→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 1951508198.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUNEDÌ 30 DICEMBRE [...] 17 [...] a Londra «La morte [...] potente dramma del cileno Ariel [...] Una vittima del regime [...] Pinochet [...] per caso [...] che [...] torturata E intanto a Milano [...] propongono un tipo di teatro completamente diverso I [...] tv si danno al demenziale nello spettacolo «Non [...] rendo [...] incontrato il mio aguzzino Al Royal Court [...] uno dei più prestigiosi [...] in scena un testo destinato a far [...] di La morte e la ragazza del [...] Ariel [...] esule da Santiago dopo [...] 1973. Un dramma di grande [...] basa su un interrogativo semplice e agghiacciante: [...] una vittima della tortura incontra (o crede [...] dopo, il proprio [...] LONDRA. Disturba e non si [...]. Un potente dramma che [...] carte in regola per [...] a livello [...] come un piccolo ma [...] andato in scena al Royal Court [...]. È destinato, probabilmente, a [...] maggiori premi della stagione teatrale inglese. Si intitola [...] and the Maiden («La morte [...] la ragazza», come un famoso brano di Schubert). È stato scritto da Ariel [...] per illustrare un quesito [...] quante volte tutte quelle persone, che escono [...] o dai maltrattamenti dei seviziatori fascisti di [...] sulla possibilità di [...] ritrovare faccia a faccia [...] tu quello che mi [...] scariche elettriche, che mi ha strappato le [...] an-che di [...] è l'autore cileno che [...] quei suoi acutissimi saggi sugli effetti nefasti [...] specie sui bambini del Terzo mondo, per [...] personaggi dì Disney, come Paperino. [...] dovette lasciare il Cile [...] colpo di Stato del 1973 ed è [...] locale per un momento su quei drammatici [...] flusso di esiliati che abbiamo conosciuto, per [...] pertinenza e legittimità [...] che ha scelto. Siamo nella villetta al [...] Gerardo e Paulina, marito e moglie, quindici anni [...] di Stato di Pinochet, quindi di nuovo [...]. Infatti il [...] appena nominato Gerardo a capo [...] una commissione d'inchiesta sui [...] e la tortura perpetrata negli [...] della dittatura. Paulina è sola in [...]. Sente delle voci. Gerardo ò tornato, accompagnato [...] gli ha dato gentilmente un passaggio, siccome [...] copertone. Paulina crede di riconoscere [...] buon samaritano e rimane come paralizzata dalla [...]. Si nasconde in camera, [...] e con [...] di ringraziare adeguatamente chi [...] Gerardo insiste perche il suo soccorritore, Roberto, passi [...] II. Convinta che questo Roberto sia [...] medico aguzzino che [...] e violentata (non può dire [...] di vista, perché le mettevano [...] cappuccio in testa) prima [...] lo tramortisce, e lo lega [...] una sedia. Quando rinviene, Paulina comincia ad [...] munita di un registratore e con in mano una [...]. Vuole una confessione, o Roberto [...] uscirà vivo da quella casa. Il punto ò: se [...] Roberto [...] veramente il torturatore, allora il comportamento di Paulina [...] qualche modo [...] da un comprensibile de-siderio [...]. Ma se si tratta [...] se Roberto è quello che dice di [...] medico a cui è semplicemente capitato di [...] in panne, allora ciò che sta mettendo [...] a tutti gli effetti un sequestro di [...] atto criminale. [...] lascia la porta aperta alla [...] che Paulina si sia [...] suggestionare da una somiglianza nella [...] o [...] aggravarsi nella [...] memoria degli effetti delle torture [...] magari riattivati [...] incarico appena assegnato a suo [...]. Gerardo non sa a chi [...] e Gaspare sul [...]. [...] moglie ò stata barbaramente [...] dittatura quando si rifiutò di fare dei [...] non ci sono dubbi. Ma allo stesso tempo [...] che [...] che ha incontrato per [...] una strada sia proprio il torturatore. Gerardo non sa neppure [...] caso di chiamare la polizia, Spera che [...] senza che [...] scoppi uno scandalo di [...] dalla commissione d'inchiesta. Se la storia echeggia [...] legge, potrebbe trattarsi del film 11 portiere [...] non è cosi semplice. A [...] non interessa scioccare il [...] donna in bretelle che in un quadro [...] fa del sadomasochismo voyeuri-stico; vuole invece mettere [...] spettatore alle responsabilità morali di [...] torturati e corpo politico, [...] stessi torturati, per non [...] vendicativi, devono avere fiducia [...] giustizia e della democrazia per risolvere dilemmi [...]. Non si può dire [...] di Lindsay [...] tutta basata sul verismo [...] rispondente al testo che rimane aperto anche [...] interpretazione astratta, «beckettiana». Per la donna che [...] -o per tutte le donne, per tutte [...] sono state torturate -la possibilità di incontrarsi [...] cui non ha mai visto il viso, [...] col rappresentante fisico [...] è un po' come [...] o [...] diventa una specie di [...]. [...] di [...] and the Maiden come dramma [...] non può assolutamente essere sottovalutata. Anche se i nomi [...] sono cileni, l'opera affronta un dilemma fuori [...] a qualsiasi paese dove avvengono gravi infrazioni [...]. Molto bravi i tre [...] Bill Patterson e Julia Stevenson che recitano nei ruoli [...] Michael [...] in quelli del mostro [...] samaritano? Non lo sapremo mai. Un momento di «La [...] ragazza» In scena a Londra. ///
[...] ///
Demenzialmente nostri [...] e Gaspare -al secolo Andrea Brambilla [...] Nino Formicola -propongono di fronte a un [...] Ciak di Milano, tempio dei [...] comici [...] con pubblico osannante il loro nuovo spettacolo Non [...] rendo preciso, florilegio del «numeri» migliori [...] nei lunghi anni del [...]. Ma non si tratta [...] eravamo»: a salvarci, infatti, dal pericolo di [...] la straordinaria capacità dei due comici a [...]. Cosi, malgrado le loro [...] le stesse -il commissario [...] e il suo aiutante Gaspare [...] si arricchiscono di [...] spunti, diventano sempre [...] un iper-trofico delirio di parole, di immagini, [...] di sensazioni piuttosto che a banali [...]. A fare uno spettacolo [...] conduttore preciso, ingabbiati in una storia unica, [...] fine, il duo ci aveva già provato [...] Andy e Norman e dopo con Sere per [...] Alessandro Benvenuti. [...] però per festeggiare un sodalizio [...] nel 1976. Il risultato è, a [...] poco. Del resto in Non [...] preciso tutto ruota attorno a numeri ben [...] di qualche spettatore [...] nel ruolo di vero [...]. Ed ecco dal palcoscenico [...] della vecchia canzone del gorilla, datata 1977, [...] una vita sfigata «come una brioche», che [...] più recente biografia televisiva e non di Andrea [...] Nino. E la descrizione [...] con Raffaella Carrà e [...] compagno [...] si [...] un feroce, [...] gioco al massacro di [...] e nonsenso fra il so-praggiungere delle nuove [...] dalla Panetti a Eva [...]. Un posto [...] spetta al boss di [...] e Gaspare, cioè Berlusconi, [...] fra porte che si [...] campi sportivi con un [...] cioè un elicottero [...] come si conviene a [...] speciale che «ha molti bracci destri, ma [...] perché la sinistra non sa neppure cosa [...]. E non mancano neppure [...] che al saloon non riesce ad afferrare [...] Mosè che sale al Sinai per ricevere le [...] un vero e proprio caravanserraglio; il gioco [...] sui golf [...] o lavati con [...] condottò alle estreme conseguenze [...] che ra-. Capelli al vento o [...] «banana», sguardo allarmato, corpo disarticolato da tiramolla, [...] vera e propria «faccia [...] di volta in volta diverse identità in [...] allu-cinatorio. Con la finta aria da [...] ragazzo segaligno, [...] come un chiodo, Gaspare sadicamente [...] sfida, lo provoca, lo [...] inventando giochi verbali funambolici e [...]. Più che una [...] coppia, insomma, i due sono [...] bella coppia. Lunga vita a [...] e Gaspare. Intervista a [...] regista turco attivo in Germania: «Di [...] resto ottimista»« Stranieri [...] il cinema è vostro» Il [...] tutt'altro che un cinema consolatorio. Parla di donne oppresse, [...] di intolleranza. Eppure, i film del [...] sono ormai dei piccoli [...] (a cominciare dal bellissimo 40 mq di [...] fatto davvero anomalo in [...]. MONICA [...] con [...] Szapolowska, interprete di «Arrivederci [...] BOLOGNA. Quarant'anni, uno spirito da [...] spinge al nomadismo (/Penso che saprei vivere [...] sorridendo), [...] un regista che ha [...] cinema sotto il segno della differenza. I suoi tre lungometraggi (presentati [...] «Bologna Palcoscenico [...] raccontano il dramma ma anche [...] poesia dello straniero, quella difficile condizione che conduce spesso [...] e alla sofferenza, ma che è al contempo un [...] al confronto, al fascino [...] da sé. I suoi film par-lano [...] immi-grati turchi, nei confronti della quale [...] non esita però ad [...] per esempio (come in [...] di Germania) [...] delle donne da parte [...]. Uno straniero fra gli [...]. ///
[...] ///
[...] ha presentato al Lumière [...] ultimi film, Ad-dio ai falsi paradisi e Arrivederci [...] fronte a un pubblico numeroso che lo [...] domande. Lei ha [...] 11 suo cinema sul tema [...] della differenza. Sembra però ebe ci [...] nel suo modo di rappresentare la condizione [...]. Credo che, in fondo, [...] nascondano un grande ottimismo. Descrivono [...] certo, ina mostrano anche [...] possa stare insieme e rompere tutte le [...]. Arrivederci straniero, per esempio, [...] una donna tedesca e di un turco, [...] cui superano le difficoltà della comunicazione, come [...] Poi però subentrano gli ostacoli politici, istituzionali. Per me questo significa [...] persone viene data la possibilità di stare [...] i loro problemi di convivenza meglio di [...] fare i governi, i quali anzi spesso [...] ostacoli. Si considera un regista [...] disagio con queste definizioni. Sono turco e faccio [...] Germania, è tutto. Ilo deciso di diventare [...] sono operatore) perché quando ho cominciato [...] autori tedeschi che facevano [...] degli immigrati turchi. E il loro punto [...] mi piaceva per niente: cosi ho voluto [...] dei turchi in Germania come la vede [...] se spesso in modo critico. Un po' [...] del [...] cinema» americano. È qualcosa che comincia [...] in Europa, con [...] in Gran Bretagna e Mehdi Cherif [...] Francia. Questo non significa che [...] film in Turchia. Anzi, avevo anche un [...] ho [...] i soldi e ho [...]. Come mal nel suol [...] tanto grande nei confronti delle figure femminili? I [...] parlano degli esseri umani, dei loro problemi. E fra i turchi, [...] turchi immigrati in Germania, le donne sono [...] vivono peggio. In [...] di Germania [...] voluto rappresentare questa condizione [...] modo in cui le donne vengono sacrificate [...] alla società. SI definirebbe un regista [...] Certamente [...] mio non è un cinema facile, perché [...] a pensare. Ma la gente oggi [...] solo divertirsi, perché sia bene, è ricca, [...] chi muore di fame. Che cosa pensa del [...] In Germania? Non è un rigurgito, il razzismo [...]. Accade però che sia [...] la gente non è abituata alla convivenza, [...] non nelle città. Perché, dove si vive [...] il modo per [...] per capirsi. Ma è vero che [...] lo però sono ottimista. Non tornerà ma: più [...] al nazismo. Meglio [...] o [...] Bilancio di un anno [...] fretta ROBERTO [...] Finisce un anno, ne [...] la solita storia: bilanci, classifiche, pensierini e [...]. Mentre la critica mondiale [...] questi esercizi, i [...] festeggiano i venticinque anni [...] e cofanetti e album antologici e [...]. Si ricorda un cofanetto [...] vent'anni di attività (cinque anni fa). Quel che è lecito [...] succederà per i trent'anni di attività (tra [...] ro che arrivano. Già ora gongolano: se [...] ideologie, noi no. Già, se ne vanno [...]. Dell'anno passato non resterà [...] ricordo, nemmeno dal punto di vista musicale. Chi non se lo [...] i [...] idi manager americani, quelli [...] giro -quasi come [...] quello della Formula 1 [...] dei concerti miliardari. Nel [...] hanno incassato esattamente il [...] in meno: cioè «appena» un miliardo e [...] dollari (in lire fa 1. A salvarsi dalle figuracce [...] vuoti sono [...] solo i [...] della West [...] gente che ha passato [...] dei [...] ma pensa più a [...]. E cosi su 79 [...] il tutto esaurito in 76, contando alla [...] di 35 milioni di dollari. Purtroppo non passano in Europa [...] e in Italia da mai, ma si [...] sentendo [...] a net, triplo album [...] contiene molte prove dal vivo. Quanto ai dischi dell'anno, [...] critica non abbia le idee molto chiare. In [...] fanno a pugni come [...] New Musical [...] e Melody [...]. Per il primo il [...] è stato [...] dei Nirvana (nella foto). Per il secondo il [...] dei Prima! I [...] che hanno vinto con il [...] Out [...] Time il referendum annuale di Musica [...] Dischi, seguono: sono al [...] posto per Melody [...] c al quinto [...] New Musical [...] che ha tra [...] di piazzare ventesimi gli [...] di [...]. Quanto alla critica italiana, [...] piuttosto scontato. ///
[...] ///
[...] e lo strepitoso doppio live [...] Neil Young ( Weld, [...] in compagnia di Torture Garden [...] banda John [...] and [...] City. Per quanto riguarda il [...] Gang (Le radici e leali, [...] giusti riconosca , menti [...] e [...]. Davvero scioccante la presenza, [...] dichiaratamente rock, di Franco Battiato, già vincitore [...] leggera». Non è questione di [...] naturalmente, ma è strano che la critica [...] visto alcuni fermenti interessanti usciti in forma [...]. Il [...] delle periferie urbane, per esempio, [...] che viene dal Veneto con [...]. E nemmeno il [...] sudista dei Sud Sound [...] che con il loro [...] bona [...] Vox [...] traduzione: ti è andata [...] conquistati il primo posto nella classifica del Manifesto. [...] etichette minori. E soprattutto una musica [...] sistemare sotto la categoria di rock, ma [...] di Battiato. Quella dei generi, comunque è [...] battaglia persa. Basta ricordare il solito [...] e del rock, usati più o meno [...]. Oppure [...] di un [...] di Dublino, che aprirà [...] alla catena degli Hard Rock Calè: si [...] per 30. Lo appenderanno alle pareti, [...] Londra potete mangiare sotto la [...] di [...] e a [...] sotto qualche cimelio di E Ms. Come per tutte le [...] della reliquia è ristretto: ora siamo [...] di Michael Jackson, domani [...]. E [...] rock, intanto, chissà dove [...]. Ci troverete dischi volanti [...] chimica dell'amore e isole con redditi spaziali, [...] e altro ancora. Sono tutti regali di I [...] messi nel sacco di Babbo Canale [...] Mino [...]. ///
[...] ///
Sono tutti regali di I [...] messi nel sacco di Babbo Canale [...] Mino [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .