→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1943930340.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 11 marzo [...] scolaresca ride al cinema sulle [...] girate nei [...] quello era davvero forte-, e [...] risate. Sullo schermo le Immagini [...]. In sala gli studenti [...] di [...] High, portati fino al [...] per la matinée del [...] Spielberg. Sono per lo più [...] neri e Ispanici: 73 adolescenti In gita [...] prima Inquadratura cominciano a bisbigliare e parlare. Ma via via che [...] fanno più commoventi e terribili, II brusio [...] risate, commenti di scherno. In sala gli altri [...] loro hanno avuto parenti e [...] familiari uccisi [...] -si alzano e vanno [...] cinema. La proiezione viene interrotta, [...] dalla sala. [...] di [...] un sobborgo di San Francisco, [...] giro degli Stati Uniti nel giro di [...] sono ormai giorni che ; media, giornali, [...] si occupano degli scolari di [...] High. SI Interrogano sul pericoli [...] nuovo nazismo americano e [...] ma c'è anche chi [...] I ragazzi sarebbero stati ugualmente sbattuti fuori [...] solo fossero stati bianchi. [...] protagonisti? [...] per nervosismo, I media [...] ha detto Tracy, aggiungendo: «Nessuno di noi [...] ci hanno portato a vedere questo film [...] della commemorazione di Martin [...] Luther King?». Nelle sale il [...] di Steven [...] è da oggi in [...] italiani. La parola è a voi, [...] cari lettori. Sta a voi confermare [...] Italia il grande successo ottenuto dal film in America, [...] sommato speriamo sia cosi. Vedere [...] è impegnativo, [...] fa male al cuore, ma [...] bene al cervello. Anche se «in sede [...] operare [...] tra il film [...]. Da un la-, [...] è bene ribadire che [...] . A nostro parere, questa [...] scelta da [...]. Ma puntando su [...] su un tedesco, suscita [...] è [...] per eccellenza, il più [...] più importante: la responsabilità di tutti noi, [...]. ///
[...] ///
Massimo rispetto, dunque, per Steven Spielberg [...] per il suo generoso intento di sensibilizzare [...]. Ma alla fin fine [...] 6 un film e [...] molto prosaicamente, se vale [...]. ///
[...] ///
Offre 195 minuti di [...]. Ma vola altissimo solo [...] ora di proiezione. Prima, di ; tanto [...] un po'. Pro-babilmente è una scelta stilistica [...] precisa. Diciamo che nelle prime [...] film ha problemi di copione che Spielberg [...] in modo [...] per lunghi tratti, non [...] ma procede per frammenti su due registri [...]. [...] un lató; c'è [...] di [...] là Costruzione della [...] industria, il suo procurarsi mano [...] ebrea semplicemente perché costa meno, le sue connivenze con [...] nazisti, la [...] vita sentimentale disordinata e poco [...]. [...] c'è il dramma degli [...] persecuzioni, il rastrellamento del ghetto di Cracovia, [...] orrori della vita quotidiana nel campo di [...]. Non [...] come una bestemmia. Spielberg sa benissimo di [...] delle carte formidabili (là gli strepitosi effetti [...] carica [...] lista di [...]. Steven Spielberg Sceneggiatura. ///
[...] ///
John Williams Scenografia. ///
[...] ///
Caroline Goodall Helen [...]. ///
[...] ///
Beatrice Macola Roma: Etoile, [...] Odeon, [...] le gioca senza preoccuparsi molto [...] dare al film una struttura coerente. Cosi, le sequenze straordinarie si [...] senza legarsi più di tanto. Dove il film comincia [...] nella spasmodica corsa contro [...] il tempo di [...] per salvare i «suoi» [...] al lager; che tocca il culmine nella [...] si separa da loro [...]. È come se il [...] Kingsley . ///
[...] ///
Ma non è un [...] scena a colori, mentre [...] smagliante bianco e nero («macchiato» solo dal [...] una bimba, un simbolo toccante, da «sentire», [...] ci ha aiutato a. Un bianco e nero [...] scelta stilistica, oltre che intellettuale: rende [...] più simile a certi [...] piuttosto che al comune cinema hollywoodiano di [...]. E non è [...] motivo per cui ci [...] analisi, un film da amare, non da [...]. ///
[...] ///
Ce ne parla Felicia [...] ROMA. Si dice che la [...] ma quanto costa [...] Chiariamo subito: costa molto [...]. Non solo perché ci costringe [...] una scadente qualità della vita, [...] il nostro piacere [...]. E non solo perché ci [...] tadini disinformati, i cui comportamenti [...] potranno perciò essere [...] : dannosi. Non è un problema [...] proprio di soldi, perché [...] mantenere Giuliano Ferrara è [...] che mantenere Eu-, genio Montale. Come ben sa chi : [...] si occupa di economia, non esistono altri soldi che [...] del consumatore e del contribuente, i quali possono andare, [...] seconda degli orientamenti politici [...] lenti, in molte direzioni: a [...] cultura inquinante, se incanalati [...] nella pubblicità, [...] o a produrre cultura ecologica, [...] se [...] altrove, per [...] esempio ad alimentare il mercato [...] lavoro e della produzione [...]. Fra [...] del [...] ro dello Spettacolo e il [...] ; mutamento di clima, siamo a una "r sorta [...] anno zero delta cultura, ; con prospettive equamente [...] li e promettenti. Il problema strategico [...] è: che ruolo vogliamo [...] nello sviluppo complessivo del nostro paese? Se [...] anche mettendo in gioco molte risorse, non [...] una macchina realmente produttiva dello spettacolo, sia [...] che culturale. Noi rifiutiamo classifiche e [...] che si ragioni in termini di sistèma [...] sotto-sistemi regionali e locali, nel quale i [...] per un reciproco arricchimento. [...] è una sorta di [...] un grande territorio metropolitano, [...] con [...] ricchezza di poli produttivi dello [...] sulla quale abbiamo . Le varie identità -che [...] Abbado a Ferrara a Muti a Ravenna, dal Comunale [...] Lugo --debbono organizzarsi a sistema. Che vuol dire non [...] costi, ma sfruttare in chiave regionale -e [...] internazionale -le forze su cui si è [...]. Portare a regime la [...] Orchestra di Abbado, a [...] Ferra-ra, è un progetto di forte impatto, E [...] disponibilità da parte di Abbado a ragionare [...]. Ravenna ha il suo [...] Muti, che non si è mai collegato [...] regionali, né [...] turistica che c'è in [...]. Creare un grande festival [...] vuol dire lavorare [...] strategico [...] rilanciare in modo eccezionale [...] legato alla cultura. La cultura è motore [...] economicamente: siamo stati [...] sciagurati a [...]. Cosa può portare [...] in Europa? La Fiat, [...] autostrade? [...] sa-. Teatro Due, le Briciole, [...] possono valorizzarsi a vicenda. Il costo della cultura ha [...] di [...] parente stretto. Qualcuno -poniamo lo stesso Ferrara [...] convinto che guadagnare alcuni mi-liardi [...] sia Indispensabile, e che [...] farsi ca-. Analogamente accade nella [...] musica, che personaggi come Pavarotti [...] Muti potrebbero prosperare In un mercato interamente privato [...] soli proventi di vendite discografiche, sponsor e [...] a ciò I loro guadagni vengono impinguati [...]. Perché? Abbado, in [...] giustificava gli immani [...] costi della lirica, dicendo che [...] ; da mangiare anche a sarte, [...] e macchinisti. Ma davvero è questo II [...] spesa pubblica per la cultura? Non [...] beli caso di Introdurre [...] cui ciò che sta [...] piedi da sé nel [...] essere destinatario di finanziamento pubblico? [...] Non è [...] peregrina. Una norma economica del [...] ma c'è anche un altro aspetto: bisogna [...] in stretto rapporto di ricaduta con [...] ordinario. Come facciamo per le [...] a «rivitalizzare il museo». Se ho la fortuna di [...] la [...] con Abbado, [...] debbo anche produrre [...] dire attivare risorse professionali locali. A Ferrara hanno allesti-, [...] una camera [...] dovrebbe essere utilizzata [...]. Certo, i costi della lirica [...] no esorbitanti. Garden,: poniamo, o [...] di Parigi. Forse, prima che lo [...]. E come mal, per [...] London [...] Orchestra costa allo Stato [...] di una scalcinata orchestra Italiana? E perché [...] migliori del mondo, mentre le nostre a [...] di paese? ; . Allora a livello nazionale [...] soldi, ma garantire che saranno spesi bene, [...] casa gli amministratori pubblici che sforano dai [...]. Non si potrebbero sot-, [...] di risorse a questa politica di «eventi» [...] Idee? Ha fatto abbastanza questa Regione per [...] no. Stiamo cercando di [...] con [...] Regionale: il concorso Petrassi [...] della commissione di opere inedite. La [...] paura di avere poche risorse [...] le ali al nuovo, soprattutto nella musica. Nel teatro di prosa [...]. Certo è un grosso [...] nuovamente si può dare risposta solo se [...] della cultura non come fatto marginale, ma [...] la «bilancia del pagamenti. Slamo grandi consumatori ma [...] nulla. Non [...] anche la . Si è avuto un [...] su se stessi, un continuo [...] del già visto. Pur pretendendo il pareggio [...] avere il coraggio di rischiare di più. Invece va ancora [...] classifiche fra i teatri. Noi vogliamo sedere a [...] decide la politica nazionale, poi ogni regione [...] specificità. Se si incentiva la [...] si aprono spazi, si moltiplicano le ri-, [...]. La presenza di Leo De [...] o del Teatro Due è [...] ricchezza di questa regione tanto , quanto il [...] è [...] mancante che tiene in piedi [...] vitalità del fare teatro. Quando Anna si tinse [...]. [...] si lagnano della ripetitività, dei [...] e monotoni della Tv. Fra quei molti ci [...] spettatori medi, spesso insofferenti ad una tradizione [...] una nenia predisposta per il nostro assopimento. Ma le proteste si [...] ad un possibile giorno futuro in cui [...] mancare quegli appuntamenti con le giaculatorie che [...] fruizione audiovisiva. Credo di rappresentare un [...] quando Barbato, a fine di un qualsivoglia [...] dice «un saluto da Andrea Barbato», ci [...]. E penso: «Che fa, [...]. Cosi non me ne [...] ragione se Lubrano non parte col suo [...] un gesto della mano assai partenopeo [...]. [...] notte) che vuol dire [...] bene» e insieme «chi se, [...] importa». Non posso immaginare (per [...] televisivo in cui [...] sul sempiterno processo dedicata [...] Cusa-ni [...] si animerà. [...] si alzerà, si sgranchirà [...] dalla catalessi prolungata, si schiarirà la gola [...]. ///
[...] ///
Magari chiuderà ballando insieme [...] Di Pietro, [...]. Tarantola come nei finali [...] americani della [...] Fox con tutti i [...]. Ipotizzo queste soluzioni, ma [...] come tutti. Abbiamo in un certo [...] non prevedibili soluzioni. Se gli annunci della [...] fossero più in bianco ,e nero,, con [...] riusciremmo a mantenere la nostra calma di [...] Quando Anna [...] si tinse i capelli [...] un Fantastico in biondo [...] ad un Fantastico moro [...] parlò a lungo, il pubblico si divise, [...] pensosamente, ci furono scissioni [...]. La ripetitività televisiva non [...] si capisce anche e soprattutto dalla pubblicità. Identica e martellante: la [...] Barilla continua a mettere il fusillo nella tasca [...] papà in partenza e la gente (mentre [...] Gavino Sanna, [...] continua a commuoversi e [...] la lacrima al ciglio. Cento, mille repliche della [...] solo convincono la gente, ma sembrano provocare [...]. Per cui parlano come se [...] fossero passate [...] sulle labbra al posto del [...] stick. Poi un precotto agli [...] disturbo: quegli spot vengono trasmessi a raffiche [...] di irritare con le loro citazioni insopportabili [...] insopprimibile «attimino» della conversazione [...]. Hanno vinto con la [...]. In fondo, anche se [...] subito, non vogliamo rivolgimenti: un vecchio spot [...] Chi lo sa. Si ricorda lo short [...] prodotto) recitava: «Potevamo stupirvi con effetti speciali». Ma (furbi) non lo [...]. Perché il consumatore forse non [...] rivoluzioni, ma [...] ; conferme. E, lagnandosi, aspetta il [...] quanto i persuasori gli hanno somministrato da [...] sub limine. O no? Sari sempre [...] solo un attimino? Salve. Un saluto da Andrea Barbato. E anche da me. ///
[...] ///
E anche da me.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .