→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1950»--Id 1950580348.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non i per un [...] maggior parte della stampa borghese abbia trascurato [...] in Dece trovato larga [...] su riviste e giornali [...] di [...] scrittore libero da convenzioni [...] denunciate le menzogne della « civiltà » [...] tutte il razzismo, viene esaltata e rivalutata [...] luce. Al Circolo degli Scrittori [...] Mosca, [...] un discorso dedicato a [...]. Il romanziere [...] ha detto tra [...] « Attualmente negli Stati Uniti [...] ogni sforzo per travisare 0 falsare il [...]. [...] aveva visto chiaro quando [...] II suo paese "gli [...] linciatori Uniti" ». [...] Sovietica i libri di Twain [...] stati tradotti [...] lingue: la loro diffusione ha [...] i 3 milioni e [...] di copie. Il racconto che pubblichiamo [...] e garbata presa in giro dei giornalisti [...] interviste e scandali dei quali pullula [...]. ///
[...] ///
E subito [...] di non essere importuno. Sono venuto per [...] una intervista. ///
[...] ///
Entrai nella biblioteca. Dopo [...] qualche volume fui costretto a [...] dal giovanottello. ///
[...] ///
Ilo un dizionario completo. Lo stavo scartabellando nelle [...] vedere se [...] tra le figure. [...] è [...] molto invecchiata. Le chiedo Mark [...] non ho la minima intenzione [...] ma lei non mi sembra [...]. [...] sentito dire spesso, anche [...] non aveva intenzione di lusingarmi. Ma torniamo alla nostra [...]. Lei sa che oggi [...] intervistare gli uomini celebri. Dev'essere molto interesso n [...]. A che cosa vi [...] lei. Di solito si tratta [...] alle quali risponde [...]. ///
[...] ///
Mi permetta di [...] alcune domande [...] per mettere in luce i [...] salienti della [...] vita pubblica e privata. Ho una me moria molto [...] ma spero [...] lei non ci vorrà badare. Insomma: ho una memoria molto [...]. A volte corre al [...] volte [...] per un paio di [...]. [...] una grossa seccatura per me. Farò come meglio potrò. [...] pronto? Posso [...] pronto. Quanti anni [...] Diciannove in giugno. Dov'è nato? [...] Missouri. [...] una cosa curiosa davvero. Mi dica il [...] parere: chi è [...] più notevole che lei abbia [...]. ///
[...] ///
In quali circostanze ha [...] Aaron [...]. Mi è capitato di [...] ai suoi funerali, e lui mi pregò [...] chiasso, di parlare più piano, e. Egli era [...] noma [...] po' fatto a modo suo. Lei dice che Aaron Burr [...] parlato e clic era [...] non ho detto che [...]. Già, vedo che non [...] da un buco. Permetta che le faccia [...]. Qual'è la [...] data di [...] ottobre, [...] mio va n [...] re. Come lo [...] non lo spiego affatto. Molto spesso mi è sembrato [...] contraddizione. Ma non sono [...] riuscito n [...]. Con che prontezza lei [...] I? Lei aveva o ha [...] sorelle? ///
[...] ///
Di chi e quel [...] Non [...] di suo [...] sì, sì. Ora lei me Io [...] fratello. [...] William, Bill come lo chiamavamo [...]. Povero Bill! Non si è mai potuto [...] bene. Vi è un gran [...]. [...] forse [...] in un certo modo, volgarmente [...]. ///
[...] ///
Egli era abbastanza morto. Se [...] sotterrato e sapevate ch'era [...]. Noi lo credevamo, lo [...]. ///
[...] ///
Un tale [...] è [...] morto. Quel -tale fu [...] sepolto. In che consiste il mistero? [...] cosi. Noi eravamo gemelli, il [...] io. [...] di due settimane fummo immersi [...] una vasca da bagno e uno di noi due [...]. Non sappiamo però quale [...]. Alcuni credono [...] fosse Bill, altri invece [...] fossi io. E lei che ne pensa? [...] lo sa. Io darci tutto [...] del mondo per [...]. Questo tremendo, questo grandioso mistero [...] gettato [...] su tutta la min vita. Ma io le comunicherò un [...] non ho mai rivelato ad [...] viva. Uno di noi aveva un [...] particolare: un [...] sul [...] della mano sinistra. ///
[...] ///
Quello è il bimbo [...]. ///
[...] ///
I fiumi cambiano corso, [...] terra scopre i suoi tesori, [...] del mare penetra nelle [...] montagne. Sul lago galleggia la [...] il gregge spumoso delle onde si spinge [...] angolosi della riva non ancora levigati dall'acqua, [...] le vele dei battelli da pesca. Ma il viaggiatore appena arrivato [...] sa che [...] dove ora si apre il [...] un tempo un villaggio, con [...] di acacie e di [...] » e lente spire di [...] si alzavano dai focolari di argilla nei cortili dei [...] ». Passano i camion sulla strada [...] una nuvola di -polvere si solleva dietro la macchina [...] le conchiglie scricchiolano sotto le ruote, [...] DI RENATA [...] mondina di 50 [...] il suo passato nella risaia Una bimba di dodici [...] guadagnava otto soldi al giorno Tre giorni di [...] -Vecchi ricordi delle prime lotte SIENA [...] Ossi al rollo del tamburo [...] sulla Piani dell. [...] Favorita tra le altre è [...] a mo I» [...] . Fin da bambini leggiamo [...] lettura le descrizioni di questi mestieri fatali, [...] cosa si legge su un libro di [...] a non far più nessuna impressione, ci [...] essa come ad un ritornello, poi la [...] insieme con le vecchie pagelle delle scuole [...]. Le mondine che stanno ore [...] ore con i piedi [...]. I minatori affondati nelle [...] viscere della terra ». Ci si abitua, e [...] pensa più. Durante la vita si [...] mondine, dei minatori, dei tipografi. Stop: mestieri come tufi [...]. [...] rogna [...] invece [...] -le mondine, [...] insieme ni tipografi e [...] non solo a questi ma a tanti [...] tanti altri mestieri per avere [...] chiara, viva, di quello [...] un lavoro, e specialmente un lavoro condotto [...] le opportune salvaguardie,, senza la tutela della [...]. I direttori, gli ingegneri, [...] in uffici coi caloriferi [...] coi ventilatori [...] per loro gli operai [...] sono numeri, schede, titoli alla banca, biglietti [...] portafoglio. Invece gli operai e [...] braccianti sono donne e nomini, [...] giovani e vecchi, hanno dei bambini, hanno una vita [...] vivere, una carne, [...] sangue, delle ossa che devono [...] nutriti, [...] che dovrebbe non soffrire. Dice la Menta di Persiceto: [...] anni, è tanto [...] non vado più alia risaia. Ma mi ricordo ancora. Ero una bambina di [...] cominciai ad andare alla risata ». La Menta di Persiceto è [...] compagna [...] mi aiuta nei lavori di [...]. Vuol tanto bene al [...] pure luì, ha dodici anni. Io la sgrido perchè [...] troppo bene, è sempre [...] capricci. E dico, anche perchè il [...] impari: [...] Menta, [...] di attardo andavi alla risaia [...]. E lei raccolta. ///
[...] ///
[...] andare, scriveva il nome [...] un [...] di carta. Il salario non si [...]. Alla fine della monda [...] paga, per quello che eravamo, state buone [...] occhio, a simpatia, per [...] per la grandezza, per [...] so. Non so come facessero [...]. Non [...] nessuno che ci proteggesse, nè [...] nè contratto. Noi bambine prendevamo otto [...] ». Come [...] favola Ascoltavamo come una favola. Ma non è una favola, [...] al mio bambino, è la storia delle mondine [...] fa. E la Menta continua: [...] Partivamo dal paese in biroccio, [...] come acciughe, il [...] era lungo che non finiva [...] ma io avevo sempre sonno e dormivo Andavamo fino [...] Modena, e a Modena prendevamo il treno, dono [...] ore si scendeva [...] «na città. Alfa [...] ci [...] ancora del bi-?. Finalmente si arrivava alla [...] era una bracciata di paglia in un [...] più svelta che di puglia tic poteva [...] di pili. Ci buttavamo più a [...] ci svegliavano che era buio, sembrava di [...] quel momento. Si andava verso il [...] file ci tenevamo a braccetto; per quei [...] chilometri di strada, strette [...] contro [...] si continuava a dormire [...] cavalli. Quando mettevamo i [...] della risaia, veniva -su [...] la [...] prima luce del giorno ». Queste ultime parole mi [...] schiena il brivido [...] sulla valle grigia. Io sono stata nella valle; [...] anche di piena estate, quel fremito freddo dell'aria [...] asciuga addosso il sudore pesante [...] notte. Due soldi [...] prosegue a raccontare: e Si [...] fini, alla sera, e la giornata era [...] lunga. A mezzogiorno si mangiava [...] riso e fagioli, poi più niente fino [...] cascina. Là, prima di dormire, [...] di riso e fagioli. I tegami erano di [...] due soldi che bisognava c [...] giù » [...] chi non aveva i [...] tenevano sulla paga. Riso e fagioli per [...] volte al giorno; lo preparavano e lo [...] caldaie sotto gli alberi, spesso dentro il [...] « bigatti del fieno » che cadevano [...] ». Tre giorni sulla paglia senza [...] e le [...] so-relle piangevano, credevano che morissi. Invece era soltanto sonno, troppo [...] perduto per una . Mi alzai alla sera [...] e stavo bene, ero stata bene a [...] quel pugno di paglia, come [...] piccola bestia. In quegli anni » [...] Menta [...] «non capivo ancora molto, [...] di [...] sentito parlare di socialismo, [...] che erano i nostri diritti, e [...] po' meno, e [...] garantita la paga, e [...] più per mangiare. E se adesso le [...] non certo in tutto come sarebbe giusto, [...] di come stavamo, si deve proprio a [...] hanno parlato per noi, tanti sono morti [...] tremito il partito comunista a combattere per [...]. La Menta ha ragione. Non tutto è stato [...] che non è stato fatto lo faremo. C'è il partito comunista [...] la risaia. Animali prima sconosciuti sono [...] alpini ai pascoli invernali, e piante coltivate [...] alle radici di liquerizia, alle macchie spinose, [...]. [...] di Sebastopoli, sul rame e [...] volframio del [...] sui tessuti di [...] e di [...] sul carbone di [...] e [...] sul minerale di ferro del [...] sul caucciù [...] sui limoneti c eli aranceti, [...] boschi di eucalipti, sulle piantagioni dì [...] sui boschi di bambù, sui [...] di gerani, sulle nuove grandi industrie sorte in [...] trentennio nella [...]. Ma da qualche tempo [...] cominciato ad alzarsi Ad alzarsi, nel senso [...] della parola: prima comparvero alla superficie gli [...] torri, poi uscirono dall'acqua le mura. In realtà, [...] rovine di Baku, a [...] non c [...] la naturale conseguenza del [...] ritirarsi del Mar Caspio. Il fenomeno non à [...] nuova: le carte geografiche edite po chi [...]. Nella [...] ad esempio è sparita la [...] baja di G. Cosi, a mano a [...] mare ritirandosi si abbassava, si ci? a [...] pietre e i sassi di [...] e la storia scopriva [...] misteri: le rovine [...] fortezza di [...] costruita dagli arabi nel X II [...] c nota finora solo attraverso le leggende [...]. [...] della fortezza rivelò la [...] di 100 lastre di pietra sulle quali [...] arabe ed immagini di [...] e di animali fantastici. [...] del fondo e [...] rive [...] Mar Caspio avvengono [...] dalla volontà [...] ma non e escluso [...] in parte siano conseguenza della [...] attività; della costruzione di dighe e canali [...] ad esempio, e [...] riusciti a trattenere nei campi [...] neve, in seguito alla qual cosa diminuisce sensibilmente la [...] d'acqua che prima si gettava nel Caspio, dal Volga, [...] e dal [...]. Ma ancora maggiore è [...] per quanto concerne i cambiamenti dei contorni [...] Caspio, [...] regione di Baku e dintorni. La stessa baia di Baku [...] diminuita sensibilmente, in seguito [...] di tutta una zona; l'isola [...] è divenuta una penisola, e [...] al continente si passa attraverso una striscia di terra [...] non c emersa dal fondo del mare ma è [...] costruita dal lavoro [...]. Un intero arcipelago di [...] alzato dal fondo [...] Caspio, senza che nessuna [...] stata creata dalla natura: sono enormi piattafor-me, [...] metalliche, dalle quali si alzano, sulla superficie [...] e lucenti, le antenne metalliche per [...] del petrolio. [...] viene dal fondo del [...] mare restituisce il sangue della terra. I petrolieri sono diventati [...] i minatori si sono fatti palombari, hanno [...] le scalette [...] ed eseguiscono i loro [...] di imbarcazioni. Si drizzano alte ! Di notte si accendono [...] sul mare; [...] segni compaio-no sulle carte [...] le navi che ritornano a Baku incontrano [...] loro partenza. Sempre più lontane, sempre [...] estrattori piantano nel fondo del mare le [...] robuste, fino alle viscere della terra, e [...] misterioso del Caspio restituisce [...] le rovine della fortezza [...] strappa dal fondo il [...] il petrolio grezzo, sangue della terra. MARS CIAK I L IN« Società »E" uscito il numero di marzo di [...] », la bella rivista [...] Einaudi. [...] fascicolo [...] Ranuccio [...] Autori [...] della Germania; [...] Paradossi [...] Dario Puccini: [...] in « [...] »; tramo Della Perula: Contributo [...] storia della Questione meridionale -Cinque lettere inedite di Diomede [...]. Renato [...] Suono corro della storiografia americana; Franco Rodano: Una [...]. Umana » esemplare, Maria Bianca [...] Precisazione critica e bibliografica [...] V. ///
[...] ///
[...] Candeloro: doluti e [...]. I) di Stalin; Emilio Jacomelli: [...]. I) di Carlo Cattan-o; Gastone Manacorda: Il sangue [...] di [...] Pintor. YVONNE SANSO N, sorpresa [...] su una spiaggia [...] MUSICALI [...] "Don Carlos» torna sulle scene [...] di Giuseppe Verdi raramente rappresentata [...] Italia -Esecuzione dignitosa DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE FIRENZE, maggio. Il Don Carlos . Difficoltà di vario genere [...] -prima fra tutte quella di [...] insieme lo straordinario numero di ottimi cantanti che ci [...] per la [...] realizzazione [...] hanno sempre ostacolato il suo [...]. Gli Impresari, si sa, [...] sulla base del massimo rendimento economico, partendo, [...] minor spesa: perciò, piuttosto che [...] il pesante fardello che [...] «Don Carlos» impone, trovano molto più comodo rivolgersi alle [...] Verdi molto più note c meno rischiose. Conviene perciò salutare molto [...] ripresa [...] del «Don Carlos», dovuta [...] degli organizzatori del Maggio musicale fiorentino. [...] da augurarsi che ora, [...] su un insieme veramente eccellente, esso non [...] di eccezione ma, in seguito ad augurabili [...] varie sovrintendenze, esso possa girare nei teatri [...]. Scritto da Verdi nel 1867 [...] di Parigi e rimaneggiato dà [...] dopo la poco felice [...] prima »parigina, per quella. Invece favorevole, della Scala (1884), [...] Carlos [...] si presenta [...] che, [...] generale, conserva ancora il taglio [...] allo spettacolo dal gusto [...] Grande [...] della Parigi del [...] scordo. Grandi scene ad [...] molti personaggi, vicende intricate e [...] dunque. Accanto a questi, che sono [...] 1 lati meno « verdiani » [...] ci sono però pagine ed [...] interi (il 4 ad esempio, che [...] col celebre [...] Ella giammai [...] ») dove il genio di Verdi riesce a [...] corpo vivo ai personaggi che I suoi librettisti [...] e C. Du Lode [...] trassero, con una certa fantasia. Una trama [...] trama, abbastanza complessa, ambientata [...] Spagna [...] 1560, ha per nucleo centrale [...] infelice [...] Don Carlos ed Elisabetta [...]. Si amano, ma la ragion [...] vuole, invece, che Elisabetta sposi Filippo II, re di Spagna, padre [...] Carlos. Dalla piccola foresti» vicina [...] Palazzo [...] di [...] dove si è svolto [...] eccoci ora nel chiostro del convento di San Giusto. C'è un monaco che [...] allo scomparso [...] chiostro. Presso tale tomba. Don Carlos incontra Rodrigo, [...]. [...] seguente, il marchese di Posa [...] biglietto di Don Carlos ad Elisabetta, ciò [...] duetto, durante il quale ri rivela [...] contrastato e [...] sorto tra la regina [...] figliastro. Ma, accanto alla regina, [...] è [...] donna che ama Don Carlos; [...] principessa Eboli. Con uno strattagemma, costei [...] un appuntamento notturno: si presenta mascherata, ma [...] che porta sul volto cade, dalla delusione [...] Carlos [...] arguire la passione che Don Carlos nutre [...] e giura di vendicare [...] proprio offeso. Il marchese di Posa, [...]. [...] al terzo atto [...] l'opera ne ha cinque, divisi [...] ben otto quadri [...] in una piazza davanti a [...] chiesa. Scortati dai monaci [...] alcuni sventurati si avviano al [...]. Il [...] resta muto [...] ma poi [...] del re riprende » [...]. Intanto giungono sei deputati [...] per il loro paese; ma Filippo II [...] insensibile [...] Carlo V, la cui [...] ci [...] e [...] prigione, n marchese di Posa [...] ma viene ucciso da un colpo di [...] un diabolico frate. Filippo II che, intanto, [...] drammatico scontro col Grande Inquisitore, crede adultera Elisabetta, [...] di una macchinazione della [...] Eboli. AI quinto atto, dinanzi [...] Carlo V l'opera si avvia alla [...] fine con un addio [...] Ci [...] lassù in un mondo migliore »), tra [...] Elisabetta e [...] Carlos. Ma il Re e il Grande Inquisitore, convinti [...] di una tresca, irrompono per [...] i due. Allora, tra lo spavento di [...] Carlo V esce dalla [...] tomba, difendendo [...] sventurata nipote [...] accusa. Magnifici brani Come ben [...] intricata e fantasiosa storia abbisogna di un [...] svolgere. Entrati in teatro ieri sera [...] 31 fio spettacolo è cominciato [...] subito) ne siamo usciti dopo [...] 5 ore, verso le 2 circa. Molto ci sarebbe da dire [...] magnifici brani del « Don Carlos », poco culle [...] rare lungaggini; [...]. [...] il duetto fra Filippo [...] Grande Inquisitore, pieno di contrasti drammatici e così [...] di Eboli a Don Carlos, e [...] degli infelici amanti, infine, [...]. Il successo è stato [...] molti applausi, spesso anche a scena aperta. Elisabetta ed Eboli, ammirevoli, [...] Maria Caniglia ed Eba [...] Don Carlos Mirto Picchi; [...] Filippo, Boris [...] il Grande Inquisitore, gelido [...] Giulio Neri; caloroso nei [...] Paolo Silveri nelle vesti di Rodrigo, marchese di Posa. L'opera è stata concertata [...] molta cura da Tullio Se-rafin. Da elogiare i cori [...] Andrea Morosi ni. Le scene costruite su [...] Mario Sironi non sempre molto felici. [...] un giardino [...] sia detto a titolo di [...] ornato di strani alberi cor. II di certe mostre [...] adatto a rappresentare il clima notturno di [...]. La discreta regia di Guido Salvini [...] ha saputo evitare qua e là l [...] del teatro [...]. ///
[...] ///
La discreta regia di Guido Salvini [...] ha saputo evitare qua e là l [...] del teatro [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .