→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1943517634.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] doloroso infatti che le [...] anche quelle che portano al diritto e [...] state aperte nei secoli dalla guerra, quasi [...] fosse della storia il principale e fatale [...]. Ma la civiltà non [...]. I princi-pi cristiani, di [...] imbevuta e di cui proprio su questi [...] con la nasci-ta della Croce Rossa ha [...] saggio, maturano a una conclusione suprema: la [...] essere mai più una necessità. Altre forze, quelle evocate [...] nostri Avi, quelle della ragione e della [...] e della pace, devono tracciare i sentieri [...]. [...] augurio, è promessa che a [...] Morti dob-biamo. Se ieri la guerra, [...] dev'essere la prima forza coesiva dei popoli [...] futuro programma». [...] un fatto che il [...] rissa che il linguaggio apocalittico di [...] ieri suscita-va e che [...] o i [...] ancora alimen-tano a Padova [...] Reggio Emilia, è stato note-volmente dissipato. Certo la battaglia, sempre [...] su altri piani, in termini meno primitivi, [...] capacità e responsabilità, non è più sostenibile [...] di acre sapore massimalistico, ma è una [...] a contatto le forze contrapposte, non [...] le rinserra entro invalicabili solchi fatti [...] e di rancori. Un altro episo-dio, che pur [...] suoi limiti, consente di af-ferrare lo stile del [...] play [...] è quel-lo accaduto il giorno [...] di [...]. Era in corso il [...] Unione delle province lombarde al neo Car-dinale e [...] genuflessioni dei consiglieri provinciali di altri partiti [...] democristiani, toccò al compagno [...] a essere presentato [...]. [...] si limitò a stendere [...] un ossequio dignitoso e corretto verso [...]. ///
[...] ///
Casati, presidente del Consiglio [...] Milano, si precipitò allora a precisare al Cardinale [...] oltre a essere consigliere [...] il segretario della Federazione comunista di Milano [...] evidente di [...] raggelare [...]. Montini, tra lo stupo-re [...] in modo del tutto inatteso e, trattenendo [...] dirigente comunista, disse: « Mi duole che [...] occa-sioni per incontrarci. La prego tuttavia di [...] con particolare affetto la vostra attività. Al che il nostro [...] «Questo incontro è motivo di soddisfazione anche per [...]. Libero Pierantozzi [...] Giacomo Lercaro, arcivescovo [...] Bologna [...] « [...] ha molto da perdere [...] guadagnare da] viaggio di Nikita [...] negli Stati Uniti. La [...] visita in America contribuirà [...] mito comunista della possibilità di una coesistenza [...] e questo ab-batterà le [...] popoli [...] so-vietica, le cui libertà [...] che vedono negli Stati Uniti una guida [...] il co-munismo mondiale ». Questa [...] resa il 24 agosto [...] Chicago [...] cardinale Giacomo Lercaro, Arcivescovo di Bologna, esprime [...] politica, lo stato [...] spesso rabbiosa di questo [...]. La frase è ripor-tata [...] che così [...] «Il Cardinale ha asserito che [...] dei comu-nisti è la [...] cosa essi possano dire della coesistenza. Questa è una situa-zione molto [...] non abbiamo nulla da [...]. Monsignor Lercaro ha espresso [...] molte persone, ora indecise tra comunismo e [...] visita di [...] la giustifi-cazione di un [...] nella pro-pria vita, tra comunismo e cristianesimo. Sempre secondo [...] di Bologna, parecchi italiani [...] dispiaciuti e disorientati [...] per [...] del prossimo viaggio di [...] negli Stati Uniti. Questi italiani sarebbero convinti [...] non ci si può fidare». [...] d'Italia [...] , giornale [...] Curia, [...] riportò il dispaccio [...] ma dette incarico a [...] di polemizzare con [...] in un corsivo di prima pagina, [...] solo qualche frase del Cardinale e non [...] dispaccio di agenzia. Giunto a Milano dagli USA, [...] 2 settembre, il Cardinale veniva intervistato da [...] Avvenire, [...] il [...] il testo del dispaccio. Ecco la risposta del Ler-caro: «Non sono le [...] dichiarazioni ma questo [...] il mio pensiero. Perché tenete ben pre-sente [...] sono sempre pericolosi ». Po-che ore dopo, in Arcivescovado, [...] Cardinale si fa-ceva ancora intervistare e, con tono [...] che si era sentito costretto a simile [...] che alcuni giornali statu-nitensi lo avevano salutato [...] come « il cardinale don Camillo ». Certamente la [...] dichia-razione di Chicago ha imbarazzato [...] Vaticano. ///
[...] ///
Certamente la [...] dichia-razione di Chicago ha imbarazzato [...] Vaticano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .