→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1939612879.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Date le circo-stanze, [...] che intendesse di-vorziare e rifarsi [...] vita -ha scritto il miliardario in una depo-sizione agli [...] -mi pare quanto-meno assai peregrina». ///
[...] ///
In tutto trentadue pagine [...] cavilli, che era stato fatico-samente negoziato in [...] trattative. Oggi però gli avvocati di Lazarus lo contestano: «Mia mo-glie non mi manifestò mai [...] di separarsi. ///
[...] ///
Proprio da queste preoccu-pazioni era [...] discusso in questi giorni in [...] a Manhattan. ///
[...] ///
Oppure entrambi allo stesso [...] un disastro ae-reo», ha raccontato al giornale Linda Gordon, [...] cuoca di fami-glia. ///
[...] ///
Se fosse morto prima [...] lei. ///
[...] ///
A chi sarebbero andati [...]. ///
[...] ///
È natura-le che si [...] Ruth, una figlia di lui. ///
[...] ///
Ma tanta ric-chezza aveva [...] celebre coppia: «Erano en-trambi personalità forti. ///
[...] ///
Ma anche Helen [...] era [...] quando spo-sò Lazarus, nel [...] più ricca di lui, mentre alla morte [...] è stato valutato in quindici milioni di [...] i manuali basati sul suo lavoro di [...] alla New York University. ///
[...] ///
A 72 anni, Lazarus [...] uomini più ricchi [...] pur avendo ceduto lo [...] il suo impero di super-mercati del giocattolo [...] anche in Italia) gli frutta una decina [...] dollari [...]. ///
[...] ///
Secondo il [...] Journal che ieri ha [...] della causa, i due figli della [...] hanno accusato il patrigno [...] e tradi-to la madre malata di cancro, [...] Laza-rus, il quale tuttavia ha aspettato solo [...] la morte della moglie per risposarsi. ///
[...] ///
Volano accuse pesanti di [...] che, data la fama dei protagonisti, hanno [...] i salotti [...] Side di Manhattan. ///
[...] ///
Or-mai le famiglie [...] e Lazarus si parlano [...] avvocati. ///
[...] ///
Ne è nato un [...] proprio in questi giorni sta sulle pagine [...] dal momento che la disputa è in [...] Surrogate Court di Manhattan. ///
[...] ///
Ed oggi il marito [...] di un divorzio di tal fatta, mentre Peter [...] e suo fratello Philip, [...] chiesto al tribunale lo sblocco dei venti [...]. ///
[...] ///
La [...] che era nata a Vien-na, [...] aveva lasciato [...] nel [...] è morta di cancro il [...] agosto 1995. ///
[...] ///
Desi-dero che la somma [...] tre figli del mio primo matri-monio». ///
[...] ///
Ma solo in base ad [...] accordo [...] firmato cinque anni prima, che [...] che il co-niuge che avesse notificato [...] il desiderio di annullare [...] avrebbe ottenuto una buonuscita secca [...] venti milioni di dollari (trenta miliardi di lire). ///
[...] ///
Niente di tutto ciò, sem-bra. ///
[...] ///
Non per odio del [...] amore di un altro, né per incompatibilità [...]. ///
[...] ///
Con queste parole, vergate [...] letto di morte, la celebre sessuolo-ga Helen [...] disse addio al ma-rito [...] del giocattolo» Charles Lazarus, aggiungendo una richiesta [...] divorzio. ///
[...] ///
Ma, pare incredibile, una [...] fatta è in discussione in questi giorni [...] New York, mentre il pubblico americano attende con curiosità [...] vicenda. ///
[...] ///
Ora è causa Divorzio [...] miliardi LUCREZIA LUCCHINI NEW YORK Divorziare dopo [...] La risposta ancora non [...]. ///
[...] ///
[...] Lo chiese al marito [...] per favorire i figli di primo letto. ///
[...] ///
Poco prima che ve-nisse [...] erano infatti usciti altri imbarazzanti parti-colari nello [...] playboy»: il reverendo Roderick Wright avrebbe avuto [...] amanti oltre alla donna che 15 anni [...] dato un figlio e a quel-la con [...] fa è fuggito. ///
[...] ///
Il cardinale Thomas [...] primate della Chiesa cat-tolica [...] condan-nato il comportamento del reve-rendo Wright: «È [...] ha detto sdegnato [...] arcive-scovo di Edimburgo Keith [...] che ha espresso la [...] somma incassata da Wright vada almeno a [...] figlio segreto e «forse anche di altri [...]. ///
[...] ///
Stuart [...] direttore del gior-nale, ha spiegato [...] alcuni suoi reporter sono riusciti a localizzare [...] alto prelato e la [...] amante Ka-thleen [...] convincendo la coppia fuggiasca a [...] la loro versione dei fatti che sarà pubblica-ta oggi [...] tanto di foto grazie [...] di una consistente somma di [...]. ///
[...] ///
DAL NOSTRO INVIATO [...] MELETTI Per vescovo playboy altre [...] LONDRA Roderick Wright, il «vescovo playboy» che con le [...] av-venture galanti ha messo in [...] la Scozia, ha deciso di [...] per filo e per segno la [...] storia al «News [...] the [...] il più pette-golo e sensazionalistico [...] do-menicale britannico. ///
[...] ///
E allora ho deciso [...]. ///
[...] ///
Non è giusto che [...] vedere il qua-dro; un tempo era la [...] tabernacolo, tutti poteva-no [...]. ///
[...] ///
Poi tutto è cambiato. ///
[...] ///
Un giorno, [...] trovò il «tartufo» più pregiato: [...] Correg-gio. ///
[...] ///
Due colpi di martello, [...]. ///
[...] ///
Se non fosse un [...] cane da tartufi. ///
[...] ///
Su una seggiola di [...] bancone, il solito sac-chetto del pane. ///
[...] ///
Un aperitivo al bar [...]. ///
[...] ///
Piano piano, avvolge il [...] bianca. ///
[...] ///
Ma il cervello, quello [...] le pitture sotto [...] non conta nulla? Non [...]. ///
[...] ///
Scopri gli affreschi, poi [...] ad un altro, che costa me-no, dicono. ///
[...] ///
Mi ripa-gherà anche di [...]. ///
[...] ///
For-se rimpiangerà la gioia [...] il brivido alla schiena di fronte al [...] dipinto, la paura di [...] e poi no, il quadro è lì, [...] bian-ca, sotto il cuscino. ///
[...] ///
Mi ha telefonato un [...]. ///
[...] ///
Non ci credi? Senti, [...]. ///
[...] ///
Forse [...] del Correggio pensa al [...] non avrà più il quadro ma potrà [...] amici: «Sai, una vol-ta, io, ho trovato [...] Correggio. ///
[...] ///
Si sta lunghi minuti [...] guardare le facce degli angeli di-pinti. ///
[...] ///
Voglio che la gente possa [...] e possa [...] nella città o nella regione [...] il quadro è nato». ///
[...] ///
Ma io non vo-glio [...] Cristo passi dal bunker di una banca al [...] collezionista, magari america-no o giapponese. ///
[...] ///
[...] non so bene cosa voglio. Un Correggio può diventare, per [...] come me, una sciagura, che inizia quan-do -di fronte [...] come questa -cominci a pensare [...] in denaro. ///
[...] ///
È come tenere in tasca, [...] una schedina del toto-calcio già [...]. ///
[...] ///
Lavo-ri, ti arrabatti, restauri [...] cerchi di arrivare a fine me-se e [...] ho un [...] un quadro che vale [...]. ///
[...] ///
Ho mes-so in giro [...] dire che è in vendita, a certe [...]. ///
[...] ///
Non è possi-bile vivere [...] Correggio. ///
[...] ///
Gente esperta, e qualcuno [...] seggiola, per [...]. ///
[...] ///
Il sole che entra [...] piazza illumina in pieno il Cristo morto, [...] angeli che sorreggono il corpo. ///
[...] ///
Se io chiamassi gli amici [...] di-cessi loro: [...] questo è un Correggio, autentico [...] quelli si metterebbero a ridere. ///
[...] ///
Ci sono i grandi [...] in Emilia, i Barilla, [...] -che farebbe-ro follie anche [...] co-pia del Correggio. ///
[...] ///
E poi, [...] anche un aspetto buffo. ///
[...] ///
Per uno co-me me, questo [...] è una cosa troppo grande. ///
[...] ///
Deve tornare sotto gli [...]. ///
[...] ///
Era [...] del Santissimo, un tempo, ed [...] di tutti. ///
[...] ///
Non posso [...] nemmeno per i miei figli. ///
[...] ///
Lo strazio insoffribile nelle [...] circonflesso. Io non sono Paul [...] e non mi sento [...] prendo il quadro in mano. Non voglio fare la [...] giapponese che ha speso 99 miliardi per [...] Van Gogh, ed ha deciso di [...] con sè nella tomba». ///
[...] ///
Non per paura dei ladri, [...] per [...] vicino. Cosa significa avere un Correggio [...] Si-gnifica. Quei primi giorni, quei primi [...] sono stati una libidine«. Prende in mano il [...] per trovare la luce giusta. ///
[...] ///
[...] comprato, me lo sono portato [...] casa. Le pri-me notti non [...]. È picco-lo, il quadro, [...] il cusci-no. ///
[...] ///
Posso dire soltanto che [...] che lavora e vive del suo lavoro, [...] Correggio è disposto a tutto. ///
[...] ///
Non potevo sbagliarmi. I soldi spesi? Non voglio [...] sono stati tanti. ///
[...] ///
Mi fanno vedere una [...] capisco che è la volta buona. Corro a vedere il qua-dro, [...] una città italiana. ///
[...] ///
Il mestiere [...] imparato in una bot-tega. Mi sono presentato, ho [...] mi prendesse in prova e quello, per [...] licenziato suo fratello». Il Cristo del Correggio [...] qualche anno». Se uno ti telefona e [...] un Correggio. Ma quella vol-ta. ///
[...] ///
Ogni giorno gli por-tavo [...] panino, ed alla fine della settimana avevo [...]. ///
[...] ///
Tremila lire [...] co-stavano allora. ///
[...] ///
Io ho studiato [...] ma già a quattordici [...] lire per il panino le por-tavo ad [...] vendeva cor-nici antiche. ///
[...] ///
Entro in una chie-sa, [...] stati altri esperti, fiuto [...] mi guardo intorno e [...] che cercate sono [...]. Qualche colpo di martello per [...] ed ecco il colo-re. Non lo so, come [...]. ///
[...] ///
E fra quei tutti voglio [...]. Misterioso, [...] del Correg-gio. Di sè non vorrebbe [...]. Io sono un cane [...]. ///
[...] ///
Ora è tornato, ed [...]. Voglio [...] ma solo a chi voglia [...] dove tutti possano [...]. ///
[...] ///
La tavoletta è scompar-sa da Parma nella seconda metà del Seicento, forse per mano del [...] Paolo [...] che, co-me scrive Roberto Longhi [...] classico e Cinquecento [...] era [...] colle-zionista e fra tutti più [...] grado di [...]. ///
[...] ///
Nel brillare prezioso del [...] di gemme disciolte. [...] del Correggio non vuo-le che [...] suo nome appaia. Voglio solo che si [...] morto con Angeli [...] che un tempo ornava [...] Santissimo nella chiesa di San Giovanni Evangelista, [...] Parma, è riapparso. ///
[...] ///
Il dipinto appartiene agli [...] Maestro, quan-do la sensibilità [...] espressa nella cupola del Duomo [...] in [...] dolente come, per esempio, [...]. ///
[...] ///
È un [...] morto con tre Angeli [...] legno di pioppo, albero di questa terra. Altissimo capolavoro Dentro una [...] una lettera autografa di Roberto Longhi, scritta [...] meglio identificato «Gentile Signore» che era proprietario [...] anni [...]. ///
[...] ///
Il quadro viene messo [...] piat-to di vivande. È piccolo [...] centimetri per ventitre -e [...]. ///
[...] ///
Le sembra giusto che [...] non sia visto da nes-suno?». La tela ora è stesa [...] una scriva-nia, come una tovaglia. ///
[...] ///
Sono due anni che [...] perchè lo tengo chiuso nel bunker di [...]. ///
[...] ///
Dal sacchetto del pane esce [...] cosa avvolta in una tela bianca. [...] toglie la tela e prende [...] quadro fra le mani. ///
[...] ///
Un caffè al bar [...] parlare. Un uscio aperto sotto [...] rampe di scale, lo studio di un [...]. ///
[...] ///
Negli ultimi tre mesi [...] erano stati in vacanza gratuita ad Ariano Irpino, Palermo, Paola, Bologna, Firenze, Padova, Venezia, Taormina e Frosinone. A Fiuggi, mentre si [...] sono stati però scoperti [...] insolven-za fraudolenta alla procura della Repubblica di Frosinone [...] invi-to a non rimettere piede in città. LUZZARA Sotto il braccio, [...] sac-chetto di carta, co-me quelli del pane. ///
[...] ///
Ma anche dove i [...] lungo curriculum di precedenti [...] per truffa, insolvenza, rapi-ne [...] sono sfuggiti agli agenti del commissariato della [...]. ///
[...] ///
Do-ve la coppia siciliana, un [...] di 34 anni di Palermo, ed una donna di [...] anni di Caltanissetta, stava per ripetere [...] Univer-so. ///
[...] ///
La grande pacchia vacan-ziera [...] esaurita a Fiuggi. ///
[...] ///
In que-sto modo avevano [...] città sparse per mezza Italia. Si fermavano non più [...] in un albergo, e poi lasciavano il [...] senza pagare il conto. ///
[...] ///
Si fermavano non più [...] in un albergo, e poi lasciavano il [...] senza pagare il conto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .