→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 195091132.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In mezzo a questo [...] di immagini -né plastiche, né pittoriche [...] natural-mente di tutto: ci [...] dei grandi professionisti della fotografia e ci [...] di artisti che conti-nuano, o hanno appena [...] attraverso la fotografia. [...] buttato alle ortiche i pennelli [...] dopo [...] di pittura messa in [...] fissaggio della camera oscura, e [...] ci [...]. Ma di questi, davvero [...] la pena di parlare. Meglio con-centrarsi sulla mostra «Fotografia [...] in Italia: 1968-1998» allestita a Modena, fino [...] nella sede della Galleria Civica [...] Palazzo santa Margherita (catalogo edito da Baldini [...] Castoldi). Curata da Wal-ter Guadagnini e Filippo Maggia, [...] vuole di «mostrare» [...] mettendo insieme artisti e fotografi [...] mostra sono in 30). Le diversità, di fatto, [...]. Ed è bene che [...]. Il fine [...] spesso differenti, sebbene ormai [...] finalmente conto -e sì che le avanguardie [...] già agli inizi del secolo -che fra [...] corre un fluido continuo. Se può esserci tanta [...] di un merletto, fi-guriamoci se non sono [...] di un «lavoratore» della fotografia. [...] propone [...] ac-canto [...] tanto per fare un [...] Michelangelo Pistoletto e Franco Fontana [...] nati nel 1933) [...] di due trentenni, i caldi [...] in bianco nero di Luca Campigotto (paesaggi [...] sono accanto alle fredde e [...] di Luisa Lambri (interni occidentali). Chi di loro è [...] solo fotografo? La distinzione è davvero ormai [...]. Proprio per il taglio [...] la rassegna di Modena può essere inte-grata [...] «Le arti della [...] di Varese (catalogo Leonar-do Arte). A Varese, tuttavia, Flami-nio Gualdoni [...] museo) e Walter Guadagnini (che dirige quel-lo [...] Modena) [...] allargato [...]. Hanno considerato, ad esempio, [...] degli anni Venti del piemontese Mario [...] o quello [...] statunitense Man Ray; uno [...] Trenta di Henry Cartier [...] e [...] Veronesi; e così via, [...] nostri, tra bianchi e neri [...] stampate su carta e [...]. Figura paradigmatica di questa [...]. [...] è stato a stretto contatto [...] per lavoro, le opere e [...] passa-vano nella galleria napoletana di Lu-cio Amelio. Adesso il [...] foto-grafo campano espone come e [...] dei suoi «modelli» di un tempo: ha appe-na chiuso [...] personale al Palazzo Ducale di Mantova ma intanto [...] mostra si tiene presso la [...] C. Altri sono gli artisti [...] Varese che a Modena. Ma dal momento che chi [...] ha potuto vi-sitare solo [...] esposizione, segnaliamo [...] della mo-stra modenese. Nella grande ed uni-ca [...] Palazzo santa [...] lavori sono esposti, diciamo [...] per confermare la [...] come «missione» e arte [...] il lavoro dei sessantenni e quello dei [...]. Una distinzione, tut-tavia, che viene [...] da quel guastafeste del Tempo: i due bellissi-mi e [...] loro [...] Paolini [...] di buone cose di una [...] il gusto malinconico della memoria. [...] Vaccari appare come uno strug-gente [...] sbiadito dal momento che le sue foto di camion [...] si sono [...] è davvero la patina dei [...] proprio la stessa che si deposita sulla pittura; la [...] materia calcinosa e [...]. R o [...] a Si inaugura mercoledì [...] di Roma, promossa dalla Quadriennale, [...] sugli artisti legati alla rivista diretta da Broglio Le [...] di Carrà, de Chirico, Morandi, Martini e [...]. I disegni e le [...] documenti, foto e lettere Un Rembrandt alla Borghese [...] Ancora uno scambio fra [...] e [...]. ///
[...] ///
In [...]. ///
[...] ///
Si inaugura mercoledì al Pa-lazzo [...] Esposizioni di Roma la mostra «Valori Pla-stici», rivista [...] imprenditoriale da Mario [...] -, giornalista, scrittore [...] e anche pittore. Grande mostra per più di [...] ragione, -non ultima che il vernissage av-verrà [...] per via telematica e la [...] per tutta la [...] permanenza, sarà vi-sibile sulle pagine [...] del sito [...] (www. [...] Paolo Fossati, Patrizia Rosazza Ferraris [...] Livia [...] ha [...]. Ora che si sta [...] secolo che si chiude, [...] imprescindibile nelle bio-grafie dei [...] era stato mai fino ad ora visualiz-zato [...] con una esposizione di così ampio respi-ro [...] valore e colloca-zione nodale, tra metafisica e [...] richiedeva. Nel clima di generale «avan-guardismo» [...] in [...] sbeffeggiando il fare artisti-co e [...] pittura: in Francia i surrea-listi (che peraltro [...] de Chirico e in genere [...] gruppetto degli [...] capeg-giati da Severini) scardinavano il [...] centrale [...] del Novecento costituito [...] classica [...] pittorico; in Germania qual-che turbolenza [...] serpeggia e in Italia il futuri-smo inneggia alla guerra, [...] igiene del mondo, e fa propria [...] delle macchine ge-neratrici [...] ciclone ventoso della velocità. Il nuovo di «Valori Plastici» [...] nella ribel-lione alle avanguardie di ini-zio secolo [...] di un passionale, quasi morboso, ab-braccio con [...] bella pittura italiana. Sorta nel clima di [...] artistiche travagliate e tragiche (il primo numero [...] a Roma il 15 novembre 1918 giorno [...] Generale Armando Diaz viene trionfal-mente accolto nella [...] festeggia la fine della Grande Guerra) la [...] straordinaria via italiana al [...] à [...] e, quel che più [...] rapporti culturali serrati che corrono tra gli [...] Valori Plastici, lo stesso Mario Broglio è assi-duo [...] Parigi e Berlino, e [...] la rivista è anche [...] europeizzazione per la cul-tura italiana. In un rapporto di [...] scritti teo-rici degli artisti, de Chirico, Carrà, Savinio, Melli, De Pisis, accanto a quelli di Waldemar George, Italo Tavolato, Gilbert Clavel, Raffaello Franchi, e ri-produce opere di Picasso, [...] e [...] ac-canto a quelle di [...] Chirico [...] Morandi, di Carrà e Martini. Ricostruendo la complessa vicenda [...] «Valori Plastici», un altro pregio della mostra è stato [...] le opere dei principali esponenti del movimento: [...] le loro dichiarazioni, sia tramite quanto comparso [...] rivista stessa attraverso il recupero dei carteggi, [...] del materiale [...] dello stesso Broglio, presenta-to [...] vasta sezio-ne documentaria, curata da Maurizio Fagiolo [...] Arco [...] di Elena Gigli. [...] opposizioni e tangenze -, [...] tumultuose attività, in cui gli artisti si [...] rincorrono i mercanti affamatori, artisti «romani» (Broglio, [...] Chirico) [...] ar-tisti «milanesi» (Sironi, [...] di «Valori Plastici» è [...] confronti della contemporanea situazione ar-tistica italiana: da Boccioni [...] Sironi, a [...] a Funi, ma anche [...] in particolare in Germania do-ve fra [...] gli artisti di «Va-lori Plastici» [...] a vista con occhio perverso. I tedeschi non furono sordi [...] invenzioni [...] di Carrà, la [...] di de Chirico e la [...] di Mo-randi. Con animo gonfio di [...] di-re che non dispiace, anzi ci esalta [...] prova tangibile che non siamo secondi a [...] delle opere di Carrà, di de Chirico, [...] Mo-randi [...] di Martini esposte ac-canto a quelle di [...] e Picas-so, [...] e Léger, Le [...] Marc, Grosz e [...]. [...] esaltante di «Valori Plastici», [...] due date: la rivista esordisce nel novembre [...] grande guerra, chiuse i batten-ti [...] del 1922 alla vi-gilia [...] Roma. Il resto è silenzio. Non [...] perchè [...] in Italia e in Euro-pa [...] prese la via di un [...] à [...] di altra natura e di [...] opposto in alcuni ca-si, anche di regime: arte pro-vinciale [...] oleografica, per in-tenderci. Il catalogo edito da [...] presenta testi di Paolo Fossati, Patrizia Rosazza Ferraris, Li-via [...] Luigi Baldacci, Lui-gi Cavallo, Dario Durbè, Mau-rizio Fagiolo [...] Vitto-rio [...] Claudia Gian Fer-rari, Andres [...] Valerio [...]. Schede delle opere ed [...] di Federica Guida, Daniela Lancioni, Cri-stina [...]. [...] allestimento è curato da Enzo Serrani. Tra metafisica e ritorno [...] di Valori Plastici ENRICO GALL I AN [...] di Rembrandt Roma Galleria Borghese Fino [...] 15 gennaio dal martedì al sabato ore [...] lunedì chiuso. Tel: 06/32810 [...] a n [...] o v a Il design [...] di Alvar [...] Vale la pena non perdere [...]. ///
[...] ///
Alvar [...] 1898-1979 Mantova, Fruttiere di Palazzo Te Fino al 22 novembre Ore 9-18 lunedì chiuso A [...] r i a Valori Plastici Roma Palazzo [...] Esposizioni Dal 28 ottobre al 18 gennaio Ore 10-21 [...] Biglietto L. ///
[...] ///
È [...] 1993. ///
[...] ///
Il [...] di Mosè Andria Palazzo Ducale Fino al 31 ottobre Tutti i giorni [...]. Ingresso lire 6. Grandi stanze, pareti bianche [...] fuligginosi, di librerie, qua-dri, mobili, oggetti che [...] più: di loro è rimasta [...]. In «Angelo», un parallelepipedo [...] alto come un uomo custodisce solo un [...] in-crostate di fango: il «resto» è [...] struggente malin-conia. Sono una quarantina, prove-nienti [...] europei, le opere di Claudio [...] espo-ste alla Promotrice del Valentino [...] Torino. Coprono un arco di [...] dai primi anni [...] a oggi [...] di questo «pittore che [...] pittura», come lui stesso si defi-nisce. Al tumultuoso assedio di «pre-senze» [...] nostra quotidianità, nel-le immagini, nei media, [...] emi-liano sembra contrapporre il tema [...] come coinvolgente evasione [...] nella memoria, nel fantastico. [...] stessa cerca rifu-gio in questa [...] fuga nel so-gno. [...] creativa viene ridotta a [...] di un mondo visio-nario. Significativo, in proposito, è [...] fotografia su tela, in [...]. Da questo filone si [...] altre opere. [...] ricopre [...] di una stanza di pigmento [...] vera e propria esplosione di colore, e lo intitola «Luce, luce, luce», o defini-sce «Pittura pura, pura luce» una [...] di scatole metalliche riempite di altre polveri dalle tinte [...]. E in «Senza titolo» fa [...] composizione con bicchiere, pennello e pigmento [...]. Muta la tecnica del [...] anche in questi lavori è evocato il [...] poetica». La mostra è curata [...] Gianni Vattimo e Valentina Ca-stellani. ///
[...] ///
Pier Giorgio Betti Quando una [...] personale arricchisce un patrimonio pub-blico. [...] e Fabrizio Lemme, in mostra [...] Galleria Nazionale [...] Antica di [...] avere un panorama [...] fra il Sei-cento e il Settecento, fra il barocco più tardo e il classicismo. Ma pone [...] artistica romana e sui bozzetti [...] per la decora-zione di chiese e palazzi nobiliari. E delle 130 opere [...] af-frescato da Pietro da Cortona, 21 pezzi [...] saranno collocati al secondo pia-no, nella sala «Lemme». [...] parte [...] ma ognuno dei trecento qua-dri [...] la compongono [...]. Fiammetta [...] e Fabrizio Lemme sono [...] passione del collezionismo cominciò nel 1970, [...] con critici come Italo Fal-di [...] Federico Zeri, del quale Fabrizio Lemme, oltre ad [...] fu grande amico. Isolati [...] nella mostra ci sono [...] qua-dri [...] che il critico regalò [...] le Allegorie della Temperanza e della Giustizia. E a Zeri è dedicata [...] esposizione romana, che segue una [...]. I soggetti dei quadri si [...] fra [...] Preti, Artemisia Gentileschi, il Ca-valier [...] Giovanni Maria [...] Pozzo e altri. E gli studi preparatori, [...] manifestano ancor di più [...] Roma. Sono i nove bozzetti [...] della basilica di San Clemente, dipinti da Giuseppe Chiari, Sebastiano Conca e altri. Le al-legorie delle quattro [...] Doria [...] gli otto bozzetti di Angelo Cavallucci [...] San Martino ai Monti, le tele di Domenico Corsi [...] le pale San Marcello al Corso, gli [...] Francesco Trevisani e Ludovico Mazzanti per [...] quelli di Mariano Rossi [...] S. ///
[...] ///
Natalia Lombardo S o n [...] r i o Lo spazialismo di Fontana [...] C [...]. ///
[...] ///
[...] Matta. [...]. ///
[...] ///
[...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .