→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1942050533.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Trevisani a [...] difficoltà più grande di un [...] drammatico serio è quella di essere presente, non solo [...] col mondo dello spettacolo ma, [...] di [...] alle esigenze, alle curiosità, alla [...] del lettore. La periodicità cadenzata delle [...] meno, reclama un impegno che non è [...] di conoscenza, quanto di riassumere, in uno [...] molto limitato, significato e valore dello spettacolo [...]. Ecco perché i critici [...] che combattere con « lo spazio tiranno [...] il famoso corpo « sei », ha [...] ben più larghe concessioni) debbono essere puntuali, [...] il rischio di non farsi leggere chiaramente, [...] di essere tacciati per paternalisti o soltanto [...] « fatto », della vicenda. [...] del quotidiano, la [...] caducità informativa, rapida come le [...] che scorrono, rischiano di coinvolgere anche il critico drammatico [...] convulso ritmo delle consegne, della stampa, [...] del giornale. Difficile compito dicevamo anche [...] che si stampano hanno un valore essenziale, [...] influire sul gusto, per provocare un interesse, [...] successo; per fare, in una parola, un [...] cultura. Ci ha invitato al [...] edito da « Ceschina » e che [...] titolo di Storia e vita di teatro [...] sul quotidiano [...] per circa un ventennio [...] da Giulio Trevisani. Un ventennio, dunque, di [...] righe, redatte nel fervore [...] specie a Libertà conquistata, [...] Libertà il segno, il significato della validità [...] nuovo, coerente, concreto, costruttivo anche per il Teatro. Rileggendo queste recensioni ne [...] calore e la preparazione [...] la [...] passione per questa Arte [...] in qualità di organizzatore, autore e sindacalista, [...] Trevisani ha dedicato gran parte della [...] vita (fin dal lontano [...] sof-frendo periodi oscuri e radiosi della storia [...] e parallelamente della nostra storia culturale. Il volume, ben raccolto [...] scritti, per autori, distribuiti e riassunti per [...] ad una cronologia di tempo, successiva, ci [...] una più consona e valida visione [...] di questa fatica del [...] bisogno proprio da riconoscersi in una coerenza [...] certamente stilistica, ma di contenuto, di pensiero, [...]. Passiamo, quindi, da Eschilo [...] Mrozek, [...] Tasso a Corneille, da Pirandello a Camus, [...]. Williams a Durrenmatt, a Miller, [...] Albee. In questa galleria di [...] spettacoli sappiamo ravvedere, ben nitida e distinta, [...] la coscienza di un critico impegnato, che [...] giornale impegnato per la conoscenza della cultura, [...] di un più approfondito esame e dibattito [...] perplessità. Dalle prime esperienze di Strehler; [...] discorsi sul teatro epico brechtiano, fino alle [...] messinscene del teatro [...] da Visconti e la [...] scenica, allo svisceramento del repertorio avvenirista, Trevisani [...] sicura, attraverso una ragionata interpretazione marxista, non [...] e il significato delle opere recensite, quanto [...] il proponimento registico, la « rilettura » [...] di queste realizzazioni. A parte la vivacità [...] anche contenti nel constatare come testi e [...] noti al nostro critico, come abbia soppesato [...] commedie o delle tragedie, come si sia [...] posizione cosciente e onesta per [...] i motivi, gli spunti, [...] messaggi, per convincersi e convincerci sulla intrinseca [...] che hanno alcune ad illuminare, ad istruire, [...]. Un interesse tutto moderno, [...] di un uomo moderno, che ripudia il [...] come rito, come archeologia, ma ne cerca [...] duratura e capace fisionomia critica di contrasto [...]. Il collegamento con [...] la simbiosi storia e [...] e fantasia, ricreazione poetica del fatto storico, [...] drammaturgia di ogni tempo, [...] è riscoperto delicatamente, con [...] con garbo, sottoposto ad [...] non peregrina o settaria [...] di una constatazione, di una riprova, di [...]. Difficile, più difficile compito [...] critica si può chiamare, allora, veramente critica [...] l'opera teatrale come un fatto autonomo e [...] là di un fenomeno meramente letterario-, critica [...] suoi fermenti, le sue insufficienze, ma anche [...] stupendo di una riproposta spettacolare. Se, nelle varie pagine, [...] possiamo chiosare qualche velata concessione, questa è [...] un sincero, appassionato sentimento di verità e [...] al teatro e ai suoi artefici. Anche nello scrittore, ed [...] necessario che questo accada, ritroviamo e rivalutiamo [...] Trevisani-, nella [...] correttezza, nella [...] esemplare coerenza, nella [...] limpida e cristallina coscienza [...] cultura dove anche il dono della dolcezza, [...] sembra concludere e confermare una esistenza spesa [...] per il [...] per il lettore, per [...] non possono che apprezzare e credere all' [...] lealtà. E quando si è [...] Storia [...] Vita di Teatro, proprio sulla parola Vita [...] riflettere [...] e sulla validità di [...] un doveroso omaggio non solo ad un [...] cosciente, ma ad un uomo-, soprattutto ad [...] ». Carlo Di [...] Trevisani: Storia e vita [...] Ceschina editore, Milano, pagine 933, lire 6. Concessionario per la vendita: Edizioni [...] « [...] », via Simone [...] 25, Milano. ///
[...] ///
Concessionario per la vendita: Edizioni [...] « [...] », via Simone [...] 25, Milano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL