KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
È morto nel settembre del [...] a 87 anni. Gran parte della [...] vita [...] passata a sezionare film, a [...] agli altri, a far amare il cinema non come [...] di intrattenimento ma come strumento per penetrare la realtà. Il suo nome è [...] prime volte. Nel [...] aveva vinto con Luigi Chiarini [...] concorso a cattedra di «Storia e critica [...] che insegnò prima a Torino e poi [...] Roma. Fu anche il primo [...] Lincei, istituzione che con lui si accostò [...]. Scrisse molti libri di [...]. Nel [...] aveva collaborato con De Santis [...] Lizzani alla sceneggiatura del film neorealista «Il sole [...] Aldo Vergano. [...] dopoguerra era stato un accanito [...] della piena dignità [...] cinematografica. Il suo fu un [...] su un certo concetto di cinema secondo [...] che lo aveva visto, nel dopoguerra, sostenitore [...] nascente neorealismo. Fu anche fondatore e [...] «Cinema Nuovo». La vicenda giudiziaria di [...] negli anni Cinquanta, e che gli costò [...] ebbe inizio proprio sulle [...] che dirigeva quando Renzo Renzi, suo collaboratore, [...] cinematografico dal titolo [...]. La critica militante di «Cinema [...] ROMA. Così, [...] aveva sunteggiato, per i suoi [...] il contenuto di una bozza di sceneggiatura per un [...] scritta da Renzo Renzi, intitolata [...] ossia -tradotto dal greco [...] che [...] molti retroscena [...]. [...] di Renzi era stato pubbli-cato [...] «proposte per film», della rivista «Cinema nuovo», diretta da Guido Aristarco. Nessuno, allora, avrebbe immaginato che [...] provocato un caso [...] di enormi proporzioni, che eb-be [...] atto finale [...] e poi la condanna di Renzi [...] di [...] vilipeso [...] delle no-stre Forze Armate. Adesso, a distanza di [...] quello scandalo, dagli archivi del [...] sono saltati fuo-ri alcuni [...] quali il caso [...] è rico-struito passaggio per [...] quegli an-ni la polizia [...] po-sizioni più oltranziste dello stesso [...]. Dalle lettura di quelle [...] che [...] e la con-danna di Renzi [...] Aristarco furono il frutto di una vera e [...] fortemente voluta dalle gerarchie militari [...]. Ma [...] dei militari -è questo [...] inedito -fu sostenuta dai nuclei occulti del [...] Ufficio Affari riservati del [...] i quali da quel [...] spiaro-no Guido Aristarco, i suoi amici e [...]. I famosi scatoloni del [...] ri-trovati nel magazzino di [...] Appia, [...] hanno contribuito a fare nuova luce su [...] più oscuri del dopoguerra, frutto della politica [...] centristi, in-fluenzati [...] anticomunista [...] americana Claire [...] Luce. In partico-lare, è stato [...] di Venezia, Carlo [...] -tito-lare [...] su Argo 16 -la [...] accorgersi che tra le migliaia di docu-menti, [...] caso [...]. Adesso quei documenti sono [...]. Si tratta, sostanzialmente, di [...] «categoria [...] (che classifi-cava i rapporti [...] sini-stra, [...] intestati al professor Guido Aristarco [...] suo figlio Roberto. Nel primo dossier, più voluminoso, [...] conservati una quarantina di rap-porti; nel [...] ne erano circa la metà. Guido Aristarco, giudicato un [...] stato tenu-to sotto controllo dal giorno della [...] giornale della sceneggiatura in-criminata, per [...] fino alla fine degli [...] Sessanta, [...] del terrori-smo di sinistra [...] polizia segreta si interessasse delle perso-ne davvero [...] Stato democrati-co. Fino a quel momen-to [...] cinema era nella «lista nera» che si [...] di «prima categoria». I fa-scicoli ritrovati al [...] infatti, dimostrano che Aristarco [...] da un «semplice» ufficio politico di una [...] Questura, [...] che capitava regolarmente a de-cine di migliaia [...] si-nistra. No: il professore era [...] «Squadre informa-tive» [...] Affari Riservati, or-ganizzate come [...] propria polizia parallela, tanto che la compo-sizione [...] era cono-sciuta solamente al [...] e sco-nosciuta perfino ai [...]. Le «Squadre informative» erano [...] capo degli Affari Riservati [...] Gesualdo Barletta, che proprio [...] (come è emer-so da documenti [...] di re-cente) si era [...] un tentativo di mettere il partito comu-nista [...]. Le «Squadre», quin-di, si [...] persone giudicate tra le più pericolose: Guido [...]. Ma, alla luce dei [...] alla luce degli atti del processo, come [...] Tutto, co-me detto, cominciò nel febbraio del [...] rivista diretta da Ari-starco pubblicò un lungo [...] Renzo Renzi, pensato come possibile «canovaccio» di un [...]. Renzi, ex fa-scista ed [...] fatto parte con il grado di sottotenente [...] Corpo [...] mandato da Musso-lini ad invadere la Grecia. Ben presto, [...] i quali era andato [...] offesi dal comportamento delle trup-pe italiane e, [...] loro comandanti. Il sottotenente vide i Comandi [...] gigante-sche case di tolleranza, mentre [...] per un pezzo di [...] di fucilazioni sommarie di ostaggi politicamente scomodi, [...] con le autorità [...] locali; vide soldati [...] italia-ni depredare famiglie greche. Ma [...] di quel pe-riodo, i [...] erano così schierati contro il [...] gli anni delle crocia-te [...] «Ladri di biciclette») non tollerò quello scritto. [...] -emerge [...] -si misero subito in moto, [...] questo [...] segreto militare. /// [...] /// Il pretesto fu fornito [...] «Acropoli» di Atene, il quale pubbli-cò con [...] della sceneggiatura di Renzi. Poco dopo [...] militare [...] italiana mandò una nota a Roma per segnalare che [...] comparso su «Cinema nuovo» aveva [...] scandalo, soprattutto trai nostri con-nazionali residenti in Grecia. Era [...] politica di re-pressione. I [...] quanto è emerso -chiesero di [...] contro Renzi e Aristarco per il reato di vilipendio [...] Forze Arma-te, come se non [...] tra [...] di Mussolini e quello [...] democratica e antifascista. Non solo: chiesero ed [...] fossero giudicati da un tribunale militare, in [...] sottotenente ed ex sergente mag-giore. /// [...] /// Renzi e Aristarco furono [...] carcere di Peschiera e poi condan-nati, al [...] processo seguito con ri-levo dai mezzi di [...] e sei mesi di carcere. Nel frat-tempo le «Squadre [...] avevano cominciato la loro [...] che sarebbe andata [...] anni. Non mancavano le approssimazioni: nel [...] il rapporto di un agente, [...] aveva avuto [...] di riferire su una manifestazione [...] solidarietà [...] al Circolo del cinema di Napoli. La spia parlò di [...] alla proiezione del film. Ma [...]. Anzi, è [...] di [...] di «censura preventiva» scatenata da [...] se-greti e militari, prima che la [...]. Gianni Cipriani [...] 2. /// [...] /// Gianni Cipriani [...] 2. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|