→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1952739528.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nasce da Verona, in [...] entusiasmo che può meravigliare le metropoli già [...] antenne, una tv a pagamento tutta musicale, [...] maggiore sta [...] riempita al 60 [...] da musica italiana. Il parto avverrà in [...] di [...] che ha costituito una [...] veronese Match [...] e con la catena [...]. La conferenza stampa di [...] organizzata alla presenza del muto testimone Francesco Baccini, [...] rappresentanti delle diverse società coinvolte non si [...] stati esaurienti, pur nelle loro enunciazioni verbose [...]. Ma ormai le conferenze stampe [...] solo [...] della promozione e le domande [...] giornalisti sono considerate una pura formalità. Attualmente [...] (che si è «sgravata» [...] qualche centinaio di lavoratori) possiede 3 reti [...] il 90 [...] al francese Canal Plus [...] restante 10 alla [...]. La terza rete dovrà [...] così, dalla faccia della terra e salire [...]. Gli abbonati attuali, [...] analogici, sono 800. Per quelli di loro [...] interessati alle complesse offerte «digitali», non cambierà [...]. Per gli altri che [...] quantità e qualità di bouquet che sventagliano [...] classici del cinema in bianco e nero, [...] ippica e notiziari locali, calcio e altri [...] musica di ogni genere, non [...] che da prendere in [...]. Attualmente è necessario munirsi [...] di un ricevitore digitale che costa circa [...] e mezzo, ma potrà essere preso anche [...] 15. Più un canone che [...] di abbinamento tra diversi canali tematici. [...] Sospesi i panni del [...] si dedica alla regia teatrale Ippoliti: «Che [...] il teatro? Mandate in onda i miei [...]. E come sempre non [...] lingua: «Basta coi teatrini tv, in Italia [...] dodici attori felici, gli altri sopravvivono». ///
[...] ///
Il direttore di Italia [...] Giorgio Gori lancia segnali di novità per il futuro [...] della [...] rete, che in passato [...] più scapigliata e ancora consente qualche leggerezza [...] alle corazzate familiste [...] e Canale 5. [...] che promette qualche favilla [...] realizzare un programma fatto tutto di «corti», [...] film brevi che non hanno niente di [...] di pubblicitario, ma si pongono rispetto ai [...] racconti ai romanzi. A rilanciare il genere [...] Italia, [...] ha sempre trovato difficoltà di collocazione sia [...] in tv, ci hanno pensato di recente Nanni Moretti [...] una parte e [...]. Ma è ovvio che [...] televisivo significa trovare per questi interessanti contenuti [...]. Cioè anzitutto una fascia [...] studio e un conduttore adatto. Sbagliare anche uno solo [...] potrebbe far fallire il progetto. Per questo Gori è [...] non vuole anticipare né nomi, né titoli [...] che considera, nonostante [...] già suscitato, ancora un [...]. Soprattutto perché il suo [...] di pescare filmati comici dentro una produzione [...] il prevalere di una «vocazione [...]. Ma la vena sorridente [...] la pena di farla conoscere a un [...] televisivo che, per il suo essere massiccio [...] tempo sparpagliato, non esclude nicchie, capaci talvolta [...] e di gusto. Giorgio Gori: [...] i «corti» per Italia 1 Gianni Ippoliti è [...] del monologo «Il grande [...]. ///
[...] ///
Lui lo odia «il teatrino [...] una roba da psicanalisi, con [...] la tv li fa diventare [...] star, e lo-ro tornano in teatro a ripetere le [...] televisive. Moralismo? Difficile [...] tale, visto che il [...] viene da uno come Gianni Ippoliti. Il quale ha momentaneamente [...] del «provocatore catodico» e si è infilato [...] prima volta, per la verità) quelli del [...]. Infatti, [...] di Provini e Non [...] tardi nonché [...] di [...] come la signora Serafini [...] Costantino, si è but-tato a capofitto a [...] Il [...] monologo [...] interpretato da Andrea Buscemi, [...] agosto ad Abba-dia San Salvatore per la [...] «Amiata [...]. Ippoliti, può essere oltremodo [...] uno [...]. [...] è portare storie di televisione [...] tea-tro. Purtroppo oggi quasi [...] hanno successo in tv [...] in tournée a ripetere le gag più [...]. Poi ci sono vallette [...] con entusiasmo annunciano un giorno sì e [...] loro [...]. Quello non è teatro, [...]. È un vero peccato che [...] a cominciare [...] legge solo prosa e musical. In realtà bisognerebbe scrivere: [...] teatrino televisivo. Io sono quasi un [...] ma se ci fossi dentro da tempo, [...]. Quindi non le è mai [...] per la testa di portare a teatro la [...] perché [...] Non è mai troppo tardi [...] già una forma di teatro per la tv, come [...] di recente lo è stata la punta-ta speciale di Spazio Ippoliti girata quasi a sorpresa a casa di Carme-lo Bene con [...] e la signora Serafini. Non è così sem-plice [...] a teatro. Mi ricordo, ad esempio, [...] Garinei [...] tempo voleva tentare [...] di fare al Sistina Dibattito, [...] fu travolto dai proble-mi di orari e [...]. Ma esiste una formula per [...] il linguaggio teatrale sullo [...] «Sono [...] che in tv il teatro [...] si veda bene. Il mio tea-tro in [...] non è una ripresa del teatro. Sento dire che per [...] televisiva di uno spettacolo teatrale ci mettono [...]. Il risultato è una [...] di monconi che non riusciran-no [...] a dare [...] di [...]. Il mio tentativo di [...] è un [...] diverso: cer-co di rappresentare [...] cose che succedono quotidiana-mente». [...] regia de Il grande [...] la storia di un attore [...] che mette la [...] vita al servizio [...] (già sperimentata da Gassman nel [...] e più recentemente da Proietti), sembra però molto lungo. Io di storie sulla condizione [...] non ne posso più. ///
[...] ///
Sono stato cinque anni con [...] di teatro e ho visto che tolto [...] numero di [...] -, gli altri sono sempre [...] barca-menarsi, in una situazione di co-stante precarietà. [...] né di nuovo né di [...] nella situazione in sé, come non trovo niente di [...] te-sto intimista, kafkiano o beckettia-no [...] il teatro ci [...] ne conti-nuamente. Piuttosto mi ha colpito Buscemi, [...] uno dei pochi at-tori ancora capaci di [...]. Sulla scena non sarà un [...] che interpreta [...] ma [...]. Cosa si potrebbe fare [...] «Tanto per cominciare, si potreb-bero mandare in [...] inediti che sono stati realizzati tre anni [...]. Io stesso ho girato [...] dipartimento della presi-denza del consiglio dei Ministri [...] il teatro con Cristina Libe-rati e [...] sconosciuto Rolando Ravello. Li hai visti tu? Io [...]. Allora: dove è la [...] mandare in onda il teatro se in [...] nemmeno lo spazio per uno spot di [...] Silvia [...] Inventore [...] televisione Gianni Ippoliti, classe [...] classe non è acqua) è uno dei [...] che hanno fatto più bene alla tv. Ha sfornato un sacco [...] o meno geniali e una serie di [...] come il sor Clemente e la portinaia Serafina, [...] diventati nelle sue mani di volta in [...] tuttologi di esilarante serietà, o interpreti di [...] «Grandi sceneggiati». Ha inventato anche programmi [...] «Scene [...] un matrimonio» che sono diventati patrimonio della [...] commerciale. Ma ha riservato per [...] di interstizio e di sottolineatura paradossale particolarmente [...] ufficiali e colossali come il Festival di Sanremo. [...] ha varato le sue straordinarie [...] stampa, parodiando senza [...] della carta stampata. Pavarotti [...] Gassman insolita coppia RAVELLO FESTIVAL Trasmessa [...] la nuova realizzazione del Teatro [...] di Pietroburgo Una serata [...] Wagner [...] luoghi di «Parsifal» La direzione è di Valery [...] in forma di concerto. [...] di questo progetto è del [...] direttore artistico Alessandro [...]. ///
[...] ///
Doveva esse-re una conferenza stampa, [...] Lu-ciano Pavarotti e Vittorio Gassman non ce [...] hanno fatta a resistere. Co-sì, con 24 ore di [...] sul [...] sorta di anteprima dello spettacolo [...] terranno insieme stasera nella trentesima edizione [...] Nazioni di Città di Castello. Seguiremo [...] insom-ma». Poi la parola è [...] Pavarotti: «Nel concerto [...] con la musica barocca [...] nostri maggiori autori, chiu-dendo con una romanza [...] sono un tenore. Nella se-conda parte seguirò Vittorio [...] ci sarà anche un duetto». Provoca-zione subito raccolta da Gassman: «Non [...] il palcoscenico se non mi faranno cantare [...] Pa-varotti, figuratevi se mi lascio [...]. ///
[...] ///
Non ce [...] fatta ad essere lì, [...] sera, a Ravello, per ri-trovarci [...] Wagner nei luoghi del Parsifal, cioè, [...] giar-dino di Villa Ruffolo. [...] Wa-gner sospettò che vivesse il [...] nera [...]. Ma grazie a [...] Suite Festi-val, abbiamo avuto Wagner [...] attraverso [...] insostitui-bile strumento di conoscenza [...] radio. E in prima serata [...] andata [...] anche in seconda, e prima [...]. Con Wagner, cioè, dalle 19 [...] e un quarto. È il Wagner che [...] particolare «Progetto Parsifal» che il Festival di Ravello [...] lunga il giovane direttore artisti-co Alessio [...] -ha presentato, in forma [...] realizzazione del Teatro [...] di Pietroburgo, diretta da Valery [...]. È stato lui, pochi [...] a dirigere la «pri-ma» di [...] di Wagner in Russia, [...] un commoven-te successo. Prima della Rivoluzione era [...] Parsifal. Wagner ne aveva lasciato [...] al Teatro di [...] fino a [...] dopo la morte. Scom-parso nel 1883, [...] dopo la «prima» a [...] Parsifal «proibito» ad altri [...] 31 dicembre 1913. E accadde che, allo [...] nei primi minuti del 10 gennaio 1914, Parsifal [...] a Barcellona e nella prima giorna-ta del [...] per [...] a Bologna, roccaforte wagne-riana. Dopo la Rivoluzione, Parsifal non [...] in Russia [...] più atte-sa. Ora, a 115 anni [...] «prima» a [...] Parsifal rimbalza a Ravello [...] «russa» fino in fondo, per quel che [...] del suono, il cesello della nota, [...] di una elaborazione che [...] momenti di esta-si e altri di voluttuosa [...]. Un Parsifal maestosamente abbandonato [...] passione -Nietzsche stesso trovò che altre musiche [...] di questa, davano il senso di un [...] ai fremiti della vita, quali si scatenano [...] e Parsifal affidato [...] di Placido Domingo. Mica si scherza, a Ravello. Do-mingo è la grande [...] «Progetto Parsifal», dopotutto in linea con il [...] che ha in terra [...] Spagna, [...] Castello di [...] i Cavalieri difensori della [...]. Nuovo il ruolo di Domingo [...] accostato al Parsifal in [...]. E però deciso ad [...] per-sonaggio la [...] più preziosa in-terpretazione. È stato formidabi-le, e [...] il suo duetto con [...] nel secondo atto e [...] «tirata» culminante in un incendiario [...]. Alla pari con Domingo, si [...] protesa [...] nei furori di [...] un demonio e una santa, [...] Maddalena peccatrice e re-denta. Maestosi come segni di [...] Matti [...] e Nikolai [...] che hanno dato a Wagner [...] il pathos dei grandi personaggi del teatro [...]. Nel secondo intervallo della [...] (oltre sei ore), li abbiamo sentiti, [...] e Do-mingo. Ogni luogo ha la [...] il primo che, per que-sto Parsifal, avrebbe [...] chiuso. Con [...] -dice Domingo -Wagner è [...]. Lui sa [...] fuori la voce come [...] uno strumento. Una lezione preziosa per Domin-go [...] insegue [...] della dire-zione [...]. Viene anche Roman [...] al microfono, ansio-so, emozionato. Sta seguendo [...] con il testo sotto gli [...] -ha infatti una piccola lam-padina -e deve [...] che questo Parsifal è [...] di grandezza cosmica. [...] e tutti gli altri, [...] Rai, Enzo Siciliano, ai responsabili di reti [...] (Giovanni Tantillo) e di [...] (Roberta Carlotto), sono stati [...] jr. Alessio, ideatore di questo «Progetto Par-sifal». Avremo certamente il CD [...] (co-ro e orchestra, una [...] avremo, con la musi-ca eseguita a Ravello, [...] Tony Palmer sta girando su Wa-gner e [...]. Si ve-drà in televisione [...] prossima Pasqua, ma, forse, se ne avrà [...] Ravello di-chiarata «città della musica», nel-la quale il [...] pensa di far svolgere [...] Oscar per la musica, alla cui assegnazio-ne, [...] qualificata giu-rìa, potranno partecipare gli ascoltatori che [...] raccoglie, in un determinato [...] Festival e importanti concer-ti trasmessi in diretta. ///
[...] ///
Si ve-drà in televisione [...] prossima Pasqua, ma, forse, se ne avrà [...] Ravello di-chiarata «città della musica», nel-la quale il [...] pensa di far svolgere [...] Oscar per la musica, alla cui assegnazio-ne, [...] qualificata giu-rìa, potranno partecipare gli ascoltatori che [...] raccoglie, in un determinato [...] Festival e importanti concer-ti trasmessi in diretta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL