→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1949936338.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ciò posto, ogni «oltraggio» [...] a questo proposi-to scatterà una delle teorie [...] di tutti i tempi, quella aristotelica: è [...] platea (o comunque, diremo oggi, in un [...] un margi-ne di virtualità), si producano crimi-ni [...] scorra il sangue, dando così modo allo [...] una distanza residua, di immedesimarsi in quelle [...] scaricare così per interposta perso-na o circostanza [...] morte, di aggressione, di crudeltà, che covano [...]. Meglio [...] come in uno spazio di [...] nel modo [...] della sospensione, piut-tosto che respingere [...] urletti di indignazione la loro comparsa in scena, teatrale, [...] per poi [...] davvero, quelle pulsioni vio-lente [...] nella [...] quando non ci sono gli [...] della collettività a [...] e a con-trollarci. Accademia di Brera: a [...] è già pie-na zeppa di studenti, docenti, [...]. Tutti venuti per assi-stere alla [...] di Orlan, artista francese alla [...] prima apparizione [...] mostra romana del novembre 1996). Dopo [...] mezzo di storia della scultura, [...] danza, [...] della body art internazionale, dal [...] Orlan ha inaugurato una nuova fase della [...] carriera, quella [...] carnale». In sei anni nove [...] e realizzate come per-formance, molte trasmesse via [...] settima, tenuta nel 1993 alla galleria Sandra [...] di New York) hanno [...] volto in [...] figurativa oc-cidentale. Adesso Orlan ha la fronte [...] Gioconda, [...] di Girard, [...] di Mo-reau, il mento della Venere di Botti-celli. Alla prossima operazione, la [...] naso di Diana, da un dipinto della [...]. A Milano, alla mostra che [...] apre oggi (ore 18. È [...] coraggiosa, Orlan. Più che per il [...] affronta durante le operazioni, fatte con la [...] (e nelle quali legge, finché le è [...] di filosofia e psicoa-nalisi che [...] ispirata), per [...] che [...] da parte [...]. Perché questa bella signora [...] af-fronta questo scempio del [...] opera questa perversione del-la chirurgia «estetica»? Questo [...] osservatori. Per fare del suo corpo [...] si po-trebbe pensare sulla scorta [...] una cat-tiva lettura di alcune teorizzazioni surrealiste, del lavoro [...] Yves [...] o degli azionisti viennesi. Orlan prefe-risce rispondere così: «Il [...] è diventato il luogo di un dibattito [...]. Era ciò che volevo». Certo, il dibattito ogni tanto [...] alle in-tenzioni di chi [...] promosso, il lavo-ro di Orlan [...] troppo spesso una bizzarria masochista, frutto di una concezione [...] e residuale [...]. Per capire le intenzioni, [...] senza pregiudizi le parole che escono sicure [...] labbra piene [...] france-se, e si riflettono [...] chiari e profondi, ridenti e ironici. [...] decorativa è inutile, [...] deve essere portatore di un [...]. Sì, ma allora perché [...] protuberanze sopra le so-pracciglia, fra le tempie [...] «Perché Orlan -dice Ernesto L. [...] che ha parlato con [...] Brera e scrive nel catalogo della mostra -pratica [...] pos-sibile, quello diretto, che si disegna [...]. [...] oggi, come ha detto [...] non [...]. Alle scelte di arte [...] Orlan [...] giunta attraverso la [...] esperienza di artista e [...] anticon-formista. [...] carne, i segni della mutazione [...] «Io lotto contro [...] -spiega -contro [...] contro la tiran-nia del Dna». Tecniche chirurgiche e biotecnologie [...] fino a farla coincidere con la superficie [...] fanno precipitare il mondo [...] del corpo. Orlan porta sotto i nostri [...] la migrazione fra [...] e [...] fra il mondo e la [...]. Per questo può [...] oscena. ///
[...] ///
Basta abbattere il confine [...] scena e [...] Alfano Miglietti, curatrice della [...]. Antonio Caronia Corpo di [...] Da Blixen ai down Quando il dolore diventa spettacolo «Quando [...] Vienna, una ventina di anni fa, un [...] grande ammirazione ballando sulla corda con occhi [...]. Danzava con grazia e [...] che fos-se bendato non [...] dubbio. Era pre-sente il professor [...] il grande [...] imperiali, maestà, questa è una [...] e una truffa: quel [...]. In questo passo di Sette [...] Karen Blixen focalizza il senso di una [...] qualche tempo passa dalla scena e dallo [...] dal palco-scenico alla medicina. La querelle è interamente [...] se sia giusto, etico, [...] valido, fare reci-tare attori [...] con terribili menomazioni fisiche, anoressici, obesi. La questione, in questi [...] preso di mi-ra soprattutto la nostra scena, [...] non ricordare le rea-zioni scandalizzate e durissime [...] a [...] come migliore interprete maschile [...] giorno, [...] down Pascal [...] visto an-che in Italia [...] gruppo tea-trale, il [...] di Bruxelles, tutto composto [...] lui. In questi giorni, a Napoli, Pippo [...] fa invece recitare in Barboni [...] dei barboni veri, ma un sordomuto che [...] un cantante rock paranoico, un ragazzo costretto [...] le stampelle. E subito scatta [...]. Per non parlare della [...] Raffaello Sanzio che, nel [...] Giulio Cesare, ma anche nella precedente [...] utilizza o ha utilizzato [...] ragazze anoressiche, un ragazzo down, un ragazzo [...] un [...]. Un bisogno di fare [...] il volto oscuro, «maledetto» della creatività? Se [...] origini di que-sta vera e propria rottura [...] sarebbe banale definire ten-denza, dovremmo, dal punto [...] riferirci allo spa-zio che la «diversità», nel [...] del termine, occupa nella cul-tura occidentale, e [...] vi-sta teatrale, al grande Robert Wil-son che, [...] gli anni Ses-santa e Settanta, lavorando in [...] spettacoli e di [...] con cerebrolesi e con [...] Christopher [...] partiva dalle difficoltà del [...] costruire spettacoli da vedere e non da [...]. Ovviamente il problema ha più [...] una faccia. Lo sottolinea Gillo Dorfles, [...] mondo [...] di mode e di [...] attento spettatore di teatro: «Il tema -ci [...] visto da due angolature: [...] e [...]. È riprovevole inserire attori down [...] spettacoli teatrali e, più generalmente, nelle manifesta-zioni [...] Tutto dipende [...] che se ne fa. Dal punto di vista [...] drammatico scatenato da questi [...] notevole. So-prattutto oggi che [...] usa il cru-dele, ma [...] perché non permettere a queste persone, che [...] hanno nulla, di lavorare in uno spettacolo, [...] elemento di forte impatto drammatico?». La nostra è [...] che pensa di potere [...] della soffe-renza, [...]. Ma fre-quenti immagini ed [...] mondo dello spettacolo e [...] ci dicono il contrario: [...] non è un dominio di chi si [...]. E che il mondo [...] due opposte enfatizzazioni: quella dei corpi belli, [...] del corpo consumato nei suoi ma-li. E se la prima [...] appagante, la secon-da è socialmente pregnante, attiva [...]. Meglio, dunque, non ri-nunciare [...] del corpo: ci aiuta a mettere a [...] mo-struosa del reale grazie alla «dimo-strazione» di [...] soffe-renze. E, una volta sbloccate, le [...] si scatenano in una drammatizzazione [...] di pulsioni: un contagio emotivo nei confronti dello spettatore, [...] col-labora al «farsi corpo» di temi co-me il conflitto [...] il razionale e [...] la necessità [...] aggres-sività, [...] come onnipotenza, la collettività contro [...] separatez-za, lo smascheramento [...] . Il significato più profondo [...] artistici non sta nella loro volontà di [...] ma [...] della devian-za, della diversità [...] fondamentali. Anche se molto difficilmente [...] tra-sforma in soggetto di dibattito cul-turale, i [...] ogni momento di essere fatti di sangue [...] e che non esistono so-lo i carnefici [...]. Il teatro lo sa [...]. Per questo, come soste-neva [...] è [...] luogo in cui valga [...] rischiare la testa. La [...] Raffaello Sanzio, per esempio, [...] nella strada di un teatro che [...] le piaghe più estreme della diversità e [...]. Ro-meo Castellucci, regista del grup-po, [...] più volte dichiarato di ten-dere a una presenza [...] il più possibile innocente e [...] ma anche di [...] ridefinire il suo stesso ruolo, [...] ricerca di una naturalità della vita testimoniata dalla [...] difformità. Scriveva il poeta inglese Alfred Tennyson: «È come se un dio infe-riore avesse fatto [...] avere la forza di [...] la forma che voleva». [...] anores-sici, obesi, down, focomelici, [...] sordomuti, come immagini di un corpo virtuale [...] sono dun-que i protagonisti di una «scena [...] la realtà è così estrema da superare [...]. Forse, parafrasando Tennyson, si [...] questa scena del disagio come al palcoscenico [...] un dio impotente e, proprio per questo, [...]. Maria Grazia Gregori MILANO. Oltre il corpo della [...] già [...] che entra nelle viscere. Eppure, [...] Arte Carnale resta quasi un [...]. [...] si occupa del fenomeno, dirigendo [...] trimestrale Virus, prova le sue tesi con il volume Identità Mutanti. Senza andare agli albori [...] i Dadaisti e i Surreali-sti si esibivano [...]. Mezzo secolo do-po, gli [...] riprodotto questa azio-ne nella Bologna della contestazio-ne». E proprio gli Anni [...] Body Art e le [...] di Gina Pane) sono [...] agli estremi di questa fine millennio. Oggi, partendo dal presupposto [...] corpo sia scritta la nostra storia e [...] corpo sociale», [...] Jenny [...] dal [...] tatua messag-gi sugli stupri [...]. Per dimo-strare come «il [...] in balia delle istituzioni che ne rego-lano [...] vedi gli estremi di ospedali, manicomi ma [...] londinese [...] B. Che differenza passa, in [...] interventi di chirur-gia plastica della performer e [...] nelle grandi for-me e nella labbra tumide, [...] del piccolo schermo? «Orlan -prosegue Francesca Alfa-no [...] è [...] animale in grado di [...] identità. Con tutti gli oriz-zonti [...] della mutazione dischiude, nella quieta certezza [...] a gene-re, sesso e [...]. Del resto, i più [...] proprio cor-po in palestra, ma anche con [...]. Caduto ogni tabù sulla [...] il fisico viene ripensato e [...] dal suo utente, [...]. Che infatti lo «ordina» [...] per la televisione, o anoressico per le [...]. Proprio dalla moda si ha [...] avviso che gli [...] delle [...] sono già in essere. Con i bustini dagli [...] Madonna, [...] Gaul-tier aveva precorso i [...] Tor-ture Garden di Londra: appunta-mento mensile in cui [...] dai 18 agli 80 anni che si [...] acciaio nel corpo. Allo stesso modo, con [...] incorporavano strumenti tecnologici, il geniale stilista aveva [...] sensi sinteti-ci: telefono per sentire, tv per [...] computer per ragio-nare. Estremità che a loro [...] di Aziz [...] due americani che dal [...] digitali manipolate al computer di umanoidi, senza [...] gli organi che veicolano i sensi, sostituiti [...]. Forse proprio [...] comu-nicazione istiga a difendere [...] personalizzando con pri-mitivismo tribale il [...] corpo. Non è casuale che [...] California si amputino un di-to come «status», [...] metropolitana canadese si marchia a fuoco il [...] insigni, co-me le due C di Chanel [...] di Dolce e Gabbana. Fatto sta che in [...] profila una nuova fron-tiera che, già oltre [...] spin-ge sino alle viscere. [...] del feno-meno è ancora una [...] già visibi-le nelle pubblicità di moda, da [...] a Etro. [...] artistica di queste immagini virtuali? Gli happening di [...] che si fece so-spendere nudo [...] una città, sorretto solo da ami e al quale [...] è stato innestato un ter-zo braccio, [...] solo tra-mite un mouse. [...] dei suoi estremi, [...] greco ha in-gerito una scultura [...] a forma di mano. La quale, una volta nello [...] si è aperta, riprendendo [...] di ogni dita le visce-re [...] un film poi proiettato. Un [...] come Mona [...] che [...] Biennale di Venezia aveva «tra-smesso» [...] delle sue interiora su un pavimento calpe-stato dal pubblico. Senza preconcetti, è ancora na-turale [...] «dove andremo a finire?». A spaventarmi non sono [...] che ne fan-no gli [...]. Gianluca Lo Vetro Opere [...] sulla pelle. E anche sotto. I dadaisti, gli anni [...] Body art. E ora tocca alla [...] In edicola il catalogo dis-umano Per scoprire «gli [...] contemporanee», Costa [...] Nolan ha appena pubblicato «Identità Mutanti». In vendita a [...] lire, il volume è [...] Francesca Alfano Miglietti, direttrice del trimestrale Virus. Se in duecento pagine [...] il passaggio da «Umano» a «Transumano», sino [...] «Post Umano» con appendice sui corpi estranei, la rivista [...] 10 mila lire, è una testata di [...] cultura delle mutazioni. Al corpo e alle [...] Benetton ha dedicato il numero 18 della [...] rivista Colors. La rassegna di protesi [...] proprio fisico, spazia [...] bionico in vendita a [...] dilatatore per narici consigliato a chi russa. Per riconvertire, [...] circoncisione [...] un apposito attrezzo per estendere [...] tessuti. Così come dal Giappone [...] schiarente per i capezzoli. Tra i tanti attrezzi [...] colpisce il falcetto per mutilare i genitali [...] acciaio e impugnatura di capra, importato dalle [...] del [...]. La summa di manipolazione [...] tentativo di interagire con la morte e [...] coma, attraverso la collana con distintivo [...]. ///
[...] ///
La summa di manipolazione [...] tentativo di interagire con la morte e [...] coma, attraverso la collana con distintivo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL