroburgo, diretta da Valery [...]. È stato lui, pochi [...] a dirigere la «pri-ma» di [...] di Wagner in Russia, [...] un commoven-te successo. Prima della Rivoluzione era [...] Parsifal. Wagner ne aveva lasciato [...] al Teatro di [...] fino a [...] dopo la morte. Scom-parso nel 1883, [...] dopo la «prima» a [...] Parsifal «proibito» ad altri [...] 31 dicembre 1913. E accadde che, allo [...] nei primi minuti del 10 gennaio 1914, Parsifal [...] a Barcellona e nella prima giorna-ta del [...] per [...] a Bologna, roccaforte wagne-riana. Dopo la Rivoluzione, Parsifal non [...] in Russia [...] più atte-sa. Ora, a 115 anni [...] «prima» a [...] Parsifal rimbalza a Ravello [...] «russa» fino in fondo, per quel che [...] del suono, il cesello della nota, [...] di una elaborazione che [...] momenti di esta-si e altri di voluttuosa [...]. Un Parsifal maestosamente abbandonato [...] passione -Nietzsche stesso trovò che altre musiche [...] di questa, davano il senso di un [...] ai fremiti della vita, quali si scatenano [...] e Parsifal affidato [...] di Placido Domingo. Mica si scherza, a Ravello. Do-mingo è la grande [...] «Progetto Parsifal», dopotutto in linea con il [...] che ha in terra [...] Spagna, [...] Castello di [...] i Cavalieri difensori della [...]. Nuovo il ruolo di Domingo [...] accostato al Parsifal in [...]. E però deciso ad [...] per-sonaggio la [...] più preziosa in-terpretazione. È stato formidabi-le, e [...] il suo duetto con [...] nel secondo atto e [...] «tirata» culminante in un incendiario [...]. Alla pari con Domingo, si [...] protesa [...] nei furori di [...] un demonio e una santa, [...] Maddalena peccatrice e re-denta. Maestosi come segni di [...] Matti [...] e Nikolai [...] che hanno dato a Wagner [...] il pathos dei grandi personaggi del teatro [...]. Nel secondo intervallo della [...] (oltre sei ore), li abbiamo sentiti, [...] e Do-mingo. Ogni luogo ha la [...] il primo che, per que-sto Parsifal, avrebbe [...] chiuso. Con [...] -dice Domingo -Wagner è [...]. Lui sa [...] fuori la voce come [...] uno strumento. Una lezione preziosa per Domin-go [...] insegue [...] della dire-zione [...]. Viene anche Roman [...] al microfono, ansio-so, emozionato. Sta seguendo [...] con il testo sotto gli [...] -ha infatti una piccola lam-padina -e deve [...] che questo Parsifal è [...] di grandezza cosmica. [...] e tutti gli altri, [...] Rai, Enzo Siciliano, ai responsabili di reti [...] (Giovanni Tantillo) e di [...] (Roberta Carlotto), sono stati [...] jr. Alessio, ideatore di questo «Progetto Par-sifal». Avremo certamente il CD [...] (co-ro e orchestra, una [...] avremo, con la musi-ca eseguita a Ravello, [...] Tony Palmer sta girando su Wa-gner e [...]. Si ve-drà in televisione [...] prossima Pasqua, ma, forse, se ne avrà [...] Ravello di-chiarata «città della musica», nel-la quale il [...] pensa di far svolgere [...] Oscar per la musica, alla cui assegnazio-ne, [...] qualificata giu-rìa, potranno partecipare gli ascoltatori che [...] raccoglie, in un determinato [...] Festival e importanti concer-ti trasmessi in diretta. /// [...] /// Si ve-drà in televisione [...] prossima Pasqua, ma, forse, se ne avrà [...] Ravello di-chiarata «città della musica», nel-la quale il [...] pensa di far svolgere [...] Oscar per la musica, alla cui assegnazio-ne, [...] qualificata giu-rìa, potranno partecipare gli ascoltatori che [...] raccoglie, in un determinato [...] Festival e importanti concer-ti trasmessi in diretta. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|