→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1944060525.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Al «Maggio musicale fiorentino» la [...] di Carla [...] al «Maggio Musicale Fiorentino» per [...] Dos [...] in scena al Teatro della Pergola sino al 15 maggio. Accanto a due star maschili: [...] e Eric [...] Art, brilla il talento di Carla [...] guidata dal coreografo Gianfranco [...]. Il regista Beppe [...] ha creato una pièce [...] Brecht e Wilson. Riuscito [...] tra la tragedia [...] e [...] poetica dei [...] di Rilke e Hindemith. ///
[...] ///
Anche la danza ha [...] È un balletto dedicato [...] punta sul doppio registro del realismo e [...] trova in Carla [...] danzatrice e attrice, [...] ideale per i [...] dimostrativi e etici. Il giovane e «rivoluzionario» Hindemith [...] 1923 il ciclo dei [...] trasportato dagli ideali di [...] dai timbri espressionisti. Più di vent'anni dopo, [...] tuttavia la [...] stessa opera al primitivo [...]. [...] questo travaglio artistico che segna [...] trascolorare della [...] musica «pura e inumana», come [...] a dire [...] verso gli ingessati lidi del [...] non sarebbe stato sufficiente a tendere più teatrale il [...] dei [...]. Ed ecco allora la fortunata [...] indovinata [...] «trovata» registica. Accostare la -narrazione della vita [...] Vergine Maria -dalla nascita [...] del Cristo alla Passione -(due [...] quindici liriche sono state omesse )-a quella di una [...] ebrea: [...]. Costei, nei terribili giorni [...] in campo di concentramento, prima della morte [...] Auschwitz, trovò conforto nella lettura dei poemi di Rilke. Arte scritta in tempi [...] margine del suo diano [...] come per offrire nel [...] Carla [...]. Una sorta di strati [...] destino, quella f, stessa che convinse la [...] olandese a condividere la tragica sorte . Non sappiamo, ammette anche [...] regista Beppe [...] se la [...] olandese [...] leggesse proprio le liriche dei [...]. Si o passa infatti [...] alla lettura [...] delle lettere di [...] dalia danza alla parola, [...] di immagini in diapositiva che ritraggono ben [...] note immagini [...]. Ciò [...] che colpisce è soprattutto la [...] consonanza -già [...] in / [...] prefazione -alle ;. Vicenza, La Locusta -tra [...] della vita di Mana e la stra-ziante [...] di [...]. Rilke vi compare come [...] salvezza, lo spiraglio consolatorio, capace di spogliare [...] del corpo («tra poco i [...] pidocchi mi avranno divorata», [...] in procinto di salire [...] morte) per [...] alla serena armonia [...]. Sa essere insieme una [...] persino un po' maestrina nella parte della [...] che legge (al leggio) [...] e una creatura dolorosa. È una Vergine che [...] i toni accorati della Madre e quelli [...] del dolore che sa essere nostalgia per [...] perduto. Le sono accanto un [...]. Mentre il robusto [...] -, Giuseppe (Bruno Milo) riassume [...] impeto gli sforzi e la concentrazione [...] Corpo di Ballo fiorenti-no per [...] ai delicati [...]. E [...] cale dal vivo [...] il [...] retto soprano, Marita [...] la solida pianista) un motivo [...] non secondario. Certo [...] sto [...] della danza ri-schia, specie nella [...] parte, di [...] suo malgrado alla reto-" rica [...] buoni sentimenti. Ma [...] treccio riuscito di storia e [...] ; [...] superlativa di ;Carla [...] lascia [...] , . Si [...] continuare ad ascoltare la [...] vo-ce calma, spontanea, che sale [...] : so la determinazione e lo sgomen-to e non [...] di ammirare il se-" [...] cangiante. Una scena di [...]. Luca [...]. Delude l'opera di Mozart [...] Regio [...] Parma«» RUBENS [...] PARMA, Proiettato nel futuro [...] Mozart. Niente cappelli piumati, man-: [...] e sete. Per le imprese leggiadre di [...] le donne . Il nobile spagnolo si [...] bullo di periferia in calzamaglia nera, bombetta [...] lunghi e coltello in tasca. Niente spada, . Non stupisce che un [...] vada per le spicce. Quando Donna Elvira lo [...] molla uno schiaffone. Lei se lo tiene [...] V se le capita di lamentare «mi [...] r: vezzeggia tra le mani la bombetta [...] macho viziato dai tanti amori. Già nella sin-; fonia, [...] di teloni bianchi [...]. Le donne non mancheranno [...] i camice bianco, al cimitero e [...] cena, sdraiate [...] sul tavolo del dissoluto, [...] del [...]. Se [...] era ,; di rinnovare Mozart, [...] non funziona perché Mozart [...] non ha nessun bisogno di [...] rinnovato. Allo stesso [...] modo non funziona il tentativo [...] John [...] Gardiner di. Intendiamoci, con Gardiner e [...] dei [...] e del Monteverdi [...] siamo . ///
[...] ///
Gardiner, infatti, ci offre [...] con un duettino [...] in più e due [...] e Ottavio) in meno! Più rilevante la trasformazione [...] famoso direttore, alla ricerca di uno stile [...] via tra il Sette e [...]. ///
[...] ///
Scompare ogni traccia di [...] una dizione rotta in cui gli interpreti, [...] modesti, incespicano. In queste condizioni Rodney [...] non è un protagonista [...] Luba [...] e Charlotte [...] sono ombre di Anna [...] Elvira. Un po' meglio la [...] di [...] James, e un po' [...] . Gli unici a posto [...] italiani. ///
[...] ///
E ha qualcosa [...] ne di cospiratori (attori e [...] in immediata vicinanza) questo [...] di Un uomo è un [...] testo scritto da [...] Brecht nella : [...] verde età (1924-1926, ma la [...] versione scenica conclusiva è del 1931, protagonista il grande Peter [...] Lorre), che si dà in [...] nuovo, pie-; colo locale, battezzato [...] i; Club, a due passi [...] Campo de' [...] Fiori: si tratta [...] birreria, dove gli spettatori (in [...] di alcune decine) siedono ai tavoli, e gli [...] n agiscono nello spazio che [...] di qua e di là [...] bancone, [...] La birra, d'altronde, ha la [...] parte [...] nella vicenda dello scaricatore [...] Gay che. Motivo già [...] sufficiente per apprezzare [...] impresa, compiuta sotto [...] / [...] culturale [...] in economia di risorse, ma [...] no-tevole inventiva, a cominciare [...] -di [...] «povera» [...] quanto essenziale (come la gab-"bia [...] funge da [...]. Lo stesso scenografo, Massimo B. Randone, dipingendo via via [...] sopra frasi illustrative, viene [...] sera per sera, [...] si da aggiungersi come [...] compagnia, manovrata a dovere dal regista [...]. Certo, il ; dramma [...] a un lavoro di sfoltimento e concentrazione [...] qua e là, [...] e gli interpreti affannano, [...] tenere dietro al ritmo loro imposto; ma [...] cavano bene, producendosi anche, ; [...] nel canto (musiche di Matteo Gazzolo). Paolo Mu-' sio è [...] Gay di buon rilievo, [...] Barbara [...] dà corpo e so-: [...] della caminiera (un [...] frequente in . Brecht), mentre nel ruolo [...] si fa notare Gianfranco Varetto. Gli altri sono Fabrizio Parenti, Giuseppe Bisogno, ; Martino D'Amico, Roberto . Romei, Nicola Donalisio, Stefania [...] Ceccarelli [...] di Mariella Vi-. Sotto metafora, [...]. A Roma l'autore americano [...] «Luv»I [...] umani di [...]. ///
[...] ///
Socchiude gli occhi prima [...] domande, V come a cercare dentro di [...]. Ma non ha molte [...]. Murray [...] commediografo americano con una carriera [...] spalle più che trentennale: [...] spassionato per il [...] «dipendenza», come dice [...] tutte le sue considerazioni. Giunto a Roma per [...] allestimento di [...] scena alla Cometa per [...] Patrick Rossi Gastaldi -. [...] si dichiara soddisfatto: «E [...] moderna che ho visto del mio lavoro. Riesce a rinvigorire e [...] testo di quasi [...] anni fa e questo [...] le donne e gli uomini, le lo-: [...] i [...] ti, cambiano poco nel [...] tempo, nonostante i rivolgimenti ; sociali e [...]. Nessuna [...] ne alla presente situazione italiana, [...] palleggia la domanda [...] e non prende posizione: «Non [...] ì; sento in grado di dare la mia opi-nione [...] cose che non conosco, ; mi sentirei stupido, lo [...] mi [...] cupo di istituzioni, bensì mi [...] : interessato sempre e solo del [...] portamento degli esseri umani e [...] come interagiscono fra loro. ///
[...] ///
[...] -interpretata [...] ; , versione da [...] Angelillo, [...]. Solo che la nuova f [...] disposizione dei personaggi è [...]. In Italia fu rappresentata [...] venticinque anni fa con la regia di Patroni Griffi. Ne erano interpreti [...] Walter Chiari, Franca Valeri e [...]. ///
[...] ///
Era più aderente a [...] che avevo scritto, ma oggi [...] ne-,' [...] con fantasia, [...] cosi come è stato fatto. Peccato [...] non ci sia più il [...] che [...] allora. ///
[...] ///
[...] è categorico: «La televisione sta [...] il teatro. Il telecomando è diventato [...] che porta [...]. Ciascuno chiuso nella penombra [...] a fare zapping, mentre il teatro favoriva [...] la comunicazione». II problema -lo ammette [...] -è squisita-. Ma lì non sei più [...] autore, il cui testo [...] sacro: loro possono utilizzare come [...] quello che [...] scrivi, togliere, aggiungere, [...] senza nemmeno [...] niente. In pratica, [...] un impiegato». ///
[...] ///
[...] dalla soglia [...] di quegli usci. Portava essa in collo una [...] di forse [...] morta. Questo brano del [...] capitolo de / promessi [...] televisiva, è un esempio inconsapevole di tecnica [...] quale mancano solo alcune note tipo «la [...]. Oggi che al Manzoni [...] altri narratori con altre regole (egli risciacquò [...] Amo, questi in via Teulada) mette conto [...] cambiati della comunicazione che da letteraria è [...] in, eleganza, ma non so quanto in [...] bestemmia? Un momento). È chiaro che son [...] folgoranti del massimo scrittore: «Quel ramo del [...] Como che volge a mezzogiorno tra due [...] di monti tutti a seni e a [...]. ///
[...] ///
Cosi a «11 sole [...] tutto apparso [...] quando il padre Cristoforo [...] convento. ///
[...] ///
Ma certi personaggi/ giganteschi [...] Alessandro Manzoni, riescono ugualmente ad imporsi [...] comparendo in video. Prendiamo, da Processo ai [...] di Enzo Biagi che si è concluso [...] Carlo Sama apparso in [...] della saga Ferruzzi. È poi cosi inferiore, [...] ne-dà la Tv, [...] personaggio [...] del [...] capo dei bravi descritto ne [...] promessi sposi! Non tutto rose e Fiori [...] suo cammino dirigenziale per parte di moglie (-L'è dura» [...] il [...] «l'è dura di [...] de' rimproveri dopo [...] lavorato fedelmente. Equi ecco che il [...] diverso sviluppo, sfoga fuori dalla letteratura verso [...]. Il subalterno si ; [...] del proprio ruolo [...] non da uno scherzo del [...] (quasi), ma da una scelta di merito (?). E si ribella i [...] . Intorno volano miliardi dei [...] non sa, non capisce, [...] con generosità di testimone (incolpevole, certo) per [...] famiglia vilipesa, ma ancora (dice lui) fortissima. E questa è la [...] che propone qualcosa o qualcuno che poi [...] diverrà nel tempo tutto e il suo [...]. Manzoni [...] non poteva tanto. La letteratura si ferma [...] ben che vada nella memoria. ///
[...] ///
E cosi, nella saga [...] Tangentopoli [...] da Biagi, è inutile tentare apparentamenti culturali. Al momento ci sembra [...] che già conosciamo, ma [...] dopo inquadratura. Sancho Panza [...] ospite dal giardino di [...] in Don [...] e altri Lucignoli si [...] parlanti. Bello / promessi sposi, [...] thrilling di queste nostre nuove mutevoli storie. Addio monti sorgenti dalle [...]. A voi studio centrale. ///
[...] ///
A voi studio centrale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL