KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Regìa: Giancarlo Sepe. Scene e costumi: Paolo Tommasì. Musiche: Stefano Marcucci. Interpreti: Mariangela Melato, Luigi [...] Renato Scarpa, Daniele Griggio, Anna Meni-chetti, Carlo Colombo. Stefania [...] Comunità Teatrale Italiana, Milano, Teatro Nuovo. I personaggi giungono uno [...] una scaletta esterna, dentro la scena un [...] stanzone con molti libri buttati qua e [...] qualche sedia, altissimi finestroni dal quali si [...] palazzo (la scena, assai bella, è di Paolo Tommasi) [...] molte finestre e dal muri scrostati. Giungono [...] dal buio, mentre voci confuse [...] concitate si sentono fuori [...] porta. E [...] al ralenti, molto cinematografico [...] del cinema è evidente anche nel soffermarsi [...] singoli oggetti o volti) di Ve-stire gli [...] Pirandello di Giancarlo Sepe dopo un notevole Cosi [...]. Ma rispetto a quel [...] anni fa molte sono le differenze: nessuna [...] in assoluto di novità, ma i personaggi, [...] carnalità -umiliata o esaltata. Ce lo presenta [...] lui che adora il [...] cinema come uno di quel [...] firmati Douglas [...]. Certo questa ipotesi non [...] senza [...] di Mariangela Melato che [...]. Ruolo difficile, però, perché [...] fra tragedia (di suicidio, infatti, si parla) [...] da più di una [...] del presente e del passato. A un Pirandello quasi [...] di Ersilia [...] ispirata a un fatto [...] allora, dovette apparire esemplare; con la [...] piccola, tragica parabola di [...] di mentire cercando volontariamente la morte per [...] veste (morale, dunque) con [...] altri almeno nel momento supremo; con la [...] ragazza ingannata prima dal tenente di Marina [...] dal console italiano nella casa del quale [...] piccola, morta mentre i due si amavano, [...] generosi ma interessati di un non più [...] spera di averla tutta per sé come [...] Ispirazione [...] la poca vita, che [...]. È, la [...] più profonda che [...] esterna, dal piccoli gesti [...] che esibita, poco [...] a suo agio sia [...] che nel grido, anche questo, però, pieno [...]. E mai [...] dà [...] di farsi prendere la mano [...] parte, ma di [...] invece, con sicurezza, fino [...] Anale, a quel rifiuto della [...] senza ritorno, mentre attorno le si agitano come uccelli [...] in una rete, gli uomini della [...] vita, pronti solo allora a [...]. Accanto a [...] Luigi [...] è stato un ottimo console Grotti, lucido, impietoso, egoista, ma [...] non privo di tenerezza. Edel resto le scene [...] la Melato sono senza dubbio fra le [...] questo spettacolo, Renato Scarpa è Ludovico Nota, [...] interpreta questo personaggio con ironia, sottolineando [...] suo ritardo palese sui [...] la [...] sconfitta di Intellettuale che [...] possedere le chiavi per ricostruire il mondo. Daniele Griggio è, talvolta [...] tenente di vascello [...] ed ex [...] di -Ersilia, sventato e [...] nella [...] apparente generosità; Anna [...] invece, come affittacamere, è [...] di contorno In Pirandello con 11 suo [...] pettegolezzo, con [...] suo servilismo: [...] che si illude di [...] per un momento. Il giornalista che fa [...] Ersilia [...] è Carlo Colombo, mentre [...] Emma, la cameriera, c'è Stefania [...]. Teatro non stracolmo (le [...] sentire ancora), ma successo pieno. Maria Grazia Gregori Il [...] Esce «Reuben [...] commedia con Tom Conti La [...] whisky e le donne REUBEN, REUBEN [...] Regia: Robert Ellis Miller. Sceneggiatura: Julius [...]. [...] dal [...] manzo omonimo di Peter De [...]. Fotografìa: Peter Stein. Interpreti: Tarn Conti, Kelly [...] Katherine Kerr, Joel Fabiani, Lois Smith. /// [...] /// E con loro ba in [...] soprattutto una cosa. Cobi Tom Conti, attore [...] America, individua il personaggio cui egli dà [...] in Reuben, Reuben ricalcando tic e comportamenti, [...] di un ideale, simpatico scroccone di nome, [...] nel palese intento di [...] ragioni della mente e del cuore. Costui, scozzese devoto al [...] dedito alla propria dissipazione, si dice poeta [...] estro, né ispirazione di sorta) e pratica [...] fonte di sopravvivenza [...] arte di circuire attempate, [...] oziosi sproloqui, incontri ravvicinati intrisi di facili [...] sbrigativi trasporti erotici e, soprattutto, di una [...] visione del mondo. Teatro delle patetiche manovre [...] è la periferica realtà [...] cittadina nei pressi di New York, ove [...] quotidiani dei perbenisti locali sono scanditi desolatamente [...] sessuali e da conformistici riti sociali coltivati [...]. Insomma, un angolino proprio niente [...] wasp (bianca, anglosassone, protestante). Al di la del [...] male, refrattario a valori Tom Conti e Ketty [...] in [...] quali onore, dignità, reputazione, [...] si spende, dunque, tra [...] stantie, pose di vieto snobismo e pìccoli, [...] le mance ai camerieri, ad esèmpio). Sempre nella convinzione o, perlomeno, [...] presunzione che niente a nessuno possano, comunque, [...] da questa [...] quieta abiezione. Nemmeno la separata, risentita [...] di prendersi la propria rivalsa non esita [...] piazza, [...] un libercolo [...] le scane gioie e [...] del loro ménage familiare. Del resto, [...] non se la prende. Amanti pitocche, [...] e con mariti dentisti [...] anche [...] in rovinose disavventure, ma [...] troverà sempre, proprio grazie alla [...] e disarmante vulnerabilità, aperta, [...] solidarietà tanto da parte del vecchio, strambo [...] quanto e, ancor più, [...] bella nipote ai costui, Geneva, uno splendore [...] attratta e affascinata da quel [...] mediocre in panni smessi. In tali confusi, ma [...] gravi frangenti, chè fino ad ora il [...] le tracce parallele della commedia di caratteri [...] puntuale controcanto irònico, la sorte dei personaggi [...] e Geneva, subisce una [...]. Finalmente sobrio, consapevole delle [...] cinico «pentito» tenta il bel gesto di [...] amante. Ci riesce in parte, [...] esce completamente fiaccato. E fin [...] la storia è più o [...] prevedibile. Ciò che non si [...] indovinare [...] e che noi, onestamente, [...] è il tragico sberleffo col quale culminerà Reuben, Reuben, [...] proprio il cane che porta questo nome [...] involontaria di un incidente decisamente assurdo. Confezionato con abile mestiere [...] Robert [...] Miller, anche grazie alla [...] Julius [...] (tratta da un romanzo [...] Peter De [...] e alla superlativa prova [...] bravissimo Tom Conti (ex mister Lawrence in [...] e la solare, perfetta [...] Kelly [...] Reuben, Reuben è un [...] vecchia scuola hollywoodiana, se si vuole, ma [...] tanti i pregi, le garbate, eleganti suggestioni [...] che non si può [...] calorosamente con simile occasione di spettacolo. E gradevole, intelligente e [...] sorriso. Che si vuole di [...] Al cinema «Arlecchino» A Milano. /// [...] /// Che si vuole di [...] Al cinema «Arlecchino» A Milano. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|