→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1938321223.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un Levi, il quale, [...] gratuite e insidiose « teorie » sul [...] popolare meridionale, ne testimoni e sorregga lo [...]. Giorgio [...] Nekrasov, Nella [...] città. ///
[...] ///
Milano, Feltrinelli, 1955. ///
[...] ///
Viktor Nekrasov, Nella città [...]. Traduzione di Vittorio Strada. Torino, Einaudi, 1955. ///
[...] ///
Ci si avvicina ad [...] questo con una curiosità e una partecipazione [...] superano presto ogni attenzione meramente letteraria; e [...] perchè lo scrittore sovietico ci narra una [...] cui [...] profondamente sofferte, le vicende [...] nel tempestoso periodo che conclude la guerra [...] Kiev [...] ; è piuttosto perchè i personaggi e [...] appaiono insieme familiari e [...] vivi [...] scoperta e immediata [...] un mondo sociale, di problemi e di [...] solo con questo romanzo cogliamo invece nella [...] complessità. Apparentemente, quel reduce, quei [...] e Sergei, Valia e [...] li abbiamo già incontrati [...] dopoguerra di ogni paese: conosciamo le loro [...] appena il ritorno alla [...] reingresso « nella città natale », fa [...] più semplici erano il giorno e la [...] della battaglia, più facili i rapporti umani, [...] loro adesione alla comunità in lotta, più [...] del domani: essi ora non sono dei [...] da ricominciare da capo : [...] trova la moglie che [...] altro : non ha più la famiglia [...] ancora un mestiere; Sergei ha perso una [...] pare si riduca ad approfittare della mutilazione [...] in traffici poco puliti e per ubriacarsi, [...] di cinismo che non vede [...] di [...] via; anche [...] è stata combattente: « [...] coi capelli fulvi come il bronzo tagliati [...] davano [...] » : ora nasce [...] costretto e represso, un amore per un [...] non è suo. [...] è il più rancoroso [...] un rancore che diventa avversione morale e [...] chi non è stato in trincea, per [...] una esperienza che gli è estranea: quella [...]. [...] il personaggio più polemico, [...] antitesi allo autore per sviluppare una dialettica [...] che non meno di quella più privata [...] gli interessa, e dà al libro la [...]. Ma, fin [...] come si è detto, [...] altre testimonianze, in genere più compiaciute ed [...] più alte artisticamente, il mondo dei reduci, [...] strettezze della vita quotidiana, il senso della [...] vie e nelle case, la speranza e [...] lasciano con sè gli ultimi colpi di [...]. [...] in un romanzo sovietico [...] rammentarci che uomini e donne in carne [...] noi in nessun angolo della terra passano [...] bufera della guerra: anzi, una generazione la [...] vita con questo bagno di sangue, porta [...] bagaglio umano che ha tratti comuni, a Kiev [...] Parigi, a Roma e a New York. Ma quando la storia [...] più profondamente in un mondo che ha [...]. [...] è il personaggio che più [...] tutti gli altri compie e Conclude una crisi sentimentale [...] civile. Dopo la drammatica scoperta [...] Nekrasov ci rende con evidenza suggestiva di racconto [...] Sopra [...] palchetto infisso al muro, anch'esso ricoperto da [...] una saponetta, due spazzolini da denti e [...]. Anche Sergei supererà la [...] a lavorare e quella [...] ci appare tanto più [...] era stata clamorosa, sicché non ci stupisce [...] a vivere con [...] che era stata la [...]. [...] la figura più tragica [...] lei il panico della guerra, le vicissitudini [...] che non ha superato, la stessa ombra [...] attività sociale, fanno intravvedere una rottura profonda [...] suo bisogno di non [...] sola, che è più [...] altro, più antico, e sopravvissuto alla tempesta [...]. [...] invece è più giovane [...] nella vita con una prepotenza che il [...] un tipo di donna che la letteratura [...] aveva ancora dato con la stessa sobrietà [...] che Nekrasov stacca ancora maggiormente [...] accanto alla madre (la [...]. La saggezza risoluta, lo [...] la bontà [...] bibliotecaria, le consentono di [...] dei giovani e di infondere loro la [...] e quel senso di continuare la costruzione [...] per cui i vecchi hanno dato tutto. Bastano pochi cenni riassuntivi [...] romanzo di Nekrasov la forza di rappresentazione [...] morale che felicemente supera il proposito volontaristico [...] « conflitti » individuali e quello schematismo [...] al Disgelo di [...] cui pure si ricollega [...]. Anche [...] beninteso, non tutto è risolto [...] un livello artistico costante e qualcosa di freddo rimane [...] cura dello autore di dare una conclusione ideale a [...] la vicenda. Ma [...] parte, quella che si [...] caso del vecchio professor [...] per farne un motivo [...] umana che politica, [...] il lettore italiano ad [...] altre parti. Che cosa succede infatti [...] studiano questi giovani reduci, ciascuno dei quali [...] modo improvviso e bruciante la [...] povera maturità nella vita [...] libri? Capita che alcuni dirigenti [...] politica locale tendono ad [...] il vecchio professore, amato e stimato dai [...] base a criteri, a prevenzioni anzi, che [...] pulito, che mascherano un settarismo e [...] rivoltanti. Sarà proprio cosi ? Ai [...] suona subito come un [...] come una pietra di [...] di alcuni [...] cui essi credono e per cui hanno [...] : la verità contro la menzogna, [...] contro il freddo burocratismo, [...] il càlcolo, il gusto delle cose chiare, [...] contro le allusioni gesuitiche, che sfuggono a [...] politica. Ed essi reagiscono, accettano [...] in sede di partito, rischiano di persona [...] hanno portato nella prova la loro inesperienza, [...] romantico, il loro entusiasmo. Si direbbe che solo [...] in se stessi il partito e il [...] responsabilità sociale, e rivendicato [...] nel dibattito generale, in [...] loro generazione, il patrimonio maturato nella guerra. In questo istante acquistano [...] libertà di uomini [...]. Anche a noi colpisce [...] della loro libertà, che già [...] rivelata nella spregiudicatezza dei [...] possibilità di farsi un proprio destino, pur [...] duro e critico, anche quando un certo [...] problemi quotidiani ci era potuto sembrare strano [...] che ha già risolto quelli fondamentali. Ed è, [...] lezione realista del libro [...] Nekrasov, [...] carattere che lo distingue dalle molte storie [...]. Il libro ha avuto in Italia, non una, ma due traduzioni. ///
[...] ///
Il libro ha avuto in Italia, non una, ma due traduzioni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .