ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il singolare dibattimento si [...] aula magna del palazzo di giustizia a [...] Associazione magistrati, del [...] club Giuseppe Verdi, del Conservatorio [...] Milano, di Italia Oggi. [...] iniziativa che nei giorni [...] le [...] della Fondazione Antonio Salieri [...] Legnago (Verona), ma che è stato seguito con interesse [...] da magistrati, avvocati, studiosi di musica. A presiedere il collegio [...] presidente della Corte di Appello Vincenzo Salafia, [...] stata la [...]. /// [...] /// Il [...] Paola Accardo si è [...] del professor Gherardo Casaglia, mentre testimone della [...] Rudolf [...] autore della più accreditata [...] Salieri. Il processo, svoltosi secondo [...] rito accusatorio, è stato un approfondito dibattito [...] da 205 anni: è accettabile la confessione [...] Salieri che, qualche tempo prima di morire e [...] mente non era più molto ferma, ammise [...] Mozart? Oppure si trattò soltanto di un [...] E [...] movente poteva avere, al di fuori di [...] il musicista veneto per eliminare il genio [...] Per Giuliano [...] che insieme al collega Giovanni Arnò, [...] difeso Salieri, [...] unico mistero rimasto intorno [...] Mozart, non sono le cause della morte, [...] o una frase (Cuni puni [...] che egli pronunciava spesso [...]. Per Arnò invece Mozart [...] dalla sifilide e altre malattie ma non [...] che gli sarebbe stata [...] rivale. Il poeta interviene a Parigi [...] ciclo di manifestazioni dedicato agli artisti e [...] «Israeliani e palestinesi sarete [...] della cultura» «Il bisogno di ricreare la [...] il senso della tragedia sono gli elementi [...] un comune sentire». Un appello agli scrittori [...] «Non [...] ad altri il compito di raccontare i [...] natura della nostra terra». Il romanzo La vita [...] PARIGI. Sulla Francia sventola la [...] palestinese. Fino a luglio infatti, [...] Parigi [...] in molte altre città, è prevista una [...] iniziative dedicate agli [...]. Du-rante questa «Primavera palestine-se» [...] ciclo di manife-stazioni -numerosi pittori, scultori, cineasti, [...] e drammaturghi animeranno [...]. Insomma, cercheranno di pre-sentare [...] cultura pale-stinese contemporanea. In occasio-ne di questa [...] incontrato a Parigi il poeta [...] che oggi è conside-rato [...] rappresen-tante della cultura palestinese. [...] di cui in Italia è [...] stato tradotto Una memoria per [...]. Così, a [...] ha creato una fondazione [...] la cultura palestinese. Sul piano della creatività [...] invece le cose vanno meglio: la situazione [...] e gli artisti non man-cano. A questo proposito, la [...] una ri-vista, «Carmel», con la quale vor-remmo [...] tra gli scrittori palestinesi e loro terra, [...] ricostruire la memoria collettiva del nostro [...]. La rivista vuole essere [...] un movimen-to culturale capace di fare i [...] nuova realtà della Palesti-na. E in questa prospettiva [...] dialogo cri-tico con la cultura israeliana». Che tipo di contatti [...] «A livello personale ho [...] alcuni scrittori, i quali hanno scritto per [...] sono stati intervistati. Ad esempio David [...] Amos Oz. [...] fino a quando le relazioni [...] israe-liani e palestinesi non si saranno [...] proprio quello di favorire la [...]. /// [...] /// Nei territori autonomi, [...] palestinese fa qualcosa per la [...] nonè [...] classica, non ha esperienza [...]. Ha una lun-ga esperienza di [...] ma sa poco o nulla della costruzione [...] moderna. Inoltre, stiamo ancora subendo [...] israeliana. Così, di fronte ai [...] purtroppo la cultura passa spesso in secondo [...]. Oltretutto i nostri mezzi [...] i bisogni di prima [...]. La cultura è lasciata [...] ad esempio, la nostra [...]. [...] palestinese cerca di aiutarci come [...] ma i [...] vengono innanzitutto utilizzati [...]. La cultura palestinese le [...] ricca e creativa? La cultura palestinese esisteva [...] nascita dello Stato [...] nel 1948, ed ha [...] anche dopo. [...] comunità è stata dispersa. Alcuni palestinesi sono finiti [...] Siria, [...] in Libano, in Giordania, in Egitto e [...]. Altri in Europa e [...] Ameri-ca. Oggi la cultura palestinese [...] manifesta in molti luoghi diversi, oltre che [...] Palestina. Oltretutto si esprime in [...] arabo naturalmente, ma anche in inglese, in [...] in ebraico. Si tratta di una [...] che però non ha sviluppato più di [...]. Ciò perché il [...] vissuto su questa terra, e quindi non [...] il biso-gno di provare la [...] appartenenza a questi luoghi. I palestinesi non hanno [...] cos che invece [...] gli israeliani, i quali, [...] questa ter-ra da poco, cercano di dimostrare, [...] e al mondo, che la loro pre-senza [...] antica. E per que-sto che [...] hanno raccontato meglio di noi questa ter-ra. Io vorrei spingere gli [...] occuparsi maggiormen-te di questo nostro mondo, [...] la natura, le montagne, [...] uccelli, gli animali. Noi pa-lestinesi, dobbiamo fare più [...]. Tra gli artisti che [...] Pale-stina e quelli che vivono in esilio non [...] si crei [...] «Come ho detto [...] culturale palestinese è composita, [...] che al suo interno vi siano conflitti. Certo, non mancano le [...] diverse espressioni, masi [...] che altro [...]. Ad esempio, la nostalgia [...] in esilio a farsi [...] immaginaria della Palestina che [...] alla realtà. Ma ciò rimanda al problema [...] ge-nerale del rapporto tra realtà e so-gno, un problema [...] hanno tutti [...]. Quali sono gli elementi comuni [...] diverse espressioni della [...] «Innanzitutto il bisogno di ricreare [...] il [...] tragedia che ci accompagna ovun-que. Sono i due elementi [...] struttura della cultura comune. [...] da cui siamo stati espulsi. Per noi, infatti, la Palestina [...] un paradi-so perduto. O meglio, è un paradiso [...] che esiste [...] che tutti ricordano, di cui [...] han-no una memoria recente. Inoltre, [...] non possiamo dimenticare [...] della cultura araba, di cui [...] cultura palestinese fa parte, pur [...] una declinazione [...]. Nella storia della Palestina [...] molte eredità [...] dai fenici agli arabi. Questi [...] oggi appartengono alla cultura [...] «La [...] cultura fa parte della cul-tura araba, ma [...] influenze culturali che nel tempo si sono [...] Palestina ci ar-ricchiscono. Nel mio universo di [...] è presente tut-ta la storia della Palestina, [...] ebrei, dai greci ai romani. Tutto ciò non distrugge [...] perché non credo alla purezza delle razze [...]. La cultura na-sce sempre [...]. Tuttavia a causa del [...] con gli israeliani, noi siamo costretti a [...] fronti, compreso quello della [...]. Crede che la vostra [...] qualcosa agli artisti e agli [...] «Grazie [...] improvvisa-mente gli israeliani hanno [...] altro [...] viveva accanto a loro e [...] loro. Prima gli israeliani erano prigionieri [...] una specie [...] collettiva, il cui ri-sultato era [...] terra senza [...] e un [...] senza terra. Gli scrittori e i [...] che i palestinesi non erano solo un [...] vere in carne ed ossa. I mi-gliori testi sulla [...] sotto [...] sono spesso opera di [...] ad esempio Grossman. Oggi gli israe-liani non [...]. Sempre più il destino [...]. Personalmente immagino uno stato [...]. Non due stati [...] solo stato comune per i [...] popoli. Questa è la direzione [...] sta muovendo la storia. E la sola solu-zione [...]. E questo è [...]. [...] «Secondo me, i palestinesi lo [...]. Gli israeliani invece non [...] tuttora lacerati tra mi-tologia e modernità. Hanno ancora bisogno di [...]. Ma io credo che [...] a vivere insie-me». Fabio Gambaro [...] 3. [...] che sospinge i più [...] allontanare da sé coin-volgimenti affettivi e sentimenti, [...] smarrirsi in essi. E [...] nel suo ultimo ro-manzo, narrando [...] storia di Al-phonse [...] la scrittrice ci ri-propone il [...] «freddo e sicuro», irretito dalla [...] di tenere sotto controllo il tran tran [...] esistenza piccolo bor-ghese presso un [...] villaggio [...]. La smania di pianificazione [...] non conosce limiti, [...] persino a program-mare il [...] egli tratta come una qualunque al-tra «questione [...] a tavolino un legame che a suo [...] asso-lutamente [...] cosa del tut-to «inaffidabile». Così la scelta del-la [...] un calcolo per cui, come in un [...] doppia, son vagliati al centesi-mo tornaconti e [...] di [...] familiare «puli-ta, ragionata, funzionale». Non a caso nel [...] più volte [...] al detta-glio e la [...] aggluti-na, si forma come per concrezione di [...] lo sguardo [...] voce nar-rante o dello [...]. Uno sguardo indagatore ma impassibile [...] ad una fredda contemplazio-ne delle cose e degli altri [...] della difesa contro [...] e inteso più che a [...] il presente ad anticipare il futuro per [...] i possibili rischi. Meta-fora di una razionalità costante-mente [...] della va-riabile impazzita «che sballa [...] re-gole del gioco e spiazza i giocato-ri». Variabile dovuta [...] di arginare il troppo [...] le quali fanno breccia nella vita di [...] giusto quan-do egli ritiene [...] carica dirompente, attraverso una insistita e maniacale [...] affettività. [...] dunque, il meccanismo protettivo [...] e qualcosa gli si incrina [...] «come un osso che si frantuma nel corpo». Da al-lora per lui [...] che il lento processo [...] entropia devastan-te, sino alla [...] un gesto autopunitivo. Con «Il caso [...] però la [...] ci ha consegnato un [...] versi dissimile dai precedenti. [...] la vicenda non è [...] monitorizza-re fibrillazioni di cuori incapaci di passione, [...] spessore nar-rativo accattivante che ricorda i romanzi [...] Simenon. Ed è soprattutto il tono [...] cupo a caratterizzare il registro narrativo di un romanzo [...] tratti scanzonato, giocato [...] sulla pedaliera espressiva [...] prosa elegante e al contempo [...] da una fabulazione che attra-verso la leggerezza [...] sa raccontare con inedita freschezza [...] storia [...] in cui tutto ac-cade quasi [...] sordina, riuscendo a dare parole ai sentimenti taciuti, ad [...] di ur-genze troppo a lungo [...]. Ma è il crescendo, [...] fino alla chiusa tragica ad essere reso [...] scrit-tura più spontanea e fresca -so-prattutto nella [...] libro -quando la [...] si concede finalmente al [...] e semplice narrazione. Francesco [...] Giovani palestinesi [...] di [...] bruciano un bandiera israeliana Desmond [...] Una mostra dedicata a Zavattini Una [...] dedicata a Cesare Zavattini. Si aprirà a Roma, [...] Palazzo [...] Esposizioni il 22 maggio sotto forma di [...] nella vita del celebre Za. Un viaggio straordinario nel [...] scrittore, pittore, poeta nonchè uomo di cinema [...]. Per [...] la «Fratelli Alinari» ha [...] durante la mostra «Un paese», [...] introvabile [...] dedicato da Zavattini alla [...] Luzzara [...] immagini di Paul [...] e testi dello stesso Za. Le foto che illustrano [...] la prima volta ed in esclusiva per [...] in una sezione speciale della rassegna. Il caso [...] di Marta [...] Longanesi editore [...]. Così attraverso la storia [...] specchia [...] del Paradiso Vittorio Sermonti [...] Ravenna la prima serie degli incontri dedicati [...] Di-vina Commedia, giunti al terzo an-no. Dopo la pausa estiva, [...] Paradiso [...] serie di appuntamenti, che [...] 12 ottobre col canto X XX III, [...] alla Vergine Maria. Grazie [...] di Sermonti, da 36 mesi Ravenna, la città dove Dante ha vissuto gli ulti-mi anni [...] dove sono conservate le sue ossa, è riuscita a [...] ciò che solo Boccaccio, nel 1373 aveva tentato: leggere, [...] a una folla entusia-sta, il capolavoro [...] inventore della lingua italiana. Anche se Boc-caccio riuscì [...] fino al X VII canto [...] Inferno. Il «miraco-lo» è nato [...] Walter Della Monica, fondatore e animatore del «Centro culturale» [...] lavorando a un nuovo progetto: la lettura [...] significativi in molte delle lingue [...] la [...]. /// [...] /// Cosa [...] Cinquanta? Andando oltre le [...] esegeta degli anni Novanta, [...] di Walter Veltroni, alfiere degli anni Sessanta, [...] strano universo post-bellico. La mo-stra proposta a [...] Palazzo [...] («Parma anni Cinquanta», aperta [...] 14 giugno, ingresso gratuito) è una sorta [...] del tempo cadenzata dalle canzoni di Domenico Modugno, [...] di vecchie [...] dei [...] Ami 200 e dei [...]. [...] al potere di Fidel, passando [...] e il Vietnam, la memoria [...] un decennio di passaggio verso la modernità vissuto da [...] piccola grande provincia. Il sapore di quegli [...] due-cento foto che, nella hall di Palazzo [...] sintetizzano i grandi avve-nimenti. [...] il costume, [...] a dare vigore alla grande [...] secon-do un criterio [...] Bertolucci: «Il mondo provin-ciale racchiude [...]. [...] scelta dagli ideatori e or-ganizzatori [...] (Alfredo Corradi e Giancarlo [...] per con-to del Gruppo giovani [...] ricco elenco di sponsor) scruta [...]. Se [...] era [...] in un [...] in Piazza Garibaldi, prendere [...] tavolini della scomparsa Pa-sticceria [...] e fare due passi [...] portici di via Mazzini, ecco che la [...] subito dei [...] strumenti come la pubblicità, [...] la te-levisione, il design, ecco spuntare [...] del made in [...] con le par-migiane sorella Fontana [...] espongono gli abiti di Jacqueline Kennedy e Ava Gardner) [...] ecco [...] diventare tale. Quello che in seguito verrà [...] «miracolo eco-nomico» trova a Parma la [...] realiz-zazione in marchi e prodotti [...] alimentare che hanno [...] il brodo Althea, [...] Ricordate la marca Alpino? In [...] si trovano persino la Palma [...] conquista nel [...] dal felice slogan «Con Pasta [...] da un giovanissimo Giorgio Alber-tazzi. La voglia di movimento [...] alla Vespa anche se, in un Paese [...] contava sola-mente 1. [...] città di biciclette e filobus [...] è [...] di nebbie e uomini in [...] prima che il cemento la ridisegnasse. Le cartoline [...] mostrano le feri-te dei [...] strade pronte ad essere inghiottite dalle ru-spe [...]. Accelerare, dunque, accelerare. Le forme della modernità [...] i mobili in serie, i cibi in [...] rivoluzionaria Lettera 22 [...]. La mondanità trova spazio [...] Salso-maggiore [...] si organizza il concor-so di Miss Italia. Lo sport si esalta [...] mentre Parma [...] pugile Padovani e il [...] Maset-ti. Il Tardini del Parma [...] dove si combatteva contro [...] Mode-na, [...] Spezia e la Massese. [...] spo-sava [...] le opere di Carlo [...]. [...] al Regio ancora prodigo [...] come quelli di Carlo Bergonzi, Alfredo Kraus, Magda [...]. [...] si raccoglievano attorno alla [...] Guanda e alla rivista [...]. Attilio Bertolucci, che proprio [...] abbandonò la città per Roma, la ricorda [...] viva: «Ci si ritrovava nei caffè di Piazza Ga-ribaldi, [...] nasceva la collezione di poesia [...] lì si discuteva con Pietro Bianchi, [...] dei maggiori cri-tici cinematografici, lì si incontrava-no [...] avrebbero preso strade diverse, disperdendosi ma re-stando [...]. Non la rammento una città [...] dibattito intellettuale e politico di [...] periodo. Nel [...] a Parma il convegno [...] cinematografico idea-to da Zavattini e promosso insieme [...] Antonio Bianchi, Pietro Baril-la, Luigi Malerba, Antonio [...] Virginio Marchi». Il cinema Edison incatena-va [...] grande schermo: anda-va di moda il dramma [...] coni fotoromanzi, [...] il [...]. Anche due per-sonaggi tipici [...] Bassa [...] Peppino e Don Camillo, diventano pellicola grazie [...] e Gallone, a Gino Cervi [...] anzi, di-ventano i simboli [...]. [...] «rotta» [...] di una cri-si nuova, quella [...] da «Prima della rivoluzione» che Bernardo Ber-tolucci ha [...] nei primi anni [...]. /// [...] /// [...] «rotta» [...] di una cri-si nuova, quella [...] da «Prima della rivoluzione» che Bernardo Ber-tolucci ha [...] nei primi anni [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL