→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1968»--Id 1937284375.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Era una statua « [...] tutti i mo-numenti patriottici che [...] ci ha lasciato in [...] Ma [...] a Roma il monumento a Vittorio Emanuele [...] deturpare [...] collina del Campidoglio, la [...] lo meritava certamente, la statua praghese, costruita [...] Novecento, incombeva [...] città, minacciosa e imponente. [...] fatta in modo che tutti [...] dappertutto. Ai ricordo incancellabile [...] fraterno [...] Rossa, degli operai e [...] che si erano battuti anche per la [...] sovrapponeva quella statua. Dopo il 1956 gli [...] ancora vedevano in essa il simbolo del [...] portati a [...] giù: costruirono intorno [...] e forarono la statua [...] per [...] altrettante cariche di esplosivo: [...] lui, muratore, ed altri operai come lui, [...]. La situazione drammatica che [...] senz'altro il punto in cui culminano tutti [...] dei sette racconti dello scrittore cecoslovacco [...] Hrabal che A. ///
[...] ///
Sono racconti che. Si parte dai ricordi [...] Corea. Ai motivi propagandistici e [...] contro cui la lotta operaia reagisce con [...] autentici riflessi, si sostituisce [...] non certo serena della [...]. Sono come sette stanze di [...] casa immensa: porte e finestre tutte aperte e si [...] pure circolare da un punto [...] senza avere tuttavia [...] libertà di comunicare con 1 [...]. [...] una casa di passanti. Le affittacamere sanno forse [...] gente non ha troppa voglia di [...]. Ma 11 loro compito [...] ad annunciare Kafka come [...] permanente. Cosi i piccoli personaggi [...] una atmosfera di vapori, pentolone dove l'acqua [...] indeterminato. E la situazione [...] è vista a partire [...] poten-ziali personaggi offerti [...] del grande scritto-re, con [...] e momentanee esaltazioni, e con la loro [...]. [...] questo solo il filo conduttore [...] piccolo labirinto dei libro. Hrabal è uno scrittore che [...] maturato [...] Dalle brevi notizie editoriali la [...] biografìa appare ugualmente intricata. Nato nel 1914, si [...] legge nel 1946, ma anziché lavorare come [...] cento mestieri, manovale, magazziniere, operaio delle acciaierie. Sa di che cosa [...]. Solo che quel suo [...] propria [...] sullo sfondo che prima abbiamo [...] suoi particolari si presenta In frammenti che [...] sovrappongono fra il reale e il surreale [...] di una visione nel riflessi dell'acqua. Su quella superficie agitata [...] ancora viva, con tutte le sue scorie. Ed è vero che, [...] non lo sconforto) è [...] che fa da premessa, [...] la dimensione nella quale si delinea e [...] racconto: una fantastica moralità che ogni volta [...] sìmbolo al punto giusto. In certi momenti questa morale [...] esplicita, come nel racconto già citato sulle « statue [...] o in quello Intitolato « n tamburo sfondato »: [...] orchestre, una raffinata, di musica sinfonica, « [...] più rosa [...] allegrona, [...] si confrontano in uno strano [...]. Ciò dipende dal fatto [...] esse devono esibirsi in un medesimo giardino [...] separate soltanto da un alto muro. Beethoven intreccia patetici suoni [...] banda, finché gli ascoltatori [...] non possono proprio fare a meno di [...]. Alle numerose domande e [...] lettore di fronte a questa cupa visione [...] che ha ricercato cosi a lungo il [...] e le sue forme istituzionali per [...] riprendere la propria strada [...] costruzione del socialismo, verso una partecipazione collettiva [...] scrittore risponde piuttosto con una espressione di [...] di [...] esce un trenino carico [...] la Stella Diana, ma non più grande [...] di controllo sul cruscotto [...] la Stella Diana risplende [...] di tutti i turni [...] come la fine di tutti i turni [...]. Michele Rago Il razzismo [...] Malcolm [...] reverendo King. Pubblichiamo alcuni brani di [...] (inediti in Italia) del grande dirigente negro [...] Una battaglia che investe [...] sistema degli Stati Uniti di oppressione e [...] A [...] Martin Luther King (al centro) durante [...] «marcia» per I diritti [...]. A sinistra: Malcolm X Fra [...] e politica di [...] Luther King e quelle [...] Malcolm X, dapprima, e, poi, del Black [...] di [...] e Brown non sono [...] divergenze profonde riguardanti sia le finalità (I [...] da Malcolm X e I diritti civili, [...] King) sia I mezzi, che per II leader [...] dovevano basarsi esclusivamente sulla non violenza. Va tuttavia notato che Malcolm X, [...] ultimi mesi di vita, pur rite-nendo che [...] il diritto di armarsi per difendersi dagli [...] del movimento [...] Il rapporto con II [...] come base fondamentale per realizzare gli obiettivi [...]. Recentemente, poi, la presa [...] Luther King sulla guerra [...] Vietnam [...] stata approvata dagli esponenti del Black [...] mentre la personalità del [...] King [...] distinta e [...] da quella di altri [...] integrati più che integrazionisti. In un editoriale del [...] del maggio [...] anzi, Daniel [...]. [...] paragonava la figura di King [...] del famoso cantante Paul Robeson, avanzando [...] che la posizione assunta [...] King [...] problema del Vietnam potesse [...] perdere certe simpatie negli [...] gli stessi che, dopo [...] fallo di Robeson una [...] lo lasciarono da solo di fronte agli [...]. Pubblichiamo alcuni interventi [...] Malcolm X, alla vigilia della [...] (1965), quando sempre più lucida si stava facendo la [...] analisi delle radici strutturali del [...] e della complessità e durezza [...] compiti politici che esso poneva al movimento negro, aveva [...] al problema ed anche una [...] testimonianza sul reverendo King, che [...] oggi un sapore quasi profetico. Aspetti attuali della ricerca [...] tre mostre a Milano: le rughe della Spagna Calabria [...] la presenza nella storia: decadentismo sanguinario Tra [...] di queste ultime settimane milanesi mi sembra [...] quelle del giovane artista spagnolo Carlos Mensa, [...] Ennio Calabria e di Bruno Caruso. Si tratta [...] tre pittori che hanno [...] carattere esplicito delle immagini, la preoccupazione [...] definire senza equivoci ti [...] mondo e la società, e infine la [...] un discorso assolutamente privo [...] complessi di fronte agli [...] tanto sperimentalismo ufficiale. Sono mostre che, nelle [...] articolazioni, stanno a dimostrare come stia crescendo, [...] Italia [...] altrove, una larga opposizione a tanta parte [...] plastiche, che a uno o due anni [...] mostrano la corda. Da questo punto di [...] Carlos Mensa, che espone al [...] è senz'altro un artista [...]. Egli si colloca in [...] in questi ultimi anni, in Spagna, ha [...] sviluppo e di cui fanno parte i [...] crònica » e della [...] Crònica [...] ». Afa la [...] posizione è autonoma. Le sue immagini non [...] da nessuna pratica visiva dei « mass [...]. Sono al contrario immagini [...] penetrazione diretta della realtà, da [...] circostanziata e controllata minuziosamente [...] sulla propria collera, sul proprio sdegno, sulla [...] Mensa è un pittore [...] personaggi: generali, e beghine. [...] una Spa-gna arretrata e [...] quella che egli dipinge: una [...] chiusa nel pregiudizio, [...] difesa di una morale ipocrita: [...] Spagna immobile dentro un mondo che cambia. Mensa la rappresenta con [...] del moralista, con un linguaggio davvero privo [...]. Ogni minimo particolare dei [...] è strettamente funzionale. [...] stesso della [...] pittura è [...] démodé ». [...] una pittura di polverose [...] Caruso: [...] Uomo sul divano », [...] Calabria: « Vietnam », [...] di [...] medaglie, decorazioni, di gruppi familiari [...] la sacramentale cornice ovale. Nessun modo poteva essere [...] esprimere un giudizio critico sulla triste e [...] rispettabilità: [...] i caratteri, Mensa ne [...] stile: operazione attualissima. Mensa è così un pittore [...] sgradevole, orrido persino. La verità somatica dei [...] scrutata impietosamente e resa con drastica evidenza. Sarcasmo più che ironia guida [...] mano. La deformazione [...] arma fondamentale da [...] e [...] a Otto Dix [...] egli la impiega con un [...] massiccio per il grottesco. Ne [...] una serie [...] di inquietante presenza, di corpulenta [...] plastica. Non è quindi una [...] termini quella che Mensa [...] è scelto: il suo [...] bisogno di ben altro, aveva appunto bisogno [...] privo di esitazioni e civetterie: un linguaggio [...] e derisione. Qualsiasi altra soluzione avrebbe [...] compromesso: il compromesso della coscienza prima ancora [...]. Ma guardate dunque questi [...] facce su cui affiorano vizi remoti, avidità [...] luce è spenta da generazioni, dove crudeltà [...] confondono; dove lo stesso sorriso diventa indecifrabile [...]. Mensa indugia nella definizione [...] dei loro abiti, dei loro atteggiamenti. Egli possiede il piacere analitico [...] conto [...] dettaglio, perche ogm dettaglio i [...] non pleonastico, e parte integrante della loro « natura [...] e non soltanto una particolarità fisionomica. Di fronte a questi [...] dipinge Calabria sono sostanzialmente diversi, e non [...] scelta di protagonisti politici ch'egli ha pensato [...] per il modo stesso del dipingere, per [...] per [...] tutta la [...] pittura. In genere, infatti, la pittura [...] Calabria [...] una [...] che sprigiona una energia affermativa, [...] procede con una dinamica tutta tesa allo esterno, ad [...] con asprezza e decisione lo spazio. Non i una pittura critica, [...] quando egli dipinge uno [...] celato [...] vagamente felino, [...] iva mente subdolo. Anche questa immagine [...] i qualcosa di attico, [...] di tra personaggio non scomparso dalla storia. E coti, seppure con [...] Mensa: [...] I tre toreri », [...] I ritratti di i Gramsci, Mao, Ho Ci Min. ///
[...] ///
Se Calabria stravolge le sue [...] le scorcia, le tende, è sempre per farne scaturire [...] forza [...] net confronti dello spettatore. Sono immagini che ribadiscono «polemicamente» [...] urtante [...] obiettiva. E non è inutile [...] con la mostra alla Bergamini, egli ha [...] davvero avanzata del suo lavoro. Il tirocinio degli [...] passati, che per lui [...] appassionato e accanito, senza riserve mentali né [...] a frutto. La serie dei quadri [...] soggetto [...] col catte sono tra [...] sicuri per piglio e per invenzione. In uno di questi [...] scaraventata di traverso sulla tela. La brutalità fisica della [...] domina e trascina la figura [...]. Il colore ha crudezze [...] torce le membra umane e ammali. Ne [...] fuori un senso di [...] traduce [...] di possesso del mondo [...] i la nota [...] profonda della pittu-ra di Calabria. La sostanza del suo discorso [...] so [...] meglio che parlando [...] e realismo». [...] raro infatti trovare oggi un [...] pittore che come lui sappia dora [...] della realtà, [...] gusto sferzante della [...] vivente presenta. [...] ciò che va sottolineato è [...] linguaggio figurativo che Calabria è [...] elaborando in questi anni: un linguaggio che forza [...] i termini della pittura senza [...]. Anche di questo problema vibra [...] pittura, con tutti i suoi [...] con tutte le sue contraddizioni. Ma anche con tutta la [...] efficacia. [...] ti problema [...] non tare una pittura generica, [...] non fare una pittura [...] sentimenti approssimati, vagamente allusivi, che Calabria insieme con Mensa affrontano. Ma dentro lo stesso problema [...] trova anche Caruso. La mostra che egli ha [...] alla Galleria 32 fieri sera ha inoltre inaugurato una [...] di disegni e [...] re grafiche al e Gabbiano» [...] Roma) raccoglie la [...] migliore produzione recente. A differenza di Calabria, Caruso [...] ogm violenza in una pittura lucidamente grafi ca e [...] acidula, sottilmente dissonante Spesso. Non a caso nel [...] Pomeriggio di un fauno», sulla brutalità dello [...] I segni della svastica [...] bandiera americana. Caruso pone i suoi [...] chiusi, [...] arredati, ambienti dove si [...] pungente, artificiale; li distende su letti geometrici, [...] oppure li rappresenta seduti, ginocchioni, di faccia [...]. Sono quasi tutti nudi maschili, [...] egli dipinge con una pelle tirata, di un rosa [...] quasi marcescente. Caruso, insomma, riesce a far [...] il suo veleno dentro una pittura lavorata con perizia [...] con floreali fregi e acuta ironia del gusto. Sono [...] temi del decadentismo contemporaneo [...] che egli tratta, un decadentismo che, come [...] sanguinario e mortale. Stare [...] compagnia di un quadro di Caruso, [...] sarto a lungo, è [...] viva utilità: a [...] accorge allora [...] molti segreti particolari, [...] tutta una sene di dettagli [...] ossessivi, che ad un tratto sembrano brulicare e [...] la superficie dei quadro, sino [...] far scatto re dentro di noi la molla di [...] allucinazione, [...] a farcì sentire a disagio. Ma è proprio questo, [...]. Caruso chiede ai suoi [...] che restino ad irritarci [...] la coscienza anche dopo molto tempo che [...]. Mario De Micheli Il [...] un essere umano Le responsabilità del pregiudizio [...] Stati Uniti, le differenze fra razzismo bianco e [...] problema del matrimoni misti fra bianchi e [...] da Malcolm X negli ultimi mesi della [...]. I quattro interventi che [...] rispettivamente. Essi sono pubblicati nella [...] Malcolm X [...] (Meril [...] s, New York 1965). E ad un programma [...] diseducazione che investe il cuore del sistema [...] ed oppressione. Se [...] popolazione americana venisse debitamente [...] per debitamente educata intendo dire che dovrebbe [...] ritratto della storia e dei contributi del [...] che molti bianchi nutrirebbero sentimenti assai meno [...]. ///
[...] ///
Infatti, avrebbero più rispetto [...] come essere umano. Conoscendo i contributi dati [...] scienza e alla civiltà nel passato, il [...] del bianco perderebbe buona parte della [...] ragione [...]. Inoltre, il senso [...] che il negro prova [...] rimpiazzato da [...] conoscenza di se stesso. Si sentirebbe, cioè, più [...] essere umano. E si comporterebbe assai [...] essere umano, in una società di esseri [...]. Così, occorre un sistema [...] eliminare tutto ciò. E il semplice fatto [...] licei ed università non significa che si [...] sistema autentico [...]. I licei e le [...] educativo americano sono astutamente usati per diseducare. In parecchi casi in [...] egli è la reazione [...] e se Io analizzate attentamente, non è [...]. Io credo che il [...] mostrato molto meno tendenze razziste di alcun [...] origini della storia. E se non c'è [...] una legislazione per fare di voi un [...] I vostri diritti venissero ri co [...] allora non venite a [...] legislazione per quanto riguarda invece me. No: se noi slamo [...] faremo anche la stessa cosa. E se volete sapere che [...] farò [...] provate ad Immaginare quello che [...] voi. Io ra-rò la stessa cosa; [...] della stessa cosa. Lei si opponeva tanto [...] quanto ai matrimoni misti. Ha modificato, adesso, il [...] vista al [...] credo che ciascun essere [...] come essere umano, sia esso bianco, nero, [...] e quando si parla di [...] come [...] non si pone problema di Integrazione o [...]. C'è solo un essere [...] un altro essere umano, o un essere [...] vicino o con un altro essere umano. Voglio però aggiungere che [...] il peso di difendere alcuna posizione debba [...] sulle spalle del negro, perché è il [...] ha mostrato di essere ostile verso [...] e verso 11 matrimonio [...] ogni forma che conduca ad una [...]. Perciò, come negro e soprattutto [...] negro americano, qualunque posizione [...] assunto in passato, non ritengo [...] scusare. Credo in una società [...] gente possa vivere alla stregua di esseri [...]. Il diritto [...] 24 gennaio 1965, ad una [...] Afroamericana ad [...] Malcolm X dava lettura di [...] telegramma [...] aveva inviato al capo del Partito nazista americano. George Lincoln [...] spiegando che lo aveva [...] dopo [...] assistito ad un telegiornale durante [...] quale [...] visto il reverendo Martin Luther King sbattuto a terra da un razzista [...] Se fossi stato presente, sarei [...] in aiuto [...] King » aggiunse. Il contenuto di questo [...] premonitore ed anche ammonitore. Questo è per avvisarvi [...] più trattenuto dal combattere gli assertori della [...] movimento separatista del Musulmani Neil di [...] Muhammad e che se [...] vostra attuale agitazione contro la nostra gente [...] In Alabama dovesse accadere qualcosa al Reverendo King o [...] negro che stia soltanto cercando di usufruire [...] di lìbero essere umano, voi e 1 [...] dovrete rare 1 conti [...] rappresaglia dì quanti fra noi non hanno [...] dalla disarmante filosofia della non violenza e [...] dover asserire [...] nostro diritto [...] con qualsiasi [...]. ///
[...] ///
Questo è per avvisarvi [...] più trattenuto dal combattere gli assertori della [...] movimento separatista del Musulmani Neil di [...] Muhammad e che se [...] vostra attuale agitazione contro la nostra gente [...] In Alabama dovesse accadere qualcosa al Reverendo King o [...] negro che stia soltanto cercando di usufruire [...] di lìbero essere umano, voi e 1 [...] dovrete rare 1 conti [...] rappresaglia dì quanti fra noi non hanno [...] dalla disarmante filosofia della non violenza e [...] dover asserire [...] nostro diritto [...] con qualsiasi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL